Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-15, 12:20 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie a tutti per i complimenti aggiungo un paio di foto della Fiat nella sua vetrinetta in salotto.
Icone allegate
[Auto] Fiat Mefistofele 1:12 Riedizione Italeri-20150509_112220.jpg   [Auto] Fiat Mefistofele 1:12 Riedizione Italeri-20150509_112143.jpg  

Ultima modifica di Gatto4; 09-05-15 a 12:30 PM
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-15, 02:19 PM   #47
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Noto con piacere che per farle posto hai ammucchiato i vasetti della moglie.......
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-15, 04:57 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Noto con piacere che per farle posto hai ammucchiato i vasetti della moglie.......
IO ?? nooooooooooo
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-16, 11:28 PM   #49
rob
Utente
 
L'avatar di rob
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
rob inizia ad ingranare.
predefinito

Ho trovato questo kit ad un buon prezzo e l'ho preso , ho dato una veloce occhiata ma mi è rimasto un dubbio:ma il serbatoio del carburante dove si trova?
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 01:23 AM   #50
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Credo sia là dove è nel mitico cinquino e dove per altro sta anche nella Fiat 509 a spider, ossia davanti all'abitacolo, tra il cruscotto ed il motore
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 09:11 AM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

in effetti non si vede il tappo rifornimento...Mi pare.


Le macchine di quegli anni spesso avevano la coda piena di benzina...ma forse era un sistema adottato negli anni seguenti...


Non saprei.
Lo spazio tra motore e abitacolo è importante...poteva essere anche lì, come dice il Matte...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 09:33 AM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

secondo me il serbatoio è nella coda....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 12:29 PM   #53
rob
Utente
 
L'avatar di rob
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
rob inizia ad ingranare.
predefinito

Ho visto filmati dell'auto vera , lo spazio tra cruscotto e paratia in legno prima del motore e vuota . Anche io ero convinto che fosse in coda , ma in effetti non c'è il tappo. Nel kit la coda è vuota e dietro il sedile non c'è nessuna paratia , che credo ci fosse nella realtà. Comincio a pensare che potrebbe essere sotto il pianale dell'abitacolo. Strano però che italeri anzi protar non abbia riprodotto il serbatoio
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 06:09 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Non ne ho la certezza ma il serbatoio dovrebbe essere in coda, come era uso fare a quei tempi, anche solo per bilanciare un poco il peso dell'enorme motore anteriore, le dimensioni del serba dovevano garantire solo la percorrenza di pochi km.
Per quanto riguarda il tappo di rifornimento con tutta probabilità si trovava all'interno dell abitacolo, non dimentichiamoci che questa non era una macchina da corsa era un prototipo costruito solo ed esclusivamente per stabilire dei nuovi record di velocità non c'era la necessità di avere un bocchettone a portata di mano.
Una volta lanciata e cronometrata c'era poi tutto il tempo di fare rifornimento per un secondo lancio.
L'autonomia se ricordo bene era limitata a 12 km, e non per la poca benzina ma per via del fatto che la lubrificazione era "a perdere" cioè l'olio non veniva rimesso in circolo e una volta uscito dal circuito beh finiva quindi per evitare di distruggere il motore la macchina veniva fermata.

Ultima modifica di Gatto4; 23-02-16 a 06:13 PM
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 07:50 PM   #55
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Che è poi quello che succede nei motori 2T, per la precisione nella parte termica
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 08:34 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Io non vorrei dire minchiate ,ma se non sbaglio la Mefistofele il serbatoio vero e proprio del carburante non ce l'ha. La benzina mi pare venisse messa in un contenitore (tanica? ) ai piedi del copilota che aveva l'ingrato compito di pomparla manualmente con una pompa a mano. Inoltre Eldridge aveva messo a punto un sistema "manuale" per inviare più aria al motore una volta spinto al massimo, sempre gestito dal copilota. Altra cosa.....la macchina del record era nera.
__________________
Ciao
Andrea
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-16, 09:17 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Che è poi quello che succede nei motori 2T, per la precisione nella parte termica
Si ma questo era appunto un 4T, valvole, bilancieri, molle, tutto lubrificato a perdere...altro che euro4
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-16, 02:21 AM   #58
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Si ma questo era appunto un 4T, valvole, bilancieri, molle, tutto lubrificato a perdere...altro che euro4
Facciamo euro -4 o anche -5......
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-16, 01:14 PM   #59
rob
Utente
 
L'avatar di rob
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
rob inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
Io non vorrei dire minchiate ,ma se non sbaglio la Mefistofele il serbatoio vero e proprio del carburante non ce l'ha. La benzina mi pare venisse messa in un contenitore (tanica? ) ai piedi del copilota che aveva l'ingrato compito di pomparla manualmente con una pompa a mano. Inoltre Eldridge aveva messo a punto un sistema "manuale" per inviare più aria al motore una volta spinto al massimo, sempre gestito dal copilota. Altra cosa.....la macchina del record era nera.
Rileggendo questo post mi sono accorto di questa affermazione sul colore della macchina del record, e cioè che fosse nera e non rossa. Sei sicuro ?
Altra curiosità: ma era un esemplare unico ?
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-16, 01:47 PM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Rispondo io se dico delle inesattezze monster mi correggerá, la macchina è un esemplare unico progettata e costruita solo per stabilire dei record di velocità, sul colore probabilmente in origine era nera poi forse per renderla più appariscente è stata ridipinta dalla stessa fiat nel rosso che vediamo oggi...almeno questa è arrivata fino ai gg nostri le più sfortunate 806 sono state pressate tutte a fine campionato...😞
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fiat, italeri

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fiat Mefistofele Italeri 1:12 fylyppo76 Statico Work in Progress 13 29-01-15 03:49 PM
[Auto] Protar Fiat Mefistofele 1923 1/12 preludevenom Statico Recensioni Kit 12 17-04-12 10:07 PM
Restauro Protar Fiat Mefistofele 1/12 arimart Statico Work in Progress 20 28-04-11 10:35 PM
[AUTO] Fiat 131 Abarth Fiat France (Decasl) stratosmania Statico - Kits, Info e Varie 13 20-02-11 03:48 PM
[AUTO]Fiat 131 italeri 1\24 "Olio fiat" capirex Statico Work in Progress 34 10-01-09 10:23 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play