Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Sci-Fi] MILLENNIUM FALCON - DeAgostini (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/120048-sci-fi-millennium-falcon-deagostini.html)

Rob72 07-02-16 12:16 AM

[Sci-Fi] MILLENNIUM FALCON - DeAgostini
 
1 allegato(i)
...Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..." Come non aprire questo wip con questa frase?

Il grande George Lucas iniziava così, circa 38 anni fa la prima saga di Star Wars. Oggi, come sapete, lo scorso 16 dicembre è uscito in tutte le sale cinematografiche il nuovo primo capitolo dalla terza triologia della saga di Guerre Stellari, ed in occasione di questa uscita, la casa editrice DeAgostini propone in edicola, corredata da stupendi fascicoli, la replica del modello, usato nel film, del mitico Millennium Falcon "... Il più veloce pezzo di ferraglia di tutta la galassia..."

In scala 1/1 (scala riferita al modello originale utilizzato per le riprese).

Allegato 237629

Ringraziando la DeAgostini, insieme a Modellismo.net, per avermi dato la possibilità di metterci sopra le mani, vi dico subito che Il modello si presenta qualitativamente ben fatto, dettagliatissimo con parti articolate come le armi, l'antenna parabolica e la rampa di accesso, e altre parti luminose come la strumentazione del cockpit, i motori le luci esterne ecc.. Le strutture portanti sono in metallo. I pannelli di rivestimento sono precolorati e presentano anche un leggero weathering. Alcuni pannelli sono rimovibili per scrutare gli interni che sono anch'essi dettagliatissimi, c'è perfino la scacchiera olografica.

Nei fascicoli troviamo tutto quello che c'è da sapere su questa mitica astronave, come la storia della sua nascita, a chi è appartenuta prima di Han Solo, quale era il suo uso prima che Han si alleasse con i ribelli e tante altre notizie sul l'universo di Star Wars, ma soprattutto troviamo la guida passo passo al montaggio del modello, alla quale mi affiderò per portare a termine il lavoro.

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.

Rob72 07-02-16 12:46 AM

17 allegato(i)
Uscita N°1

Nella prima uscita troviamo il fascicolo con notizie curiosità, ed ovviamente la guida al montaggio, la paratia posteriore dell'abitacolo, la base dello stesso, l'adesivo che rappresenta la strumentazione della paratia, il primo pezzo dello scafo estrno, due pezzi della struttura di supporto , il cannone quad laser e delle viti di serraggio.

Allegato 237630

Cominciamo con la paratia posteriore, alla quale applico l'adesivo della strumentazione.

Allegato 237631 Allegato 237632

Come si può vedere la paratia ha degli intagli che servono, una volta applicato l'adesivo, a far passare la luce di un led, che verrà fornito prossimamente, e che una volta acceso darà la sensazione che il pannello strumenti sia illuminato. Per applicare l'adesivo, ho staccato un pò di liner (si chiama così la cartina siliconata che si trova dietro gli adesivi) e dopo averlo posizionato sopra la paratia, facendo combaciare i due fori rettangolari, ho fatto scivolare via il resto del liner man mano che l'adesivo aderiva alla superfice . visto da dietro l'adesivo copre gli intagli della paratia.

Allegato 237633 Allegato 237634 Allegato 237635 Allegato 237636

per far capire meglio, ho approntato un led, così da farvi un'idea di come funzionerà.

Allegato 237637

passiamo ora al cannone quad laser. E' fatto in metallo ed è composto da 5 pezzi che vanno assemblati.

Allegato 237638

per prima cosa prendiamo le due piastrine e le inseriamo nel cavalletto

Allegato 237639

poi prendiamo le due canne inferiori e le inseriamo tra le piastrine facendo combaciare le apposite asolette alle sporgenze delle piastrine

Allegato 237640

poi inseriamo le canne superiori sempre tra le piastre

Allegato 237641

tenendo fermo il tutto dobbiamo capovolgere il cannone ed inserire le tre viti di serraggio allegate.

Allegato 237642

attenzione a non stringere troppo se no il cannone non può ruotare intorno al cavalletto.

Allegato 237643 Allegato 237644

un altro consiglio e quello di usare qualche goccia di ciano per fermare le singole canne, poiche l'incastro non è molto sicuro almeno nel mio caso.
Si può anche unire la base del cockpit con la paratia, ma senza colla

Allegato 237645

i restanti pezzi li riponiamo da parte

Allegato 237646


--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Rob72 07-02-16 12:43 PM

15 allegato(i)
Uscita N°2

Nella seconda oltre al fascicolo (idem come sopra) troviamo la famosa scacchera olografica con il suo adesivi che ne rappresenta il piano di gioco, la parte superiore dello scafo esterno, la consolle di guida con un altro adesivo che ne rappresenta la strumentazione, altre due parti della struttura di supporto, alcune piastre di giunzione , viti di serraggio ed un giravite a stella molto piccolo.

partiamo dalla scacchiera, lavoretto facile, staccare il liner ed attaccare il piano sul supporto fatto di metallo

Allegato 237694 Allegato 237695

una partitina?

prendiamo ora la parte superiore dello scafo, come si può vedere e già colorata e presenta anche dei particolari sfiziosi tipo colpi di folgoratore nemico

Allegato 237696 Allegato 237697 Allegato 237698 Allegato 237699

alla sommità si nota un foro rettangolare, è li che va inserito il cannone quad laser, ma anche qui senza colla, poiche in un secondo momento andra verniciato, si perchè nei futuri fascicoli scopriremo anche tecniche di verniciatura e di invecciamento

andiamo avanti con la consolle, qui va solo attaccato l'adesivo della strumentazione

Allegato 237700 Allegato 237701

adesso comincia il bello. Cominciamo ad assemblare la struttura portante in metallo

Allegato 237702

come si può vedere, ogni pezzo e contrassegnato da una sigla stampata sul pezzo stesso

Allegato 237703

in questo momemto ho il tf1,tf2,tf3,tf4. Come abbiamo detto prima, ci sono anche delle piastre di collegamento, che servono ad unire le varie sezioni della struttura, ci sono quelle a 2 fori e quelle a 4 fori

Allegato 237704

ho cominciato ad unire la tf1 e la tf2 con le piastre e le viti e idem per la tf3 e la tf4

Allegato 237705 Allegato 237706

per finire uniamo le due parti e formiamo un segmento di struttura sulla quale possiamo appoggiare il primo pezzo dello scafo esterno così solo per provare

Allegato 237707 Allegato 237708

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Rob72 14-02-16 01:35 AM

17 allegato(i)
Uscita N°3

Nella terza uscita troviamo:
il fascicolo, la porta del cockpit con il suo adesivo, le due cloche, i sedili anteriori dei piloti, sedili posteriori dei passeggeri, due comandi, ed un altro pezzo dello scafo esterno.

Allegato 238489

Intanto cominciamo ad applicare l'adesivo della porta all'interno della stessa.

Allegato 238490 Allegato 238491

Quindi riprendiamo in mano il cockpit. Ritogliamo la base ed inseriamo all'interno della paratia la porta, premendola bene lungo i bordi in modo da farla arrivare allo stesso livello della paratia.

Allegato 238492 Allegato 238493 Allegato 238494

A questo punto reinseriamo la base.

Allegato 238495

Prendiamo i sedili posteriori e*li inseriamo sugli appositi supporti.

Allegato 238496 Allegato 238497

è*la volta di quelli anteriori idem come sopra

Allegato 238498 Allegato 238499

(Una piccola curiosità riguardo ai sedili ovviamente riportata sul fascicolo n°3: quelli posteriori sono sedili ejetabili riciclati per il set da vecchi aerei caccia, gli aeromodellisti di questo forum forse*sanno da quali caccia provengono? invece per quelli anteriori, faccio la stessa domanda agli automodellisti , da quale auto sono stati riciclati sempre per il set?)
Ora le colche che vanno inserite negli appositi fori davanti ai sedili rossi.

Allegato 238500 Allegato 238501

E per finire mettiamo su la consolle principale.

Allegato 238502

I due comandi della consolle centrale, per adesso li conserviamo mantenendoli all'interno del loro pacchetto, onde evitare di smarrirli.

Allegato 238503

Quando il montaggio del cockpit sarà definitivo, li potremo incollare al loro *posto, insieme a tutti gli altri elementi, anche*se gli incastri sono comunque perfetti e non ce ne sarebbe bisogno; e comunque rimane solo un mio consiglio personale.
In fine, i due pezzi dello scafo esterno vanno uniti formandone uno più grande.

Allegato 238504

Grazie ad una leggera scanalatura presente nei*punti di contatto, i due pezzi possono essere uniti facendoli scorrere uno dentro l'altro ottenendo una giuntura quasi invisibile, altro particolare che indica la buona qualità del kit.

Allegato 238505

Per adesso è tutto, alle prossime uscite

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Rob72 12-03-16 10:10 PM

15 allegato(i)
Salve a tutti
Dopo il classico mesetto di attesa siamo pronti per continuare il lavoro su nostro Falcon. Con questo invio sono arrivati i fascicoli 4e5 con relativi pezzi. In più il secondo regalo, il primo raccoglitore. A tale proposito vorrei aprire una parentesi: con i primi tre pacchi arriveranno 3 omaggi. Il primo è stata la meravigliosa targhetta, che mi è arrivata (bellissima), in metallo raffigurante il Falcon durante la battaglia di Endor
Allegato 241000
il secondo l'ho detto prima, il raccoglitore
Allegato 241001
e il terzo che dovrebbe essere un meraviglioso zaino firmato Star Wars. Se andate sul sito di DeA ne saprete di più. Detto questo, cominciamo con gli aggiornamenti

Uscita 4
In questa uscita troviamo:
Il pannello anteriore della consolle centrale, altri due pezzi di struttura tf5 e tf6, le viti nere per le strutture, quelle bianche per fissate i pannelli dello scafo alle strutture e due piastre di giunzione a 4 fori.
Allegato 241002
Cominciamo con i due pezzi di struttura. Uniamole all'estremità superiore con una delle piastre usando le viti nere
Allegato 241003
Avviciniamola al pezzo di struttura montato precedentemente ed uniamo le due parti nei tre punti sempre con le viti.
Allegato 241004
Allegato 241006
Allegato 241007
Mettiamo da parte le restanti viti e la piastrina.
A questo punto mettiamo su il pannello dello scafo, ed inseriamolo nei fori della struttura
Verrà poi fissato con le viti bianche
Allegato 241008
Allegato 241009
Ma non facciamolo ora, conserviamo le viti senza aprirle
Allegato 241010
Prendiamo ora il pannello anteriore della consolle è inseriamo sul davanti facendo combaciare i due fori rettangolari con le linguette. Premiamo bene in fondo e quando sarà il momento lo incolleremo.
Allegato 241011
Allegato 241012
Allegato 241013
Allegato 241014
Allegato 241015

Rob72 12-03-16 10:21 PM

14 allegato(i)
Uscita 5
Qui troviamo: i led per illuminare la paratia del cockpit, altre due viti bianche, i pannelli della strumentazione destro e sinistro, le prime due sezioni del condotto di accesso al cockpit.
Allegato 241017
Qui cominciano con i led.
Se notate dalla foto, sul retro della porta del cockpit, ci sono due pioli con al centro un foro mentre sul led sono presenti 3 fori, 2 piccoli ed uno grande. Nei pioli va inserito il led e nel foro centrale va avvitata una delle viti bianche per fissare il tutto.
Allegato 241018
Allegato 241019
Allegato 241020
Allegato 241021
Ora prendiamo le strumentazioni laterali della cabina
Purtroppo qui c'è un errore. Sono arrivate due parti destre invece che una destra e una sinistra
Allegato 241022
va beh!!! Cose che capitano non ci allarmiamo, sono sicuro che DeA risolverà il problema, anzi approfitto per fare là segnalazione dell'errore tramite il forum. Ad ogni modo andiamo avanti con ciò che abbiamo.

Prendiamo la parte destra ed inseriamola nei fori della base, quando ci sarà la parte sinistra farò altrettanto.
Allegato 241023
Allegato 241024
Allegato 241025
Ora prendiamo le due parti del condotto, vediamo che in uno ci sono i pioli, nell'altro ci sono i fori, nella parte anteriore invece c'è una guida.
Allegato 241026
Allegato 241027
Allegato 241028
Allegato 241029
Prima di unire le due parti dobbiamo inserire nella guida anteriore la paratia del cockpit,
Allegato 241030
e dopo chiudere le due parti sempre senza colla per il momento.

Possiamo ora inserire il resto del cockpit come abbiamo fatto sempre in precedenza alla paratia, ma stavolta dobbiamo far combaciare le due guide riportare sul guscio inferiore, se è il caso si fa ruotare la paratia all'interno dei gusci fin a quando non va tutto a posto
Così la nostra cabina di pilotaggio comincia a prendere forma per adesso è tutto
Alle prossime uscite

Rob72 12-03-16 10:28 PM

3 allegato(i)
Qui le foto della chiusura del condotto e dell'inserimento del cockpit nella paratia
Allegato 241031
Allegato 241032
Questa la guida da allineare con i fori della paratia, prima di inserire il cockpit
Ne troverete una a destra ed una a sinistra del guscio inferiore
Allegato 241033
Di nuovo alle prossime uscite

Rob72 28-03-16 02:02 AM

25 allegato(i)
Rieccomi qui. Con sorpresa il pacchetto questa volta è arrivato prima; non è che la cosa mi dispiace, anzi, fosse sempre così si andrebbe più spediti. Come previsto questa volta, oltre ai fascicoli e ai pezzi del kit è arrivato lo zainetto firmato Star Wars bellissimo e resistente, complimenti alla DeAgostini, i regali sempre di qualità[emoji122]🏻[emoji122]🏻[emoji122]🏻

Uscita 6

Adesso andiamo a vedere cosa c'è nell'uscita 6: abbiamo il fascicolo, i gusci esterni e la parte anteriore della cabina di pilotaggio, uno sprue con dei particolari dello scafo, 2 adesivi strumentazione con la relativa paratia ad arco composta da tre pezzi, la prima parte della sala interna del Falcon e per finire un altro piccolo sprue con le leve di controllo dell'iperguida (quella che nel film non funziona mai)
Allegato 242478

Iniziamo dall'arco strumenti. Con l'aiuto di due pezzetti di nastro carta uniamo i tre pezzi
Allegato 242479
Allegato 242480
Allegato 242481
Allegato 242482
Una volta uniti apriamo le due estremità
Allegato 242483
Iniziamo ad incollare gli adesivi partendo dal centro del l'arco verso l'estremità, quindi richiudiamo i due estremi, incollando sull'adesivo che sporge in modo da formare l'arco intero
Allegato 242484
Allegato 242485
Togliamo il nastro carta.
In teoria l'arco dovrebbe rimanere chiuso tenuto insieme dall'adesivo, ma se noi spingiamo l'estremità e allarghiamo un po' la fessura, possiamo far cadere un po di colla cianoacrilica tra le due parti così, quando riportiamo l'estremità al suo posto, l'arco si incollerà rendendo la tenuta più tenace
Allegato 242486
Allegato 242487
Allegato 242488
Ripetiamo l'operazione anche per l'altra estremità.
Se l'adesivo sporge un po' lateralmente, lo rifiliamo con un normale bisturi ed eliminiamo il filo bianco dello spessore colorandolo con un semplice pennarello nero.
Allegato 242489
Allegato 242490
Ora prendiamo la parte inferiore del condotto e mettiamo: la paratia posteriore nella sua posizione, la base del cockpit al suo posto è inseriamo l'arco appena finito dentro il condotto facendo attenzione che le guide del l'arco siano rivolte verso la paratia e si inseriscano all'interno del condotto.
Allegato 242491
Allegato 242492
Allegato 242493
Prendiamo la parte superiore e chiudiamo il condotto in modo da bloccare il tutto ma senza incollarlo lo riapriremo più in là.
Allegato 242494
Mettiamo ora il cerchio di giunzione facendo combaciare l'incastro inferiore del cerchio con quello del condotto e premiamo bene fino in fondo.
Allegato 242495
Allegato 242496
Allegato 242497
Procediamo con l'esterno della cabina.
Seguendo le istruzioni del fascicolo è aiutandoci con del nastro carta, chiudiamo la cabina ma non incolliamola manca ancora qualche pezzo, quindi la inseriamo all'interno del condotto per prova
Allegato 242498
Allegato 242499
Allegato 242500
Le leve di controllo dell'iperguida , lo sprue con i particolari,ed il mobiluccio della sala interna, per adesso li mettiamo da parte così come sono, in attesa
Allegato 242501
Allegato 242502

Rob72 28-03-16 11:06 PM

19 allegato(i)
Uscita 7

In questa uscita troviamo:
Le parti per assemblare una cuccetta, il supporto ad arco del divanetto, il pavimento della sala centrale, ed un'altro sprue che contiene i cuscini della cuccetta e le sedute del divanetto rotondo, un pacchetto di viti.
Allegato 242629
Iniziamo dal divano
Per questo passaggio occorro degli attrezzi, e cioè una tronchesina, un bisturi, è una lima
Tagliamo dallo sprue la seduta. Come potete vedere, tagliando i punti di contatto, sul pezzo rimane una piccola sbavatura che andrà rimossa con la lima.
Allegato 242631
Allegato 242632
Questo passaggio si farà su ogni pezzo che staccheremo dallo sprue.

Mettiamo un paio di gocce di colla dentro il supporto ed inseriamo la seduta.
Allegato 242635
Allegato 242636
Stacchiamo i cuscini grandi della cuccetta ed incolliamoli sui rispettivi supporti mettendo la colla dentro i forellini
Allegato 242637
Allegato 242638
Ora stacchiamo i cuscini piccoli e seguendo le istruzioni del fascicolo incolliamoli ai propri posti
Allegato 242639
Allegato 242640
Allegato 242651
Uniamo le due parti della cuccetta
Allegato 242652
Riprendiamo il mobiluccio che abbiamo trovato nel fascicolo 6 ed inseriamo la cuccetta nella sua sede
Allegato 242653
Allegato 242654
Chiudiamola con l'ultimo pezzo
Allegato 242655
A questo punto incastriamo il divanetto nei propri fori sul pavimento e accostiamo il mobiluccio con la cuccetta che verrà poi fissato con le viti al pavimento.
Allegato 242656
Allegato 242667
Allegato 242668
Allegato 242672
Proviamo a mettere anche la scacchiera
Allegato 242673
Alle prossime uscite

shen_lei 01-04-16 05:03 PM

Ciao, volevo chiederti se il modello lo monterai tutto da scatola o lo colori o personalizzi?

Rob72 01-04-16 08:42 PM

Ciao Shen_lei!!
Sì certo lo personalizzerò e colorerò a dovere, un modellone di questa portata non può essere montato solo da scatola, dammi il tempo di accumulare i pezzi necessari e vedrai

shen_lei 02-04-16 01:30 AM

Alla grande allora

andy2016 02-04-16 11:25 AM

che colla usate?

shen_lei 02-04-16 01:59 PM

Io la inossidabile super attak gel però ne serve davvero poca ( sembra almeno per ora )

andy2016 04-04-16 02:19 PM

shen la cuccetta l'hai gia montata? non riesco a capire i primi prezzi che ci vanno cioe quelli larghi sono 4


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24 PM.