Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-10-14, 09:51 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Innazitutto grazie per gli interventi.

Per mikymodel80: per quanto riguarda il sedile hai perfettamente ragione; i sedile dell'epoca erano in pelle scamosciata. Ho dato il Buff XF57 a pennello è il risultato è troppo lucido anche se il colore è di tipo opaco.

Ho posto immediatamente rimedio: ho tolto le cinture che avevo già incollato quindi è rimasto un piccolo segno ma considerato che devo rincollarle non accade nulla; ho dato una seppiata veloce, ho mascherato e poi ho ridato il Buff XF57 ad aerografo ottenendo, spero, un risultato migliore;

[Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-sedile.jpg [Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-14.jpg

Ti posto delle fotografie delle decals che riproducono la fibra di carbonio; io direi che sono soddisfacenti e perfettamente adeguate alla scala

[Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-img_2752.jpg [Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-img_2753.jpg
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-14, 10:01 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bic76 Visualizza il messaggio
Ottimo Wip+tutorial! Utile per i neofiti e per quelli un po' più esperti seguendolo ho appreso alcune cosucce interessati. .. per quel che riguarda il modello stai procedendo spedito ! Lavoro molto pulito! Non è facile... una curiosità. . Hai intenzione di assottigliare le paratie verticali del diffusore? Dalle foto che hai postato la fusione sembrerebbe un po troppo spessa. ..
Grazie bic76
Devo dire che questi kit si prestano a tantissime modifiche.
In effetti le paratie del diffusore sono fuori scala; basterebbe rimuoverle e sostituirle con dei lamierini; in altri modelli più recenti le paratie sono fatte con delle fotoincisioni.
In questo caso ho deciso di lasciarle così perchè non volevo scostarmi dal montaggio da istruzioni appunto perchè la mia intenzione è quella di fare, come dici tu, un Wip-tutorial e non di avventurarmi in modifiche più complicate.
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-14, 08:29 AM   #48
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 275
Race64 è un newbie...
predefinito

Ciao ed ancora complimenti!
Per favore, puoi indicare che tipo di decals hai usato per il carbonio?
Inoltre, per l'incollaggio degli alettoni usi la ciano o saldi?

saluti
Cesare

PS
con i tuoi wip .. sono andato a riprendere dei modelli che avevo in casa da fare: la C3 apribile di Arnoux e la Lotus turbine 71..
Race64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-14, 09:34 AM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Race64 Visualizza il messaggio
Ciao ed ancora complimenti!
Per favore, puoi indicare che tipo di decals hai usato per il carbonio?
Inoltre, per l'incollaggio degli alettoni usi la ciano o saldi?

saluti
Cesare

PS
con i tuoi wip .. sono andato a riprendere dei modelli che avevo in casa da fare: la C3 apribile di Arnoux e la Lotus turbine 71..
Grazie Cesare

Le decals che ho applicato a questo modello erano conprese nel kit.
Ad ogni modo Tameo produce dei fogli di decals che puoi vedere sul loro sito. Una volta le produceva anche BBR ma adesso non lo so.

Io uso anche delle decals che fa stampare il negozio dove mi rivolgo io a Torino.
La particolarità di queste decals è che hanno la trama in trasparenza quindi bisogna dare un fondo; nella foto di seguito per esempio ho dato il metallic gray di Tamiya, però si potrebbe dare anche il gun metal o altri colori metallescenti in base all'effetto che si vuole dare.

[Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-img_2754.jpg

Per incollare gli alettoni ho usato il cianoacrilato; altre volte uso colla bicomponente che da un margine di tempo per aggiustare la posa;
Non saldo perchè non sono capace!!!!! è una delle cose che mi sono ripromesso di imparare a breve

Mi piacerebbe vedere un tuo wip con quei modelli; sono molto belli; ti seguirei attentamente.
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-14, 10:35 AM   #50
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 275
Race64 è un newbie...
predefinito

Grazie delle info.
Cercherò di procurare le decals (puoi dirmi qual è il negozio cui ti rivolgi? magari provo a contattarlo)

Per il wip.. magari ci provo..!
Continuo a seguirti
Cesare
Race64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-14, 10:41 AM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Race64 Visualizza il messaggio
Grazie delle info.
Cercherò di procurare le decals (puoi dirmi qual è il negozio cui ti rivolgi? magari provo a contattarlo)

Per il wip.. magari ci provo..!
Continuo a seguirti
Cesare
Questo è il loro sito:
Auto Modelli Aquilone

Sono molto competenti e disponibili
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-14, 11:16 AM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di sepultura
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Modena
Messaggi: 1,299
sepultura è un newbie...
predefinito

bel wip complimenti!
sepultura non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-14, 07:01 PM   #53
Utente Junior
 
L'avatar di SL85
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 70
SL85 è un newbie...
predefinito

Uno dei wip più esaustivi che abbia mai visto! Continua così! Grazie!
SL85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-14, 02:05 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Innanzitutto grazie a tutti.

Altro piccolo aggiornamento.
Sono perfettamente consapevole che quello che sto per illustrare, per la stragrande maggioranza di voi, sono cose banali ma abbiate pazienza.

Ormai il lavoro volge al termine ed è necessario pensare alla custodia del modellino.

Dopo aver corretto il colore del sedile e riapplicato le cinture vado in chiusura, cioè unisco il fondo al corpo vettura tramite la vite fornita nel kit e di cui abbiamo già parlato; questa operazione potrebbe dare dei problemi perchè lo spessore della vernice potrebbe aver reso qualche parte più spessa; in questo caso avevo già calcolato bene gli spessori in fase di sgrossamento e quindi non ci sono stati problemi

Io utilizzo delle vetrinette come quella di seguito raffigurata; sono dimensionate per i modelli in scala 1/43.

[Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-25.jpg

Pratico dei fori sul fondo della vetrinetta in modo che corrispondano ai due fori che avevo praticato in precedenza sul fondo della vettura; naturalmente devono essere anche posizionati in modo che la vettura risulti centrata tenendo conto degli sbalzi che potrebbe avere il musetto della macchina e gli alettoni una volta montati.

[Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-26.jpg [Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-27.jpg

Dopo aver forato la basetta applico degli spessorini che altro non sono che rondelline che si possono trovare in qualsiasi ferramenta;
Lo spessore di queste rondelle lo scelgo in base all'altezza che deve avere il modellino “da terra”; questa verifica la faccio, dopo aver montato “a secco” le ruote complete di cerchio e gomma (spiegherò dopo perchè la prova la faccio “a secco”).
L'inserimento di questi spessori si rende necessario perchè la vettura “spancerebbe” una volta che la avvitiamo alla basetta.

[Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-20.jpg [Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-28.jpg

Predisposta la basetta avvito la vettura senza ruote. Questa operazione la faccio in questa fase (ovviamente si può avvitare alla basetta anche quando il modello è terminato) perchè così facendo evito di continuare a toccare la carrozzeria lasciando “ditate” ed ho una base più ampia per maneggiare il modellino. Quando ho avvitato la vettura alla basetta gli do anche una leggera lucidata.

[Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-22.jpg

Nel frattempo ho assemblato le ruote; i pneumatici li ho scartavetrati con carta abrasiva da 240 per togliere le sbavature di stampo e renderli “consumati”.
Ho applicato le decals sui cerchi e sui pneumatici; per fare aderire bene le decals alla gomma uso della colla vinilica diluita con acqua e poi ammorbidente per decals. Nei kit più recenti di Tameo le scritte sui pneumatici sono già stampate.

[Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-29.jpg [Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-24.jpg

Infine incollo le ruote; faccio questa operazione con la vettura già avvitata alla basetta perchè mi consente di dare il giusto “assetto” ai pneumatici, così come mi consentirà di dare il giusto assetto alle appendici aerodinamiche in seguito.
Così facendo il corpo della vettura è ben posizionato e io posso controllare che le gomme abbiano la giusta angolatura.
In particolare posso dare la giusta campanatura alle ruote anteriori tipica delle Formula 1.

Anche questa operazione è di fondamentale importanza per la buona riuscita del modellino perchè, come già detto per le appendici aerodinamiche, una delle prime cose che balza all'occhio è se le ruote siano “dritte” o “storte”.

[Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-16.jpg [Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-19.jpg [Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-18.jpg

A presto per ulteriori aggiornamenti.
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-14, 09:44 AM   #55
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: Liariis
Messaggi: 109
bic76 è un newbie...
predefinito

Ciao , interessante anche questa parte , spesso l'esposizione non viene considerata nei WIP... bella idea esporre il tuo metodo lo trovo molto interessante! Bravo. le decal le metti con il modello posizionato sulla sua basetta? io di solito lo faccio prima perchè mi sembra più comodo. e poi perchè così puoi dare il trasparente in piena libertà. Forse mi son perso qualcosa..
bic76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-14, 10:08 AM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Bic76 per l'intervento
In effetti ci sono due scuole di pensiero sulle decals.
C'è chi preferisce metterle prima del trasparente e chi dopo.
Io faccio parte della seconda per diversi motivi: il primo è che nella realtà gli adesivi sono applicati dopo la verniciatura completa e il secondo motivo è che usando il trasparente 2k diluito con nitro ho il timore che facciano razioni strane tipo bollicine o che si sollevino i bordi.

I primi modelli che ho fatto risalgono al 1995 e le decals applicate dopo il trasparente sono ancora perfette.

Le decals le applico con la vettura montata sulla basetta per evitare di toccare continuamente la carrozzeria e poi per avere una base stabile per maneggiare il tutto.
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-14, 07:43 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie cris80 per la nomination!
Ultimo aggiornamento! Siamo al termine del lavoro.
Ho deciso di fare un piccolo intervento “fuori istruzioni” sui radiatori che si dovrebbero intravedere dallo sfogo d'aria sulle fiancate; il kit non li prevede e io ho aggiunto delle fotoincisioni che riproducono la griglia dei radiatori opportunamente tagliate. In commercio si trovano queste fotoincisioni che vengono vendute come accessori in particolare ho usato quelle di Tameo.

[Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-37.jpg [Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-38.jpg [Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-39.jpg

Questo il risultato.

[Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-40.jpg [Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-34.jpg

Per incollare le appendici aerodinamiche in modo che siano perfettamente “assettate” utilizzo degli spessori per l'alettone anteriore; quelle nelle foto sono delle tesserine magnetiche di plastica, per l'alettone posteriore utilizzo dei pezzi di Lego.


[Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-32.jpg [Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-33.jpg


Come ho già detto in risposta a bic76 le decals le applico sulla vernice trasparente; prima di applicarle le rifilo, cioè con un cutter taglio quella parte di pellicola in eccesso rispetto al disegno della decals stessa.
Questa la vettura terminata.

[Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-35.jpg [Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-36.jpg [Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-30.jpg [Auto] Ferrari 643 Tameo 1/43-fullsizerender-31.jpg

Mi auguro che questo wip sia piaciuto e sia servito a quegli appassionati che si vogliono lanciare nel modellismo.
Spero di vedere molti wip di Formula 1 in scala 1/43; li seguirò tutti molto attentamente.
A presto con un nuovo WIP.
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-14, 09:37 PM   #58
Utente
 
L'avatar di astarnati
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 221
astarnati è un newbie...
predefinito

Fantastico
Hai fatto un favore a molti di noi con questo wip
È le decals dopo il trasparente le voglio provare pure io
astarnati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-14, 07:03 AM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

Bravissimo, sia x il modellino sia per il percorso-scuola.... Io certamente proverò (sto già seguendo delle aste sulla Baia &#128513
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-14, 07:16 AM   #60
Utente
 
L'avatar di laldo
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Ortisei, val Gardena
Messaggi: 267
laldo è un newbie...
predefinito

Questo thread mi tornerà molto utile tra qualche tempo quando metterò le mani sul mio primo kit multimedia. Grazie davvero per questa splendida condivisione passo passo :thumbup:
__________________
- Aldo - twitter @laldo19
Straights are for fast bikes, corners for fast riders
laldo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play