Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-10-14, 02:35 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dai un ocio anche qui: vedi la differenza tra la macchina blu/rossa ed il rosa dei quella bianco/ciliegia


è solo un estratto, ne ho qualche altra collezionata negli anni perchè i GTR e soprattutto l'R33 sono tra i miei soggetti preferiti

in sintesi il ciliegia sipresta a molte interpretazioni.... nessuno potrà mai dirti che hai sbagliati visto la diffferenza con cui rende il colore nelle foto.... scegli l'interpretazione che ti piace di più... e vai....
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95-dsc00044.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95-dsc00045.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95-dsc00046.jpg  

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95-dsc00056.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95-gt-r.gif   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95-nissan-skyline-arriere.jpg  

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95-nissan-skyline.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95-nissan_gt_r_lm_016.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95-nissan_gt_r_lm_017.jpg  

[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95-nissan_gt_r_lm_018.jpg  
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-14, 03:03 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...il bello è che in quasi tutte le foto il colore sul cofano sembra diverso da quello in basso,sul paraurti...invece è lo stesso.. ...
vernice davvero singolare..

Giovanni,questa GTR sarebbe ok per il tuo motore...o ho detto una cag....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-14, 09:26 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si è quello lì Sandro



probabilmente con turbine un pò più grandi ed un set-up più corsaiolo, ma sempre RB26DETT è
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-14, 11:56 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sto desmo sam m'ha messo una pulce all'orecchio.... ho riaperto vecchie scatole di GTR dopo anni di polvere...... mai sottovalutare una scimmia che dorme....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-14, 02:26 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Grazie Gionc per la quantità di foto! Ottimo anche il consiglio di verniciare a strati di colore diverso. Purtroppo non ho l'aerografo, quindi mi manca anche la tecnica. Tralascerei quindi questo ottimo consiglio (che prima o poi però proverò) e seguirei l'altro tuo consiglio: "in sintesi il ciliegia si presta a molte interpretazioni.... nessuno potrà mai dirti che hai sbagliato visto la diffferenza con cui rende il colore nelle foto.... scegli l'interpretazione che ti piace di più... e vai....".
Ho trovato su Ebay un paio di vecchi adesivi Clarion. Sembrano originali e hanno un bel bollino fucsia con la "&" di "Car audio & beyond". Appena arrivano faccio un salto in colorificio e vedo che cosa riesco ad ottenere.

Questo modello sta diventando uno zoo: Sandro ha svegliato la mia scimmia per il colore, io risveglio la tua... non ci si annoia mai!

__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-14, 03:28 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

quindi il t.kit col motore potrebbe andare per questa GTR qui....

Buono a sapersi..

Le scimmie lasciatele dove sono...è meglio....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-14, 03:33 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
quindi il t.kit col motore potrebbe andare per questa GTR qui....

Buono a sapersi..

Le scimmie lasciatele dove sono...è meglio....
se vedi la foto che ho postato hanno tolto la parte centrale del coperchio camme: c'è da fare un mix con i due tipi che ho stampato io usando i lati del coperchio di serie e la parte centrale di quello racing dove dovrebbero esserci gli alloggiamenti candele, per il resto mi pare verrry stock, turbine/filtri a parte. ma era un motore dove con poca spesa e nel garage di casa si superavano i 6-700 cv.... inutile impazzire quando puoi vincere facile.....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-14, 04:06 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

credo di avere capito cosa intendi...Darò un occhio a casa,con i pezzi in mano...

non scordare,però,che oltre al resto,il motore doveva durare 24 ore......
meglio qualche cv in meno,.. e qualche ora in più....

tanto,poi,la 24 ore del '95 non l'ha finita.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-14, 08:01 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Intanto procedo con verniciatura e montaggio.
Nel mio negozio di fiducia ho scoperto una vernice "metallizzante" della Humbrol: si chiama "Metal Cote". Va steso sui pezzi e lasciato asciugare mezz'ora. Dopodichè lo si strofina con un batuffolo di cotone idrofilo. Il risultato è una superficie liscia e lucida, proprio come il metallo vero. Nella foto si vedono i tubi di scarico e i semiassi trattati con questa vernice.
Il risultato mi soddisfa. Voi che dite?

Piccolissimo consiglio: nel montare le cornici degli sfoghi dell'aria sul paraurti anteriore ho lasciato il pezzetto di materozza all'interno (evidenziato di verde), per evitare che la cornice si deformasse. A colla asciutta lo rimuoverò.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95-003.jpg  
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-14, 08:53 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

i Metal cote della Humbrol sono vecchi di 20 anni..(forse di più),ed erano una ottima soluzione per avere una verniciatura metallica...anche se non tutti funzionavano bene...Polished aluminium e Steel sono ok...gli altri un po' meno.

Adesso con i vari Alclad,Mr Color,ecc...c'è più scelta(e rendono meglio)

Io il pezzetto che hai lasciato l'avrei tolto,e lisciato per bene.La parte mi pare sufficientemente robusta....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-14, 09:07 AM   #26
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
se vedi la foto che ho postato hanno tolto la parte centrale del coperchio camme: c'è da fare un mix con i due tipi che ho stampato io usando i lati del coperchio di serie e la parte centrale di quello racing dove dovrebbero esserci gli alloggiamenti candele...
esatto, anche sulla R32 Calsonic il motore era modificato più o meno alla stessa maniera



ma il nostro amico da quel che ho capito la farà chiusa quindi non si pone il problema

per il resto seguo interessato le vicende sul colore, questo kit ce l'ho anche io da fare e cercavo anche io una soluzione alternativa alle decals..
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95-car_photo_560587_25.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-14, 01:25 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Ciao Pennywise.
Hai visto giusto, non riprodurrò il motore.

Per quanto riguarda il colore ho provato a scrivere una mail alla Nismo dal loro sito ufficiale giapponese, ma il sistema mi blocca, dicendo che la connessione non è sicura. Mi sembra che su questo forum scrivano persone che vivono in Giappone: potete aiutarmi? Conoscete un qualche indirizzo e-mail ufficiale al quale io possa scrivere e chiedere info riguardo al colore?
Grazie!
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-14, 04:23 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Intanto ho dato un'occhiata alla mia mazzetta di colori RAL: sembra (dico "sembra" perché è poco affidabile confrontare i colori della mazzetta con una stampa di una foto) che alcuni riflessi di questo "cherry red" assomiglino ai RAL 3017 e 3018. Certo, la cosa migliore sarebbe volare in Giappone con la mazzetta in tasca e confrontarsi direttamente con l'auto vera... Nessuno ha in programma una vacanza in Estremo Oriente?
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-14, 04:39 PM   #29
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

io la butto li, ma questo mi sembrerebbe abbastanza simile

(17,73?/100ml) House of Kolor - Linierfarbe U-27, Hot Pink 118 ml. | eBay

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-14, 04:54 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Rieccomi per la questione "cherry red".
Non ho ancora trovato una confezione Clarion, quindi ipotizziamo che gli adesivi acquistati su ebay siano originali Clarion e quindi che il fucsia riprodotto sia il più simile possibile al colore originale. Vedete gli adesivi nelle foto sottostanti, vicino alle decals Tamiya e ad una mazzetta di colori RAL.
Facciamo una rapida analisi: il bollino con la "&" ha un colore marcatamente fucsia, l'impressione che ho è che non corrisponda a quello dell'auto vera, ma è solo un'impressione. E' più "carico" delle decals ed è molto simile al RAL4010 (anche se quest'ultimo punta un pochino più sul rosso). Vicino alle decals c'è anche il RAL3018, che è molto più "caldo" del bollino "&" e un pelo più scuro delle decals.
Dalle fotografie pubblicate in questo wip è già emerso che non c'è una interpretazione unica di questo colore. Io propendo per il RAL3018, perché è più "caldo" del fucsia (lo preferisco) e perché su alcune foto dell'auto si vede che, sotto alcune angolazioni, il riflesso del Cherry Red assomiglia molto a questo. Infine, il colore Clarion è "Cherry red", il RAL3018 è "Strawberry red": sempre di frutta si parla...
Faccio un salto in colorificio e vi tengo aggiornati.
Icone allegate
[AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95-004.jpg   [AUTO] Tamiya Nissan Skyline GT-R LM Nismo Clarion '95-005.jpg  
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
clarion, nissan, skyline, tamiya


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play