Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-07-14, 11:56 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito Toyota Celica Tamiya 1/24

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Eugenio, ho 28 anni,sono di Bari e questo è il mio primo kit in plastica.Col vostro aiuto vorrei terminarla decentemente quindi datemi una mano se vi va ma siate clementi.
Seguendo i vari consigli trovati sul forum sto procedendo in questo modo:
- lavaggio con acqua e sapone di carrozzeria e stampate
-1 mano di primer Tamiya.Al termine non ho carteggiato perchè non mi sembrava ce ne fosse bisogno
-1 mano di vernice e qui sorgono i problemi.In primo luogo il colore usato, il Tamiya x13 metallic blue non mi soddisfa più di tanto, mi aspettavo un blu metallizzato invece,a mio avivso, si avvicina più ad un turchese/azzurro molto carico.Non penso di poterci fare nulla oramai.In secondo luogo la mascheratura presenta dei difetti(che ho evidenziato in foto), per coprire le aree ho usato il Maskol perchè il nastro adesivo era difficile da collocare ma inevitabilmente ci sono state sbavature.Pensate che si possano rifinire a pennello o devo ricaricare l'aerografo e mascherare tutto di nuovo?



Se c'è qualche operazione preliminare che ho saltato ditemelo, ogni consiglio è ben accetto!!
Icone allegate
Toyota Celica Tamiya 1/24-celica-1.jpg  
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 01:08 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Eugenio e benvenuto Se il lavoro non ti soddisfa e hai fatto solo quello che ho visto in foto, riempi una vaschetta con sgrassatore amuchina e butta dentro per una notte, la ritroverai come se non l'avessi mai verniciata e potrai rifarla meglio. Ciao
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 01:54 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

mi sembra che le parti in grigio siano ancora col primer o sbaglio? s'è così andranno verniciate di un altro colore, io sfumerei con l'azzurro a coprire le parti che devono essere coperte, e poi mi preoccuperei di mascherare meglio quando sarà il momento di verniciare le altre parti
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 02:45 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Grazie ad entrambi per le risposte!
Oggi sono stato in negozio a cercare qualche altra tonalità di blu ma nada,evidentemente sotto agosto non si rifornisce nessuno.Vorrà dire che mi farò piacere il blu Tamiya
Pennywise le parti in grigio sono ancora primerizzate quindi non mi resta che rispruzzare di X13 come suggerisci.Il difficile sarà mascherare il blu metallizzato quando dovrò andare a spruzzare l'x18 su quella specie di maschera situata vicino alle ruote posteriori(a proposito che cos'è?).
Questa è una foto di come dovrebbe essere il pianale a lavoro compiuto
Icone allegate
Toyota Celica Tamiya 1/24-details02.jpg  
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 02:50 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

è il serbatoio del carburante. visto che andrà di nero non hai problemi a darci sotto l'azzurro in quanto il nero copre bene.

il problema sarà cercare di non sbavare sull'azzurro una tecnica che viene usata ogni tanto è, dopo aver mascherato, dare una mano di trasparente in modo che faccia da barriera quando si spruzzerà il colore. a me questa tecnica non piace molto perchè fa spessore e scalini, ma in parti molto difficili da mascherare può tornare utile.
altrimenti se hai il bare metal foil maschera con quello che è fenomenale

comunque in caso un qualche ritocchino a pennello può starci trattandosi del fondo..
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 02:59 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Hai mai considerato la possibilita' di prendere le bombolette spray di Tamiya? Trovi dei blu metallizzati come il TS-19 "Metallic Blue", il TS-50 "Mica Blue", il TS-54 "Light Metallic Blue" e il TS-64 "Dark Mica Blue"

Tamiya Color Spray Paints

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 05:49 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Hai mai considerato la possibilita' di prendere le bombolette spray di Tamiya? Trovi dei blu metallizzati come il TS-19 "Metallic Blue", il TS-50 "Mica Blue", il TS-54 "Light Metallic Blue" e il TS-64 "Dark Mica Blue"

Tamiya Color Spray Paints

Ciao ciao
Si le ho considerate ma alla fine ho preferito investire nell'aerografo proprio per risparmiare qualcosa sulle bombolette ed evitare problemi tipo pressione non costante ecc..
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 05:54 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eugenio86 Visualizza il messaggio
Si le ho considerate ma alla fine ho preferito investire nell'aerografo proprio per risparmiare qualcosa sulle bombolette ed evitare problemi tipo pressione non costante ecc..
Se e' solo per quello io non uso mai la bomboletta direttamente sul modello ma spruzzo un po' di colore nella vaschetta dell'aerografo e poi do il colore con quello.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play