Vecchio 18-10-14, 02:39 PM   #1
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Salve ragazzi. Comincio questo nuovo wip dopo tanto tempo rimasto inoperoso. Mi serviva qualcosa di nuovo per rilanciare la mia passione per il modellismo, infatti ho impiegato più di un anno per finire una GT One che ho tirato avanti stancamente. La scatola è della Tamiya e ho aggiunto un set di dettaglio dell'abitacolo della Top Studio, delle fotoincisioni della Studio27 e delle decal della MSM. Per quanto riguarda gli altri dettagli deciderò più avanti perchè non so ancora se la farò con il motore a vista o meno.
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[Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-scatola2.jpg   [Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-scatola.jpg   [Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-topstudio.jpg  


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Vecchio 18-10-14, 02:49 PM   #2
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Ho cominciato con il separare la carrozzeria dal muso come è nella realtà e a realizzare con il plasticard una paratia alla sua base. Poi ho incollato la paratia alla base dell'airscope e le fiancate raccordando il tutto. Infine ho stuccato diverse imperfezioni sulla superficie della carrozzeria e i cerchiolini dello stampaggio. Per ultima cosa ho dovuto fresare via le cinture stampate sul sedile originale perché quello del set di dettaglio è per la MP4/4 e alcuni particolari non montano sul mio modello.
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[Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-muso.jpg   [Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-alettone.jpg   [Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-airscope.jpg  

[Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-fianco.jpg   [Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-sedile.jpg   [Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-sedile2.jpg  

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Vecchio 21-10-14, 11:50 AM   #3
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Vecchio 22-10-14, 05:06 PM   #4
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Grazie per l'incoraggiamento, ne ho tanto bisogno visto che, ancora una volta, mi sto cacciando in un ginepraio mica da poco.
Tanto per cominciare vorrei fare la versione del GP di Monaco '90, nel quale Ayrton fece il grand slam (pole, giro veloce e vittoria), inoltre avrei intenzione di farla apribile e dettagliarla un bel po', anche se non ho dei set di dettaglio specifici, ma adattabili. Ad aiutarmi nelle reference ho preso un libro di 100 pagine di Joe Honda stampato per la Hiro perché in rete ci sono poche foto della Mp4/5b e si fa molta confusione con la Mp4/5 e con la Mp4/6, visto che è una versione intermedia.
A proposito di dettagli che fanno la differenza, nella foto sotto, ad esempio, la macchina è sicuramente ritratta nelle prove del sabato perché l'antennina è sulla destra, mentre sono certo che durante la gara fosse a sinistra.
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[Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-ayrton_senna__monaco_1990__by_f1_history-d5snguk.jpg  
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Vecchio 22-10-14, 05:14 PM   #5
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Oggi ho cominciato a mettere mano al telaio eliminando quegli antiestetici attacchi alti delle sospensioni anteriori presenti nel kit Tamiya.
Ho tagliato dalle sospensioni gli attacchi e li ho incollati direttamente sul telaio. Poi procederò a stuccare il tutto e ad incernierare i bracci delle sospensioni direttamente sul telaio attraverso dei piolini in acciaio. Inoltre ho forato la carrozzeria (ormai con due mani di primer grigio) per fissare la telecamera una volta verniciata.
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[Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-20141022_144301.jpg   [Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-20141022_160106.jpg   [Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-20141022_153639.jpg  

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Vecchio 23-10-14, 10:56 AM   #6
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Con una scheda telefonica ho realizzato gli inviti per la carrozzeria sui fianchetti del motore come ho evidenziato nella prima foto delle reference.
Nella seconda foto si vede sulla sinistra il pezzo modificato e a destra quello originale. Era necessario farlo perché altrimenti a carrozzeria chiusa si sarebbero notate maggiormente le fughe fra carrozzeria e fianchetti come si può vedere nelle foto 3 e 4.
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[Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-img_0803.jpg   [Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-img_0790.jpg   [Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-img_0787.jpg  

[Auto] Tamiya Mclaren Mp4/5B-img_0804.jpg  
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Vecchio 23-10-14, 12:18 PM   #7
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fin qui ottimo, direi

anch'io ho preso il libro hiro però della mp4/5

sono uno spettacolo, direi che snelliscano molto il lavoro di recupero immagini perché le hai sempre lì a disposizione, però allo stesso tempo ti invogliano a modificare e dettagliare qualsiasi cosa....
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Vecchio 25-10-14, 06:35 PM   #8
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E' proprio vero, è come la nutella, non si riesce a smettere!
Oggi, ad esempio, come se non mi bastasse il casino nel quale mi sono buttato di faccia, mi sono accorto che quando la carrozzeria è poggiata sul telaio si forma uno scalino che non corrisponde alla realtà, dato che sono a filo. Nella prima foto con le frecce ho indicato questo scalino da eliminare e con i cerchi gli antiestetici incastri da eliminare (e per questo dovrò rivedere anche i triangoli bassi della sospensione). Ho usato dei listelli di plasticard perchè non avevo un foglio abbastanza sottile e quindi mi dovrò dannare a scartavetrare e stuccare più volte, specie sugli spigoli.
Poi mi sono detto: perchè non sistemare anche gli ammortizzatori? Già che ci sono... insomma, mi pare il cantiere della Salerno-Reggio Calabria...
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Vecchio 25-10-14, 09:10 PM   #9
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E' proprio vero, è come la nutella, non si riesce a smettere!
Oggi, ad esempio, come se non mi bastasse il casino nel quale mi sono buttato di faccia, mi sono accorto che quando la carrozzeria è poggiata sul telaio si forma uno scalino che non corrisponde alla realtà, dato che sono a filo. Nella prima foto con le frecce ho indicato questo scalino da eliminare e con i cerchi gli antiestetici incastri da eliminare (e per questo dovrò rivedere anche i triangoli bassi della sospensione). Ho usato dei listelli di plasticard perchè non avevo un foglio abbastanza sottile e quindi mi dovrò dannare a scartavetrare e stuccare più volte, specie sugli spigoli.
Poi mi sono detto: perchè non sistemare anche gli ammortizzatori? Già che ci sono... insomma, mi pare il cantiere della Salerno-Reggio Calabria...
Accidenti , non è da tamiya sbagliare certe cose.
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Vecchio 26-10-14, 01:26 PM   #10
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Da appassionato di F1 seguo con interesse,per ora ottimo lavoro
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Vecchio 26-10-14, 07:24 PM   #11
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Grazie.
Oggi ho cominciato a stuccare e a scartavetrare il telaio e sono sorti i primi problemi: per chiudere la carrozzeria ho dovuto pesantemente rimaneggiarla all'interno e, per farla andare a filo, anche all'esterno. In compenso già pregusto quando sarà finita.

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Vecchio 27-10-14, 07:48 PM   #12
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Come dicevo lo scorso messaggio ho stuccato e scartavetrato una prima volta (1° foto) e una seconda con realizzazione dei fori per il triangolo basso della sospensione (2° foto). Poi ho limato con il dremel la parte interna della carrozzeria per farla calzare bene sul telaio (3° foto) e infine ho incollato dei listellini sul muso per raccordarlo per bene al telaio (4° foto). Ora do qualche altro colpo di cartavetro e poi do la prima mano di primer per vedere come va...
Quello che mi preoccupa è scartevetrare l'alloggiamento degli ammortizzatori. Avete qualche idea su come raffinare l'interno del suddetto cerchiato in rosso nella foto 1?
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Vecchio 27-10-14, 08:36 PM   #13
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Quello che mi preoccupa è scartevetrare l'alloggiamento degli ammortizzatori. Avete qualche idea su come raffinare l'interno del suddetto cerchiato in rosso nella foto 1?
Ho letto in qualche altra sezione di qualcuno che incollava con il nastro biadesivo delle piccole sezioni di carta abrasiva a delle fotoincisioni in modo tale da ottenere delle piccole limette
Potresti farti delle "limette" su misura per infilarti in quello spazio ristretto
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Vecchio 27-10-14, 09:14 PM   #14
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Ok, sulle superfici piatte uso già questo metodo, il problema nasce sugli angoli interni da smussare.
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Vecchio 30-10-14, 07:53 PM   #15
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Ho quasi finito di scartavetrare il telaio. Ora manca l'ultima limatina di fino, sistemare bene le sedi degli ammortizzatori e le asole delle sospensioni e l'ultima mano di primer prima di verniciarlo (foto1). Anche la carrozzeria ora poggia bene e quasi a filo (foto 2).
Dato che mi sono frantumato le balls a scartavetrare e dare mani di primer questo pomeriggio mi sono dedicato a un'assemblaggio a secco dell'alettone posteriore usando le fotoincisioni laterali. Ho forato il piccolo sostegno centrale e poi ho incollato una basetta come nell'originale. Ora mi pare un po' più fedele all'originale.
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