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Vecchio 21-03-16, 10:33 PM   #1
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Ultimamente i Wip con soggetti di auto storiche e in particolar modo di Alfa sono abbondanti, la cosa per me è solo un piacere ma per non aprire un'altro doppione ho deciso di fare un lavoro un po diverso dal solito.
L' intenzione è di modificare il kit della Revival aggiungendo tutto quello che manca per portarlo il più vicino possibile all'auto vera, non sarà solo un lavoro di dettaglio ma sarà una vera e propria ricostruzione di tutto quello che manca e stiamo parlando di telaio tubolare e supporti oltre ai tanti dettagli meccanici.
L'auto resterà aperta quindi non verrà nascosto niente.
Non arriverò a fare una cosa simile all'Hiro e neanche una brutta copia dell'HIro, ma comunque la differenza con il kit base si vedrà.
Userò il kit in plastica, in quanto più gestibile rispetto a quello in metallo, il telaio è per entrambi in ferro ma molte parti sono in plastica e modificarle sarà un poco più semplice.
Inoltre la carrozzeria in plastica è più sottile e anche se non la monterò voglio fare un lavoro verosimile quindi mantenendo il corretto inserimento della meccanica al suo interno.
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[ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160321_211104.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160321_211050.jpg  
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Vecchio 21-03-16, 11:15 PM   #2
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E vai che copio!!
__________________
Ciao
Andrea
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Vecchio 22-03-16, 10:11 AM   #3
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rukie66 è un newbie...
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Vediamo vediamo !!!
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Vecchio 22-03-16, 10:25 AM   #4
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E vai che copio!!
Ah beh allora copi in peggio...😅
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Vecchio 22-03-16, 07:58 PM   #5
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Ah beh allora copi in peggio...😅
Eh non son convinto......mi sembri abbastanza Alfista
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Vecchio 22-03-16, 09:25 PM   #6
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Come prima modifica faccio il telaio tubolare che abbraccia il motore e va a formare una sorta di primitiva cellula di sicurezza attorno all'abitacolo del pilota, nel kit Revival è completamente mancante, strano perchè nell'immagine esplosa sul foglio delle istruzioni si vede benissimo.
Per farlo uso del tondino di ottone che poi incollerò per formare tutta la struttura, ma prima devo forare le paratie attraverso cui farlo passare.
Durante questa fase il montaggio dei pezzi è provvisorio.
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[ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192244.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192256.jpg  
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Vecchio 22-03-16, 09:34 PM   #7
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Nella parte anteriore i tondini andranno ad'inserirsi direttamente all' interno dei supporti dei braccetti, è quasi una scelta obbligata vista la mancanza di spazio per fare un supporto, così facendo la direzione del tondino rimane corretta e il movimento dello sterzo resta libero, la carrozzeria calza senza problemi, a questo punto sono convinto che in Revival hanno scelto di non fare il telaio per semplificare il tutto e non far salire il prezzo.
Comunque la cosa è più complicata di quello che pensavo...sono indeciso tra incollare i vari pezzi del telaio o saldarli a stagno...non ho mai saldato prima d'ora
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[ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192137.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192142.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192149.jpg  

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Vecchio 23-03-16, 07:18 PM   #8
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Ho deciso di fare le saldature, prima o poi dovevo iniziare, il telaio saldato è molto robusto da maneggiare e visto che sarà da limare e piegare in più punti è un vantaggio, se l'avessi incollato avrei dovuto rifarlo chissà quante volte
Le saldature non sono uscite un gran che, sono troppo abbondanti ma sono le prime che faccio e il colore aiuterà a nasconderle un poco, mi devo accontentare.
Le due parti del telaio si incastrano in modo discreto nella macchina, per fare le triangolature mi sono basato sulle foto che ho trovato e mi sembra di essere stato abbastanza preciso.
Per fissarlo nella parte posteriore della macchina devo costruire i supporti da zero in quanto il kit in questa zona è povero di particolari, credo perchè sia stato pensato chiuso e non aperto, quindi manca praticamente tutto, dovrò fare delle scelte e decidere cosa mettere e cosa tralasciare.
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[ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192328.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192345.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192435.jpg  

[ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192439.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192443.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192451.jpg  

[ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192502.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192519.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192617.jpg  

[ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192623.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192627.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192635.jpg  

[ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192640.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160318_192647.jpg  
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Vecchio 25-03-16, 10:54 AM   #9
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Telaietti di attacco posteriori costruiti con lamierino di ottone recuperato dal kit della Fiat 806..nn si butta niente...mai
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Vecchio 25-03-16, 11:32 AM   #10
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Prova di montaggio a secco le misure sono corrette e i pezzi stanno insieme senza sforzare, la carrozzeria entra, vedrò una volta incollati insieme i pezzi quando il tutto sarà più rigido se avrò dei problemi.
Nel caso comunque modificherò qualcosa anche se l' Alfa resterà aperta perchè come già detto mi piacerebbe riuscire a fare tutte le modifiche rispettando le misure originali di ingombro.
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[ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160320_111227.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160320_111234.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160320_111310.jpg  

[ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160320_111318.jpg  
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Vecchio 28-03-16, 12:28 PM   #11
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Per i serbatoi della benzina il lavoro sarà di dettaglio in tutto sono 3 due laterali e quello principale nel posteriore, per quest'ultimo aggiungo la guida che terrà fermo il nastro d'alluminio che lo fissa al telaio e il telaietto posteriore dove andrebbe agganciata la carrozzeria, anche il foro di riempimento andrà aperto, nella parte bassa mancano anche un tappo e il giunto di collegamento.
Ai due serbatoi laterali più piccoli aggiungo altri piccoli dettagli, poi una mano di alluminio a ricoprire il tutto.
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[ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160320_170038.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160320_170052.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160320_170201.jpg  

[ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160321_204511.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160321_204521.jpg   [ AUTO ] Revival - Alfetta 159 - 1/20-20160321_204544.jpg  


Ultima modifica di Gatto4; 28-03-16 a 12:30 PM
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Vecchio 28-03-16, 01:50 PM   #12
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Vai come un treno! Bel lavoro, complimenti. Che alluminio hai usato per i serbatoi? Alclad?
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Vecchio 28-03-16, 01:52 PM   #13
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Un'altra cosa ,il telaio non interferisce col compressore sul lato sx? In quello Hiro manca un tirante rispetto al tuo,ma non so se per convenienza o se era così. Oggi vado a vederla dal vero
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Vecchio 28-03-16, 02:30 PM   #14
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Un'altra cosa ,il telaio non interferisce col compressore sul lato sx? In quello Hiro manca un tirante rispetto al tuo,ma non so se per convenienza o se era così. Oggi vado a vederla dal vero
Mi fai venire i sudori freddi in realtà ho adesso tra le mani i pezzi per fare il compressore, e quindi la prova del nove la devo ancora fare, mentre facevo il telaio ho pensato alla cosa ma ancora non sono sicuro che sia tutto a posto...
Vai al museo grandeeee...vai di foto
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Vecchio 28-03-16, 02:31 PM   #15
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Vai come un treno! Bel lavoro, complimenti. Che alluminio hai usato per i serbatoi? Alclad?
L'alluminio è TS83 Tamiya da dare su primer nero.
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