Vecchio 12-10-14, 03:57 PM   #1
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito Tamiya re 20 turbo 1:12

eccomi per il mio primo wip, peccato solo per questo bellissimo kit, non poteva trovarsi in mani peggiori!
l' idea iniziale sarà quella di replicare almeno esteticamente la versione della foto sotto.
ho detto replicare!


sono 5 anni che sono fermo , l' unico modo per scrollarmi di dosso un pò di ruggine e farmi venire l' inspirazione è quello di aprire il wip.
In passato mi sono capitati sotto mano diversi kit della tamiya in questa scala ma questa non l' ho mai fatta.
il mio obbiettivo è ottenere un buon risultato da scatola , che sia presentabile, cercherò di impegnarmi al massimo delle mie capacità, un pò consultando altri wip e un pò rompendovi gli zebedei a voi del forum.
la prima cosa che ho fatto è quella di aver sgrassato tutti i pezzi con sapone per i piatti, mi prenderò un pò di tempo per studiare il kit.
ho già il primo dubbio... tiro via la cromatura dei cerchioni e delle ali o lascio stare?
in qualche foto che ho visto , questi pezzi erano cromati , molto lucenti!
quello che forse non toccherò sono i pezzi in argento satinato , li vedo credibili come tonalità.
Nel frattempo se sapete qualche grossa mancanza o errore nel kit non esitate a dirmelo...se è possibile cercherò di rimediare.
l' abitacolo, in due gusci, sarà da verniciare in 3 colori, se si vernicia seguendo le istruzioni , in fase di incollaggio possono nascere dei problemi , per via della vernice presente sui pezzi....vedrò se si può fare il tutto in altro modo.
di sicuro mi dovrete aiutare nell' indicarmi il corretto collegamento dei cavi mancanti .
a presto per i primi passi!
oddio ma quanti pezzi ci sono! ora svengo!
Icone allegate
Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0520-1-.jpg   Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0523-1-.jpg   Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0522-1-.jpg  

Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0524-1-.jpg  

Ultima modifica di liguo; 17-10-14 a 08:28 PM
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 06:13 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Tra poco aprirò anch'io il wip su questo modello, devo dire che in 1/12 ne ho fatte parecchie ma questo sembra tosto.
Io le ali le lascio lucide come sono nel kit perché anche in quella vera sono belle lucide per i cerchi non so vedrò. La parte anteriore l ho iniziata e bisogna aggiustare i bracci superiori delle sosp. anteriori perché sono in 2 parti e non combaciano tanto bene
Mi sa che ci dovremo tener aggiornati
per ora buon lavoro!
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 07:33 PM   #3
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

ciao, in un wip che ho visto in giro, si sottolineava il fatto che , nella fase di incollaggio dei due gusci dell' abitacolo verniciati, era alto il rischio di fare danni visto la presenza della vernice, quindi ho pensato di aggirare il problema incollandolo prima della verniciatura.
Facendo in questo modo, si eviterà di verniciare in punti che poi saranno nascosti,si potrà stuccare alcuni fori e non da meno si potrà usare la colla a fusione , la quale a mio avviso darà + consistenza al tutto l' insieme.
Per fare questa operazione basterà tagliare nei punti, come da foto, la parte anteriore del guscio sovrastante.
Tolto questa parte ci sarà lo spazio sufficiente per montare tutto il gruppo anteriore, io cercherò di montare il più possibile , così potrò incollarli con la colla a fusione e potrò carteggiare e\o stuccare.
niente paura , la parte tagliata andrà incollata al pezzo B61 Sempre a fusione!
Spero si capisca dalle foto che montati i due pezzi della carrozzeria ( quelli gialli) non si vedrà il punto dove è avvenuto il taglio.
l' unico inconveniente è che il sostegno dei radiatori , il pezzo B36, darà un pò fastidio nella fase di mascheratura...io ho intenzione di colorarlo di nero a spray inglobandolo nel punto del telaio che andrà di nero...poi con il pennello lo colorerò in alluminio.
Icone allegate
Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0528-1-.jpg   Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0529-1-.jpg   Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0534-1-.jpg  

Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0538-1-.jpg   Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0540-1-.jpg   Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0542-1-.jpg  

Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0543-1-.jpg   Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0544-1-.jpg  

Ultima modifica di liguo; 13-10-14 a 01:32 AM
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 07:44 PM   #4
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
Tra poco aprirò anch'io il wip su questo modello, devo dire che in 1/12 ne ho fatte parecchie ma questo sembra tosto.
Io le ali le lascio lucide come sono nel kit perché anche in quella vera sono belle lucide per i cerchi non so vedrò. La parte anteriore l ho iniziata e bisogna aggiustare i bracci superiori delle sosp. anteriori perché sono in 2 parti e non combaciano tanto bene
Mi sa che ci dovremo tener aggiornati
per ora buon lavoro!
ops ...tu i dici per esempio i pezzi f56 e f55?...devo guardarci ma di solito se si preparano prima di verniciare tutto si mette a posto.
colla tappo verde e carta abrasiva si risolve!
buon lavoro anche a te!
teniamoci aggiornati
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 07:47 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

L'idea mi piace però sei sicuro che poi ci entra tutto? Io la prima parte l ho terminata ma mi sembra bella grossa per inserirla dopo......adesso faccio 2 misure. Ti metto le foto
Icone allegate
Tamiya  re 20  turbo  1:12-20141012_192318.jpg   Tamiya  re 20  turbo  1:12-20141012_192309.jpg  
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 08:11 PM   #6
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

secondo me si...non ho montato il pezzo che dici te ma non dovrebbero esserci problemi...a mio avviso anche i bracci sospensione e relativa gruppo molla si possono montare anche dopo aver incollato le paratie con la cremagliera.
ti metto la foto dove faccio notare la parte che forse da fastidio ...ma è flessibile abbastanza da alzarla...per poter infilare il pezzo.
nell' altra foto tratta dalle istruzioni si vede che la vite è visibile ...quindi credo si ci arrivi anche dopo.
Icone allegate
Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0545-1-.jpg   Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0547-1-.jpg  

Ultima modifica di liguo; 12-10-14 a 08:14 PM
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 08:19 PM   #7
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

è sicuro che questo pezzo B61 con incollata la parte tagliata del telaio andrà incollata per ultimo!...altrimenti sarà impossibile infilare la cremagliera.
Icone allegate
Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0544-2-.jpg  
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 08:26 PM   #8
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

ho intenzione prima di verniciare il telaio, di coprire i punti segnati nelle foto, sia nel telaio che nel retro del pezzo B 23, cioè nei punti dove andrà la colla.
Icone allegate
Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0548-1-.jpg   Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0550-1-.jpg  

Ultima modifica di liguo; 14-10-14 a 10:21 AM
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 08:52 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Guardando e riguardando dovrebbe andare bene e confermo i bracci con ammortizzatore si possono montare dopo. Io non ho ben capito cosa dovrebbe rappresentare la parte di semiguscio inf.che va dipinta di nero. Non avendo foto di questa zona ipotizzo una protezione per il calore? Per il telaio che colore intendi usare? Alclad o tamiya?
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 09:05 PM   #10
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Monster4r ho montato a secco tutto il pezzo davanti e non si riesce ad infilare.
quindi per te che hai già verniciato te lo sconsiglio...sarebbe dura da mascherare!

nel mio caso si può fare ma bisogna seguire le istruzioni.

1 montare prima il blocco " steering gear box"
2 montare il guscio telaio\ superiore
3 verniciare
4 ritoccare a pennello la cremagliera, i pezzi B60 , B59, B28.
5 incollare i pedali
6 incollare il pezzo anteriore con la parte superiore.

facendo cosi si riuscirà a verniciare tutto non essendoci copertura.
Icone allegate
Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0556-1-.jpg   Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0555-1-.jpg  

Ultima modifica di liguo; 12-10-14 a 09:25 PM
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 09:21 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Mi sembrava....comunque i 2 semigusci si congiungono in un punto che poi rimane poco visibile quindi ormai procedero' in modo consueto
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 09:22 PM   #12
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Monster io uso le bombolette spray della tamiya, per il telaio pensavo al TS30.
potrei al limite usare un chrome in spray....ma ho paura di coprire i rivetti!
l' ho usato in passato ...gran bel effetto ,ma i tempi si allungano .. prima che si asciughi bene ce ne passa....se non fosse per le mascherature l' avrei usato.
però non credo fosse cromato in realtà.

non saprei per il telaio perchè era nero ...è la parte esterna del serbatoio...vuoi vedere che non era alluminio.
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 09:32 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di monster4r
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Felino
Messaggi: 1,488
monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Infatti il mio dubbio è quello anche perché danno nero anche tutta la parte del serbatoio,prima di verniciare devo trovare conferme
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 09:35 PM   #14
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
Mi sembrava....comunque i 2 semigusci si congiungono in un punto che poi rimane poco visibile quindi ormai procedero' in modo consueto
Si per te è troppo tardi, ti conviene seguire le istruzioni...( a meno che non lo svernici).

facendo nel mio modo si potranno stuccare le linee come da foto.
Icone allegate
Tamiya  re 20  turbo  1:12-dscn0562-1-.jpg  
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-14, 09:41 PM   #15
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
Infatti il mio dubbio è quello anche perché danno nero anche tutta la parte del serbatoio,prima di verniciare devo trovare conferme
ho visto anche chi ha messo il carbonio in tutti i punti in nero...ma ci andrei cauto.
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play