Vecchio 09-09-15, 12:14 AM   #1
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moscardelli88 è un newbie...
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Ciao a tutti!
Nel mentre che aspetto di concludere la Subaru impreza, mi butto su questo nuovo lavoro.
A forza di vedervi modificare profondamente i vostri kit , mi avete messo voglia anche a me di passare di livello, alzare un pochino l'asticella, quindi non limitarmi a seguire le istruzioni, ma metterci anche del mio.

negli allegati vedete scatola e il contenuto del kit.

Per prima cosa ho smontato dalle gabbie le parti del motore, che ho iniziato a pulire dai residui di plastica. Nei dettagli circolettati mi chiedo due cose: a sx quella macchia dello stampo (non in rilievo) potrebbe vedersi anche dopo il primer? A dx invece, come posso fare a rendere meno visibile la linea di congiunzione?

Inoltre ho trovato queste due foto del vano motore...sono attendibili, oppure sono di altri modelli? ahimè non sono un esperto
Icone allegate
[Auto] Alfa Romeo Giulia Sprint GTA-Tamiya 1/24-dscn3566.jpg   [Auto] Alfa Romeo Giulia Sprint GTA-Tamiya 1/24-dscn3568.jpg   [Auto] Alfa Romeo Giulia Sprint GTA-Tamiya 1/24-dscn3570.jpg  

[Auto] Alfa Romeo Giulia Sprint GTA-Tamiya 1/24-dscn3575.jpg   [Auto] Alfa Romeo Giulia Sprint GTA-Tamiya 1/24-vano_motore_gta_sa.jpg   [Auto] Alfa Romeo Giulia Sprint GTA-Tamiya 1/24-12_big.jpg  

moscardelli88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-15, 12:29 AM   #2
alfredo87
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Ciao, gran bel soggetto, in effetti qui di bei dettagli da aggiungere ce ne sono, anche se sono dell'idea che soprattutto chi è agli inizi debba concentrarsi di più sul montaggio e sulla pulizia del lavoro, nonché alla finitura esterna! Ma ovviamente il mio è un punto di vista personale, le due foto sembrano attendibili, ma te ne serviranno molte di più se vuoi addentrarti nelle modifiche. Le linee di unione vanno stuccate, e puoi usare o del putty della tamiya, o qualche bicomponente come il milliput!! Io uso la cianoacrilica in gel, ma anche se asciuga in fretta e più dura poi da carteggiare!!! In poche parole fai qualche prova e vedi come ti trovi meglio! Ti seguo
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Vecchio 09-09-15, 12:17 PM   #3
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Ciao! Mi piace il soggetto...le "signore" di una certa età su di me hanno sempre un certo fascino (ehi non pensate male, ok?? Le signore senza ruote mi piacciono comunque giovani! ).
Ti posso dare il mio parere sui tuoi problemi...
- per la macchia non in rilievo (diciamo macchia di colore nella plastica): è capitato anche a me di trovarne sulle stampate, nel 99% dei casi il primer le nasconde senza problemi...ma lo dico sulla base della foto, bisognerebbe provare.
- per le linee di giunzione: sto montanto la El-Camino della MPC e le linee di giunzione in pratica sono dei canyon... Io di solito incollo, do una passata leggera con una lima fine per uniformare la superficie e poi vado di stucco bianco Tamiya (che secondo me per questi lavori va molto bene). Poi si passa alla carteggiatura per lisciare bene. Dopo il primer, la linea dovrebbe essere diventata invisibile...o quasi!
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Vecchio 09-09-15, 12:58 PM   #4
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Le "macchie" di colore non si vedono dopo il primer se non sono in rilievo.
Per le guinzioni, come già detto, si devono stuccare, lisciare, passarci sopra del colre nero (meglio un pennarello grosso indelebile) e ripassare leggermente la carta abrasiva.Se ci sono rimasti punti neri, vuol dire che quello che alla vista era scomparso era invece rimasto da stuccare .Il colore nero infatti si insinua in ogni minima scalfittura..
I carrozzieri "veri", queli che restaurano maniacalmente, dopo il fondo passano un mano velata di nero e ricarteggiano proprio per questo motivo.
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Vecchio 10-09-15, 09:38 AM   #5
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Io ti do un consiglio a priori anche vedendo quanto distanti restano le due valve del blocco motore: io faccio sparire sempre i "pin" di collegamento-registrazione tra le parti, nel caso di Tamiya son sempre ben posizionati ma con altri produttori meno, detto questo ora potrai passare con carta vetrata (meglio se uno stick rigido tipo quelli per unghie di buona qualità) le parti da incollare: a volte ci sono piccole sbavature e spesso dei segni di estrattori, fatto questo vedrai che anche a secco le giunzioni saranno migliori: altro piccolo trucchetto è quello di creare una superficie di contatto svasata anzichè piatta cioè di togliere matreiale (cutter o carteggiando) all'interno in modo che a contatto ci siano pochi decimi di mm: la "V" sarà riempita dalla colla ed avrai a contatto superfici perfette e minuscole. Colla un filino abbondante quel che basta per creare un cordoncino di decimi di mm che ti fadastucco e poi vai con i consigli sopra

Se segui questi pochi accorgimenti di stucco ne userai veramente pochissimo...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-15, 09:00 PM   #6
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prima esperienza con lo stucco......una mezza schifezza....
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[Auto] Alfa Romeo Giulia Sprint GTA-Tamiya 1/24-dscn3579.jpg   [Auto] Alfa Romeo Giulia Sprint GTA-Tamiya 1/24-dscn3580.jpg   [Auto] Alfa Romeo Giulia Sprint GTA-Tamiya 1/24-dscn3585.jpg  

[Auto] Alfa Romeo Giulia Sprint GTA-Tamiya 1/24-dscn3586.jpg  
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Vecchio 15-09-15, 12:27 PM   #7
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secerot è un newbie...
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Questo kit lo ho fatto da poco e per consiglio(libero di non attuare) il motore non è quasi piu' visibile dopo montato.
secerot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-15, 09:43 AM   #8
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bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Secerot!!Questo non dovevi dirlo!!
Il modellista SA che il motore c'è...DEVE curarlo...
Il modellista è folle per definizione.Il bello è quello che c'è dietro, non quello che si vede...
Per questo siamo quasi sempre incompresi...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-15, 10:40 AM   #9
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L'avatar di filmon
 
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filmon è un newbie...
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Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Il modellista è folle per definizione.
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[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
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