Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-11-15, 12:23 PM   #1
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito [AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988

Buongiorno a tutti ragazzi..ogni tanto torno postando qualche wip

ho iniziato questa macchina due anni fa e ieri l'ho ultimata!!
Ci ho messo tanto, ma non credete che io abbia fatto chissà che capolavoro, semplicemente, come ogni anno, dedico allo statico solo il periodo invernale e pochi giorni durante l'anno, il che ha portato a prolungare i lavori.
Poi nel frattempo ho fatto qualche kit rally per amici, un 2 o tre gundam, ho comprato e ristrutturato casa, mi sono sposato, mi è nato un figlio...e così la mia adorata mp4/4 ci ha messo non poco a essere ultimata. Ma è finalmente arrivato il giorno e mi ero promesso che finito il kit avrei postato qualche immagine del wip.

Partiamo dal presupposto che si da quando ho iniziato il kit gli obbiettivi che mi ero prefissato erano i seguenti:

- fare bene le ruote con particolare attenzione alle scritte e all'invecchiamento.
- fare bene gli alettoni e le ali facendoli belli sottili (così mi sono comprato il kit fotoincisioni di Studio27)
- riprodurre bene il volante modificandolo e aggiungendo i tastini con qualche dettaglio sull'abitacolo.
- riprodurre le cinture eliminando quelle in rilievo del kit.
- disporre le decal in maniera corretta del gp di Detroit.

detto questo sono partito modificando gli specchietti retrovisori
Icone allegate
[AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-img_2825.jpg  
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-15, 01:47 PM   #2
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito

ho staccato il muretto stuccato un po' qua e la con il tamia e poi per la prima volta ho usato il Green Putty, mi sono trovato abbastanza bene ma è molto pastoso (qualcuno Sto arrivando! se si po' diluire con acetone per ammorbidirlo un pò??)

poi sono passato alle ruote seguendo i seguenti passaggi:
- colorato cerchi con semi gloss black ad aerofrafo
- fatto foro sui cerchi per valvola aria
- incollato con ciano acrilica le valvole della sakatsu
- scartavetrato le gomme sul battistrada ovviamente
- lavate
- messe sui cerchi
- dato nero opaco xf1 sul battistrada per non catturare la polvere
- messe decal del kit (apro una nota: ho tirato bestemmie a non finire perché le decal erano vecchie e fragilissime un paio mi si sono spezzate e ho dovuto ricomporle!) dato un po' di ammorbidente molto diluito con acqua e facendolo agire per poco più di un secondo su ogni deca.
- dato trasparente della gunze sulle spalle per proteggere le deca
- fatto lavaggio con colori a olio e trementina
Icone allegate
[AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-img_5107.jpg   [AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-img_5112.jpg   [AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-img_2815.jpg  

[AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-img_2817.jpg  
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-15, 02:01 PM   #3
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito

veniamo al carbonio frontale che come si Sto arrivando! è realizzato in più trame differenti di materiale.
Io ho interpretato come vedete...sono abbastanza soddisfatto ho usato calze di nylon in due trame diverse. Sono abbastanza soddisfatto, avrei potuto sicuramente fare meglio ma non ho voluto esagerare a cercare il dettaglio e sono andato avanti così!

non sono soddisfatto dell'effetto realizzato sopra l'abitacolo nelle zone di presa aria ma tanto il tutto verrà coperto!!

Poi sono passato a mascherare e al fatidico momento del rosso...avevo a disposizione anche lo zeropaint ma alla fine mi sono rifugiato sulla bomboletta tamiya racing red dato in 3 mani leggere e l'ultima una quarta più pesante. Tolto il nastro il gradino è rimasto ma l'ho lisciato un po' con carta 3000 bagnata e tanta pazienza.
Alla prossima uso lo zeropaint e vediamo come si comporta!
Icone allegate
[AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-img_4910.jpg   [AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-img_2821.jpg   [AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-img_2823.jpg  

[AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-img_5124.jpg  
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-15, 02:10 PM   #4
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito

Passiamo alla verniciatura e stesura decal.
le decal tabaccaie sono del tabu design.
trasparente zeropaint laquer.
notare il brivido corso con la deca shell dentro il condotto aria (la prima mano non l'ho data bene e alla seconda mano più pesante stavo facendo il danno...poi magicamente non mi chiedete perché la deca si è quasi ricomposta da solo mentre il trasparente asciugava! salvo!!!!!

dimenticavo: le alette laterali le ho modificate accorciandole perché dalla documentazione che avevo sul gp di Detroit le prese d'aria erano così! idem la disposizione delle decals della schell
Icone allegate
[AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-img_5128.jpg   [AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-img_5150.jpg   [AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-img_5156.jpg  

[AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-img_5153.jpg   [AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-img_5155.jpg  

Ultima modifica di sergio_iso; 09-11-15 a 02:13 PM
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-15, 02:27 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Hai usato una procedura di verniciatura inusuale per la carrozzeria però il risultato sembra molto buono.
Per quanto riguarda il telaio avresti dovuto verniciare con la stessa trama tutta la scocca invece ho notato che la parte frontale è di un colore è la parte centrale di un altro colore
Però la colorazione mi sembra azzeccata
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-15, 03:09 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di ADRY2015
 
Registrato dal: Nov 2015
residenza: Torino
Messaggi: 74
ADRY2015 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
Hai usato una procedura di verniciatura inusuale per la carrozzeria però il risultato sembra molto buono...........
Cioè come doveva procedere ?
ADRY2015 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-15, 03:37 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Prima il bianco e poi il rosso.
Mi sembra di aver capito che ha fatto il contrario.
Il problema dovrebbe sorgere dal fatto che il rosso fluo non è coprente e ha bisogno del fondo bianco.
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-15, 03:39 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Chiedo scusa !
Ho ingrandito la foto è ho visto che ha dato il fondo bianco
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-15, 03:44 PM   #9
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
Prima il bianco e poi il rosso.
Mi sembra di aver capito che ha fatto il contrario.
Il problema dovrebbe sorgere dal fatto che il rosso fluo non è coprente e ha bisogno del fondo bianco.
ciao probabilmente mi sono spiegato male io chiedo scusa...la vernicupitaura è stata fatta ovviamente dando prima il bianco e poi il racing red tamiya. come bianco ho usato l x2 tamiya dato ad aerografo, poi ho mascherato e poi dato il racing red.
come si vede dalle foto ce stata qualche sbavatura del racing red sul biaco che ho corretto con carta 2000 e 3000.

devo dire che il racing red tamiya era la prima volta che lo davo e sono rimasto contento...avevo sentito tutti parlarne come un colore complicato e di difficile resa ma a me è piaciuto molto.

sono contento che il risultato ti piaccia grazie mille!

Ultima modifica di sergio_iso; 09-11-15 a 03:48 PM
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-15, 03:54 PM   #10
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
Hai usato una procedura di verniciatura inusuale per la carrozzeria però il risultato sembra molto buono.
Per quanto riguarda il telaio avresti dovuto verniciare con la stessa trama tutta la scocca invece ho notato che la parte frontale è di un colore è la parte centrale di un altro colore
Però la colorazione mi sembra azzeccata
ciao Nadalini come trama ho usato queste foto di riferimento non è venuto uguale uguale ma mi soddisfaceva il risultato finale.
Icone allegate
[AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-image.jpg  
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-15, 04:27 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...non male.

il "racing red" è il TS36...suppongo...

La scocca di queste macchine è difficilissima da riprodurre,secondo me.
Ed ognuno ne da una sua interpretazione.

Vedo la trama carbonio/kevlar del sedile molto chiara,molto "gialla",ma forse è l'effetto del flash...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-15, 04:41 PM   #12
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
...non male.

il "racing red" è il TS36...suppongo...

La scocca di queste macchine è difficilissima da riprodurre,secondo me.
Ed ognuno ne da una sua interpretazione.

Vedo la trama carbonio/kevlar del sedile molto chiara,molto "gialla",ma forse è l'effetto del flash...

Ciao Sandro si il ho usato il TS36 intendevo il fluorescente red. sorry

complimenti per aver notato la trama del carbon/kevlar che in effetti anche per i miei gusti è troppo chiara. In realtà dal vivo lo è molto meno più avanti posterò altre foto senza flash. l'ho scurita il più possibile con lo smoke ma secondo me avrei dovuto scurirla ancora....nella prossima (ne ho una in scatola nuova che voglio realizzare totalmente aperta).
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-15, 05:18 PM   #13
Utente
 
L'avatar di sergio_iso
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Torino
Messaggi: 907
sergio_iso è un newbie...
predefinito

una piccola preview del modello completato.
Non guardate l'allineamento della decal Marlboro sul musetto perché era solo appoggiato quando ho fatto la foto ed era messo male! (la deca è allineata tra sopra e sotto!)
Domani faccio delle foto alla luce e le posto. Non sono contentissimo del risultato finale perché avrei potuto fare molto meglio ma sicuramente mi ripeterò perché il soggetto è uno dei miei preferiti...questa andrà in teca senza infamia e senza lode! in attesa della gemella maggiormente dettagliata e più curata. a domani per le altre foto.
Icone allegate
[AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-cellgem-1438.jpg   [AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-cellgem-1449.jpg   [AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-cellgem-1448.jpg  

[AUTO] McLaren mp4/4 Tamiya 1:20 - Ayrton Senna Detroit gp 1988-cellgem-1446.jpg  
sergio_iso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-15, 09:35 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

bellissima, complimenti!
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-15, 10:48 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mi aggiungo ai complimenti.

se vuoi farne un altra più dettagliata,ti consiglio il t.kit di Top Studio...è incredibile.
E se hai fortuna lo trovi a prezzi buoni....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[OT] Ayrton Senna...21 anni e sembra ieri. brenno1 Statico - Kits, Info e Varie 6 02-05-15 05:19 PM
[AUTO] McLAREN MP4/8 1993 Senna 1:20 Tamiya André R. Statico Work in Progress 56 05-09-14 09:53 AM
Ayrton Senna rob Off Topic 2 28-03-13 09:20 PM
[AUTO] F1 Mclaren mp4/4 1988 met Statico Work in Progress 51 18-04-08 11:37 PM
[auto F1] Mclaren MP4/4 1988 met Statico - Kits, Info e Varie 10 30-04-07 02:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play