Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-16, 11:44 AM   #16
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

No, erano quelli... Non avevo fatto caso che fossero sotto! In ogni caso, per la prossima, dai una stuccatina: con poco, migliori la resa finale. Assieme all'attenzione a rimuovere le bave di stampa e linee di giunzione (tipo quella che é rimasta della struttura deformabile posteriore) e assottigliare gli spessori visibili (ali, paratie del diffusore, etc) ti consentono di realizzare bei modelli anche da scatola!
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-16, 12:20 PM   #17
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito

Ciao deepblue le decals carbonio guarda che sono stese bene...vedessi le mie ti metti le mani nei capelli!!!!, unica cosa ti consiglio di proteggerle con del trasparente opaco se non lo hai ancora fatto.
Per il resto ti dico ne ho montate due di macchine ma sono passati un po' di anni e se non ricordo male in entrambi i casi avevo fatto fatica a chiudere la scocca una volta completato tutto, ed ero ricorso ad aggiustaggi vari che però non ricordo purtroppo perché è passato molto tempo.
Le cinture.....se puoi staccale e rifalle con delle fotoincisioni è il nastro un lavoro semplice e di alta resa...così il modello perde molto anche se le hai verniciate bene il realismo è scarso e ti svaluta tanto anche tutto il resto del lavoro.
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-16, 03:15 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti! Wow, quanto seguito...grazie ragazzi!


@Sandro: tutto giusto! Ho omesso di dire che questo risultato in effetti è a valle di litri di ammorbidente per decals usato in abbondanza...e menomale! Non so come ne sarei venuto a capo senza!


@booch: ok, capito! Sulla struttura deformabile al posteriore una passata con lima carta e stucco l'ho fatta, ma avrei dovuto insistere di più, ti do ragione. La verniciatura ha evidenziato questa imprecisione.
Sull'assottigliare gli spessori delle alette del diffusore onestamente non avevo pensato... Buon consiglio per i prossimi lavori!


@Sergio: grazie dei consigli! Per il cofano motore posteriore, avevo sentito che qualcuno aveva incontrato non poche difficoltà nel chiuderlo. Oltre al mio peronale gusto estetico, devo confessare che questo è uno dei motivi che mi ha fatto propendere per lasciare tutto aperto. Non per sfuggire al problema...ma nn ci proverò nemmeno a chiuderlo!
Per le cinture: altro mio errore. Avevo pensato di farle in tessuto e PE come ho fatto in altre realizzazioni, ma visti i tempi stretti che avevo originariamente per il progetto, ho preso l'infausta decisione di usare quanto presente nel kit... Il risultato nel complesso non sembra male, ma sono d'accordo che guardando da vicino non appaiano realistiche.
E sapete qual'è il colmo? Che ho rivestito di carbonio le sospensioni e sono caduto su una cosa del genere!
Però ormai tutto è chiuso nell'abitacolo e sarebbe un disastro riaprirlo...che mi serva di lezione!


Segue la prossima parte dell'archivio foto, così arriviamo effettivamente allo stato attuale del modello...
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-16, 11:21 PM   #19
Utente
 
L'avatar di rukie66
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 900
rukie66 è un newbie...
predefinito

Non male come kit sono curioso di vedere come viene .... Intanto mi sembra un buon lavoro ... VAI DEEEP !!!
rukie66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-16, 07:25 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Grazie rukie!


Allora, come promesso, ecco la rimanente "fotostoria" di questo finora falso WIP...ma tra un po' riprendo con foto attuali, abbiate fede.
Musetto incollato, stuccato e pronto per il primer.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya - Ferrari F2001 M.Schumacher-pict01.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-16, 07:27 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

...sospensioni anterori decalizzate e montate...
Icone allegate
[AUTO] Tamiya - Ferrari F2001 M.Schumacher-pict02.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari F2001 M.Schumacher-pict03.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-16, 07:36 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

...e poi ho iniziato a praparare il fondo: costruito l'estrattore, verniciato il tutto e posizionati i primi pezzi.
Per i radiatori ho in mente di riprodurre anche la tubazione di uscita dal basso, perchè altrimenti quel beccuccio là in basso mi sembra qualcosa di monco...
Ho però iniziato ad incontrare difficoltà...ora, non so cosa sia successo, ma ad esempio le decals da applicare sul bordo che ricreano la sfumatura di transizione tra rosso e nero erano un po' fuori misura e, anche dopo averle rifilate per bene in misura, non c'era verso di farle aderire!
Nella foto si vede che ho anche provato a tagliare in due pezzi la decal più lunga per cercare di "procedere per gradi"...
Alla fine si sono attaccate, ma le più piccole verso l'anteriore si sono praticamente sbriciolate e sono un po' precarie.....
Icone allegate
[AUTO] Tamiya - Ferrari F2001 M.Schumacher-pict04.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-16, 07:50 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

E poi ho iniziato a lavorare sull'aerodinamica...anche qui rogne con le decal: in pratica le più grandi, ammorbidente o no, si spaccano e frantumano! Con le piccole invece non ho avuto finora problemi...ma a questo punto tocco ferro!
Sarà una mia impressione....ma è succeso solo con le decal bianche?? Possibile?
Naturalmente, decal rifilata con lama di bisturi nuova di zecca, ammorbidente usato ed ho anche provato a tagliare la decal in due per il lungo per non fargli fare la piega per coprire fronte e retro in un solo pezzo (il profilo alare della seconda foto).
Intanto, per gl alettoni poco male: ho rimosso le decals, mascherato e vernicerò direttamente in bianco.
Certo, a farlo subito, mi sarei risparmiato un bel pò di tempo!
Gli alettoni al momento sono all'asciugatura della vernice, a presto le foto di come sono venuti.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya - Ferrari F2001 M.Schumacher-pict05.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari F2001 M.Schumacher-pict06.jpg   [AUTO] Tamiya - Ferrari F2001 M.Schumacher-pict07.jpg  

__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-16, 08:03 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

E finalmente, eccoci giunti al punto a cui sono ora!
Adesso diventa sul serio un WIP... Farò delle foto più di dettaglio e spero di portare a termine il mdello in breve e senza altri intoppi!
Per ora grazie a tutti per il seguito, tra stasera e domani vedrò di portarmi un po' avanti coi lavori!


Sono preoccupato per le decals, speriamo che quelle rimanenti non presentino problemi... Non capisco davvero dove sia stato il problema, per assurdo si stendevano meglio quei minuscoli pezzi in carbonio tagliati da me a mano...
Qualcuno ha idee?? Ho pensato che il foglio fosse anche vecchio...ma in realtà visivamente non sembra e poi le decals piccole non hanno dato problemi (per ora, e ritocco ferro!).
Non vi nascondo che per lo sconforto ho pensato di prendermi una pausa da questo modello e tornare alle "mie" ruote coperte...
Ma poi mi è diventata una questione di principio, quindi vado avanti! Anche perchè, cavolo, è un regalo he voglio fare e non uno dei miei esperimenti!
Icone allegate
[AUTO] Tamiya - Ferrari F2001 M.Schumacher-p_001.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-16, 11:26 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Considerazioni in ordine sparso:
Come cavolo hai fatto a verniciare con quella precisione le cinture? Anche se non sono realistiche, come qualcuno ti ha già fatto notare, sono fatte proprio bene!
Il carbonio mi sembra steso bene.
Se è ancora possibile curerei un po' di più la vernice degli scarichi.
Io avrei verniciato la parte bianca dell'alettone e non avrei messo la decal.
Per il resto mi piace!
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-16, 07:20 PM   #26
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito

Penso che hai un livello di pulizia nel verniciare e assemblare molto elevato. Bravo!
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-16, 02:18 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di elvio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
elvio inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Lorenzo,...felice di rivederti all'opera!!
Bel lavoro fin qui,...come dice Scapin, io curerei un po' di più gli scarichi...se puoi, elimina la linea di giunzione ed aggiusta un po' il foro di uscita...
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-16, 04:27 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, grazie del sostegno!


@scapin: in fondo, della verniciatura delle cinture sono un po' orgoglioso... Pennellino 000 e mano ferma...ma nemmeno io ci credevo troppo nel risultato! E' andata bene stavolta, tutto qui!
Per gli alettoni hai davvero ragione: il lavoro più semplice sarebbe stato andare subito col colore, ma ho commesso un errore di gioventù "modellistica" non pensando che esisteva un altro modo di procedere rispetto a quanto dicevano le istruzioni...


@sergio: grazie mille, ma visto il tuo lavoro sulla 155, da te ho solo da imparare!


@elvio e scapin: ora essendo diventati più rilassati i tempi, avevo pensato di rifinire meglio gli scarichi. Seguirò senz'altro il vostro consiglio!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-16, 04:50 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti!
Tranquilli...non sono scappato e non ho mollato questo modello...
Anche se non ho postato aggiornamenti al WIP, qualche piccolo progresso l'ho fatto, eh??
Intanto ho finito di dare il primer a tutti i pezzi (cofano posteriore, musetto ed appendici aerodinamiche varie...). Non so se questo passaggio meriti una foto, ma appena riesco vi posto qualcosa.


Altra situazione si è verificata per ali anteriori e posteriori...dopo la parentesi non proprio fortunata delle decal bianche, si sono presentati altri vari problemi che hanno portato a due sverniciature...
Ora, non dico che mi sia "caduta la catena", ma ho dovuto fare dei respiri profondi e lasciare decantare il modello per un po'...so che potete capirmi!
Da qui il lungo silenzio nel WIP...
Comunque, adesso sono pronto a riprendere in mano la situazione e portare a termine questo modello!
Abbiate fede ed aspettatevi degli aggiornamenti a breve...
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-16, 08:38 PM   #30
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 1,585
lorisio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravo Deep....bel lavoro fin qui....dai che aspettiamo volentieri!!
lorisio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ferrari, tamiya

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 perotto0305 Statico Work in Progress 134 13-02-16 10:19 PM
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001 perotto0305 Statico - Kits, Info e Varie 6 12-03-15 12:36 PM
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 11:57 PM
[AUTO] Ferrari Enzo M. Schumacher (Tamiya 1/24 + C.M.decal) bullroad Statico Work in Progress 251 13-11-08 07:03 PM
[AUTO] Ferrari f2001 clearview. madmatt1989 Statico Work in Progress 8 30-07-07 10:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play