Vecchio 04-01-16, 03:41 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 16
Valerix è un newbie...
predefinito Ferrari 126c2 1/24 Protar

Salve a tutti.
Dopo anni di astinenza forzata dal modellismo (la scuola, come insegnante, è un lavoro a tempo pieno: 24 ore su 24! Chi non ci dovesse credere provi, prima di commentare!) ho deciso di rimettere mano ai miei modelli, partendo da un'utopia: realizzare una Ferrari 126c2 corretta.
Attualmente esistono molti kit dell'ultima vettura di Gilles, ma nessuno esente da difetti; ne vorrei fare un breve elenco:
- MFH 1/12: dalle foto sembra essere il migliore! Il suo principale difetto è.... il prezzo, oltre l'evidente difficoltà di assemblaggio! C'è già un bel WIP al riguardo (è quello che mi ha fatto venire la voglia di ricominciare ), per cui non mi dilungo ulteriormente sul kit, che non ho e probabilmente non avrò mai!
- Protar 1/12: quasi completamente sbagliato! Per renderlo realistico si deve fare una quasi totale autocostruzione, modificando carrozzeria, telaio, alettoni, cambio e in parte motore.... Io al momento non ci voglio provare (ho il kit, ma non ho la "forza" per cimentarmi nell'impresa ).
- Fujimi 1/20: sembrava essere la soluzione! Beh, non lo è: è un kit di pura fantasia, in cui sono stati malamente mescolati particolari delle diverse versioni della 126c2; inoltre le forme della carrozzeria non mi convincono affatto! L'unica versione forse ricavabile è quella di Monaco (con il solo Pironi, ovviamente).
- Protar 1/24: incredibilmente è la più corretta, almeno a livello della carrozzeria! Le proporzioni sono quasi perfette (musetto un po' "piatto" a parte), ma la meccanica è estremamente triste.

Avendo 3 126c2 Protar 1/24 vorrei realizzare un diorama di Imola (almeno questa è l'idea attuale), concentrandomi più sull'esterno che sull'interno della macchina ("peccato" che motore e cambio siano al 90% in vista!).

Parto proponendo una "provocazione": le dimensioni dei cerchioni!
Ne ho sentite di tutte, ma da bravo professore di matematica mi son affidato alle proporzioni e il risultato è sempre lo stesso:
cerchioni anteriori da 15" e posteriori da 17"!!!

Provate a fare voi stessi i calcoli, partendo da gomme da 23,5" all'anteriore e da 26" al posteriore.

A presto.

Valerix
Icone allegate
Ferrari 126c2 1/24 Protar-1982-126c2-imola-2-pironi_villeneuv.jpg  
Valerix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 03:55 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

caro insegnante....le confermo che MAI si sono visti cerchioni da 17 pollici in F1.
Al massimo 15.
Soprattuto nell'era "moderna",e gli anni '80 lo sono,dove ha corso la Ferrari di cui parla lei.


Dall'80 all'83 molti team hanno giocato su usare cerchioni da 13 o 15 pollici,in base a vari fattori.


Per quel che riguarda i kit in 1/24 e 1/20 della C2,nessuno ha proposto le ruote da 15.
Hiro,con l'1/12,mi sembra preveda per una versione,il cerchione da 15.


Ci sono auto,nel mondo delle corse,che per un motivo o per l'altro sono diventate stra-famose,e si sa praticamente tutto quello che le riguarda.
La C2 è sicuramente una di queste....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 04:27 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 16
Valerix è un newbie...
predefinito

Accidenti!
Direi che la "provocazione" ha funzionato benissimo.

Non so che dire: anch'io sono perplesso, ma le immagini parlano chiaro.
Se le gomme posteriori GoodYear del 1982 erano da 26" (e mi sembra che su questo non ci sia nessun dubbio) l'operazione non dà scampo:
26" : 61 (pixels) x 40 (pixels) = 17,04918...."

Ripetendo l'operazione sulle foto della 126c2 a "doppio alettone" di Villeneuve a Long Beach (si trovano ad altissima risoluzione in rete) il risultato è lo stesso.
Ho cercato invano su Rombo e Autosprint informazioni su quelle gare, ma non si soffermavano mai su quel dettaglio tecnico; è vero che non si parla di cerchioni da 17", ma neanche viene mai detto che erano da 15".
Alla presentazione invece la 126c2 aveva (anche dichiarati) cerchi da 15" all'anteriore e da 13" al posteriore (ne ho una riproduzione in metallo tornito fatta apposta per la 126c2 Protar in 1/24).

Nel modellismo ognuno ha le sue idee: io preferisco basarmi sulle foto (se ci sono).
Comunque man mano che procederò con il lavoro (scuola permettendo ) si potrà serenamente valutare la verosimilità dei miei semplici calcoli.

Ho pensato anche che i cerchioni fossero da 13" all'anteriore e da 15" al posteriore, ma se fosse così le gomme sarebbero "piccole" per una formula 1 (23" al posteriore!)

Spero di non aver alzato un polverone!

A presto.
Valerix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 04:36 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

non sapevo che lo scopo era provocare...
comunque tant'è...


io con i "pixel" non misuro nulla...


E' risaputo che ,in quegli anni,usavano sia cerchi da 13 che da 15.E,visto che lei si basa sulle foto,se guarda bene noterà la differenza tra una ruota col cerchione normale,ed uno da 15 pollici (gomma con spalla più bassa).


quello che volevo farle notare è che a riguardo non ci sono "misteri"..,ne tanto meno calcoli da fare.....


se cerca in rete le foto di una Williams FW08,ad esempio,troverà la stessa situazione....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 04:38 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

la foto che ha messo,ad esempio,mostra chiaramente un cerchione da 15 pollici al posteriore,sulla macchina di Pironi.
Villeneuve,per la gara,aveva normali cerchi di 13 su tutte le ruote.


Fosse stato un 17,avrebbe avuto una gomma,con spalla di pochi cm...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 05:08 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 16
Valerix è un newbie...
predefinito

Esatto: verrebbe una spalla da 4,5".
Esattamente la spalla che si vede a Long Beach e a Imola.

Però finiamola qui: non voglio provocare una "rissa mediatica".

Realizzerò in resina un simulacro di gomma (ne avevo già abbozzato uno in 1/12) e ne posterò le foto, affiancate a quelle della gomma della macchina vera.
Se mi convinceranno procederò come stabilito, se mi lasceranno perplesso riconsidererò sia i calcoli sia la documentazione disponibile (che non è poi tanta, dato che non esiste più neanche una 126c2 "prima maniera").

Voglio anche ritirar fuori l'annata 1982 di Autosprint alla ricerca di informazioni che mi possono essere sfuggite.

Comunque nella Formula 1 vera (non ciò che è oggi) c'era molto più margine per la sperimentazione, per cui non diamo MAI per scontato ciò che è stato usato e ciò che non è stato usato.
Sapeva ad esempio che le gomme Pirelli della fine degli anni '80 erano più strette delle contemporanee GoodYear?

A presto.
Valerix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 06:24 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mi pare che lei faccia un po' di confusione.... le "contemporanee" Goodyear quali?La Goodyear è fuori dalla F1 da anni...


Le Pirelli,comunque,hanno sempre sperimentato più che Michelin e Goodyear,in una stagione,avendo pochi team come clienti.
E parlo sempre degli anni '80.


4 pollici e mezzo mi pare siano più di 10cm...una ruota da 17 ha una gomma con spalla alta la metà,più o meno...
C'è qualcosa nei suoi calcoli che non mi convince....


senza dimenticare che le F1,anche attualmente,essendo rigidissime di sospensioni,contano molto sul "molleggio" della gomma.
Soprattutto in quegli anni di minigonne ed assetti super-rigidi...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 06:47 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

cmq che vi date del "lei" su un forum non si può leggere
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 06:51 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 16
Valerix è un newbie...
predefinito

Stavo citando naturalmente le GoodYear di fine anni '80.
A onor del vero non ricordo se le Pirelli più strette erano montate sulla Brabham (che le ebbe sicuramente nel 1985 e nel 1986) o dalla Tyrrell (che le montò nel 1990): mi sembra di ricordare che fosse quest'ultima ad avere questa particolarità.
La Michelin invece lasciò la F1 degli anni '80 a fine 1984, dopo aver vinto il titolo con Niki Lauda sulla MP4/2.
Le Michelin e le GoodYear erano estremamente simili come dimensioni, ma non identiche (almeno la GoodYear esprimeva le misure in pollici, ma questo non è un problema).
Ricordo di aver trovato tempo fa una strana foto (ad altissima risoluzione) di uno pneumatico anteriore della 126c2, in cui in rilievo era stampato 23.0 - 10.5 - 13.0 (e sarebbero misure logiche) mentre a "pennarello" giallo era indicato 15.0.
Ci vorrebbe Forghieri!
Valerix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 07:26 PM   #10
Utente
 
L'avatar di rukie66
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 900
rukie66 è un newbie...
predefinito

Intanto bella prof ... in storia ho zero quindi non ci metto naso .... però c'è un dato nella formula che non è corretto 69 invece che 61 ... cosi diventa 15 ... devi aggiungere qualche pixel di tolleranza per due motivi
1 effetto "antialias" (penso si chiami così) dove i profili nelle foto non sono netti ma sfumati ...
2 nella foto è in curva quindi la gomma streccia un pochino
Ciaoooo fine OT
rukie66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 07:46 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto prof innazittutto.

Mi inserisco in questa strana diatriba facendo due osservazioni:

la prima è che le dimensioni dei cerchi della 126 C2 sono dati comprovati da anni, ne abbiamo discusso anche in altri post;

la seconda è che, da quanto mi risulta, la dimensione del cerchio corrisponde al diametro del canale e non al diametro visibile esternamente ben più grande.

Allego un disegno per spiegarmi.

Ferrari 126c2 1/24 Protar-misure-cerchioni.png

Solo in questo modo si spiegherebbe la misura di 17 pollici.

Inoltre non so quanto una foto possa essere attendibile per fare una misura del genere.

Per il resto buon lavoro, ti seguo.
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 07:53 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 16
Valerix è un newbie...
predefinito

Perfetto: ora si inizia a ragionare!

Intanto chiedo scusa se ho usato una volta il "lei": m'è scappato!
Il problema della deformazione dello pneumatico esiste, ma, fortunatamente, la compressione inferiore è "compensata dalla deformazione superiore, insomma... si media.
C'è una tristissima foto in cui è inutile mediare: è la carcassa della c2 di Gilles dopo lo schianto a Zolder. Cerchione carcassa sono un po' deformati, ma si possono lo stesso fare i calcoli.

Tornando a Imola, ho usato anche quest'altra foto, che posto solo a titolo documentaristico, molto più dettagliata:
- Partendo dall'ipotesi dello pneumatico posteriore da 26", si ha:
x : 26" = 154 : 236 (o 235, non si capisce bene); x = 16,966" (oppure usando 235 si ottiene x = 17,038");
- Partendo dall'ipotesi dello pneumatico anteriore da 23,5" (come da scheda della Ferrari), si ha:
y : 23,5" = 144 : 226; così si ottiene y = 14,973".

Non voglio imporre a nessuno queste mie deduzioni, ma, per favore, se sono in errore correggetemi motivando le osservazioni.

Grazie
y : 23,5" =
Icone allegate
Ferrari 126c2 1/24 Protar-f1.jpg  
Valerix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 07:57 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 16
Valerix è un newbie...
predefinito

Ho lasciato un calcolo a metà (inutile) alla fine: chiedo scusa!
Se ho capito bene lo schema del cerchione tutto potrebbe spiegarsi: io sto calcolando il diametro totale (esterno) del cerchione e questo potrebbe spiegare i circa 2" in più sia all'anteriore sia al posteriore.
Verificherò sulle riproduzioni dei cerchioni in 1/12 de Tamiya, Protar ed Heller.
Ora sono più tranquillo.

Grazie
Valerix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 08:11 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Mi inserisco nella discussione, visto che sto montando la stessa macchina in 1/12. Tralasciando conti e rilievi fotografici che a me sembrano complicati da interpretare, vi metto le misure del kit Hiro.
Come dice giustamente Sandro67 Hiro per la versione Zolder ha messo i cerchioni da 15.

Misura bordo esterno cerchione 32,05mm sia davanti sia dietro.
Misura diametro gomma anteriore 50mm
Misura diametro gomma posteriore 55mm

Facendo un rapido calcolo:
Diametro cerchio 15,15 pollici, ( misura esterna e probabilmente adattata alla riduzione in scala)

Diametro ruota anteriore 23,6 pollici
Diametro ruota posteriore 25,9 pollici
Tutto al netto di arrotondamenti vari.
Dividendo per 2 si hanno le misure per 1/24.
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-16, 08:52 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2010
Messaggi: 16
Valerix è un newbie...
predefinito

Chiarito l'equivoco su come misurare le dimensioni dei cerchioni tutto torna.
Avrei dovuto pensare prima a verificare su dei cerchioni Tamiya il modo in cui vengono calcolate le dimensioni degli stessi.

Direi che a questo punto siamo tutti d'accordo che a Imola Villeneuve montava cerchi da 13" (canale) all'anteriore e cerchi da 15" (canale) al posteriore.
Sono contento anche che siano confermate le dimensioni degli pneumatici: 23,5" all'anteriore e 26" al posteriore.

Comunque si possono ottenere ottime misure anche partendo dalle fotografie, ad esempio nel libro "Gilles vivo" c'e un profilo perfetto della 126c2 (non nella versione di Imola, ma di un gran premio precedente) che permette di valutare al 99% le forme (di profilo ovviamente) delle carrozzerie dei diversi kit: per questo ho potuto affermare che il Protar in 1/12 e il Fujimi in 1/20 sono sostanzialmente errati.
La carrozzeria del Protar in 1/24 deve essere invece migliorata nelle seguenti parti:
- musetto, troppo "piatto" sotto e, forse, un po' lungo;
- prese d'aria e "cupolone" del motore: il pezzo va praticamente rifatto e la carrozzeria al di sotto deve essere tagliata per seguire il profilo delle prese d'aria;
- sfoghi laterali dell'aria: non hanno la forma corretta e, mi sembra di ricordare, neanche l'esatto numero di "alette";
- carenatura inferiore delle sospensioni anteriori (non ci sono nel kit! );
- solo l'auto di Villeneuve aveva dei piccoli "spoiler" (non so se la definizione è corretta) alla fine della carrozzeria;
- "trasparente" da rifare: errato per forma e dimensioni.
Inoltre occorre trovare il modo di rendere minimo il distacco tra la carrozzeria (che era sottilissima nella realtà) e il telaio, che è probabilmente troppo "magro" nel kit.

Fortunatamente la plastica usata dalla Protar non è malvagia: non è il massimo, ma non è "vetrosa" come quella di alcuni kit in 1/12 (tipo la 312T5!)

Appena possibile inizierò a postare i pezzi e i primi lavori.

Grazie.
Valerix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ferrari 126C2 Protar 1:12 vale46.81 Statico Work in Progress 167 05-09-19 04:16 PM
MFH Ferrari 126c2 1/12 bmwmario Statico - Kits, Info e Varie 7 29-12-13 10:08 AM
1/12 Ferrari 126c2 - revell/protar pegasus74 Statico Work in Progress 43 18-12-13 09:31 AM
Ferrari 126C2 Giorgio1954 Statico - Kits, Info e Varie 0 18-06-13 06:24 PM
Protar Ferrari 126C2 Gilles... colin Statico - Kits, Info e Varie 18 02-10-05 10:53 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play