Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   (BARCA) Tamiya Patrol Boat River PIBBER 1/35 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/114349-barca-tamiya-patrol-boat-river-pibber-1-35-a.html)

alb.delrio 07-09-14 04:03 AM

(BARCA) Tamiya Patrol Boat River PIBBER 1/35
 
2 allegato(i)
Ciao a tutti!!

Vorrei condividere con voi il WIP del mio primo kit statico, il PIBBER 1/35 di Tamiya.
Spero che vorrete darmi consigli, e che sarete spietati nel criticare i miei errori :brig: Vado a cominciare:

Ho letto e studiato le istruzioni e ho fatto un piano di lavoro, segnando tutti i passaggi delicati (per me). Ho pensato di realizzare una versione alla Apocalypse Now, quindi cercherò di dare al modello un aspetto un po' vissuto. Ho trovato un po' di foto sul web, poi ho rivisto il film in DVD cercando dettagli non presenti nel kit (ad esempio la scritta CANNED HEAT sulla mitragliatrice di coda, o le scritte DIESEL FUEL sui barili di carburante).
L'immagine che mi piacerebbe dare al Pibber è quella nella foto allegata, ma non so se sarò in grado.

alb.delrio 07-09-14 04:17 AM

2 allegato(i)
Montata parzialmente la mitragliatrice .50mm, mi accingo a verniciarla.
Vado a diluire il primer, ma uso il thinner per gli acrilici e mi si forma una palla gommosa!!! Allora cerco su internet come va diluito: ci vuole il thinner specifico, che non ho e il negozio è chiuso.
Da quel genio che sono carico l'aerografo con il primer puro, e lo sparo a 2 bar pensando di farla franca, ma dopo pochi minuti il Paasche non butta più nulla. Per riuscire a pulirlo perdo più di un'ora, e devo pure andare a comprare l'acetone.
Per oggi niente primer, pazienza, darò qualche mano in più.

Dopo la prima mano alla mitragliatrice mi rendo conto che non riesco ancora a fare un lavoro pulito, soprattutto con i particolari a pennello. Le munizioni dovrebbero essere color bronzo e vanno rifatte.

Qualche foto:

alb.delrio 07-09-14 04:25 AM

4 allegato(i)
Prime mani allo scafo, per ora solo l'opera morta.
Ho dovuto tappare un buco dove forse è stato distaccato il pezzo in fabbrica.
Mi rendo conto che a poppa il nastro da carrozziere non ha tenuto bene e dovrò rifare la poppa. Per il resto due sole mani e il risultato è soddisfacente, sto' usando acrilici Tamiya diluiti al 50% con l'apposito thinner.

A presto,

Alberto

Rob72 07-09-14 10:18 AM

Un consiglio!! Compra il nastro tamiya per le mascherature, tiene meglio i colori ed è molto preciso:):)

alb.delrio 07-09-14 12:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rob72 (Messaggio 1219453)
Un consiglio!! Compra il nastro tamiya per le mascherature, tiene meglio i colori ed è molto preciso:):)

Ciao Rob, pensa che ce l'ho già, scemo io a non averlo usato :mad:
Ma ora che sto' per fare l'opera viva in nero, penso proprio che lo userò... altrimenti mi tocca rifare prima sopra e poi sotto, poi di nuovo sopra etc. etc. all'infinito :brig::brig::brig:

Buona domenica!

Alberto

alb.delrio 07-09-14 09:11 PM

2 allegato(i)
Verniciata anche l'opera viva, però mascherando il modello l'ho maneggiato in modo maldestro lasciando dei segni a poppa. Poco male, devo comunque ritoccarlo per dargli un po' di sporcature.
Ora mi informo su come si fanno le lavature che trovo citate nel forum, faccio delle prove su una superficie di test e poi le rifaccio sul modello, finisco lo scafo e lo metto da parte.

Accidenti, sono solo all'inizio e sto facendo un sacco di schifezze, vi invidio voi che lavorate su scale anche più piccole e su modelli più dettagliati e siete molto puliti... :confused: :confused:

A presto,

Alberto

decals 07-09-14 10:29 PM

Il modellismo è pazienza, quindi prenditi il tuo tempo sul montare e colorare i pezzi e non correre ;)
Trovi dei validi tutorial su youtube, fai una ricerca scrivendo weatering models e vedrai quanti video trovi ;)

alb.delrio 13-09-14 05:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1219555)
Il modellismo è pazienza, quindi prenditi il tuo tempo sul montare e colorare i pezzi e non correre ;)
Trovi dei validi tutorial su youtube, fai una ricerca scrivendo weatering models e vedrai quanti video trovi ;)

Grazie Decal, ho trovato vari tutorial e ho fatto delle prove, ma al momento non mi sento ancora di lavorare direttamente sul modello, ho ancora bisogno di dosare le pennellate per raggiungere un effetto soddisfacente.
Al momento sto utilizzando pennellate di acrilico puro che faccio asciugare due minuti e poi vado a spandere con un pennellino bagnato; è già un inizio, ma credo che mi dedicherò al weathering a modello terminato e verniciato.

Ciao,

Alberto

alb.delrio 13-09-14 06:11 PM

5 allegato(i)
Ciao a tutti!

Purtroppo questa settimana non ho avuto un momento di tempo, visto che per impegni di lavoro tornavo a casa giusto per dormire... ma da ieri notte mi sono rimesso finalmente al lavoro!!!

Ho tarato l'aerografo trovando il punto esatto in cui far arrivare l'ago appena fuori dalla duse, e aumentando la scorrevolezza nell'azione di apertura/chiusura del colore.

Montato il ponte di prua e verniciate le zone della coperta che rimarranno a vista. Per la coperta ho scelto il cachi come colore di base, poi cercherò di sporcarla qua e là con del rosso molto liquido o del verde scuro, spruzzati a distanza e con l'aerografo al minimo di apertura colore.

A presto,

Alberto

alb.delrio 13-09-14 08:14 PM

4 allegato(i)
Fissata la coperta allo scafo, aggiunte le panche e colorata la poppa.

Mi rendo conto dalle foto col flash che maneggiando il modello continuo a togliere vernice dal bordo dello scafo... se continuo così non avrò bisogno di invecchiare il modello :brig::brig::brig:

Eppure utilizzo dei guanti di gomma, forse però non dovrei maneggiarlo per niente... o forse due mani di colore ad aerografo sono troppo poche?

Attendo speranzoso un vostro consiglio,

Buona serata

il matte 14-09-14 12:33 AM

Premesso che mi sembra che tu stia procedendo bene, parlando invece della vernice che si stacca direi che si possono fare varie ipotesi:
- hai dato poca vernice, come hai scritto
- la vernice non ha aderito bene alla plastica
- i guanti di gomma fanno più danno della mano "nuda"
- la vernice non è perfettamente asciugata
- le parti "spigolose" sono più facili da sverniciare
Detto ciò, io personalmente non ho mai usato guanti di gomma per maneggiare un modello e non ho mai avuto problemi di quel tipo :)

decals 14-09-14 02:56 PM

Hai lavato lo scafo prima di iniziare i lavori? Il più delle volte rimane il residuo oleoso del distaccante utilizzato per separare il kit dagli stampi, se tale residuo rimane non farà attaccare la vernice alla plastica e maneggiando il modello la vernice ti resta sulle mani. Seconda causa può essere che non hai lasciato asciugare bene la vernice, anche se ad occhio ed al tatto sembra che sia asciutta meglio far passare una giornata prima di manegiiare i pezzi :sisi:

Paul Salomone 25-09-14 09:19 AM

Hello Alberto,

I have read through the whole article, and I think that decals is right. we usually wash the kit with soapy water, in order to eliminate any residue oils that may have been present in the mould.
with regards to the paint mix, it is balance between thinner and paint. It all depends on the type and brand of paint you are using. normally here in Malta we use a ratio of 60% thinner to 40% paint. Sometimes we mix at 70% thinner to 30% paint. The most important thing is to keep the thickness of the paint as minimal as possible. Do not over paint, as this will lead to other consequences.
Apart from that, the construction seems to be good. the building up and jointing is neat.
keep it up.

bruno 25-09-14 09:28 AM

Mi sembra che manchi anche una mano di fondo...
Ti conviene usare i guanti di cotone, per maneggiare il modello verniciato.Una mano di trasparente opaco sopra il colore sicuramente protegge di più..

DinoC 25-09-14 10:53 AM

Ciao Alberto, perdona l'intromissione, ma ho dei dubbi sul colore, ti allego un link, ho una fissa per i pattugliatori fluviali, ma soprattutto per i monitors.

The Mark II PBR Boats of the Brownwater Navy in Vietnam


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40 PM.