Innanzitutto grazie a tutti.
Altro piccolo aggiornamento.
Sono perfettamente consapevole che quello che sto per illustrare, per la stragrande maggioranza di voi, sono cose banali ma abbiate pazienza.
Ormai il lavoro volge al termine ed è necessario pensare alla custodia del modellino.
Dopo aver corretto il colore del sedile e riapplicato le cinture vado in chiusura, cioè unisco il fondo al corpo vettura tramite la vite fornita nel kit e di cui abbiamo già parlato; questa operazione potrebbe dare dei problemi perchè lo spessore della vernice potrebbe aver reso qualche parte più spessa; in questo caso avevo già calcolato bene gli spessori in fase di sgrossamento e quindi non ci sono stati problemi
Io utilizzo delle vetrinette come quella di seguito raffigurata; sono dimensionate per i modelli in scala 1/43.
Pratico dei fori sul fondo della vetrinetta in modo che corrispondano ai due fori che avevo praticato in precedenza sul fondo della vettura; naturalmente devono essere anche posizionati in modo che la vettura risulti centrata tenendo conto degli sbalzi che potrebbe avere il musetto della macchina e gli alettoni una volta montati.
Dopo aver forato la basetta applico degli spessorini che altro non sono che rondelline che si possono trovare in qualsiasi ferramenta;
Lo spessore di queste rondelle lo scelgo in base all'altezza che deve avere il modellino “da terra”; questa verifica la faccio, dopo aver montato “a secco” le ruote complete di cerchio e gomma (spiegherò dopo perchè la prova la faccio “a secco”).
L'inserimento di questi spessori si rende necessario perchè la vettura “spancerebbe” una volta che la avvitiamo alla basetta.
Predisposta la basetta avvito la vettura senza ruote. Questa operazione la faccio in questa fase (ovviamente si può avvitare alla basetta anche quando il modello è terminato) perchè così facendo evito di continuare a toccare la carrozzeria lasciando “ditate” ed ho una base più ampia per maneggiare il modellino. Quando ho avvitato la vettura alla basetta gli do anche una leggera lucidata.
Nel frattempo ho assemblato le ruote; i pneumatici li ho scartavetrati con carta abrasiva da 240 per togliere le sbavature di stampo e renderli “consumati”.
Ho applicato le decals sui cerchi e sui pneumatici; per fare aderire bene le decals alla gomma uso della colla vinilica diluita con acqua e poi ammorbidente per decals. Nei kit più recenti di Tameo le scritte sui pneumatici sono già stampate.
Infine incollo le ruote; faccio questa operazione con la vettura già avvitata alla basetta perchè mi consente di dare il giusto “assetto” ai pneumatici, così come mi consentirà di dare il giusto assetto alle appendici aerodinamiche in seguito.
Così facendo il corpo della vettura è ben posizionato e io posso controllare che le gomme abbiano la giusta angolatura.
In particolare posso dare la giusta campanatura alle ruote anteriori tipica delle Formula 1.
Anche questa operazione è di fondamentale importanza per la buona riuscita del modellino perchè, come già detto per le appendici aerodinamiche, una delle prime cose che balza all'occhio è se le ruote siano “dritte” o “storte”.
A presto per ulteriori aggiornamenti.