Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Tamiya - Ferrari F2001 M.Schumacher (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/119772-auto-tamiya-ferrari-f2001-m-schumacher.html)

deepblue 13-01-16 05:24 PM

[AUTO] Tamiya - Ferrari F2001 M.Schumacher
 
Ciao a tutti!
Come ho promesso in un altro post, apro questo WIP (che proprio un vero WIP non è, dato che sono già in fase avanzata...) prima di tutto per condividere con voi gioie e dolori di questa mia realizzazione.
In seconda battuta apro il WIP per questa ragione: nella mia mente ( :icon_smile_drop: ) il kit montato e finito doveva essere regalo di natale per mio padre, grande appassionato di F1. Dati i problemi incontrati e un po' anche per la mia cronica lentezza, ovviamente i tempi si sono allungati e....diciamo che ho dovuto ripiegare su un altro regalo di natale, visto che il modello è rimasto sul mio banco di lavoro! :redfaces:
Quindi, laddove non c'era tempo per postare il WIP, adesso c'è!


Il kit è la stra-conosciuta F2001, che realizzerò in versione M.Schumacher col nr.1, ovviamente! ...che sia di buon auspicio per la nuova stagione di F1??
La mia idea era di costruirla praticamente da scatola, con la sola aggiunta di qualche decal con trama carbonio presa aftermarket, perchè specialmente le sospensioni mi piangeva il cuore a lasciarle solo nere...
Alla fine la macchina sarà posizionata su una basetta, con il cofano posteriore aperto ed appoggiato a fianco della vettura. Ma qui siamo già avanti, al momento (sfortunatamente) non sono ancora al punto di pensarci...


Scusate per il lunghissimo preambolo, a questo punto metto qualche foto del punto a cui sono arrivato.
Siate buoni, che è la mia prima F1...

deepblue 13-01-16 05:28 PM

3 allegato(i)
Realizzato il sedile, manca solo il volante che farò praticamente per ultimo.

deepblue 13-01-16 05:34 PM

1 allegato(i)
Poi mi sono maledetto non so quante volte per aver deciso di decalizzare le sospensioni.... :nono:
Ho acquisato un foglio "neutro", dato che i set preformati per questo modello costano parecchio...
E mi sono imbarcato nella difficile arte di fare dime su dime, ritagliare i vari pezzetti e posarli. :dead:
Dalle foto, la funzione macro ovviamente fa emergere tutte le inesattezze dell'operazione...che era comunque la prima volta che mettevo in pratica...
Ma a mia parziale scusa, c'è da dire che ad occhio nudo il risultato sembra migliore!

deepblue 13-01-16 05:36 PM

2 allegato(i)
..

deepblue 13-01-16 05:39 PM

3 allegato(i)
...ed ecco le foto del blocco motore/treno posteriore terminato!
E fin qui devo dire che ero abbastanza soddisfatto! :approve:

deepblue 13-01-16 05:45 PM

1 allegato(i)
Poi ho assemblato, stuccato e carteggiato per bene la scocca.
Una volta tirata bella liscia, primer bianco e poi colore.
Ho una sola foto per queste fasi, con il sedile già inserito, presa d'aria già montata...e anche questa che c'è è con luce pessima da lavoro in notturna...
Scusate, ma non pensavo al WIP! :p

deepblue 13-01-16 05:48 PM

1 allegato(i)
Preparati i cerchi...

deepblue 13-01-16 05:52 PM

5 allegato(i)
...e impazzito a rivestire le prese d'aria di raffreddamento dei freni anteriori! :rovatfl:

deepblue 13-01-16 05:57 PM

...eh vabè, fino a qui vi ho raccontato le GIOIE del kit...
Domani aggiornamento coi DOLORI.... :icon_smile_drop:

booch 13-01-16 06:22 PM

Bravo, bel lavoro fino ad ora! E il carbonio é steso abbastanza bene, poi più ne metti, più impari. Se non hai giá incollato i tiranti della convergenza al posteriore, scambia il destro con il sinistro (mi pare fosse possibile) perché hai lasciato i due segni degli eiettori in bella vista!

deepblue 14-01-16 09:36 AM

Ciao booch, grazie per i complimenti!
Non sono sicuro di aver capito cosa intendi col tuo consiglio...


Se ti riferisci ai segni delle stampate sui braccetti delle sospensioni che si vedono sotto le decals della prima foto del post #4, tieni conto che quella è una foto presa da sotto! Ho controllato che non ci fossero segni in bella vista... :bohk7ar:
Se invece intendi altro, anche se ormai è tutto incollato e fissato, aiutami a capire meglio per migliorarmi!
Grazie del supporto!

Desmohomer 14-01-16 09:52 AM

il carbonio piace anche a me!

DesmoSam 14-01-16 10:11 AM

Ciao! Complimenti! Il carbonio è steso bene!
Domanda: le cinture di sicurezza sono stmapate col sedile? O sono riportate?
Che scala è? 1:20?

massimoc5 14-01-16 10:14 AM

molto ben fatti i freni.......complimenti......

sandro67 14-01-16 10:36 AM

dai,non è male....te la sei cavata discretamente.:bohk7ar:
ricordati che,una volta posate le decals carbonio,puoi aiutarti anche dopo con ammorbidente,cottonfioc e phon,e stendere nei punti dove non è venuta perfetta.


Desmo,il kit è 1/20,e le cnture,purtroppo,sono stampate in plastica...

booch 14-01-16 10:44 AM

No, erano quelli... Non avevo fatto caso che fossero sotto! In ogni caso, per la prossima, dai una stuccatina: con poco, migliori la resa finale. Assieme all'attenzione a rimuovere le bave di stampa e linee di giunzione (tipo quella che é rimasta della struttura deformabile posteriore) e assottigliare gli spessori visibili (ali, paratie del diffusore, etc) ti consentono di realizzare bei modelli anche da scatola!

sergio_iso 14-01-16 11:20 AM

Ciao deepblue le decals carbonio guarda che sono stese bene...vedessi le mie ti metti le mani nei capelli!!!!, unica cosa ti consiglio di proteggerle con del trasparente opaco se non lo hai ancora fatto.
Per il resto ti dico ne ho montate due di macchine ma sono passati un po' di anni e se non ricordo male in entrambi i casi avevo fatto fatica a chiudere la scocca una volta completato tutto, ed ero ricorso ad aggiustaggi vari che però non ricordo purtroppo perché è passato molto tempo.
Le cinture.....se puoi staccale e rifalle con delle fotoincisioni è il nastro un lavoro semplice e di alta resa...così il modello perde molto anche se le hai verniciate bene il realismo è scarso e ti svaluta tanto anche tutto il resto del lavoro.

deepblue 15-01-16 02:15 PM

Ciao a tutti! Wow, quanto seguito...grazie ragazzi! :beer:


@Sandro: tutto giusto! Ho omesso di dire che questo risultato in effetti è a valle di litri di ammorbidente per decals usato in abbondanza...e menomale! Non so come ne sarei venuto a capo senza!


@booch: ok, capito! Sulla struttura deformabile al posteriore una passata con lima carta e stucco l'ho fatta, ma avrei dovuto insistere di più, ti do ragione. La verniciatura ha evidenziato questa imprecisione.
Sull'assottigliare gli spessori delle alette del diffusore onestamente non avevo pensato... Buon consiglio per i prossimi lavori! :bohk7ar:


@Sergio: grazie dei consigli! Per il cofano motore posteriore, avevo sentito che qualcuno aveva incontrato non poche difficoltà nel chiuderlo. Oltre al mio peronale gusto estetico, devo confessare che questo è uno dei motivi che mi ha fatto propendere per lasciare tutto aperto. Non per sfuggire al problema...ma nn ci proverò nemmeno a chiuderlo! :biggrinangel:
Per le cinture: altro mio errore. Avevo pensato di farle in tessuto e PE come ho fatto in altre realizzazioni, ma visti i tempi stretti che avevo originariamente per il progetto, ho preso l'infausta decisione di usare quanto presente nel kit... Il risultato nel complesso non sembra male, ma sono d'accordo che guardando da vicino non appaiano realistiche.
E sapete qual'è il colmo? Che ho rivestito di carbonio le sospensioni e sono caduto su una cosa del genere! :nono:
Però ormai tutto è chiuso nell'abitacolo e sarebbe un disastro riaprirlo...che mi serva di lezione!


Segue la prossima parte dell'archivio foto, così arriviamo effettivamente allo stato attuale del modello...

rukie66 15-01-16 10:21 PM

Non male come kit sono curioso di vedere come viene .... Intanto mi sembra un buon lavoro ... VAI DEEEP !!!

deepblue 16-01-16 06:25 PM

1 allegato(i)
Grazie rukie!


Allora, come promesso, ecco la rimanente "fotostoria" di questo finora falso WIP...ma tra un po' riprendo con foto attuali, abbiate fede.
Musetto incollato, stuccato e pronto per il primer.

deepblue 16-01-16 06:27 PM

2 allegato(i)
...sospensioni anterori decalizzate e montate...

deepblue 16-01-16 06:36 PM

1 allegato(i)
...e poi ho iniziato a praparare il fondo: costruito l'estrattore, verniciato il tutto e posizionati i primi pezzi.
Per i radiatori ho in mente di riprodurre anche la tubazione di uscita dal basso, perchè altrimenti quel beccuccio là in basso mi sembra qualcosa di monco...
Ho però iniziato ad incontrare difficoltà...ora, non so cosa sia successo, ma ad esempio le decals da applicare sul bordo che ricreano la sfumatura di transizione tra rosso e nero erano un po' fuori misura e, anche dopo averle rifilate per bene in misura, non c'era verso di farle aderire! :nonloso3ce1cr:
Nella foto si vede che ho anche provato a tagliare in due pezzi la decal più lunga per cercare di "procedere per gradi"...
Alla fine si sono attaccate, ma le più piccole verso l'anteriore si sono praticamente sbriciolate e sono un po' precarie.....

deepblue 16-01-16 06:50 PM

3 allegato(i)
E poi ho iniziato a lavorare sull'aerodinamica...anche qui rogne con le decal: in pratica le più grandi, ammorbidente o no, si spaccano e frantumano! Con le piccole invece non ho avuto finora problemi...ma a questo punto tocco ferro!
Sarà una mia impressione....ma è succeso solo con le decal bianche?? Possibile?
Naturalmente, decal rifilata con lama di bisturi nuova di zecca, ammorbidente usato ed ho anche provato a tagliare la decal in due per il lungo per non fargli fare la piega per coprire fronte e retro in un solo pezzo (il profilo alare della seconda foto).
Intanto, per gl alettoni poco male: ho rimosso le decals, mascherato e vernicerò direttamente in bianco.
Certo, a farlo subito, mi sarei risparmiato un bel pò di tempo!
Gli alettoni al momento sono all'asciugatura della vernice, a presto le foto di come sono venuti.

deepblue 16-01-16 07:03 PM

1 allegato(i)
E finalmente, eccoci giunti al punto a cui sono ora!
Adesso diventa sul serio un WIP... Farò delle foto più di dettaglio e spero di portare a termine il mdello in breve e senza altri intoppi! :sisi:
Per ora grazie a tutti per il seguito, tra stasera e domani vedrò di portarmi un po' avanti coi lavori!


Sono preoccupato per le decals, speriamo che quelle rimanenti non presentino problemi... Non capisco davvero dove sia stato il problema, per assurdo si stendevano meglio quei minuscoli pezzi in carbonio tagliati da me a mano... :hmm:
Qualcuno ha idee?? Ho pensato che il foglio fosse anche vecchio...ma in realtà visivamente non sembra e poi le decals piccole non hanno dato problemi (per ora, e ritocco ferro!).
Non vi nascondo che per lo sconforto ho pensato di prendermi una pausa da questo modello e tornare alle "mie" ruote coperte...
Ma poi mi è diventata una questione di principio, quindi vado avanti! :tunz6rh: Anche perchè, cavolo, è un regalo he voglio fare e non uno dei miei esperimenti!

scapin 17-01-16 10:26 AM

Considerazioni in ordine sparso:
Come cavolo hai fatto a verniciare con quella precisione le cinture? Anche se non sono realistiche, come qualcuno ti ha già fatto notare, sono fatte proprio bene!
Il carbonio mi sembra steso bene.
Se è ancora possibile curerei un po' di più la vernice degli scarichi.
Io avrei verniciato la parte bianca dell'alettone e non avrei messo la decal.
Per il resto mi piace! ;)

sergio_iso 17-01-16 06:20 PM

Penso che hai un livello di pulizia nel verniciare e assemblare molto elevato. Bravo!

elvio 18-01-16 01:18 PM

Ciao Lorenzo,...felice di rivederti all'opera!!
Bel lavoro fin qui,...come dice Scapin, io curerei un po' di più gli scarichi...se puoi, elimina la linea di giunzione ed aggiusta un po' il foro di uscita...:Ok:

deepblue 18-01-16 03:27 PM

Ciao ragazzi, grazie del sostegno!


@scapin: in fondo, della verniciatura delle cinture sono un po' orgoglioso... Pennellino 000 e mano ferma...ma nemmeno io ci credevo troppo nel risultato! E' andata bene stavolta, tutto qui!
Per gli alettoni hai davvero ragione: il lavoro più semplice sarebbe stato andare subito col colore, ma ho commesso un errore di gioventù "modellistica" non pensando che esisteva un altro modo di procedere rispetto a quanto dicevano le istruzioni... :icon_smile_drop:


@sergio: grazie mille, ma visto il tuo lavoro sulla 155, da te ho solo da imparare!


@elvio e scapin: ora essendo diventati più rilassati i tempi, avevo pensato di rifinire meglio gli scarichi. Seguirò senz'altro il vostro consiglio!

deepblue 06-05-16 03:50 PM

Ciao a tutti!
Tranquilli...non sono scappato e non ho mollato questo modello...
Anche se non ho postato aggiornamenti al WIP, qualche piccolo progresso l'ho fatto, eh??
Intanto ho finito di dare il primer a tutti i pezzi (cofano posteriore, musetto ed appendici aerodinamiche varie...). Non so se questo passaggio meriti una foto, ma appena riesco vi posto qualcosa.


Altra situazione si è verificata per ali anteriori e posteriori...dopo la parentesi non proprio fortunata delle decal bianche, si sono presentati altri vari problemi che hanno portato a due sverniciature... :dissapprove:
Ora, non dico che mi sia "caduta la catena", ma ho dovuto fare dei respiri profondi e lasciare decantare il modello per un po'...so che potete capirmi!
Da qui il lungo silenzio nel WIP...
Comunque, adesso sono pronto a riprendere in mano la situazione e portare a termine questo modello!
Abbiate fede ed aspettatevi degli aggiornamenti a breve...

lorisio 09-05-16 07:38 PM

Bravo Deep....bel lavoro fin qui....dai che aspettiamo volentieri!!:Ok::Ok::Ok::Ok:

Kaiser Mick 09-05-16 09:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 1293242)
Ciao a tutti!
Come ho promesso in un altro post, apro questo WIP (che proprio un vero WIP non è, dato che sono già in fase avanzata...) prima di tutto per condividere con voi gioie e dolori di questa mia realizzazione.
In seconda battuta apro il WIP per questa ragione: nella mia mente ( :icon_smile_drop: ) il kit montato e finito doveva essere regalo di natale per mio padre, grande appassionato di F1. Dati i problemi incontrati e un po' anche per la mia cronica lentezza, ovviamente i tempi si sono allungati e....diciamo che ho dovuto ripiegare su un altro regalo di natale, visto che il modello è rimasto sul mio banco di lavoro! :redfaces:
Quindi, laddove non c'era tempo per postare il WIP, adesso c'è!


Il kit è la stra-conosciuta F2001, che realizzerò in versione M.Schumacher col nr.1, ovviamente! ...che sia di buon auspicio per la nuova stagione di F1??
La mia idea era di costruirla praticamente da scatola, con la sola aggiunta di qualche decal con trama carbonio presa aftermarket, perchè specialmente le sospensioni mi piangeva il cuore a lasciarle solo nere...
Alla fine la macchina sarà posizionata su una basetta, con il cofano posteriore aperto ed appoggiato a fianco della vettura. Ma qui siamo già avanti, al momento (sfortunatamente) non sono ancora al punto di pensarci...


Scusate per il lunghissimo preambolo, a questo punto metto qualche foto del punto a cui sono arrivato.
Siate buoni, che è la mia prima F1...


Non posso non seguire un wip di una Ferrari Del Kaiser!!

Kaiser Mick 09-05-16 09:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 1293254)
...e impazzito a rivestire le prese d'aria di raffreddamento dei freni anteriori! :rovatfl:


Complimenti !

deepblue 11-05-16 09:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da lorisio (Messaggio 1312706)
Bravo Deep....bel lavoro fin qui....dai che aspettiamo volentieri!!:Ok::Ok::Ok::Ok:

Grazie Loris, abbi fede che ce la posso fare....! :bohk7ar:

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser Mick (Messaggio 1312736)
Complimenti !

Grazie Fabio! :beer:

deepblue 26-05-16 12:15 PM

3 allegato(i)
Continua la difficile gestazione di questo modello.... :o
Intanto in questo mini-aggiornamento ecco l'ala posteriore assemblata e pronta x la posa delle decal ed a seguire per il posizionamento sul corpo vettura.
Diciamo che dopo mille peripezie la verniciatura non sembra venuta male...ma tutto può ancora accadere!

deepblue 26-05-16 03:01 PM

Ora dovrò lavorare sull'ala anteriore....
Ne approfitto per chiedere a tutti voi un consiglio: nella mia mente (come credo di aver detto all'inizio di questo WIP) la vettura sarà presentata con cofano motore aperto e posato vicino su cavalletti...diciamo di fianco alla vettura.
Volendo mettere il tutto su una basetta, che dimensione mi consigliate? In rete ho visto che le basette/teche per le F1 1/20 sono tutte pensate per esporre le vetture chiuse (quindi sono di proporzioni "strette e lunghe"...), mentre qui mi servirebbe qualcosa quasi quadrato... :lookahsisi5ih:
Essendo un regalo, il top sarebbe una base con teca...
Se non ci fosse qualcosa di adatto in commercio, mi conviene forse crearmi la base da zero?
Magari qualcuno di voi ha avuto un'esperienza/esigenza simile, mi date un consiglio per favore?


Altra cosa: scusate la domanda stupida, ma è la prima volta che vorrei usare una basetta...come fisso il modello alla base?
:confuseds: Non vorrei rischiare che si stacchi tutto!


Un grazie anticipato a chi mi darà un consiglio! :beer:

blackcat 26-05-16 03:07 PM

Guardando attentamente ogni singolo dettaglio delle immagini, mi son reso conto che io e te abbiamo un'unica cosa in comune... il taglierino giallo!!!

Complimenti, precisione, accuratezza e tenacia concentrati 15-20 cm di opera d'arte!


Saluti

booch 26-05-16 05:06 PM

Se vuoi una basetta peonta con teca, la trumpeter me fa una per aerei circa 30x30. Hai spazio per una sistemazione molto carina. Altrimenti costruisci una basrtta da te: base in mdf, cornice in listelli di legno tagliati a misura, e la teca te la fai fare da un vetraio delle dimensioni corrette.

booch 26-05-16 05:07 PM

Per l'incollaggio, io uso la vinavil: tenace, ma a necessitá si stacca con acqua calda...

Officine Nadalini 26-05-16 05:25 PM

Per la teca non saprei ma per l'attacco alla basetta io di solito fisso il modello con due viti mettendo uno spessore tra il fondo della vettura e la basetta per fare in modo che la macchina non "spanci"

DesmoSam 26-05-16 09:33 PM

Ciao!
Incollaggio: colla vinilica.
Teca: un portatorta! Ce ne sono di diametro oltre 30cm (dovrebbe essere sufficiente) e ha il vantaggio di essere rotondo, quindi non ha una posizione predefinita: puoi orientare il modello come meglio credi, oppure cambiargli il punto di vista quanto vuoi. All'interno inserisci un disco di legno e lo decori come vuoi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32 PM.