Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-10-17, 04:52 PM   #346
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Cz è stata una marca cecoslovacca famosa, vincente nel motocross negli anni 60 e 70.

Allegato 1

Ovviamente le moto da cross erano costruite artigianalmente in pochissimi esemplari, mentre il tuo scooter, il CZ 175 Cezeta, è un eccellente esempio della produzione utilitaria. Se fai una ricerca con Google 'scooter cz 175' trovi molte foto, comprese quelle del bellissimo rimorchietto portabagagli ad una ruota.

Allegato 279508

Raccomando vivamente, se fai lo scooter, di fare anche il rimorchio. Poi andiamo in vacanza assieme, tu con il Cezeta col rimorchio e io con il Maggiolino e il
Teardrop trailer.


Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mi ha sempre stuzzicato eroticamente quel rimorchietto, dopo che l'ho visto come trailer di una isetta..... non ne sapevo l'origine! Ora vediamo setrovo qualcosa di più

Mi piace il tuo approccio all'asfalto Bruno anche se non mi farei grandi problemi e passerei al cemento vedendo le tue refs.... A inizio anno ho fatto una basetta ad un F104 usando un cemento (grossolanissimo) della AK lisciato poi col cemento tamiya, invecchiato, a me piacemolto.E' chiaro che stiam parlando di resine acriliche a cui han aggiunto carica inerte tipo carbonati di calcio, gesso e pigmenti, fattibilissima in casa.... se vuoi spiare ti posto il mio cemento
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-17, 07:00 PM   #347
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Posta,posta!Non riesco più a riprodurre il pavimento della casa.. non mi rapprende più il cemento!nemmeno mescolando con vinavil...
Ora sto provando con Das bianco.Il color mattone perde colore usando acrilici...!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-17, 07:14 PM   #348
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Mi ha sempre stuzzicato eroticamente quel rimorchietto, dopo che l'ho visto come trailer di una isetta..... non ne sapevo l'origine! Ora vediamo setrovo qualcosa di più

Mi piace il tuo approccio all'asfalto Bruno anche se non mi farei grandi problemi e passerei al cemento vedendo le tue refs.... A inizio anno ho fatto una basetta ad un F104 usando un cemento (grossolanissimo) della AK lisciato poi col cemento tamiya, invecchiato, a me piacemolto.E' chiaro che stiam parlando di resine acriliche a cui han aggiunto carica inerte tipo carbonati di calcio, gesso e pigmenti, fattibilissima in casa.... se vuoi spiare ti posto il mio cemento
Ciao gionc, volendo ripetere la cosa del cemento in proprio cosa useresti come resina acrilica?
Vedendo un prodotto AK mi è sembrato si tratti di vinavil essenzialmente, ma correggimi se sbaglio.

Bruno provavo il tuo esperimento per l'asfalto con il vinavil e sabbia ed ho usato carta da forno sulla quale non attacca. Il risultato è ruvido ma non troppo però devo trovare un modo per fare la superficie piana, se dopo riesco metto foto
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-17, 08:44 PM   #349
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Scusate: ma per fare il cemento non si potrebbe usare il cemento ? Dopo aver letto i vari post di Bruno ho provato a fare un piastrellone di cemento a presa rapida ed è venuto fuori, appunto, il cemento. Non avrò capito bene io, ma non afferro la ragione della vinavil o altri additivi. Il cemento puro e semplice viene benone, il problema è solo la superficie su cui viene applicato: superficie liscia cemento liscio, superficie rugosa cemento rugoso. O sbaglio ?

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-17, 09:33 PM   #350
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dici bene,Carlo.il problema è lo spessore che se in mm crea problemi di rottura.
Il Mio problema è che dopo il primo esperimento il cemento a presa rapida non rimane dura ma si sfarina..
Ecco il motivo del vinavil..
La superficie ideale per lo stampo è il forex o multiexel perché il cemento o gesso non aderiscono e flettendo la la base si stacca la lastra.Suggerisco sul retro una passata di stucco plastico per muri per garantire robustezza con spessori fini.
Per avere superficie piana ma rugosa ho creato la rognosita' premendo stagnola su carta vetrata e versandoci sopra il gesso (per i muri della casa)..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-17, 11:25 PM   #351
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Capito. Io in effetti avevo fatto una mostruosità di quasi un centimetro di spessore. Per forza non si rompeva......

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-17, 06:38 AM   #352
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Dici bene,Carlo.il problema è lo spessore che se in mm crea problemi di rottura.
Il Mio problema è che dopo il primo esperimento il cemento a presa rapida non rimane dura ma si sfarina..
Ecco il motivo del vinavil..
La superficie ideale per lo stampo è il forex o multiexel perché il cemento o gesso non aderiscono e flettendo la la base si stacca la lastra.Suggerisco sul retro una passata di stucco plastico per muri per garantire robustezza con spessori fini.
Per avere superficie piana ma rugosa ho creato la rognosita' premendo stagnola su carta vetrata e versandoci sopra il gesso (per i muri della casa)..
Per "retro" intendo la parte che poi non si vedrà, cioè quella non a contatto con la plastica.
Importante perché lo stucco Maltaplastic aderisce alla plastica!!!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-17, 08:37 AM   #353
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..non ho abbandonato, neh!
Giocando con il teardrop sperimento..
Usura con Vallejo bianco diluito, azzurro vallejo mooolto diluito e nero vallejo mooolto diluito sotto e gessetto su legno leggermente carteggiato più nero vallejo mooolto diluito sopra
Icone allegate
El mecanico-20171101_135934.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-17, 09:17 AM   #354
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

L'effetto di legno o colore sbiadito ci sta. Ci sarebbe secondo me da evidenziare di più con il nero le venature, almeno in alcuni punti tipo estremità delle assi o dove queste sono a contatto fra loro. Forse diluendo leggermente meno il nero.
Comunque gli esperimenti mi piacciono sempre ed a breve dovrei colorare delle casse di legno, vedremo.
Ciao
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 07:50 AM   #355
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dunque...
Da mesi el mecanico è fermo, sapete com'è..A Cuba l'embargo provoca blocchi nelle forniture...Ma l'attività ferve comunque.
Eravamo rimasti che la basetta (saranno 2 o 3 kg) è franata su un lato della casa con quelli che sembravano piccoli dannai. Per la rabbia ho sospeso prendendo tempo...
Il tempo è arrivato e l'idea che mi frullava per la testa di rifarla ha preso piede..
questo comunque è il risultato della crepa molto più nascosta..
Icone allegate
El mecanico-20180207_185446.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 07:56 AM   #356
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..rimediabile, ma già a metà del'opera , la casa non mi convinceva..
Ho deciso di tentare la strada della cassaforma per ottenere la casa completa in gesso..
Cassafoma esterna in Multiexel e cassaforma interna ,lasciando 1 cm di spazio, con polistirene espanso.Magari lascio in opera il polistirene per irrigidire il tutto, dato che dovrò incidere il moro per le scrostature ed i mattoni..
decisamente non so tagliare a squadra..Proprio non ci riesco nemmeno con riga e squadra...Tagliare due pezzi uguali , poi...
Ora si tratta di incollare a 90 gradi i muri..Ed anche qui...!
Ora con lo stesso sistema provvederò al secondo piano della terrazza, ma devo pensare a creare lo sbalzo che sarebbe la prosecuzione del pavimento che fa da cordolo..
Prima della colata inserirò le sagome per creare le aperture di porte e finestre.
Spero che con gesso molto liquido la colata non crei problemi...
Icone allegate
El mecanico-20180207_185600.jpg   El mecanico-20180207_190614.jpg   El mecanico-20180207_191036.jpg  

bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 08:16 AM   #357
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

....... sembra indispensabile la collaborazione di un ingegnere edile e un capomastro. ........

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 08:39 AM   #358
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

..se ti offri...
Dei muratori cubani (albañiles) non ho grande stima....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-18, 10:33 AM   #359
Utente Senior
 
L'avatar di vogliadimare
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: trapani
Messaggi: 1,349
vogliadimare è un newbie...
predefinito

Questo tuo wip
Me L ero perso sono rimasto un po’ indietro
Vediamo se posso imparare qualche tuo trucco
Buon lavoro



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-18, 07:58 AM   #360
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

...il capomastro cubano non era all'altezza.
La colata in monoblocco non si può fare con la densità del gesso e la velocità della presa...
Per colare il gesso è necessario avere molto spazio o gesso molto liquido , ma qui il gioco diventa rognoso,,Per colare come avrei voluto avrei dovuto dare dimensioni enormi allo spessore..Alla fine più che una casa sarebbe diventato un avamposto della Linea Maginot..
E poi già una facciata da sola ,sebbene ancora umida, pesa 3 etti con 1 cm dei spessore...
Ho ripiegato sulla prima versione della colata per ogni facciata, ma aumentando ad 1 cm lo spessore.Poi per la parte riguardante il muretto della terrazza provvederò ad assottigliarlo..
cominciamo a delimitare il perimetro..Ovviamente dopo cento misurazioni ho cannato le misure dei due lati ...Per fortuna in eccesso , per cui taglierò il "di più"...
La base è polistirene espanso, ma va bene qualsiasi superficie elastica.
Icone allegate
El mecanico-20180210_122108.jpg  

Ultima modifica di bruno; 12-02-18 a 08:08 AM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1/35, cuba, cuban, harley, mecanico


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play