Vecchio 22-02-15, 06:36 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Vise95
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 207
Vise95 è un newbie...
predefinito [AUTO] Nissan 350z NISMO tamiya

Ciao a tutti dopo la Toyota gt86 comincio oggi questa Nissan 350z in versione NISMO (si vede che mi piacciono le giapponesi?) questa volta voglio impegnarmi e farla al meglio delle mie possibilità, ho dato una prima mano di Primer alla carrozzeria e l'ho carreggiata con carta abrasiva p800 e mi sembra abbastanza liscia al tatto, il mio problema è che la vernice spesso fa l'effetto "buccia d'arancia" e probabilmente è perché non ho mai carteggiato la base, dite che possa bastare o dovrei dare un'altra mano e carteggiare di nuovo? Magari con carta ancora più fine? Vi allego la foto del kit e della carrozzeria [AUTO] Nissan 350z NISMO tamiya-imageuploadedbyforum1424622889.123677.jpg[AUTO] Nissan 350z NISMO tamiya-imageuploadedbyforum1424622905.331505.jpg[AUTO] Nissan 350z NISMO tamiya-imageuploadedbyforum1424622930.076172.jpg
Vise95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-15, 08:24 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Roby278
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Pianezza (TO)
Messaggi: 851
Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, ho seguito attentamente il tuo precedente wip ,pur non essendo un gran appassionato di auto, perché gli allestimenti rocket bunny mi affascinano, tanto che ho dovuto farmi violenza per non prendere il tk hobby design per realizzare la gtr proprio in versione rocket! Detto questo mi permetto di darti due dritte sulla verniciatura, sulla base della mia esperienza, che forse possono tornarti utili. Partiamo col dire che la carteggiata con la 800 secondo me non è il massimo come preparazione del fondo, io passerei ancora con una 1500 e quindi con una 2000 ad acqua, e se poi volessi proprio rasentare la perfezione con una spugnetta abrasiva 3m fine o extrafine. Tieni conto che poi, prima della verniciatura dovresti lavare nuovamente la carrozzeria in acqua e sapone per piatti, risciacquarla sotto acqua corrente ed asciugarla con aria compressa, non con scottex o stracci vari, maneggiandola con guanti in lattice, per evitare di lasciare con le dita residui di unto ( anche se hai la mani pulite può succedere), che porterebbero poi ad effetti stile "occhio di pernice" poi difficilmente rimediabili...o che per lo meno ti rallenterebbero il lavoro. L'effetto buccia di arancia comunque non e' per forza legato alla preparazione del fondo , ma ( spesso) alla errata diluizione del colore, unitamente alla pressione dell'aria e alla distanza dell'aerografo dal pezzo, se usi l'aerografo, oppure da una mano troppo abbondante o data troppo da vicino di vernice se usi le bombolette, che fanno si che asciugando la vernice non si tiri bene. Le bombolette tamiya sono ottime, ma come tutti i materiali per ottenere il massimo bisogna saperle usare bene; ti consiglio di dare mani molto molto leggere, non farti problemi se all'inizio fai addirittura fatica a coprire il fondo, e soprattutto stai all'occhio perché hanno il "difetto" di metterci molto ad asciugare, anche se a te sembra tutto ok in profondità la vernice non è totalmente asciutta, e se dai un'altra mano su una non perfettamente asciutta il solvente presente nella vernice appena data rischia di reagire con lo strato inferiore e fare reazioni che portano all'effetto buccia d'arancia, o simili. Insomma.. La cosa più dura è vincere la fretta, lavorare metodicamente... Vedrai che i risultati saranno nettamente migliori! Ovviamente ciò che ti ho detto non è legge, e comunque potrei anche aver detto castronerie, ci sono persone molto più competenti di me in fatto di verniciatura, che forse aggiungeranno qualcosa ai miei consigli o li correggeranno, per intanto ti auguro un buon lavoro, e soprattutto di divertirti: questo è l'importante!
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-15, 11:13 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Vise95
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 207
Vise95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roby278 Visualizza il messaggio
Ciao, ho seguito attentamente il tuo precedente wip ,pur non essendo un gran appassionato di auto, perché gli allestimenti rocket bunny mi affascinano, tanto che ho dovuto farmi violenza per non prendere il tk hobby design per realizzare la gtr proprio in versione rocket! Detto questo mi permetto di darti due dritte sulla verniciatura, sulla base della mia esperienza, che forse possono tornarti utili. Partiamo col dire che la carteggiata con la 800 secondo me non è il massimo come preparazione del fondo, io passerei ancora con una 1500 e quindi con una 2000 ad acqua, e se poi volessi proprio rasentare la perfezione con una spugnetta abrasiva 3m fine o extrafine. Tieni conto che poi, prima della verniciatura dovresti lavare nuovamente la carrozzeria in acqua e sapone per piatti, risciacquarla sotto acqua corrente ed asciugarla con aria compressa, non con scottex o stracci vari, maneggiandola con guanti in lattice, per evitare di lasciare con le dita residui di unto ( anche se hai la mani pulite può succedere), che porterebbero poi ad effetti stile "occhio di pernice" poi difficilmente rimediabili...o che per lo meno ti rallenterebbero il lavoro. L'effetto buccia di arancia comunque non e' per forza legato alla preparazione del fondo , ma ( spesso) alla errata diluizione del colore, unitamente alla pressione dell'aria e alla distanza dell'aerografo dal pezzo, se usi l'aerografo, oppure da una mano troppo abbondante o data troppo da vicino di vernice se usi le bombolette, che fanno si che asciugando la vernice non si tiri bene. Le bombolette tamiya sono ottime, ma come tutti i materiali per ottenere il massimo bisogna saperle usare bene; ti consiglio di dare mani molto molto leggere, non farti problemi se all'inizio fai addirittura fatica a coprire il fondo, e soprattutto stai all'occhio perché hanno il "difetto" di metterci molto ad asciugare, anche se a te sembra tutto ok in profondità la vernice non è totalmente asciutta, e se dai un'altra mano su una non perfettamente asciutta il solvente presente nella vernice appena data rischia di reagire con lo strato inferiore e fare reazioni che portano all'effetto buccia d'arancia, o simili. Insomma.. La cosa più dura è vincere la fretta, lavorare metodicamente... Vedrai che i risultati saranno nettamente migliori! Ovviamente ciò che ti ho detto non è legge, e comunque potrei anche aver detto castronerie, ci sono persone molto più competenti di me in fatto di verniciatura, che forse aggiungeranno qualcosa ai miei consigli o li correggeranno, per intanto ti auguro un buon lavoro, e soprattutto di divertirti: questo è l'importante!

Grazie veramente per i consigli! Sono ottimi! Io per ora uso ancora le bombolette tamiya poiché non ho ancora comprato un aerografo, e vedendo i prezzi non è una spesa che si fa così comunque cercherò di dare più mani leggere! Probabilmente sbaglio la distanza dal pezzo alcune volte quindi cercherò di fare con più metodo, domani mi procurerò la carta abrasiva più fine! Grazie ancora per i consigli e per il tempo che mi hai dedicato a scrivere tutto
Vise95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 12:39 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Vai Vise, gran bel soggetto! Questa mi sa che prima o poi ci scappa anche per me...quindi seguirò il tuo wip col doppio dell'interesse!
I consigli di Roby sono veramente ottimi, posso solo aggiungere (essendo anch'io bombolettaro) che il consiglio più prezioso è proprio quello anti-fregola.
Ho sperimentato diverse volte sulla mia pelle che spruzzare la vernice troppo vicino o troppo presto porta a semi-disastri che ti fanno tornare diversi passi indietro...sono i problemi della scarsa dosabilità delle bonze, lo sappiamo. Devo dire che adesso non sono proprio un asso, ma quantomeno sto trovando un buon equilibrio con passate leggere e senza fretta!

La fretta, il peccato originale del modellista...
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 04:12 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Vise95
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 207
Vise95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deepblue Visualizza il messaggio
Vai Vise, gran bel soggetto! Questa mi sa che prima o poi ci scappa anche per me...quindi seguirò il tuo wip col doppio dell'interesse!
I consigli di Roby sono veramente ottimi, posso solo aggiungere (essendo anch'io bombolettaro) che il consiglio più prezioso è proprio quello anti-fregola.
Ho sperimentato diverse volte sulla mia pelle che spruzzare la vernice troppo vicino o troppo presto porta a semi-disastri che ti fanno tornare diversi passi indietro...sono i problemi della scarsa dosabilità delle bonze, lo sappiamo. Devo dire che adesso non sono proprio un asso, ma quantomeno sto trovando un buon equilibrio con passate leggere e senza fretta!

La fretta, il peccato originale del modellista...

Ahahahah penso proprio anche io di essere caduto un po nella tentazione della fretta però voglio seguire i consigli di roby e quindi farò con calma ahah, il kit si è molto bello pero tamiya mi è caduta in basso con il telaio che è stampato con sospensioni, scarico etc (ne vedremo delle belle con la fase di verniciatura) e con il fatto che abbia ruote anteriori fisse che non sterzano...però alla fine non è che sia un malanno dai, almeno sono sicuro che non mi si scolleranno i braccetti come mi è successo con la r34 e che dovrò riparare con calma eheh
Vise95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-15, 11:49 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Vise95
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 207
Vise95 è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento con i freni colorati e decalizzati [AUTO] Nissan 350z NISMO tamiya-imageuploadedbyforum1425289754.150135.jpg[AUTO] Nissan 350z NISMO tamiya-imageuploadedbyforum1425289767.789993.jpg
Vise95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 01:16 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Vise95
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 207
Vise95 è un newbie...
predefinito

Eccomi qua con un piccolo aggiornamento, scusate il tempo che è trascorso ma non sono riuscito a dedicarmi molto chassis terminato! Purtroppo il risultato non è dei migliori poiché ho fatto tutto a pennello dato che i pezzi sono tutti fusi assieme! Se fossero stati come al solito da montare sarebbe venuto molto meglio! [AUTO] Nissan 350z NISMO tamiya-imageuploadedbyforum1426590980.798648.jpg eventualmente avete qualche consiglio per eliminare le sbavature di colore? Sopratutto nell'impianto di scarico
Vise95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 01:34 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Guarda, quando dipingi queste parti che sono:
1) nascoste a modello ultimato
2) fortemente soggette ad usura e sporcizia nelle auto vere
io ti consiglio di utilizzare la tecnica del pennello asciutto, e quindi: fondo nero su tutto, e poi sui pezzi da fare metallici usi il pennello intinto nel colore, asciugato su uno straccio e poi utilizzato per colorare. Avrai una buona copertura della superficie, con un leggero effetto usura che non guasta, non dovrai impazzire a fare mascherature perchè puoi andare a mano libera, ed infine non avrai segni di pennello ed eccessi di pittura.

Adoro quest'auto...
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 06:15 PM   #9
Utente
 
L'avatar di portavaso
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 241
portavaso è un newbie...
predefinito

...oppure più semplicemente un lavaggio leggero con smoke tamiya
portavaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 11:38 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Vise95
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 207
Vise95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Guarda, quando dipingi queste parti che sono:
1) nascoste a modello ultimato
2) fortemente soggette ad usura e sporcizia nelle auto vere
io ti consiglio di utilizzare la tecnica del pennello asciutto, e quindi: fondo nero su tutto, e poi sui pezzi da fare metallici usi il pennello intinto nel colore, asciugato su uno straccio e poi utilizzato per colorare. Avrai una buona copertura della superficie, con un leggero effetto usura che non guasta, non dovrai impazzire a fare mascherature perchè puoi andare a mano libera, ed infine non avrai segni di pennello ed eccessi di pittura.

Adoro quest'auto...

Non ho capito bene il procedimento ad essere sincero Ahahaha scusami
Vise95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 11:39 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Vise95
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 207
Vise95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da portavaso Visualizza il messaggio
...oppure più semplicemente un lavaggio leggero con smoke tamiya

Non ho mai adottato questa tecnica non è che me la spiegheresti in breve?
Vise95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 09:51 AM   #12
Utente
 
L'avatar di portavaso
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 241
portavaso è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vise95 Visualizza il messaggio
Non ho mai adottato questa tecnica non è che me la spiegheresti in breve?
come ha scritto Vise le parti del fondo piatto sono soggette ad usura, per sporcare e dare profondità si usa la tecnica del lavaggio:si diluisce lo smoke tamiya con diluente, il colore essendo molto liquido va naturalmente nelle insenature/interstizi dando realismo al tutto.
portavaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 10:58 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

La tecnica del pennello asciutto e quella delle lavature non sono alternative tra loro, anzi di solito vengono usate entrambe.

Io ti ho descritto il dry brushing (pennello asciutto), non per rimediare a quanto già fatto ma piuttosto come consiglio per future verniciature.
La sequenza:
1) fondo - nero o del colore che vuoi o che ti serve, diciamo quello predominante sul pezzo da colorare
2) dopo aver intinto il pennello nel colore lo si pulisce su una pezza per eliminare il colore in eccesso. Più colore elimini e meno ne stendi sul pezzo da colorare, con la possibilità di graduare a tuo piacimento la quantità di colore. Questa tecnica permette di: non avere troppo colore sul pennello, che inevitabilmente si deposita sui pezzi da colorare formando spessori e grumi, come è successo a te; lasciare intravedere il colore di fondo, per ottenere effetti di ombra o di usura o di unto ecc.
Di solito utilizzo questa tecnica per dipingere i motori (soprattutto di auto più vecchie) e le parti meccaniche: fondo nero e poi alluminio con pennello asciutto.

La tecnica dei lavaggi (washing) consiste nel "lavare" i pezzi verniciati utilizzando un altro colore molto molto diluito, che va a depositarsi per capillarità negli interstizi senza però coprire il colore di base, se non al massimo con un effetto di velatura. Serve per dare profondità e definizione alle parti, con effetti anche di sporco depositato.
E' meglio utilizzare vernici con diluenti che non vanno ad intaccare la parte sottostante, tipo acrilici su smalti o smalti su acrilici. Io spesso uso i colori ad olio.

Nel tuo caso, come ti è stato già consigliato, sarebbe meglio fare dei lavaggi per recuperare un pò di realismo nella pittura data.

Io ti ho spiegato le due tecniche "alla buona", ma se fai delle ricerche su internet ti si apre un mondo, specialmente nel campo del modellismo militare e dei figurini. Cerca "dry brushing" e "washing".
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 12:30 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Vise95
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 207
Vise95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
La tecnica del pennello asciutto e quella delle lavature non sono alternative tra loro, anzi di solito vengono usate entrambe.

Io ti ho descritto il dry brushing (pennello asciutto), non per rimediare a quanto già fatto ma piuttosto come consiglio per future verniciature.
La sequenza:
1) fondo - nero o del colore che vuoi o che ti serve, diciamo quello predominante sul pezzo da colorare
2) dopo aver intinto il pennello nel colore lo si pulisce su una pezza per eliminare il colore in eccesso. Più colore elimini e meno ne stendi sul pezzo da colorare, con la possibilità di graduare a tuo piacimento la quantità di colore. Questa tecnica permette di: non avere troppo colore sul pennello, che inevitabilmente si deposita sui pezzi da colorare formando spessori e grumi, come è successo a te; lasciare intravedere il colore di fondo, per ottenere effetti di ombra o di usura o di unto ecc.
Di solito utilizzo questa tecnica per dipingere i motori (soprattutto di auto più vecchie) e le parti meccaniche: fondo nero e poi alluminio con pennello asciutto.

La tecnica dei lavaggi (washing) consiste nel "lavare" i pezzi verniciati utilizzando un altro colore molto molto diluito, che va a depositarsi per capillarità negli interstizi senza però coprire il colore di base, se non al massimo con un effetto di velatura. Serve per dare profondità e definizione alle parti, con effetti anche di sporco depositato.
E' meglio utilizzare vernici con diluenti che non vanno ad intaccare la parte sottostante, tipo acrilici su smalti o smalti su acrilici. Io spesso uso i colori ad olio.

Nel tuo caso, come ti è stato già consigliato, sarebbe meglio fare dei lavaggi per recuperare un pò di realismo nella pittura data.

Io ti ho spiegato le due tecniche "alla buona", ma se fai delle ricerche su internet ti si apre un mondo, specialmente nel campo del modellismo militare e dei figurini. Cerca "dry brushing" e "washing".

Ok dai cercherò e poi vedo di provare a fare grazie mille intanto
Vise95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 03:49 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Vise95
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 207
Vise95 è un newbie...
predefinito

Montaggio degli scarichi, purtroppo odio il cromo perché quando stacco i pezzi dalla stampata si vede sempre la plastica sotto nel punto in cui è stato tagliato! È cosi mi ha rovinato gli scarichi che volevo lasciare cromati; allora ho provato con un foglio di carta alluminio e rimediare e questo è il risultato....a sx quello modificato e a dx quello normale...che ne dite? Conoscete altri metodi più efficaci? [AUTO] Nissan 350z NISMO tamiya-imageuploadedbyforum1426686592.718289.jpg
Vise95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95 DesmoSam Statico Work in Progress 90 28-11-17 12:03 AM
[1/24 - Tamiya] Nissan Fairlady 350z Nismo elidos Statico Work in Progress 68 05-12-13 10:33 AM
Ts4n Luxe Nissan 350z iCanFly88 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 39 08-07-10 12:59 AM
[AUTO 1/24] Nissan 350Z - Tamiya vs Aoshima filmon Statico Work in Progress 16 22-12-09 09:10 PM
[Auto] Tamiya Xanavi Nismo GT-R (R35) 1/24 scapin Statico Work in Progress 141 25-11-09 04:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play