09-05-15, 12:20 PM
|
#46
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
|
Grazie a tutti per i complimenti aggiungo un paio di foto della Fiat nella sua vetrinetta in salotto.
Ultima modifica di Gatto4; 09-05-15 a 12:30 PM
|
|
|
09-05-15, 02:19 PM
|
#47
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
|
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
09-05-15, 04:57 PM
|
#48
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
|
IO ?? nooooooooooo
|
|
|
22-02-16, 11:28 PM
|
#49
|
Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
|
Ho trovato questo kit ad un buon prezzo e l'ho preso , ho dato una veloce occhiata ma mi è rimasto un dubbio:ma il serbatoio del carburante dove si trova?
|
|
|
23-02-16, 01:23 AM
|
#50
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
|
Credo sia là dove è nel mitico cinquino e dove per altro sta anche nella Fiat 509 a spider, ossia davanti all'abitacolo, tra il cruscotto ed il motore
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
23-02-16, 09:11 AM
|
#51
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
in effetti non si vede il tappo rifornimento...Mi pare.
Le macchine di quegli anni spesso avevano la coda piena di benzina...ma forse era un sistema adottato negli anni seguenti...
Non saprei.
Lo spazio tra motore e abitacolo è importante...poteva essere anche lì, come dice il Matte...
|
|
|
23-02-16, 09:33 AM
|
#52
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
|
secondo me il serbatoio è nella coda....
|
|
|
23-02-16, 12:29 PM
|
#53
|
Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
|
Ho visto filmati dell'auto vera , lo spazio tra cruscotto e paratia in legno prima del motore e vuota . Anche io ero convinto che fosse in coda , ma in effetti non c'è il tappo. Nel kit la coda è vuota e dietro il sedile non c'è nessuna paratia , che credo ci fosse nella realtà. Comincio a pensare che potrebbe essere sotto il pianale dell'abitacolo. Strano però che italeri anzi protar non abbia riprodotto il serbatoio
|
|
|
23-02-16, 06:09 PM
|
#54
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
|
Non ne ho la certezza ma il serbatoio dovrebbe essere in coda, come era uso fare a quei tempi, anche solo per bilanciare un poco il peso dell'enorme motore anteriore, le dimensioni del serba dovevano garantire solo la percorrenza di pochi km.
Per quanto riguarda il tappo di rifornimento con tutta probabilità si trovava all'interno dell abitacolo, non dimentichiamoci che questa non era una macchina da corsa era un prototipo costruito solo ed esclusivamente per stabilire dei nuovi record di velocità non c'era la necessità di avere un bocchettone a portata di mano.
Una volta lanciata e cronometrata c'era poi tutto il tempo di fare rifornimento per un secondo lancio.
L'autonomia se ricordo bene era limitata a 12 km, e non per la poca benzina ma per via del fatto che la lubrificazione era "a perdere" cioè l'olio non veniva rimesso in circolo e una volta uscito dal circuito beh finiva quindi per evitare di distruggere il motore la macchina veniva fermata.
Ultima modifica di Gatto4; 23-02-16 a 06:13 PM
|
|
|
23-02-16, 07:50 PM
|
#55
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
|
Che è poi quello che succede nei motori 2T, per la precisione nella parte termica
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
23-02-16, 08:34 PM
|
#56
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
|
Io non vorrei dire minchiate ,ma se non sbaglio la Mefistofele il serbatoio vero e proprio del carburante non ce l'ha. La benzina mi pare venisse messa in un contenitore (tanica? ) ai piedi del copilota che aveva l'ingrato compito di pomparla manualmente con una pompa a mano. Inoltre Eldridge aveva messo a punto un sistema "manuale" per inviare più aria al motore una volta spinto al massimo, sempre gestito dal copilota. Altra cosa.....la macchina del record era nera.
__________________
Ciao
Andrea
|
|
|
23-02-16, 09:17 PM
|
#57
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Che è poi quello che succede nei motori 2T, per la precisione nella parte termica
|
Si ma questo era appunto un 4T, valvole, bilancieri, molle, tutto lubrificato a perdere...altro che euro4
|
|
|
24-02-16, 02:21 AM
|
#58
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
|
Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
Si ma questo era appunto un 4T, valvole, bilancieri, molle, tutto lubrificato a perdere...altro che euro4
|
Facciamo euro -4 o anche -5......
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
29-03-16, 01:14 PM
|
#59
|
Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
|
Quote:
Originariamente inviata da monster4r
Io non vorrei dire minchiate ,ma se non sbaglio la Mefistofele il serbatoio vero e proprio del carburante non ce l'ha. La benzina mi pare venisse messa in un contenitore (tanica? ) ai piedi del copilota che aveva l'ingrato compito di pomparla manualmente con una pompa a mano. Inoltre Eldridge aveva messo a punto un sistema "manuale" per inviare più aria al motore una volta spinto al massimo, sempre gestito dal copilota. Altra cosa.....la macchina del record era nera.
|
Rileggendo questo post mi sono accorto di questa affermazione sul colore della macchina del record, e cioè che fosse nera e non rossa. Sei sicuro ?
Altra curiosità: ma era un esemplare unico ?
|
|
|
29-03-16, 01:47 PM
|
#60
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
|
Rispondo io se dico delle inesattezze monster mi correggerá, la macchina è un esemplare unico progettata e costruita solo per stabilire dei record di velocità, sul colore probabilmente in origine era nera poi forse per renderla più appariscente è stata ridipinta dalla stessa fiat nel rosso che vediamo oggi...almeno questa è arrivata fino ai gg nostri le più sfortunate 806 sono state pressate tutte a fine campionato...😞
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19 PM.
| |