Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-15, 02:16 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di moscardelli88
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 38
moscardelli88 è un newbie...
predefinito [auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24

Ciao a tutti sono nuovo del forum e del modellismo in generale.
Ho cominciato qualche tempo fa con un modello di una ford fiesta wrc 1/43, di quelli con i colori e pennelli inclusi al modello, così per capire se mi diverte come attività, e dato che è venuto decentemente e mi ha preso bene, mi cimento nella costruzione del mio primo kit.
Non credo necessitino descrizioni sulla vettura, anche perchè credo sia stata fatta da tutti prima o poi.

Sono già settimane che ci lavoro quindi pubblico direttamente le foto per farvi capire dove sono arrivato
moscardelli88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 02:23 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di moscardelli88
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 38
moscardelli88 è un newbie...
predefinito

Ecco le prime immagini
Icone allegate
[auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0288.jpg   [auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-2.jpg   [auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0293.jpg  

moscardelli88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 02:28 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di moscardelli88
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 38
moscardelli88 è un newbie...
predefinito

Qua colorazione e applicazione decal ai sedili... usato il phon, per la prima volta, per asciugare e dare la forma. successivamente ho installato il tutto alla base.

Ovviamente non siamo a livelli epici di modellismo, anche perchè non so il motivo il nero opaco tamiya faccio fatica a stenderlo, e i pezzi colorati risultano lucidi...

mi raccomando criticate, in modo costruttivo, ma piano perchè sono un ragazzo sensibbile
Icone allegate
[auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0327.jpg   [auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0328.jpg  
moscardelli88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 02:32 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di moscardelli88
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 38
moscardelli88 è un newbie...
predefinito

Qua invece ho colorato e iniziato a montare il rollbar
Icone allegate
[auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0330.jpg   [auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0331.jpg   [auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0334.jpg  

moscardelli88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 02:35 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di moscardelli88
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 38
moscardelli88 è un newbie...
predefinito

qua creazione cinture... un po grezze...ma non sapevo dove prenderle, e di sicuro non ci attacco le decal che sono orribili
Icone allegate
[auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0348.jpg   [auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0353.jpg   [auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0354.jpg  

moscardelli88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 05:01 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto!
Non ho mai affrontato il kit che stai facendo tu, ma mi sembra che tu te la stia cavando abbastanza bene per essere (quasi) il primo modello!
Le cinture sono un po' troppo larghe... Servirebbe del nastro più sottile oppure puoi provare a ricrearle in qualche altro modo: alcuni usano il "nastro di garza" che si usa per le medicazioni.
Io in passato per la mia GT40 avevo usato del nastro telato, che riporduceva più o meno bene la rugosità superficiale delle cinture...
Comunque vai avanti tranquillo, la perfezione arriverà!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-15, 05:10 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di moscardelli88
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 38
moscardelli88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto!
Non ho mai affrontato il kit che stai facendo tu, ma mi sembra che tu te la stia cavando abbastanza bene per essere (quasi) il primo modello!
Le cinture sono un po' troppo larghe... Servirebbe del nastro più sottile oppure puoi provare a ricrearle in qualche altro modo: alcuni usano il "nastro di garza" che si usa per le medicazioni.
Io in passato per la mia GT40 avevo usato del nastro telato, che riporduceva più o meno bene la rugosità superficiale delle cinture...
Comunque vai avanti tranquillo, la perfezione arriverà!
ciao deepblue grazie del benvenuto!hai ragione per le cinture, me ne sono reso conto solamente una volta piazzate... adesso vedrò che fare!

Comunque ti chiedo se hai mai avuto problemi con il flat black tamiya, perchè ho davvero difficoltà a dare l'effetto opaco ai pezzi. Può essere perchè non ho dato il primer? stesso problema anche con il bianco che non è molto coprente
moscardelli88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-15, 10:27 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

In effetti i Tamiya dati a pennello sono un po' ostici....
Per il Flat Black per esempio, ho visto che i pezzi medio-grandi vengono decisamente meglio fatti a bomboletta. Chiaramente, i pezzi piccoli non ha senso farli a bomboletta e si butta molto colore...
Io dopo varie prove ho visto che si ottengono risultati decenti con il pennello mettendo una buona quantità di colore ed evitando assolutamente di ripassarlo subito: in pratica dai una pennellata e lasci asciugare, meno ripassi e meglio è il risultato finale.
Per il bianco: in effetti è davvero poco coprente, secialmente se la plastica sotto ha colore scuro...
Altre marche hanno magari bianchi più coprenti, ma un buon trucco se vuoi comunque finire questo barattolino è passare prima del primer bianco sui pezzi per schiarire la base e poi andare col colore. Altrimenti, puoi provare a dare più mani (sempre a colore super-asciutto però!).
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-15, 10:51 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di moscardelli88
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 38
moscardelli88 è un newbie...
predefinito

Eccomi di ritorno sulla mia wrc.
ho montato il pannello delle portiere per prima cosa e poi successivamente ho colorato il cruscotto e il volante e messo le decals, con questo risultato:
Icone allegate
[auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0373.jpg   [auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0377.jpg   [auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0379.jpg  

moscardelli88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-15, 10:59 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di moscardelli88
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 38
moscardelli88 è un newbie...
predefinito

successivamente decido di colorare di nero i bordi dei vetri, quindi procedo con la mascheratura, prima con l'adesivo tamiya dentro alla scatola per le parti centrali, e poi con lo scotch di carta per tutto il resto, dato che avevo deciso di usare la bomboletta. bene, procedo con cautela, do diverse mani (preciso che è stata la prima volta) lascio asciugare per bene e poi tolgo la maschera.

E qua salta la bestemmia perchè non so per quale motivo il nastro tamiya mi ha rovinato completamente il centro del parabrezza, come potete vedere dalle foto. Cosa posso fare per migliorare la situazione?? devo buttarlo via? sono disperato
Icone allegate
[auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0375.jpg   [auto] Subaru Impreza wrc 05 - tamiya - 1/24-dsc_0376.jpg  
moscardelli88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-15, 12:50 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ha lasciato un deposito di colla? Dalla foto non si capisce bene, in ogni caso se è quello il problema con dell'alcool ed un batuffolo di cotone si dovrebbe risolvere
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-15, 10:12 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

uso il nastro Tamiya da anni...mai avuto problemi del genere...nemmeno dopo averlo lasciato attaccato da una settimana all'altra.
Cosa è successo?

Se è solo la colla del nastro,come ti dice Model,con l'alcool tiri via tutto senza danno.

Rimane comunque una strana "reazione".
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-15, 01:39 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Davvero strano... Anche a me mai successo!
E col mio ritmo di lavoro, lo lascio attaccato ai trasparenti anche più di una settimana!
Sembra colla sciolta da un nastro adesivo esposto a forte calore...boh!
Però come ti hanno già consigliato, dovresti risolvre facilmente.
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-15, 04:15 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Hai usato anche il nastro di carta comune ?
È quello che ha lasciato la colla!
Con l'alcol rischi di togliere anche la vernice, fai attenzione
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-15, 09:15 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di moscardelli88
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 38
moscardelli88 è un newbie...
predefinito

ciao a tutti scusate il ritardo nella risposta... ieri sera appena visto il disastro la prima cosa che ho provato a fare è stata usare l'alcol, perchè pure io ero convinto fosse semplicemente delle colla rimasta sul vetro.

Invece, forse dalla foto non si nota bene, la superficie sembra tipo cristallizzata, è porosa, quasi si fosse bruciata. (lì in mezzo ho usato il nastro tamiya, per chi chiedeva)

Penso che sia colpa della vernice che magari è troppo aggressiva, però boh non ho davvero idea. Ci sono altri modi per cercare di pulire? anche a costo di rifare tutto da zero la bordatura.
moscardelli88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tamiya - Subaru Impreza WRC '98 Monte-Carlo Giuseppe99 Statico Recensioni Kit 0 11-09-12 04:18 PM
Tamiya 1/24 - Subaru Impreza wrc '99 luckino1987 Statico Work in Progress 0 30-05-12 02:09 PM
[Auto] Tamiya 1/24 - Subaru Impreza WRX STi SL85 Statico - Kits, Info e Varie 8 02-04-12 03:32 PM
[AUTO] Subaru Impreza WRC 2001 Tamiya 1:24 drake76 Statico Work in Progress 26 07-02-10 07:05 PM
[AUTO] Tamiya Subaru Impreza WRC 2002, scala 1:24 scapin Statico Work in Progress 92 29-08-09 05:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play