Vecchio 30-08-15, 01:20 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 771
DinoC inizia ad ingranare.
predefinito Honda NXR 750 Paris - Dakar 1986

...per quelli della nostra generazione ( ma non solo ) cresciuti a pane, gruppo B, Gruppo C e... Parigi Dakar!

Permettetemi una digressione sperando di non annoiarvi troppo.
La mia "carriera modellistica" si divide in due periodi, tutto quello prodottonel primo periodo, primi ottanta metà novanta era stivato in un garage in pessime condizioni. Quando è stato il momento di svuotare il garage una decisione andava presa, alcuni modelli erano irrecuperabili, vuoi perchè superati dall'offerta attuale o perchè troppo compromessi, e sono finiti nella cesta dei giochi di mio nipote ... con grande gioia da parte sua...

Altri avevano un certo valore, oppure erano da considerare rari in tempi in cui puoi avere le svastiche sui modelli ma non il logo Rothmans
Questi modelli sono stati messi in lista di attesa, come se non fosse già abbastanza lunga, ed alcuni hanno ricevuto un restauro completo. Cosi facendo ho recuperato il colonnello Langlais, sfortunato protagonista della battaglia di Dien Bien Phu



... il Fitter IDF di Verlinden ...



...e un M60 A1 Rise dei Marines nel Golfo...



Tra i vari modelli c'era anche l'Honda NR 750 di Tamiya, figlia di un epoca dove andavi in negozio e con sorpresa scoprivi che igiapponesi avevano già fatto il kit del tuo mito del momento. Purtroppo la moto era in condizioni disastrose, pezzi mancanti o rotti e sporchissima. Tuttavia meritava una seconda possibilità. Il tutto ès tato lavato nell'olio da freni e messo in attesa.



... l'anno scorso ho trovato un'altra moto assemblata, più completa e per qualche euro l'ho portata a casa e infilata nell'olio... ( notare il monoblocco della 956 in alto a sinistra ... bei tempi



... i mesi sono passati in fretta, ho trovato le decals SHUNCO, e alla fine la settimana scorsa la svolta... un tizio in belgio vendeva varie stampate separatamente tra cui i trasparenti ... non le gomme purtroppo, ma questa è un'altra storia. Questi "segni del destino" ti fanno liberare il tavolo immediatamente e accantonare tutto quello a cui stai lavorando e cosi sono partito. Prima di aprire un WIP però dovevo completare i cerchi, condizione necessaria per procedere nel restauro.









... ora non sono perfetti, ma credo siano decorosi ... percui si comincia, tutta pratica per quando farò la BMW del povero Rahier.



Land Sea Air & Space

Ultima modifica di gnanni; 30-08-15 a 01:49 PM
DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 01:36 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Dino
Di moto ne capisco poco ma quando vedo dei cerchi realizzati in quel modo non posso fare altro che mettermi a prendere appunti.
Ti seguo
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 01:48 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di krok
 
Registrato dal: May 2012
residenza: Formigine (MO)
Messaggi: 78
krok è un newbie...
predefinito

bella li Dino !!!!!!grande moto ...per i cerchi non mi pronuncio ..perche mi viene il nervoso !!!!!!
adesso pero devi postare anche le navi .....modellismo totale !!!!!
ciao
Massimo
krok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 02:40 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

I cerchi sono bellissimi, complimenti . Pensa che la prima moto che ho fatto qualche anno fa (dopo quelle in giovinezza) è proprio la Bmw Parigi Dakar, trovata a poco, e poi ho scovato a cifre ragionevoli la "concorrente" nxr parzialmente assemblata, risistemata in pochi giorni anche lei. Seguo volentieri gli sviluppi
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 04:44 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ti seguo!
condivido a pieno l'idea del restauro!

PS: bellissimi i modelli sia il figurino che i carri!

ottime anche le foto di come hai fatto a tener fermi i cerchi mentre li rifacevi!
__________________
Ciao da Ema
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-15, 12:43 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,354
Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Dino con cosa hai realizzato i "nippli" che ancorano i raggi al cerchio?
__________________
Gallery

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-15, 08:10 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 771
DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
Ciao Dino con cosa hai realizzato i "nippli" che ancorano i raggi al cerchio?
...per i raggi ho usato filo zincato da 0,45 mm i nippli un tubo di ottone da 0,9 mm della Albion alloys.

Per la prossima che farò vorrei trovare del filo più sottile, 0,3 mm e di conseguenza usare un tubo più piccolo, ma il filo deve avere le stesse caratteristiche di malleabilità e resistenza di quello che ho usato qui.

Grazie a tutti per i commenti, per i raggi non ho inventato nulla ci sono vari esempi in rete su come fare, ho solo preso ispirazione
DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-15, 11:36 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

un lavorone...sui raggi...
nel cerchione posteriore però c'è qualcosa che non "torna"...dalla foto pare che la parte "sotto" abbia i raggi fissati ad una corona esterna al mozzo vero e proprio...
Forse mi sbaglio....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-15, 02:32 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 771
DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

...può essere Sandro, non ho la foto definitva da quel lato, io li ho messi dove li ha messi Tamiya, dalle foto sembra che la posizione fosse quella, ma non ci metterei la mano sul fuoco...

Pare siano tangenti al tamburo del freno non al mozzo...
DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-15, 05:13 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

i raggi,che io sappia,sono sul cerchione...quindi,teoricamente,tamburo o altro non c'entrano con la ruota in se.

Boh...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-15, 05:24 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Unhappy

..quando vedo i raggi fatti in casa, piango.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-15, 05:33 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 771
DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

...non piangere Bruno non è cosi difficile, la cosa lunga è la preparazione poi in due giorni fai tutto!

Sandro, questa è la più nitida che ho di quel lato, a me pare siano all'esterno del tamburo ... ma è un po' lontanuccia ... e non ho altre foto ...

DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-15, 05:38 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 771
DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

... in effetti nei cerchi da cross/enduro con freno a tamburo vengono montati all'esterno del tamburo ... quindi forse Tamiya aveva ragione.

DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-15, 05:50 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ah...vedi...?Io sono ignorante in ste cose...Credevo ci fosse il semplice cerchione,con le razze...e poi tutto il resto fosse fissato dopo.
A pensarci,però..."dopo" non permetterebbe ai raggi di essere al loro posto senza toccare qua e la...
Ne ho imparata una nuova...(per me)

Fai finta che non ti abbia scritto nulla...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-15, 07:12 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Roby278
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Pianezza (TO)
Messaggi: 851
Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao dino, gran bel soggetto e gran bel lavoro con i raggi... Peccato solo per le crepe nel pneumatico...è provvisorio o hai solo quello? Ti seguo con interesse, continua così!
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Honda NXR 750 Dakar 86 DinoC Statico - Kits, Info e Varie 5 27-08-15 12:35 PM
[Auto] Mitsubishi Pajero '92 Paris Le cap Winner 1:24 Tamiya Ettore1996 Statico Work in Progress 43 13-07-15 05:55 PM
[Auto] Mitsubishi Pajero '92 Paris Le cap Winner 1:24 Tamiya Ettore1996 Statico Recensioni Kit 3 24-06-15 05:58 PM
Peugeot 405 T16 Pikes Peak - Paris Dakar albertop Statico Work in Progress 5 02-10-08 05:40 PM
[libri] Honda NS500 & NSR500 1982-1986 Archive trustno1 Statico - Kits, Info e Varie 0 16-08-05 10:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play