Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-03-15, 04:09 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 86
Princo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito [Auto] Porsche Vaillant Tamiya 1/24

Salve a tutti, da questo primo lavoro dipenderà il mio futuro da modellista.
Questo wip, pertanto, lo apro soprattutto per chiarirmi dei dubbi (molti sono delle vere minchiate da rookie) che già mi assalgono (e nemmeno ho cominciato) e ringrazio anticipatamente chi vuole intervenire. Capisco che la sezione delle domande è un altra ma sembra inutile aprire due topic.
Ovviamente man mano che il lavoro avanza posterò le foto
Primo dubbio:
-La carrozzeria è già di colore verde, ma deve essere lo stesso passata prima col primer (sempre se sia obbligatorio) e poi con la vernice?
- i pezzi dello stesso colore del "body", conviene verniciarli tutti prima di staccarli dal supporto o posso verniciarli direttamente sul pezzo già montato?
-nel caso dello chassis, una volta verniciato devo dipingere il motore a pennello con l'acrilico, può creare qualche problema la verniciatura?

Grazie e a presto
Icone allegate
[Auto] Porsche Vaillant Tamiya 1/24-porsche-tamiya.jpg  
Princo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-15, 04:15 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Se sono domande che si riferiscono alla costruzione del kit vanno bene anche qui
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-15, 04:56 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Ti dico la mia, ovviamente altri avranno idee differenti.

Se sei neofita (se ho capito bene questo è il tuo primo kit) cerca di impazzire "il giusto" senza impelagarti troppo in situazioni complicate, cioè, detto in altri termini, cerca di divertirti, impegnati e sii consapevoli che gli errori saranno tutta esperienza futura.

Primer: è buona norma darlo, serve a dare un maggiore ancoraggio alla successiva vernice, serve a verificare eventuali imperfezioni sui pezzi, serve a dare un fondo dal colore uniforme alla successiva vernice. Tuttavia potrebbe non essere un passo obbligatorio, se vuoi puoi verniciare la carrozzeria direttamente con il verde, risparmiandoti (per ora) un passaggio.
Ovviamente in ogni caso devi carteggiare bene la scocca, ti consiglio passaggi successivi con carta vetro bagnata grana 800, 1200 e 2000 ed un buon lavaggio con detersivo per piatti.

Pezzi: regole generali è difficile darle, io sono solito staccarli, verificare il montaggio a secco, assemblare i pezzi che richiedono di essere montati prima della verniciatura e poi procedere con la colorazione. Ci sono pezzi che viene comodo verniciare a parte e poi montarli, altri che vanno montati subito, ecc.
Soprattutto considera che i punti di incollaggio non devono essere verniciati, altrimenti la colla non tiene, e considera inoltre che eventuali sbavature di colla non riesci a correggerle se i pezzi sono già verniciati.

Infine, la pittura acrilica non dovrebbe creare problemi con la pittura sottostante. Ti consiglio di usare la tecnica del "pennello asciutto".

Ad ogni modo, hai scelto un bel soggetto, inoltre un kit Tamiya di ultima generazione ti semplifica un pochetto la vita
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-15, 06:08 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

essendo anche io un quasi novello (più o meno un anno e mezzo fa ero nelle tue condizioni) ti consiglio di andare per gradi, anche con le domande

come ti è stato scritto sopra: 1^ cosa lava tutto col sapone per piatti

se ti dedichi alla carrozzeria scartavetrala

poi passa il primer, secondo me è obbligatorio, ma de gustibus

posta man mano le foto e gli aiuti verranno da soli

infine, non avere fretta, anche se sarà difficile
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-15, 10:39 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Vai Princo!! Benvenuto in questo mondo!
Direi che le tue domande sono tutte più che lecite...tutti noi siamo stati prima o dopo nella stessa situazione di "rookie", come dici tu!
Il consiglio più importante è quello che ti ha dato Filmon: per prima cosa cerca di divertirti!
Non avere fretta di finire e metti foto e domande qui, che di gente disposta a darti una mano ce n'è!
Figurati che io il mio primo modello l'ho montato senza primer, senza vernice e alla fine mi avanzavano anche dei pezzi...insomma quello che si definisce "una cagata pazzesca"!
Poi son migliorato (ma non ancora molto, eh??) grazie a tutti i consigli degli amici di questo forum, quindi abbi fede!
Riguardo alle tue domande, quoto quanto detto finora da Filmon e Desmohomer. Per il primer, vedi tu se metterlo o no: essendo un primo modello, si potrebbe anche soprassedere e limitarsi a preparare bene la carrozzeria...ma guarda che poi non potrai più farne a meno!
Buon lavoro!
P.S.: bel soggetto!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-15, 11:15 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 86
Princo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie a tutti per il sostegno, ancora non mi è arrivato il colore base e devo comprare i pennelli e qualche altro attrezzo. Stasera spero di fare qualcosa e posto qualche foto
Princo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-15, 03:37 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
essendo il tuo primo quoto gli altri ragazzi ti seguo! cerca di divertirti e se non è perfetto pazienza fallo al massimo delle tue possibilità e verrà bene! bel soggetto!

non ti metto telai o modifiche grosse e altre cose che la 934 aveva rispetto le 930 ecc... perchè è meglio andare per gradi!
ma al massimo se vuoi se ad esempio da istruzioni ti dice un colore errato puoi già iniziare a personalizzare con quello giusto o iniziare ad aggiungere piccole cose sempre del cockpit poi con i prossimi modelli cerca sempre di aggiungere cose nuove! step by step! e mi raccomando senza FRETTA... è la peggior nemica dei modellisti e dei modellini!

anche fatto da scatola è un bel modello e non sfigurerà!
Ciao!
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-15, 08:12 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 86
Princo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Prima sera andata bene ho provato a dipingere qualche pezzo giusto per prendere dimestichezza. Ma il pennello come va pulito e come conservato?
[Auto] Porsche Vaillant Tamiya 1/24-uploadfromtaptalk1427397113030.jpg




Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Princo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-15, 08:56 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,354
Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

se posso darti un consiglio, separa i pezzi dallo sprue prima di verniciarli, perché come hai fatto tu, inevitabilmente quando li andrai a staccare dovrai ritoccare la parte dove hai tagliato... non so se sono stato chiaro!
per tenere i pezzi usa delle pinzette come in foto, o se le parti hanno dei fori, usa dei comunissimi stuzzicadenti...

buon lavoro.
Icone allegate
[Auto] Porsche Vaillant Tamiya 1/24-4-3620-1-.jpg  
__________________
Gallery

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-15, 09:20 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 86
Princo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

L'avevo visto fare in un video e mi sembrava un buon metodo soprattutto per non dimenticare il numero dei mezzi. Per il ritocco ci avevo pensato, si tratta solo di una punta di ritocco. Ancora sono in fase si sperimentazione e proverò come dici.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Princo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-15, 10:44 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

Il pennello se usi gli acrilici lo puoi pulire con acqua e sapone a fine lavoro
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-15, 12:03 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer Visualizza il messaggio
Il pennello se usi gli acrilici lo puoi pulire con acqua e sapone a fine lavoro
In aggiunta, ti consiglio solo di non lasciare asciugare il pennello sporco per non rovinarlo.
Io per esempio uso acrilici Tamiya e quando cambio colore lo sciacquo subito con acqua asciugandolo su carta da cucina. A fine lavoro una lavata più approfondita con un po' di sapone ed il pennello è come nuovo!

Per la colorazione dei pezzi, di solito poi ciascuno trova il suo metodo di lavoro... Prova e vedrai con l'esperienza come ti trovi meglio!
Ad esempio, io per i dischi freno di solito......
Icone allegate
[Auto] Porsche Vaillant Tamiya 1/24-wp_20141009_228.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-15, 12:08 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Dimenticavo: di solito è buona norma partire con i colori chiari e poi andare verso gli scuri.
Il motivo è semplice, con un colore scuro riesci a coprire un colore più chiaro in caso di imperfezioni, il contrario è più difficile!
Quindi ad esempio, se un pezzo unico ha una parte da colorare in grigio e una parte in nero, sarebbe meglio partire col grigio.
Comunque anche questo è solo un consiglio, non una "legge"...
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-15, 04:43 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 86
Princo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Direi tutti ottimi consigli grazie
Mi manca ancora qualche attrezzo e questo fine settimana metto mano seriamente
Princo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-15, 10:01 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 86
Princo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Qualche piccolo avanzamento. Mi scuserete per la qualità delle immagini ma vi assicuro che dal vivo sono molto peggio .
Vado bene? Vado veloce? Vado piano?
a domani

[Auto] Porsche Vaillant Tamiya 1/24-uploadfromtaptalk1427490090876.jpg[Auto] Porsche Vaillant Tamiya 1/24-uploadfromtaptalk1427490108426.jpg

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Princo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[auto] Porsche 935 martini tamiya Giors Statico Work in Progress 3 26-01-13 04:30 PM
[auto] Porsche 935 k1 - Tamiya 1/24 lovegt40 Statico Work in Progress 72 03-01-12 12:18 PM
[AUTO] Porsche 935 Kremer - Tamiya 1/20 GNEPP Statico Work in Progress 89 22-12-10 10:44 PM
[AUTO] Tamiya Porsche 962C From A fabrizietto Statico Work in Progress 10 30-07-09 09:49 AM
[AUTO] porsche 935 turbo martini 1/20 tamiya kenny Statico Work in Progress 16 02-07-07 11:34 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play