Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [MOTO] Tamiya Honda RS 1000 endurance 1/12 - primo kit moto (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/119892-moto-tamiya-honda-rs-1000-endurance-1-12-primo-kit-moto.html)

antoniop 24-01-16 04:32 PM

[MOTO] Tamiya Honda RS 1000 endurance 1/12 - primo kit moto
 
3 allegato(i)
Salve a tutti, come da presentazione vi anticipo che sono un novellino, e che dopo aver letto per anni il forum ho deciso di reiniziare a modellare, stavolta però moto...

Il kit è noto, piuttosto semplice da assemblare, ma come sempre da verificare i combaciamenti a secco (cosa che a volte non ho fatto e di conseguenza smadonnato ad libitum). Le difficoltà maggiori sono causate dalla mia bassa esperienza, specie nel civile, dato che la mia attrezzatura verte sopratutto sui carri da guerra (colori vallejo, milliput, carte abrasive grosse, e tecniche di wheatering) infatti la qualità della realizzazione é bassa, specie per le parti date a pennello (maledetti tamiya), e la decal sulla batteria andata a farsi benedire.
Attualmente sono alle prese con le carene, ho difficoltà a uniformare il fondo a causa della mia rozzezza e del milliput troppo spesso, inoltre il primer (Tamiya) si è accumulato e debbo di nuovo carteggiare. Allego alcune foto:

antoniop 24-01-16 04:38 PM

3 allegato(i)
Altri scatti

antoniop 24-01-16 04:41 PM

2 allegato(i)
Ultime

il matte 24-01-16 05:40 PM

Si, un po' di accumulo di colore su alcuni pezzi della carena c'è stato, ma basta eliminarlo e riprovare :) . Per il resto direi che stai facendo un buon lavoro, piuttosto pulito :Ok: . E poi, oh, la pratica si fa col tempo, se anche ci sono degli errori uno ne prende atto ed impara. Buon proseguio di lavoro.

antoniop 24-01-16 05:51 PM

Grazie della visita e dell'incoraggiamento 😊 ad essere sinceri le foto appiattiscono moltissimo i difetti 🙈 ma comunque alla fine della fiera il bello per me è fare il modello, non tanto esporlo, quello verrà col tempo e la crescita.
Giusto due note:
I cerchi li ho fatti con l'alclad chrome, non vi dico lo sbattimento per mascherare le razze e la preparazione del fondo con lo smalto, nella mia città non c'è un negozio di modellismo, sono riuscito a trovare un fondo di magazzino della molak che avrà la mia età e conseguente difficoltà a stenderlo... fortuna che il forum è pieno di tips....

il matte 25-01-16 12:42 AM

Io ormai acquisto quasi solo su internet, anche perché come da te negozi in zona ne sono rimasti davvero pochi (uno zompo ogni tanto in un paio ce lo faccio, tanto per sentirmi ancora giovine :D ). Tornando al modello, una cosa che vale la pena di fare è mimetizzare meglio le teste delle viti tamiya, io di solito le "riempio" di color alluminio per uniformarle al resto.

antoniop 29-01-16 09:45 PM

1 allegato(i)
Nuovo breve aggiornamento: ho fatto le carene con il ts della tamiya, ma come temevo ho passato troppo colore insieme, risultato....... colature 😡
Nonostante tra la prima passata molto "mist" e la seconda ho aspettato 20 minuti

Quindi ora carta da 1500 umida e vediamo se lo salvo 😣

il matte 29-01-16 11:37 PM

Lo riprendi senza problemi :) . Le bombolette all'inizio sono ostiche da usare perché non si può dosare il colore, quello che puoi fare è aumentare la distanza tra pezzo e bomboletta, onde evitare che si accumuli troppo colore, oltre ovviamente a fare due/tre passate distanziate tra loro nel tempo (non ti fari ingolosire dal volere subito il pezzo carico di colore, meglio passate leggere e ripetute) :)

Gatto4 30-01-16 02:02 PM

Se è il tuo primo kit civile, stai lavorando molto bene, per il primer Tamiya guarda è davvero un buon prodotto per evitare accumuli stai leggero con le passate tanto copre molto bene, e per la verniciatura il matte ti ha già detto tutto, con la bomboletta fai più passate leggere e vedrai che copri tutto senza gocce o accumuli:Ok:

antoniop 30-01-16 03:34 PM

Grazie, ma le magagne ci sono, le foto ingannano. Purtroppo la voglia di fare subito il pezzo finito e la poca luce in bagno mi fanno sempre fare gli errori più grossolani 😳

liguo 30-01-16 10:02 PM

io subito dopo aver verniciato con gli spray ts , di abitudine, se mi accorgo di un accenno di colatura ,muovo il pezzo subito in varie posizioni ,capita anche di capovolgerlo, non gli lascio la stessa posizione .
Stò attento per i primi minuti...passati i quali non c'è più rischio di colatura....in un certo senso , cerco di livellare il colore...è chiaro che mi riesce se la goccia è minima...ma comunque per i primi minuti non mollo il pezzo.
poi capita il pelo di bue che si attacca immancabilmente su vernice chiara e tutto va a rotoli...hahaha.

il matte 31-01-16 12:40 AM

O anche il moscino suicida che passa davanti al getto dell'ultima passata data a mò di ritocco........ :D

antoniop 04-02-16 06:40 PM

Ho recuperato le carene dalle colature, ripassato la vernice e ora credo di esserci.
Purtroppo mi sono accorto di una cagata pazzesca che ho fatto riprendendo in mano il modello:
quando ho fatto gli steli forcella con l'alclad chrome, il pulviscolo di pigmenti microscopici che gravitava nell'aria si è depositato anche sul modello, mandando alle ortiche quel poco (molto poco...) di pulizia che ero riuscito a conservare nella realizzazione del kit.

Vorrei menarmi sulle mani.:dissapprove:

Ho un dubbio ora, non so se applicare le decal direttamente sullo strato di TS-8 o passare uno di trasparente, decal e di nuovo trasparente. :look:
e poi... come faccio a ricreare gli attacchi a fermaglio delle carene? :hmm:

Stasera qualche foto per aggiornare il thread.

antoniop 07-02-16 01:38 AM

Niente...le decals non fanno per me.
Modello nel cestino.
Frustrazione portami via. 😑

il matte 07-02-16 03:02 PM

Che è successo? Si sono sbriciolate? O sono "rigide"? Non mollare, magari sbagli qualcosa che è facilmente rimediabile ;) . Usi il fissante e l'ammorbidente?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19 AM.