Vecchio 29-05-17, 10:08 AM   #166
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Geniale!

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-17, 09:20 AM   #167
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..due ore per "scalpellare" con una lama gli incastri dei pali senza rompere il cemento...
Briciola dopo briciola... Poi in fase di montaggio vedrò come sigillare gli accoppiamenti..
Icone allegate
El mecanico-20170531_205101.jpg   El mecanico-20170531_205140.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-17, 10:33 AM   #168
Utente
 
L'avatar di sanfelipe
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 349
sanfelipe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..due ore per "scalpellare" con una lama gli incastri dei pali senza rompere il cemento...
Briciola dopo briciola... Poi in fase di montaggio vedrò come sigillare gli accoppiamenti..
ben fatto! Puoi riempire gli spazi con della colla e ricoprire il tutto con la polvere del cemento...
__________________
www.meteotraversetolo.it

Francesco
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 03:14 PM   #169
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 202
Gianpaolonemodel è un newbie...
predefinito

Grandioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Gianpaolonemodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 11:56 PM   #170
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gianpaolonemodel Visualizza il messaggio
Grandioso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Troppo buono..è solo l'inizio..
Ora sono in pausa forzata causa montaggio armadio da 4 m x 2,30..più letto..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-17, 02:06 AM   #171
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

4x2,30 metri di armadio del quale a te toccherà si e no una striscia di 0,50x0,20 metri......
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-17, 03:18 AM   #172
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Beh poi tanto Bruno si riporta tutto in scala e non ha problemi di spazio
L'idea del cemento mi era venuta ma avevo paura che la grana risultasse troppo grande. Ottimo risultato invece, complimenti.
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 09:22 AM   #173
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..dopo l'Ikea job ed incombenze varie ho ripreso.
Ho cominciato un pre assemblaggio con rettifiche varie...
alcune considerazioni:
1- il sistema usato non permette di avere le faccia non a contatto con la base perfettamente piana e ciò crea problemi nell'ottenere degli angoli a 90 gradi
2- il gesso è troppo "gessoso" per cui fragilissimo e polveroso al solo sfiorarlo..almeno il gesso da sacchetto...
3- varrebbe la pena ,nel caso non si debbano vedere gli spessori, usare tranci di cartongesso oppure applicare dopo la colata, sopra la cassaforma del polistirolo o del polistirene espanso sperando che rimanga attaccato.
4- fare opera di ingegneria e preparare una cassaforma della casa completa, almeno nei muri, e colare il gesso ...

Io ora devo decidere se incollare le 4 pereti ed il soffitto prima di creare le lavorazioni di superficie. La regola sarebbe lavorare su ogni parete appoggiata al tavolo e poi incollarle stuccando le giunture..Nel mio caso credo non ne uscirei più..
Penso di incollare ,(vedrò se con colla o gesso..) rinforzando l'interno con polistirene espanso o schiuma..Nel secondo caso si rischia di più causa l'ingestibilità dell'espansione...
La parte in legno, più gestibile, sarà invecchiata prima dell'assemblaggio.
Intanto mostro gli artifici per tenere in squadra,anche se non perfetta per i motivi sopra descritti, con Lego e cassettierine Ikea...
si accettano suggerimenti..
Icone allegate
El mecanico-20170618_113445.jpg   El mecanico-20170618_113459.jpg   El mecanico-20170618_130312.jpg  

bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 12:44 PM   #174
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Bruno, non ho capito perché sarebbe un problema ora lavorare sulle pareti separate ed incollarle dopo. Secondo me invece rimarrebbe comunque più comodo, o mi è sfuggito qualcosa?

Per il resto non posso dare suggerimenti perché non conosco neanche molto bene i materiali, però credo che dovendo rifare da zero si potrebbe partire da pannelli piatti, tipo plastica o altro, e rivestirli con qualcosa più denso del gesso su cui poi ricreare la superficie della muratura con spugne o cose simili. Visto fare ad esempio per i mattoni.
Altrimenti l'opera di ingegneria del punto 4 è molto interessante e sarebbe un bell'esperimento
Si potrebbe poi anche incidere la superficie per creare crepe o intonaco saltato...meglio che non passo in ferramenta per i prossimi giorni
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 01:11 PM   #175
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

MrGrady,sarebbe un problema per la fragilità ..le pareti sono 3mm di gesso..Poi dovrei stuccare le giunture riproducendo la trama del resto e la struttura potrebbe cedere nell'entusiasmo...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 02:50 PM   #176
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
1- il sistema usato non permette di avere le faccia non a contatto con la base perfettamente piana e ciò crea problemi nell'ottenere degli angoli a 90 gradi
Ciao Bruno e complimenti per il lavoro.
Per il gesso che si sfarina potresti unire della colla vinilica all'impasto e come gesso ti consiglio il das in polvere che ha una tenuta migliore e uno sfarinamento minore.

In alternativa potresti usare lo stucco (quello bianco del ferramenta) al posto del gesso. Per un lavoro del genere (presepe) ho fatto prima una intelaiatura di cartone già a squadro e poi ho passato lo stucco sopra e una volta spatolato e carteggiato mantieni lo squadro ed hai una duperficie più che solida anche a prova di caduta.


ti allego qualche esempio

El mecanico-pres3.jpeg El mecanico-pres2.jpegEl mecanico-presepe.jpeg

puoi anche fare le pareti separate e unirle dopo se come credo tu voglia dettagliare anche gli interni (nel mio caso non visibili)

Max
__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 03:12 PM   #177
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ecco,quella del Das in polvere mi mancava!
Thank you. Scatta la ricerca..
Al vinavil ci ho pensato tropo tardi ma anticamente avevo fatto un esperimento ottenendo una superficie tanto dura da essere non cartehgiabile!!
Avrei potuto anche usare il Das normale stendendolo in uno stampo fatto con legni a 3 mm...Non ci ho pensato.
Resta da vedere se una volta asciutto non si imbarca..

Ce l'hai una foto del presepio finito?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 05:15 PM   #178
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio

Ce l'hai una foto del presepio finito?

le avevo messe tutto su un hosting di immagini esterno ma ahimé qualcuna si vede ed altre no perché il servizio chiude i battenti il 30 giugno


presepe completato
Fast, Free Image Hosting - ImageBam

fasi di costruzione

Fast, Free Image Hosting - ImageBam



Fast, Free Image Hosting - ImageBam

Fast, Free Image Hosting - ImageBam

Fast, Free Image Hosting - ImageBam

Fast, Free Image Hosting - ImageBam

putroppo il servizio sta chiudendo i battenti e non tutte le immagini si vedono bene

da qualche parte dovrei avere foto del presepe allestito in caso provo a cercarle.

__________________
X-Wing|Y-Wing
Red Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 09:37 AM   #179
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Proseguo con gli aggiustaggi ....
Sfrutto uno dei tentativi in gesso misto gessetto nero per il pavimento officina. L'ho tagliato a misura ed adattato allo spazio ..
La prima foto è come era, la seconda dopo un "carteggio" con carta da cucina per togliere le macchie
Icone allegate
El mecanico-20170619_212444.jpg   El mecanico-20170619_214116.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 09:39 AM   #180
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sotto il pavimento ci metto del poliuretano cercando un artificio per tagliarlo in squadra.Saranno comunque necessari infiniti carteggi...
Icone allegate
El mecanico-20170619_220232.jpg   El mecanico-20170619_224414.jpg  

Ultima modifica di bruno; 20-06-17 a 09:45 AM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1/35, cuba, cuban, harley, mecanico

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play