Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-05-16, 09:05 AM   #91
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 202
Gianpaolonemodel è un newbie...
predefinito El mecanico

Scusate l'intromissione ma non ti conviene farti stampare lo stesso foglio fustellato? Così le attacchi direttamente sopra, oppure fai una base con colore delle fughe che vuoi e attacchi sopra quelle fustellate, le invecchi un po' e via...
Gianpaolonemodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-16, 09:23 AM   #92
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Quote:
Originariamente inviata da Gianpaolonemodel Visualizza il messaggio
Scusate l'intromissione ma non ti conviene farti stampare lo stesso foglio fustellato? Così le attacchi direttamente sopra, oppure fai una base con colore delle fughe che vuoi e attacchi sopra quelle fustellate, le invecchi un po' e via...
Si..ma chi me le fustella? Più pratico con riga e taglierina..
MAgari me le faccio stampare su carta fotografica o cartoncino, più spessa del comune foglio..
E poi non mi piace "frami tagliare"..Modellisticamente parlando..
Per l'invecchiatura non è facile, perchè l'abrasione comporterebbe la distruzione del supporto stesso..
O aerografo o photoshop...
Ieri serà però ho verificato che la parete tagliata con lama non è delle migliori in quanto a perpendicolarità dei tagli..Senza contare che la stuccatura su polistirene da più problemi che altro..Lo stucco è più duro della superficie e questo cmporta irregolarità alla fine..
Inoltre il polistire è sensibilissimo a qualsiasi pressione e bisona essere attentissimi a non sfiorarlo con oggetti vari...
Oggi proverò il taglio con seghetto alternativo (a rischio polvere e sbriciolamenti vari senza lama apposita) e con l'attrezzo per i tagli a vibrazione...
Lo sapevo io....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-16, 12:38 PM   #93
Utente
 
L'avatar di Claudio Trabalzi
 
Registrato dal: May 2016
residenza: Genova
Messaggi: 154
Claudio Trabalzi è un newbie...
predefinito

Che ne diresti d'inserire una fossa d'ispezione chiusa con delle assi. Limiteresti un po' l'area piastrellata....
Claudio Trabalzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-16, 12:46 PM   #94
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Trabalzi Visualizza il messaggio
Che ne diresti d'inserire una fossa d'ispezione chiusa con delle assi. Limiteresti un po' l'area piastrellata....
L'idea funziona, ma non è la quantità di piastrelle che mi spaventa..
..e poi vedo male una fossa nel salone di un palazzo di fine 800 ..
A Cuba vedi auto riparate per strada ed officine più simili ad uno sfasciacarrozze...
E poi questo ripara moto e la fossa non serve..
..e lavora in casa sua. Anche un cubano per quanto rivoluzionario dve fare i conti con una moglie, che magari è la proprietaria della casa...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-16, 08:17 AM   #95
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

...e tentiamo con la stratificazione di simil forex e compensato..
Icone allegate
El mecanico-20160515_150945.jpg   El mecanico-20160516_063625.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-16, 08:29 AM   #96
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dopo tre week ende passati ad abbattere un cespuglio di lauro ed uno ad adattare una libreria ikea in un loculo tre cm troppo basso.. Ricominciamo.
Ho provato anche con il cartongesso. Purtropp dalle mie parti si trova in dimensioni umane solo da 13 mm compreso il cartone...
Tagliato con seghetto alternativo e come si vede la parte superiore delle aperture ha una finitura un tantino rustica perche rotta incidendo e piegando...
Non è un problema grosso perchè saranno ad arco, per cui...
Il gesso permetterebbe qualche lavorazione a scalpello ed incisore in più rispetto al forex... Ci sarà il problemino della fragilità e dell'incollaggio di corpi "estranei", ma vedremo..
p.a.: alla Lidl, se ne trovate ancora, vendono morse da tavolo snodate a ventosa ed a morsetto a 12 euro circa... Occhio che la ventosa funziona con una eva che aspira l'aria ed io ho rotto all'istante la base in vetro da 3 mm.. Meglio un vetro più grosso o una base in formica comunque liscia... é idelale anche per usrla in terra sulle piastrello per lavori domestici..
Icone allegate
El mecanico-20160605_185308.jpg   El mecanico-20160605_185316.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-16, 02:02 PM   #97
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

E provare con pasta da modellare (tipo DAS) stesa su compensato ed incisa ancora umida? Io l'ho fatto per un marciapiede di stazione scala 1:87 ed il risultato non era male. Certo, ci vuole un po' di pazienza...
PS: bella la scatola piena di smalti dietro alla morsa! Riconosco un vecchio Humbrol ancora con il bollino di carta nel tappo per indicare il colore! Quel tollino avrà la mia età! Fine OT.
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen

Ultima modifica di DesmoSam; 06-06-16 a 02:04 PM
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-16, 02:11 PM   #98
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
E provare con pasta da modellare (tipo DAS) stesa su compensato ed incisa ancora umida? Io l'ho fatto per un marciapiede di stazione scala 1:87 ed il risultato non era male. Certo, ci vuole un po' di pazienza...
PS: bella la scatola piena di smalti dietro alla morsa! Riconosco un vecchio Humbrol ancora con il bollino di carta nel tappo per indicare il colore! Quel tollino avrà la mia età! Fine OT.
Potrebbe essere un'idea, ma presuppone la costruzione di un a cassaforma per avere un piano preciso e le finestre.. Meglio , date le dimensioni, qualcosa gia spianato..
Il gesso si incide bene e potresti "disintonacarlo" con una buona resa.. Domani attacco e spellicolo il cartongesso, poi taglio la parte alta delle porte..
Ho diversi Humbrol che dovrebbero essere fossilizzati ma che uso regolarmente...
Lo Zinc chromate primer ,che non sapevo minimamente cosa fosse, è un cult per me...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-16, 08:30 AM   #99
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

...piccolo avanzamento con il taglio della volta dei portoni.
Icone allegate
El mecanico-20160608_062630.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-16, 08:50 AM   #100
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

..spellicolare il cartongesso è cosa noiosa ed improba...
Non sio se la superficie rugosa 8ma molto "naturale", è così dall'inizio o è l'effetto della spellicolatura... Di fatto non ho asportato gesso... Boh..
..ed ovviamente si è rotto un pezzo...
Segue stuccatura e si attendono tempi lunghi per l'asciugatura..
The gesso is bastard....
Icone allegate
El mecanico-20160612_170304.jpg   El mecanico-20160612_171410.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-16, 09:16 AM   #101
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Bruno complimenti, l'effetto mi sembra molto bello!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-16, 09:35 AM   #102
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Bruno complimenti, l'effetto mi sembra molto bello!
Purtroppo la foto a cui ti riferisci è il cartongesso senza cartone...al naturale. Io non ho fatto niente..
Sarebbe un ottimo effetto se volessi un muro scostato, ma nel mio caso il muro del palazzo coloniale sarà stuccato (seconda foto) e poi "usurato" come foto (vedi foto inizio post)..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-16, 03:33 PM   #103
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Purtroppo la foto a cui ti riferisci è il cartongesso senza cartone...al naturale. Io non ho fatto niente..
Sarebbe un ottimo effetto se volessi un muro scostato, ma nel mio caso il muro del palazzo coloniale sarà stuccato (seconda foto) e poi "usurato" come foto (vedi foto inizio post)..


Uhm... Hai ragione, ho prestato scarsa attenzione io...
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-16, 10:32 PM   #104
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 202
Gianpaolonemodel è un newbie...
predefinito

Io sto prendendo spunto per fare il presepe.. Grandioso!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Gianpaolonemodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-16, 07:09 AM   #105
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gianpaolonemodel Visualizza il messaggio
Io sto prendendo spunto per fare il presepe.. Grandioso!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
da qualche parte ho messo dei link sui presepi..
se la scala è grande consiglio il polistirene estruso.
Hai visto anche il treadh "wip nel wip"?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1/35, cuba, cuban, harley, mecanico


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play