Vecchio 29-03-15, 05:17 PM   #106
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Ciao Ema...allora: come base ci vuole qualcosa di molto lucido, l'ideale sarebbe un polished aluminium alclad, o almeno un silver chrome tamiya, se non usi l'aerografo e preferisci le bombolette. Per le (poche) sfumature che ci sono non dovrebbe essere impossibile riprodurle a pennello, con dello smoke e del transparent red, parlando di barattolini tamiya, a patto di usarli molto molto diluiti, in velature successive , come acquerelli, per intendersi. Inutile dire che la colorazione delle marmitte è uno di quei lavori per i quali l'aerografo è sicuramente la tecnica migliore.
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Vecchio 29-03-15, 05:23 PM   #107
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Ciao Ema...allora: come base ci vuole qualcosa di molto lucido, l'ideale sarebbe un polished aluminium alclad, o almeno un silver chrome tamiya, se non usi l'aerografo e preferisci le bombolette. Per le (poche) sfumature che ci sono non dovrebbe essere impossibile riprodurle a pennello, con dello smoke e del transparent red, parlando di barattolini tamiya, a patto di usarli molto molto diluiti, in velature successive , come acquerelli, per intendersi. Inutile dire che la colorazione delle marmitte è uno di quei lavori per i quali l'aerografo è sicuramente la tecnica migliore.
Ok grazie! allora farò così proverò l'alclad ho proprio quello che hai messo! non disponendo di aerografo funzionante...
come base sotto l'alclad cosa ci vuole?se ci vuole?

Ciao!
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Vecchio 29-03-15, 05:31 PM   #108
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Ema, gli Alclad sono specifici per aerografo... A darli a pennello, non risolvi na mazza!
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Vecchio 29-03-15, 05:45 PM   #109
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Ema, gli Alclad sono specifici per aerografo... A darli a pennello, non risolvi na mazza!

....infatti come alternativa ho indicato il tamiya spray...e i barattolini tamiya per le cotture...alclad vuole necessariamente l'aerografo. Per la cronaca sotto il polished aluminium bisogna dare la gloss black base sempre alclad, sempre ad aerografo
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Vecchio 29-03-15, 05:54 PM   #110
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Ciao Roby, sono contento che accetti le critiche (spero costruttive) volentieri.... molti modellisti se la prendono dando per scontato che non si possa migliorare quello che fanno. Io prima di rifare tutto proverei del polished alu sulla parte centrale dei pezzi dritti .... è un attimo. Per i tubi di scarico mi trovo molto bene con il polished steel.... (sempre su smalto nero lucido) specchia come il cromo ma è un pelo più scuro.... sugli scarichi che hai fatto non puoi darlo perchè sotto ci vuole il nero e quindi molto complicato.... eventualmente proverei anche con un white alu....
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Vecchio 29-03-15, 05:58 PM   #111
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Ok... bene quanto si vede che ne so proprio zero... di differenze tra i vari colori e modi di usarli...

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....infatti come alternativa ho indicato il tamiya spray...e i barattolini tamiya per le cotture...alclad vuole necessariamente l'aerografo. Per la cronaca sotto il polished aluminium bisogna dare la gloss black base sempre alclad, sempre ad aerografo
allora uso la bomboletta per il resto lo già fatto però opaco... ed era venuto diciamo bene, provo poi metto foto nel WIP mio... vediamo cosa ci salterà fuori!

Grazie delle dritte Roby e Anderr!!!!

mi tengo buono anche il discorso aerografo per il futuro (mi manca un pezzo decisivo al suo funzionamento... ormai è ''anziano''...) non si sa mai... micca scade a star lì chiuso il colore...
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Vecchio 30-03-15, 12:05 AM   #112
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Ah adesso sono diventato solo UN AMICO CHE TI FA' LE DECAL..... Ora della fine del wip divento quello che ti stacca i pezzi dalle sprue... E perché no.... Quello che ti riordina il tavolo di lavoro..... O ancora l'omino che pulisce l'aerografo.... : ti voglio bene socio !!! Quel paracalore me lo sogno. Prima o poi un panigale la faccio anch'io ..... per la marmitta... Ciò che per te è migliorabile per me è un punto d'arrivo
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Cara..hai visto che fine ha fatto la moto che ho appena finito di assemblare, verniciare, "decalizzare"..lucidare.."invetrinare".. ?
si si ..ce l'ha tuo figlio...è andato al parco...
....
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Vecchio 30-03-15, 04:07 AM   #113
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Prima o poi una Panigale la faccio anch'io?! Ah ah ah ah ah ah !!!!!sei forte! E quale pensi di fare? Non sei mica tipo da modello da concessionario....da te minimo ci si aspetta una SBK...e' pur vero che in questo caso non si parte da un diecast... Non ci sarebbe divertimento....hai mai pensato di fare la SBK su base pocher 1/4 quando esce?...grazie socio, la marmitta è stata un esercizio di stile...esagerata...'mo torno a qualcosa di più veritiero!
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Vecchio 30-03-15, 01:42 PM   #114
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Ciao ragazzi, allora, andando per ordine

Ciao Gianluca, per il carter hai ragione, ho trovato anch'io foto dove si vede il logo ducati Allegato 215149
Nel mio caso va di lusso perché essendo colorato ( lo vedi bene nelle prossime foto che posto riguardo le marmitte), me la cavo con una bella decal...ho un amico che mi da' una mano in tal senso! Non sarebbe comunque impossibile riprodurlo...si potrebbe far fare da qualche anima buona una fotoincisione da applicare sullo stampo prima di termoformare, e il gioco è fatto. Se ti va poi ci sentiamo e proviamo!

Ciao andrew! Innanzitutto grazie per le tue puntualizzazioni, mi fa piacere poter discutere certe scelte o tecniche, lo trovo molto utile e costruttivo. Partiamo dal colore delle marmitte: capisco la tua perplessità...ne ho avute ( e ne ho ancora tutt'ora) non poche pure io. Nella stragrande maggioranza delle foto che dove si vedono le marmitte hanno un colore proprio come quello che hai suggerito tu, il fatto è che io mi ero innamorato dei colori visti nelle foto che luca mi ha gentilmente girato della sua moto
Allegato 215150
Allegato 215151
E di questa trovata in rete
Allegato 215152
Come vedi sono molto più cotte delle altre...o cotte in maniera diversa; certo è che non si vede proprio tutto, si può immaginare...io ho unito quel che vedo in queste tre all'altra del ktm , ho fatto una media e ho cercato di ottenere un risultato credibile, ma soprattutto che mi piacesse. Non ti nascondo che ci ho lavorato tre giorni, rifacendole un paio di volte, sempre con il dubbio di esagerare e la tentazione di pararmi...ripiegando su una colorazione più "tranquilla". Sto ancora valutando...devo ancora fare le saldature, mettere le molle... Per il primer sono assolutamente d'accordo con te, infatti sul motore non c'è , ho dato gli alclad direttamente sui pezzi debitamente sgrassati, i pezzi con il carbonio non hanno primer, quello che vedi nero lucido ( il coprimarmitta) è così solo perché è la prima copia in resina e volevo vedere eventuali difetti, quello carbonizzato è stato decalizzato direttamente sulla resina. Sostanzialmente il primer lo uso sui pezzi che modifico per valutare o coprire piccole imperfezioni, come quelle che c'erano sulle marmitte avendo scartavetrato via dei particolari e averne aggiunti di diversi, o, come giustamente dici tu, sulle carene.

Grazie Elvio e Giors, mi fa piacere che apprezziate il lavoro, soprattutto non essendo motociclettari!
dico la mia sugli scarichi, anche se potrebbe essere una cazzata...

quelli in foto che hai preso come riferimento, secondo me, non hanno una base "cromata" o color "alluminuio" che è quella da cui sei partito tu... ma una ambrata che mi ricorda gli scarichi che avevo sul 696, che ho sull'hyper e che in genere sono montati sulle ducati di serie... se così fosse il collettore non sarebbe tutto "bruciato" ma solo in prossimità delle giunzioni

per cui è proprio il colore di base a essere diverso da quello da cui sei (eri) partito tu..



ma, ripeto, è una mera illazione
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Vecchio 30-03-15, 01:48 PM   #115
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Appero'....mi porto il casco e vengo a dare un'occhiata dal vero!
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Vecchio 30-03-15, 02:13 PM   #116
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ahah, se ti vuoi fare sta passeggiata fino a Roma!!!
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Vecchio 30-03-15, 03:13 PM   #117
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Occhio che sono così in astinenza da 1/1 che è un attimo prendere il treno...un giretto e poi si modella in compagnia!
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Vecchio 30-03-15, 03:44 PM   #118
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[QUOTE=Desmohomer;1251312]dico la mia sugli scarichi, anche se potrebbe essere una cazzata...

quelli in foto che hai preso come riferimento, secondo me, non hanno una base "cromata" o color "alluminuio" che è quella da cui sei partito tu... ma una ambrata che mi ricorda gli scarichi che avevo sul 696, che ho sull'hyper e che in genere sono montati sulle ducati di serie... se così fosse il collettore non sarebbe tutto "bruciato" ma solo in prossimità delle giunzioni

per cui è proprio il colore di base a essere diverso da quello da cui sei (eri) partito tu..


apro una parentesi...una divagazione breve...Desmo,come ti trovi con il casco Bell?
A me piace...ci ho fatto un pensierino.....
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Vecchio 30-03-15, 04:43 PM   #119
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Occhio che sono così in astinenza da 1/1 che è un attimo prendere il treno...un giretto e poi si modella in compagnia!
ahah quando vuoi

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apro una parentesi...una divagazione breve...Desmo,come ti trovi con il casco Bell?
A me piace...ci ho fatto un pensierino.....

il Bell è stato il frutto di una lunga ricerca stando molto attento anche alla sicurezza.. i Bell hanno tutti 5 stelle nei test sharp (anche se non tutti sono d'accordo con quelle classifiche, io cmq li ho tenuti presente), cosa che non tutte le marche blasonate hanno

il mio è l'M5x Daytona e mi piace un sacco esteticamente, ma ho anche un M4 in carbonio che ormai è diventato proprietà privata della zavorrina

ha una visiera doppia rispetto agli altri e gli interni sono interamente asportabili e lavabili, pesa pochissimo

mi trovo benissimo... ha solo un lieve difetto di chiusura della visiera, nel senso che per chiuderla bene devi premere un pò (e di riflesso anche per riaprirla), ma non so se è il mio o un difetto di fabbrica, l'M4 x esempio chiude benissimo

in generale lo straconsiglio, anche se ho deciso che il prossimo forse sarà un Arai perchè ho provato quello di mio fratello e come calzata è superiore, molto + avvolgente, ma del Bell non posso che dirne bene

se vuoi sapere altro dimmi pure in PM
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Vecchio 31-03-15, 03:02 AM   #120
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dico la mia sugli scarichi, anche se potrebbe essere una cazzata...

quelli in foto che hai preso come riferimento, secondo me, non hanno una base "cromata" o color "alluminuio" che è quella da cui sei partito tu... ma una ambrata che mi ricorda gli scarichi che avevo sul 696, che ho sull'hyper e che in genere sono montati sulle ducati di serie... se così fosse il collettore non sarebbe tutto "bruciato" ma solo in prossimità delle giunzioni

per cui è proprio il colore di base a essere diverso da quello da cui sei (eri) partito tu..



ma, ripeto, è una mera illazione
no ti sbagli.... o meglio quello che dici è giusto ma per i termignoni è sbagliato....
le nmarmitte di serie, come le performance per ducati vengono fatte da termignoni....
termignoni ti fa scegliere e non sempre se avere i terminali in carbonio o titanio pero i collettori sono in acciaio...
oltretutto saldati anche male...
sul fatto del colore simile a una moto di serie è giusto proprio perche anche i collettori di serie della ducati sono fatti da termignoni e sono sempre in acciaio..... quindi a parte il fatto che tra il completo di serie e uno aftermarket termignoni ci sia qualche pezzo che si scompone in maniera diversa il colore che subisce lo scarico è molto simile....
discorso diverso se prendi come riferimento un completo da sbk o superstock che sono il full titanio.... e su quello si che viene fuori il viola su una base cromata e risaltano di piu le sfumature e le saldature.....
questo te lo posso garantire.....anche perchè le foto che posta roby sono della mia moto....anzi ex moto....
un akrapovic è fatto molto meglio, materiali migliori finiture migliori....
pero termignoni insieme allo scarico ti da la eprom che a sua volta se la porti da qualcuno di serio ti carica su la mappa che usano in superstock.....
vabè lasciamo stare che mi prudono gia le mani....

chiedo scusa x la divagazione, ma se si parla di moto vere mi risale subito la scimmia.....

Ultima modifica di caicai46; 31-03-15 a 03:10 AM
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