Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-05-14, 11:06 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [AUTO] Subaru Impreza WRC 2000

Da tempo immagino di avere,prima o poi,tutte le Subaru da rally gr.A,dalla Legacy alle ultime Impreza.
Ho racimolato kit a sufficienza,e mi sono dato un po' da fare.
Ne mancano ancora diverse,e questa è una di quelle che mi interessavano di più,ma che comporta una certa mole di lavoro...
Nel 2000 la Subaru fece debuttare al rally Portogallo la "WRC",prima IMpreza ad avere tutte le caratteristiche per risultare "World Rally Car".
La macchina era molto diversa dalle precedenti,anche se,dall'esterno,non si notava molto.

Per partire ho usato il calssico kit Tamiya dlela '99,più svariati fogli di decals per riuscire ad avere la livrea QUASI completa...
Di foto ce ne sono,ma non tantissime.
Le parti da modificare,in abitacolo,sono poco documentate.Mi sono venute in aiuto due foto che sono nel libro "rally cars" di Klein,che molti di noi hanno a casa.Mostrano la scocca nuda in fase di saldatura,e fanno capire l'intreccio del rollbar,e le forme diverse del pianale..

Il modlelino è in "stand -by" da mesi.Ho deciso di aprire il w.i.p. nella speranza di riuscire a terminarlo,incoraggiato anche da Alberto...

Vedremo cosa salta fuori,alla fine...
Strada facendo spiegherò le magagne e le difficoltà che ho incontrato strada facendo...
Premetto subito che,avessi pensato meglio dall'inizio,se usavo le parti della WRC 2001,mi sarei risparmiato un tot di lavoro e sbattimento..
Ma non avevo una Impreza 2001 da cannibalizzare...e alla fine parliamo di niente...

La macchina reale:

sandro67 non è in linea  
Vecchio 14-05-14, 11:12 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

..procediamo...
Prima magagna:la macchina aveva il baule "a vista",dall'abitacolo..la paratia posteriore era stata tolta.Quindi si vedeva la ruota di scorta e ammenicoli vari...
Quindi.,..bisogna farci stare la ruotona Tamiya........

Vano posteriore originale...

e la ruota da inserire....

sandro67 non è in linea  
Vecchio 14-05-14, 11:14 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

quindi,dopo un po' di stagliuzzamento,la ruota va a posto...


sandro67 non è in linea  
Vecchio 14-05-14, 11:57 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Giors
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,206
Giors è un newbie...
predefinito

mooooooooooooooolto interessante
Giors non è in linea  
Vecchio 14-05-14, 12:45 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 1,585
lorisio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grande Sandro67,molto interessante,ti seguo stravolentieri,ma non ho capito,ai allargato con del plasticard anche i parafanghi dx e sx post????Come mai???Ciao buon lavoro,la versione che farai sarà di Simon Jean Joshephe??Avrò scritto sicuramente male il nome,ma è solo per far capire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lorisio non è in linea  
Vecchio 14-05-14, 01:38 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Oh, bravo Ale, era ora che pubblicassi qualcosa su questa macchina, che, tutti conoscono, ma, in versione 2000 "Evo" nessuno ha praticamente fatto.
Anche il tkit Studio27, come abbiamo discusso anche per mail, non è molto fedele alla macchina originale, se non per il foglio decal dedicato che ha tutti gli adesivi necessari.
Bene.
__________________

albertop non è in linea  
Vecchio 14-05-14, 03:10 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorisio Visualizza il messaggio
Grande Sandro67,molto interessante,ti seguo stravolentieri,ma non ho capito,ai allargato con del plasticard anche i parafanghi dx e sx post????Come mai???Ciao buon lavoro,la versione che farai sarà di Simon Jean Joshephe??Avrò scritto sicuramente male il nome,ma è solo per far capire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusami.,mi era sfuggito il particolare della strisciolina di plasticard...
in due parole..le carrozze non chiudono mai bene,lasciano spazio..Quindi inizialmente ho pensato di chiuedere le fessure in quel modo.
Ma,più avanti,vedrai che ho risolto in un altro sistema,più robusto...
sandro67 non è in linea  
Vecchio 14-05-14, 04:10 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
S
Ma,più avanti,vedrai che ho risolto in un altro sistema,più robusto...
Interessante... molto incuriosito...
zanna non è in linea  
Vecchio 14-05-14, 05:42 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

riempimento fessure/anfratti vari presenti sullo stampo Tamiya...stucco e putty sono utilissimi....
L'operazione sarà ripetuta diverse volte....



una prima lisciatina....
sandro67 non è in linea  
Vecchio 14-05-14, 08:47 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 1,585
lorisio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Sandro67,propio un bel lavoro,vedo che anche tu vai avanti come un treno,per fortuna non sono l'unico,a titolo informativo,cosè il putty???? Percaso resina liquida con suo catalizzatore??Da dove prendi spunto,ai delle foto,se sì potresti metterle,così con la scusa me le salvo...non si sà mai,magari capiterà anche a mè di dover fare questa Subaru!!!!Ciao continua così!!!!!!!
lorisio non è in linea  
Vecchio 15-05-14, 09:02 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Loris,il putty è quello giallo,due componenti tipo "pongo" che unisci e poi lo adatti come vuoi..secca lentamente...By Tamiya,ovviamente...

Ho creato il "gradino" sul pianale,piochè nella WRC2000 il serbatoio venne spostato e modificato(dal baule al pianale..)
altra stuccatura...e altra carteggiatura....Uffa...



sandro67 non è in linea  
Vecchio 15-05-14, 09:20 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 771
DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

...ehhh quando le WRC erano ancora belle e cattive!

...sembrerà strano ma mi piacevano quando "cercavano" di andare piano in centro città, la fatica e il rumore dei freni freddi... la trasmissione ... una goduria.

Userai il clear Alclad? Credo che ti darà soddisfazione...
DinoC non è in linea  
Vecchio 15-05-14, 10:02 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sì,sono d'accordo..Anche se il mio cuore è per le gr.4 e le gr.B,le prime gr.A sono sempre state belle e affascinanti...E velocissime.
Le macchine degli ultimi anni non mi piacciono.
Infatti non ho un kit crecente che sia uno,in casa...

L'Alclad lo devo sperimentare.Mi è piaciuto molto,come resa finale..Peccato che lo devo dare io...e lì son guai....

C'è tempo.
Il modellino farà fatica a vedere la conclusione perché mancano alcune piccole decals..che nessuno ha fatto.
Vediamo,se,andando avanti,salta fuori qualcosa...
sandro67 non è in linea  
Vecchio 15-05-14, 10:18 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Bel lavoro nel pianale!io ho sempre un po di timore quando devo stuccare in punti dove si carteggia male ma vedo che ti sta venendo un lavoro pulito . continua così.
Ti seguo dato che dovrò fare una subaru anche io anche se la wrx 2003 da strada.

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
bassaidai non è in linea  
Vecchio 15-05-14, 10:46 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio

C'è tempo.
Il modellino farà fatica a vedere la conclusione perché mancano alcune piccole decals..che nessuno ha fatto.
Vediamo,se,andando avanti,salta fuori qualcosa...
Ale, per le decal, prova a postare una foto dove fai vedere le decal che ti mancano, tipo cerchiandole in rosso, si sa mai, che, fra tutti, visto che Subaru ne abbiamo fatto in tanti, non salti fuori qualcosa.
__________________

albertop non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play