26-11-14, 07:53 PM
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#1
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Utente Senior
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[AUTO] Ferrari 512 F1 1965 Bandai 1:12
Finalmente mi sono deciso ad affrontare un modello che mi stava aspettando da tempo immemorabile. Si tratta della mitica e rarissima Ferrari 512 F1 della Bandai in scala 1:12. È un modello vecchissimo, motorizzato e dotato di gomme spaventose. Però è proporzionato, la forma della carrozzeria è corretta e il motore può essere una buona base. Il problema (o no, saró più libero) è che il modello da cui parto è un rottame. Il motivo è che per ridurre i costi d'acquisto all'epoca comprai un pugno di pezzi rotti e adesso il bello sarà dargli una forma accettabile. Aggiungo anche un set di gomme e cerchi in aluminio della ABC mutuati dalla 158, alcune fotoincisioni della stessa, le decals e gli specchietti in metallo. Il resto sarà scratch per forza di cose.
Mi sono motivato leggendo l'inizio del wip sulla stessa auto prodotta da Giorgino models che, per certi aspetti (carrozzeria soprattutto) mi pare molto simile, una sorta di evoluzione.
Poco a poco metterò le foto della ferrarina, spero che sia di vostro interesse.
Ovvio che non seguirò un ordine tipo istruzioni, spero di non arenarmi e finirla.
Grazie,
Luca.
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26-11-14, 08:13 PM
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#2
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Utente Senior
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ho trovato una foto (disegno esploso) che ti potrebbe essere utile!
Curioso che dal '66 passarano al ''Dino'' V6 65° per poi ritornare sul ''Piatto'' 12 180° nel '70 (ritornando a vincere gare poi dei titoli).
Ultima modifica di Herman902; 26-11-14 a 10:08 PM
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26-11-14, 08:53 PM
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#3
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Utente Senior
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Modello interessante ti seguo.
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26-11-14, 09:04 PM
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#4
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Herman902
ho trovato una foto (disegno esploso) che ti potrebbe essere utile!
Curioso che dal '66 passarano al ''Dino'' V12 60° per poi ritornare sul ''Piatto'' 12 180° nel '70 (ritornando a vincere gare poi dei titoli).
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Sicuro che esista un "Dino" v12? Il motore denominato Dino era un 1500cc a v di 60 gradi poi passati a 120 derivato dal precedente 2500cc. Almeno a quanto ne so io.
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26-11-14, 10:10 PM
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#5
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Utente Senior
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Grazie per il supporto!
Il Dino era un V6 (per esempio fu utilizzato sulla 156 F1 o sulla 246 F1 (1966), altri V6 Dino furono utilizzati per la Tasman Series sulla 246. Su strada, nella Dino 246 e sulla Stratos, per esempio.
Aggiungo alcune foto della situazione attuale...
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26-11-14, 10:13 PM
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#6
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Utente Senior
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si ho modificato!
è un V6 la differenza dei Dino è nella clindrata 2000-2400cc, nel '66 per il cambio dei regolamenti lo addottorano ed è dal '67 che adottorano un V12 60° (non dino) per poi riprendere il ''Piatto'' non di 1500cc ('65) ma di cilindrata doppia.
(foto del motore V12 Piatto del '65)
Ultima modifica di Herman902; 26-11-14 a 10:28 PM
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26-11-14, 10:23 PM
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#7
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da lucaparr
Aggiungo alcune foto della situazione attuale...
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bhe dai è in pezzi ma non è un rottame mi sembra abbastanza integra (la scocca sembra nuova!).
hai già fatto un miracolo con la Lotus son curioso di vedere questa (da Ferrarista appassionato).
(foto le due ''gemelle'' la 158 V8 e la tua V12 praticamente ''identiche'' salvo il motore e il passo e altri particolari)
Ultima modifica di Herman902; 26-11-14 a 10:32 PM
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27-11-14, 06:22 PM
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#8
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Utente Senior
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Grazie per la foto, il confronto rende l'idea.
Ho iniziato dalla parte anteriore. Ho pensato di ricoprire il deposito del liquido in aluminio. L'ho ribattuto a mano. È un porcedimento un po'rustico ma mi sembra in línea con i tempi. Va finito e gli va aggiunto un tubo che va al radiatore.
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30-11-14, 11:59 PM
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#9
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Utente Senior
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Montaggio a secco della parte anteriore. La maggior parte delle parti è autocostruita, la lamiera forata di sopra (scratch) va incollata e spianata bene. Lo sterzo è autocostruito su base tamiya, ho aggiunto le nervature, gli attacchi (mancano le viti). I manicotti sono in aluminio, i braccetti delle sospensioni coperti con alluminio. La seconda intercapedine del grupo sospensioni è stata tutta forata ed è stato aperto il buco per i pedali (prima era tutto chiuso per mettere le pile) Va montato bene e verniciato in alcuni dettagli ma la base c'è.
Luca.
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01-12-14, 09:56 AM
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#10
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Utente Senior
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Uèèèèè ispanico, che piacere! Il soggetto non m'attizza per nulla però tant'è, sarà un piacere ri-seguirti dopo tanto tempo! ma vedi di tornare nella retta via di filato , hai trascinato nella dark side dueruotisticavintage un discreto manipolo di pazzi
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[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
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01-12-14, 10:43 AM
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#11
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Utente Senior
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Giovanni! Quanto tempo! Come va? Che fai di bello? Questa Ferrari mi sta pigliando parecchio perchè bisogna rifare praticamente di tutto, un po'come le mie moto d'epoca! Sto studiando varie tecniche pr me nuove, vedremo se ci riesco...
Tanto per iniziare non mi sconfiffera del tutto la plachetta forata sopra in castello delle sospensioni, sarebbe interesante farlo in fotoincisione. Il problema è trovare qualcuno che le faccia, per disegnarle non ci sono problemi...
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03-12-14, 07:31 PM
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#12
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Utente Senior
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Piano piano vado avanti. Mi sto fabbricando tutti i pannelli degli interni con dell'alluminio (ricotto da 0,5 e latina di birra "San Miguel" per il resto). Ho costruito ex novo i serbatoi (nel kit erano sbagliati, ci andavano le pile...). Per farlo combaciare tutto c'è voluta la sua pazienza. Adesso vorrei rifare quella specie di unione del castello della sospansione anteriore in aluminio, con il plasticard mi è venuta un po'sghemba.
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05-12-14, 07:05 PM
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#13
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Utente Senior
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Ho continuato, dopo la verniciatura di parte della carrozzeria (cfr. Lotus 97T 1/12 MFH )
con la costruzione di vari dettagli della parte anteriore.
Pedaliera
barra stabilizzatrice
sospensioni
Basculanti sospensioni modificati
Metterò poco a poco le foto dei vari processi. Nel frattempo una prova a secco per vedere il risultato: la versione originale era veramente un giuocattolo.
Luca
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05-12-14, 07:10 PM
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#14
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Utente Senior
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Ecco come è venuto con una passata di compound. Il numero si è "rilassato" e l'effetto è ottimo!
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06-12-14, 12:13 PM
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#15
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Utente Senior
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