Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-03-15, 09:21 AM   #1
DMJ
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 14
DMJ è un newbie...
predefinito [aereo] P-51D mustang IV trumpeter 1/32

Buongiorno a tutti
Il mio ragazzo è appassionato di questo aereo, quindi ho deciso di regalargli un modellino (e cogliere l'occasione per divertirmi un po')
Precisamente, il modello il questione è questo:
[aereo] P-51D mustang IV trumpeter 1/32-image.jpg

Piccola chicca: all'interno sono presenti le decal per rappresentare il modello svizzero, che abbiamo avuto il piacere di vedere volare dal vivo l'anno scorso a Payerne!

Ho già fatto alcuni modelli prima, conosco le tecniche di base, so fare il pre-shading e quando necessario mi piace aggiungere alcuni dettagli (sempre restando nel semplice). Resto comunque una neofita e quindi spero di poter ricevere dritte e consigli dagli esperti del forum

Il mio problema base sta proprio nell'aerografo.
Nei modelli precedenti mi sono sempre fatta aiutare ma per questo dovrò cavarmela da sola e mi piacerebbe avere un qualche consiglio.
Premessa: uso i colori della vallejo, quelli creati appositamente per l'aerografo (diluendoli comunque ancora un pochino). Il problema è che quando comincio a pitturare sembra andare tutto bene, poi di colpo l'aerografo mi spruzza una macchia enorme!, non riesco a tenere il tratto preciso, continua a macchiare (posterò una foto per farvi vedere il problema)
DMJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-15, 09:25 AM   #2
DMJ
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 14
DMJ è un newbie...
predefinito

L'aereo in questione è questo:
[aereo] P-51D mustang IV trumpeter 1/32-image.jpg

(Riesco a caricare solo una foto per volta)
DMJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-15, 09:31 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Se le macchie sono a forma di zampe di ragno i casi potrebbero essere due, colore troppo diluito e pressione troppo alta. Con le foto della macchia potremo essere piu' precisi
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-15, 09:31 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Intianto ciao.

E' strano, se parli dei vallejo air a parte qualche trasparente che è un pò più ostico, non vedo difficoltà: sono vinilici e li trovo più facili da digerire anche da un aerografo con duse fine rispetto a molti acrilici: dovresti vedere se lo fa con tutti i vallejo, con cosa allunghi (oltre al solvente specifico che è un filo "lattiginoso" io mi trovo bene con un prodotto a base di alcol isopropilico per fare le pulizie o a un mix fatto in casa di isopropilico al 25/30%+acqua distillata), se poi provi con smalti o altri acrilici e il risultato non cambia opterei per una accurata revisione dell'aerografo: che modello?

Bellissimo il Mustang, ocio ai metalli: naturale/lucidato per fusoliera e argento lucido per ali e timoni, qui i Vallejo te li sogni....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-15, 09:37 AM   #5
DMJ
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 14
DMJ è un newbie...
predefinito

Prima di tutto grazie mille per le risposte!
Sono esattamente a zampa di ragno! Allora proverò a diluirlo meno!

Grazie anche per il consiglio sul colore, infatti l'argento che ho io della vallejo è molto chiaro (un grigino-bianco argentato) mentre questo aereo è proprio color metallo.
Avresti una marca di colori da consigliarmi? Della vallejo non esiste questo colore vero?
DMJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-15, 09:47 AM   #6
DMJ
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 14
DMJ è un newbie...
predefinito

[aereo] P-51D mustang IV trumpeter 1/32-imageuploadedbyforum1427787877.118605.jpg
Le macchie sono esattamente come quella a destra, anche più grosse

L'argento che ho io è questo
[aereo] P-51D mustang IV trumpeter 1/32-imageuploadedbyforum1427787920.573293.jpg
Che potrebbe andare per le ali ma è decisamente troppo opaco per la fusoliera
Scusate per la qualità pessima delle foto ma sono scattate con il telefono

Per ora comunque ho cominciato ad assemblare il motore, poi spruzzerò il primer su tutti i pezzi perché noto che il colore non si attacca per niente ( ho pitturato un pezzo di prova e ho dovuto passare molte mani)
DMJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-15, 10:16 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Si, sono le macchie che intendevo io quindi prova a diluire meno il colore e abbassa la pressione dell'aria. Se hai un aerografo a gravita' bastano 0.8 - 1 bar mentre per un aerografo a depressione 1 -1,2 bar
per i metallizzati l'ottimo e' usare gli Alclad, qui trovi le informazioni nel loro sito Alclad2.com

Lava i pezzi prima di colorarli, rimangono sempre dei residui oleosi del distaccante usato durante lo stampaggio.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 31-03-15 a 10:20 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-15, 11:22 AM   #8
DMJ
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 14
DMJ è un newbie...
predefinito

Grazie mille per i consigli!
DMJ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] Tamiya Mustang P-51D 1945 John C. Meyer scala 1/48 zed red Statico Work in Progress 57 13-02-15 08:10 AM
[AEREO] Tamiya Mustang P-51D 1945 John C. Meyer scala 1/48 zed red Statico Showroom 5 10-02-15 12:14 AM
[Aereo] Trumpeter Grumman HU-16A Albatros 15° Stormo 1/48 Hawkeye2000 Statico Recensioni Kit 3 01-08-13 10:02 AM
[AEREO] Mustang P51 D - Tamiya 1/32 svizzero88 Statico Work in Progress 22 18-07-12 12:43 PM
[AEREO]P-51 D mustang 1/48 lovegt40 Statico Work in Progress 8 04-01-10 10:08 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play