Vecchio 04-05-17, 09:52 AM   #151
Utente
 
L'avatar di sanfelipe
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 349
sanfelipe è un newbie...
predefinito

molto interessante il lavoro che stai facendo, ti seguo
__________________
www.meteotraversetolo.it

Francesco
sanfelipe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-17, 05:05 PM   #152
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Lo studio sul cemento procede..
avete presente le piastrelle? ecco , se calcolate un base di cemento grande quanto una piastrella.. Questo è il risultato.Immaginate la piastrella opportunamente dipinta..Le crepe co sono..
Icone allegate
El mecanico-20170504_122744.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-17, 05:10 PM   #153
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..ma non ho piastrelle adatte.
Provo a delimitare con strisce di multiexel l'area da cementare usando come dima il pezzo già tagliato.. Dentro ci colo gesso mescolato con polvere di gessetto da disegno nero..
Prima foto appena colato, seconda a gesso asciutto.
Aspetto domani per l'asciugatura completa. Se va male rifaccio perché non è un grande lavoro.
Purtroppo ho calcolato male il volume ed ho dovuto fare due colate liquide..
Per una zona di 15 x 15 per 3mm di spessore direi due bicchieri di plastica pieni di gesso
Icone allegate
El mecanico-20170504_141642.jpg   El mecanico-20170504_155311.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-17, 05:12 PM   #154
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

qui vedete una prova fatta con gesso ed acqua miscelata a colore acrilico, il pezzo piccolo, ed il rimasuglio delle colate finali. Al di là di tutto direi ce per simulare il cemento sono metodi validi..
Icone allegate
El mecanico-20170504_155320.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-17, 05:14 PM   #155
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Unhappy

Il fondo usato è in vetro e credo sarà troppo liscio.. Sarebbe opportuno usare una base non liscia. avrei fatto bene ad usare lo stesso multixel che è impercettibilmente ruvido. Il gesso oltretutto non ci sarebbe rimasto attaccato.
Con il vetro non so..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 09:36 AM   #156
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Si stacca bene..
Parte sopra e parte sotto, liscia, a contatto con il vetro. Purtroppo due colate successive con diversa percentuale di gesso ha creato la diversità di colore.
Icone allegate
El mecanico-20170505_111940.jpg   El mecanico-20170505_192459.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 09:38 AM   #157
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho fatto un altro stampo con più gesso per evitare difformità..
Nella prima il confronto fra i due stampi..
Ho usato il forex (multiexel) come base, flessibile ed assolutamente inattaccabile dal gesso..
La tecnica è validissima anche per creare muri con aperture predisponendo in negativo una costruzione con multiexel.. almeno non si è schiavi del maxi spessore del carton gesso...
Icone allegate
El mecanico-20170507_133200.jpg   El mecanico-20170507_133529.jpg   El mecanico-20170507_133541.jpg  


Ultima modifica di bruno; 08-05-17 a 09:41 AM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-17, 09:56 AM   #158
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Proseguo nella noiosa fase delle pareti.
La casa a fianco della baracca sarà in muratura.Ho usato come base il polistire espanso ad alta densità per dare una minima granulosità alla parete esterna; ho fissato con patafix dei profilati di legno da 5 mm per delimitare il perimetro e le aperture ed ho colato il gesso.Poi a gesso abbastanza rappreso ho "spianato" anche con l'uso di acqua ed un pochino di altro gesso il tutto. Ovviamente andrà rifinito.
Per ottenere il rilievo ,che simulerebbe la sporgenza prseguzione del soffitto, ho creato un incavo nel polistirene usando un pezzetto di profilato di legno premendolo. In questo caso è opportuno , a profilato tenuto fermo con le dita, incidere il profilo del "buco" per far si che la pressione non crei un seppur minimo stondamendo dei bordi.
Purtroppo il gesso fa una minima presa sul polistirene e staccarlo ha creato una rottura, evitabile se non si crea una apertura completa lasciando 1 cm di gesso..Poi lo si taglia con un seghetto. Altra idea sarebbe colare per metà spessore, aggiungere rinforzi e colare il secondo strato. Se ci fosse polistirene meno spesso dei 3 cm si potrebbe staccare semplicemente flettendolo..
Vedo se rifare meglio alla luce dell'esperienza o tenere questo. Le altre due pareti saranno senza apertura per cui sarà più semplice...
Icone allegate
El mecanico-20170510_221750.jpg   El mecanico-20170510_222509.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-17, 12:11 PM   #159
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Qualche crepa anche sui muri credo ci può stare e guarda caso nella realtà spesso se ne vedono che partono dagli angoli di porte e finestre e arrivano al soffitto. Quindi direi che per "sbaglio" si è creato qualcosa di realistico.
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-17, 03:12 PM   #160
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Scusa Bruno, ma hai tagliato direttamente le aperture facendo l'angolo con il tagliabalsa??
La prossima volta prova a fare dei buchetti di almeno 4 mm tenendosi all'interno dell'angolo, poi taglia da buco a buco e delicatamente stacca i pezzo. In fine con una lima quadra rifiniscono l'angolo. Così eviti certi incidenti. Ad ogni modo Grady ha ragione, ormai è fatto è lo puoi lasciare come crepa del muro, se no mescoli un altro po' di gesso e colore e tenti una stuccatura di fino.

stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-17, 03:26 PM   #161
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

No, ho inserito i profilati di legno nello stampo per delimitare anche le successive aperture.
In altre parole sono ottenute insieme alla colata. Il problema è che il gesso aderisce seppur in maniera minima alla superficie ed io per la fretta non ho aspettato quanto avrei dovuto..Forse una pennellata di isolante avrebbe aiutato...ma avrebbe imbevuto il gesso causandomi rogbe dopo..
Se si esegue un buon lavoro di dima il sistema consente bei lavoretti lavorando in negativo nello spessore del poliuretano.
Immagina una facciata piena di fregi uguali: basta parne uno ed usarlo come stampino.
Io mi sono limitato al piccolo sbalzo-gronda perchè la casa da rappresentare è modesta.
Credo si possa usare come base anche il multiexel usato per lo stampo del pavimento che vedi sopra, testurizzando il multixel, per esempio, con una carta abrasiva a grana grossa.
cosa che magari farò,infervorato dagli esperimenti...

Ultima modifica di bruno; 11-05-17 a 03:52 PM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-17, 10:43 AM   #162
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

..fare il muratore non è il mio mestiere...
Sembravano in squadra le pareti...Evai di carta vetrata.
Ora il brutto è come fare le giunture, il soffitto...perchè prima devo incidere i vari elementi dei muri..
Lacarta millimetrata ed un angolare fatto con i Lego aiutano molto a "capire" i 90°...
Icone allegate
El mecanico-20170517_204754.jpg   El mecanico-20170517_204936.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-17, 10:54 AM   #163
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Beh dai mi sembra che stia venendo fuori un bel lavoretto, poi immagino che anche i muri veri non siano propriamente in squadra
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-17, 01:00 PM   #164
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Beh dai mi sembra che stia venendo fuori un bel lavoretto, poi immagino che anche i muri veri non siano propriamente in squadra
Troppo buono..
Va bene che siamo a Cuba,ma 2mm sono tanti in 1/35...
Comunque ho rimediato.
È il sistema dello stampi da migliorare..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-17, 09:48 AM   #165
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..spesso le soluzioni più ovvie si tralasciano.Perché??
Pavimento in cemento.. Perchè non farlo in cemento vero??
Funziona.Qui il pezzo non è ancora asciugato bene..Oggi è grigio chiaro..
So che è una parte noiosa ma inserisco le fasi anche perchè sono cosa nuove magari utili...
Icone allegate
El mecanico-20170526_223551.jpg   El mecanico-20170526_223625.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1/35, cuba, cuban, harley, mecanico

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play