Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-14, 11:27 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di FuriousBertDk
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 74
FuriousBertDk è un newbie...
predefinito McLaren MP4/4 Tamiya

Salve a tutti, mi è stato regalato da poco un kit della Tamiya 1/20 della McLaren dell'88 che farò di Senna, apro questo topic per alcune informazione e per qualche dritta sulla realizzazione.
Non è il primo kit che costruisco, ma non ho mai costruito in questa scala ne modelli apribili in cui dettagliare il motore e tutta la meccanica, quindi volevo sapere alcune cose.
Innanzitutto volevo prendere una decal "fibra di carbonio" e fare alcune parti interne, non l'ho mai usata prima, la base dev'essere grigia o può essere di qualunque colore perchè la decal è coprente? Dopo averla stesa, passo il lucido per dare un effetto più reale?
Ho già acquistato un set di decal della Marlboro in cui vi sono anche le zone rosse, spero di evitare così la verniciatura di quelle parti, perchè non mi sono mai riuscite benissimo le doppie verniciature sul bianco.
Per quanto riguarda le cinture, dove posso trovare e quanto costano circa quelle in tessuto?

Intanto vi posto l'inizio, le gomme:



Ho eliminato le sbavature della fusione dal battistrada, dato il lucido ai cerchi ed attaccato le decals, mai e sottolineo mai, fatto così tanta fatica per attaccare 4 decal in croce, sono fragilissime, speriamo non siano tutte così se no saranno ca**i amari!
FuriousBertDk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-14, 11:49 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di FuriousBertDk
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 74
FuriousBertDk è un newbie...
predefinito

Stamattina sono arrivate queste, ora devo soltanto comprare le decals "fibra di carbonio" poi si comincia!



Se riesco ad ottenere un buon effetto con le decals marlboro rosse bene, altrimenti mi comprarò la bomboletta tamiya e amen...

Ultima modifica di FuriousBertDk; 18-04-14 a 11:58 AM
FuriousBertDk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-14, 01:32 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 1,468
striker54° diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FuriousBertDk Visualizza il messaggio
Stamattina sono arrivate queste, ora devo soltanto comprare le decals "fibra di carbonio" poi si comincia!



Se riesco ad ottenere un buon effetto con le decals marlboro rosse bene, altrimenti mi comprarò la bomboletta tamiya e amen...
io..lascerei propio perdere le decal....
striker54° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-14, 02:08 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di FuriousBertDk
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 74
FuriousBertDk è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da striker54° Visualizza il messaggio
io..lascerei propio perdere le decal....
Ho provato diverse volte a fare delle strisce o qualche genere di tonalità bicolor sui modelli, e non sono proprio capace, i bordi mi vengono terribilmente imprecisi, e vorrei evitare di rovinare un modello per una verniciatura fatta male, magari le "parti a se" tipo l'alettone posteriore, gli specchietti e così via li vernicerò, ma le parti sul bianco le vernicio se proprio vedo che con le decal non viene bene.

Comunque volevo sapere, il musetto è attaccato a tutto il resto della carrozzeria, va tagliato?

Un'altra cosa, mi sapete indicare dove acquistare le decal carbonio e le cinture?
FuriousBertDk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-14, 03:21 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di FuriousBertDk
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 74
FuriousBertDk è un newbie...
predefinito

Qualcuno ha esperienza su come stamparsi le decal?
Il risultato com'è?
FuriousBertDk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-14, 05:45 PM   #6
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il risultato delle decal autocostruite è buono, soprattutto se hai una laser a colori di buona qualità, cmq anche con la inkjet non vengono male.

Una volta stampate, dai una passata leggera di lucido sul foglio prima di procedere al ritaglio ed immersione in acqua.

Per quanto riguarda la verniciatura, ti posso suggerire di procedere comunque ad aerografo/bomboletta, poi se i bordi ti vengono imprecisi, dipingi un foglio di decal trasparente con lo stesso colore, lasci che si asciughi e ritagli delle sottilissime striscioline con le quali andrai a coprire le sbavature ...
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 11:03 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

se disegni in vettoriale con coreldraw o illustrator puoi far stampare a Fides che vengono mooolto bene
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-14, 11:59 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di FuriousBertDk
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 74
FuriousBertDk è un newbie...
predefinito

Volevo provare a stamparmi le varie decal carbonio/kevlar, i fogli ce li ho già, il trasparente pure, la stampante s'è rotta, ma visto che stampiamo spesso immagini l'acquisto sarà mirato ad una stampante in grado di fare stampe di qualità.
Appena arriva la stampante provo seriamente ad iniziare il modello, in ogni caso al momento della verniciatura completa vedrò come procedere se decal o bomboletta.
Ma per le cinture in tessuto, nel mio caso nere o grigio scuro, dove potrei acquistarle?
FuriousBertDk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-14, 10:13 PM   #9
Utente
 
L'avatar di sandruz
 
Registrato dal: Dec 2011
Messaggi: 273
sandruz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FuriousBertDk Visualizza il messaggio
Volevo provare a stamparmi le varie decal carbonio/kevlar, i fogli ce li ho già, il trasparente pure, la stampante s'è rotta, ma visto che stampiamo spesso immagini l'acquisto sarà mirato ad una stampante in grado di fare stampe di qualità.
Appena arriva la stampante provo seriamente ad iniziare il modello, in ogni caso al momento della verniciatura completa vedrò come procedere se decal o bomboletta.
Ma per le cinture in tessuto, nel mio caso nere o grigio scuro, dove potrei acquistarle?
Ciao, ti rispondo in merito alle cinture:
anch'io avevo questo problema, ma poi ho scoperto(grazie al forum) che un buon metodo consiste nell'utilizzare del cerotto adesivo opportunamente tagliato a strisce
e verniciarlo del colore che ti interessa, provare per credere :-)
sandruz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-14, 08:56 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di FuriousBertDk
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 74
FuriousBertDk è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandruz Visualizza il messaggio
Ciao, ti rispondo in merito alle cinture:
anch'io avevo questo problema, ma poi ho scoperto(grazie al forum) che un buon metodo consiste nell'utilizzare del cerotto adesivo opportunamente tagliato a strisce
e verniciarlo del colore che ti interessa, provare per credere :-)
Interessante, la parte bianca immagino, quella "pelosa" diciamo
Comunque finalmente è arrivata la stampante, domani proviamo sto carbonio!
FuriousBertDk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-14, 11:58 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di FuriousBertDk
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 74
FuriousBertDk è un newbie...
predefinito

Stamattina ho provato a stampare le decal fibra di carbonio, il risultato è buono, ma applicate sul modello grezzo in plastica nera praticamente non si vedono, devo verniciare la scocca di un grigio un po' più chiaro secondo voi?
FuriousBertDk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-14, 03:37 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di FuriousBertDk
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 74
FuriousBertDk è un newbie...
predefinito

È da un bel po' che non aggiorno, questo è lo stato attuale dei lavori:



Tenete presente che è il mio primo 1/20 e non avevo mai dettagliato il motore con collegamenti, cavi e così via prima d'ora.
Il carbonio ed il resto delle fibre sono decals stampate (e si vede purtroppo).

Bene, dato che molti di voi sono dei veri maestri, coraggio, sotto con le dovute critiche
FuriousBertDk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-14, 04:23 PM   #13
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ok, è apprezzabile il lavoro di ricerca dei dettagli, ma secondo me hai fatto il passo più lungo della gamba: carbonio, cavi, connettori... non è roba semplice, ed è ancora più complesso farla bene: si impara col tempo e e con i tentativi.

Ma il problema è secondo me a monte: prima di attaccare una decal auto-stampata per la fibra di carbonio, dovresti curare di più la verniciatura dei pezzi (meno pennello, più bombolette o aerografo), la pulitura degli stessi (si vedono le bave di stampa!!), gli accoppiamenti e la pulizia nell'assemblaggio. E dove si vuole aggiungere un cavo, che sia di dimensioni accettabili: ci sono "cavetti" da 1mm, che in scala fanno 2cm. Tieni conto inoltre che, ad occhio, il modello non chiuderà a causa delle aggiunte!
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-14, 04:59 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di FuriousBertDk
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 74
FuriousBertDk è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Ok, è apprezzabile il lavoro di ricerca dei dettagli, ma secondo me hai fatto il passo più lungo della gamba: carbonio, cavi, connettori... non è roba semplice, ed è ancora più complesso farla bene: si impara col tempo e e con i tentativi.

Ma il problema è secondo me a monte: prima di attaccare una decal auto-stampata per la fibra di carbonio, dovresti curare di più la verniciatura dei pezzi (meno pennello, più bombolette o aerografo), la pulitura degli stessi (si vedono le bave di stampa!!), gli accoppiamenti e la pulizia nell'assemblaggio. E dove si vuole aggiungere un cavo, che sia di dimensioni accettabili: ci sono "cavetti" da 1mm, che in scala fanno 2cm. Tieni conto inoltre che, ad occhio, il modello non chiuderà a causa delle aggiunte!
Non mi interessa, tanto starà aperto, altrimenti avrei verniciato tutto di nero e buonanotte, hai ragione sul fatto delle bave di stampa, alcune le ho eliminate, altre mi sono sfuggite, me ne sono accorto tardi, ad esempio sulla base ormai avevo già messo la decal carbonio; gli attacchi dei pezzi agli stampi comunque li ho eliminati tutti, sulla carrozzeria vedrò di togliere tutto per bene.
Per quanto riguarda i cavi utilizzati, sono da 1 mm scarso di diametro, quelli delle candele sono più piccoli, sono cavi elettrici per "wrapping", e per ultimo capisco bene che il pennello non sostituisce l'aerografo o la bomboletta, ma tra 2 euro per un colore e 8 per una bomboletta c'è una bella differenza.
Ho comprato il bianco ed il rosso perchè non si può certo fare la carrozzeria a pennello

Detto questo io in questo modello mi sono praticamente autocostruito tutto, ciò può essere un bene o un male, c'è a chi piace comprare le fotoincisioni di metallo e così via per dettagliare un modello e chi come me, preferisce costruire tutto o quasi, il risultato non sarà certamente lo stesso, ma per essere il 1° kit "aperto" non mi pare malvagio, di solito ho sempre fatto kit standard, quindi al massimo dettagliavo gli interni

Ultima modifica di FuriousBertDk; 13-05-14 a 05:06 PM
FuriousBertDk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-14, 06:34 PM   #15
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ok, capisco, ma non te la prendere: curare la verniciatura non implica necessariamente spendere decine di euro per i colori (anche se per un'auto del genere una bomboletta di TS29 ti sarebbe stata di grande aiuto, è un colore a mio parare molto bello e si stende praticamente da sé), ma, per esempio, stendere bene i colori, evitare la formazione di grumi (prova a diluire un po' di più), e essere meno approssimativo negli stacchi di colore.

Per il resto, ripeto, il lavoro è apprezzabile, ma se avessi postato qualche foto prima avremmo potuto darti qualche suggerimento in più. Nessuno è maestro (non è vero, qualcuno c'è!!), ma ci sono tante persone di grande esperienza.
booch non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play