Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-12-13, 01:56 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya

Nuovo wip e questa volta mi cimento con una vettura di vecchia data ma più consona ai miei gusti.
Il kit è il vecchio Tamiya, che penso tutti conoscano, molto basico e povero di dettagli insieme a un set di pe ST27 dedicato e decals ST27 per la versione Jagermeister.
Ma è il divertimento e la soddisfazione del modellare: partendo da un kit sufficiente spero con varie modifiche e l'uso delle pe di ottenere un modello discreto e oltretutto unico.
Ma bando alle ciance e iniziamo con le prime modifiche.
Ho rifatto spostandolo, l'incastro tra scocca e carrozzeria nella parte posteriore poiché la parte centrale andrà rimossa come si vedrà nei seguenti post
Ho anche rifatto gli incastri nella parte anteriore perchè gli stessi erano originariamente nella mascherina e oltre ad essere antiestetici non sarebbero stati compatibili con la mascherina in pe che verrà poi installata.
Icone allegate
[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4432.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-wm_nurburgring-1982-04-25-001.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-wunstorf19820606dw1.jpg  

[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4284.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4286.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4283.jpg  

[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4290.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4285.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4289.jpg  

GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-13, 02:05 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Come prima consistente modifica ho ricreato lo scivolo estrattore posteriore, presente nell'auto reale ma non nel kit, tagliando la parte centrale sia del paraurti (dove c'era l'incastro della per chiusura ecco perché è stata spostata) che della scocca e ricostruendo con plasticard le lamiere di chiusura.
Inoltre le parti laterali del fondo piatto sono state abbassate in quanto sporgevano inferiormente dal profilo della carrozzeria (probabilmente per fare spazio al motore elettrico)
Icone allegate
[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4304.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4305.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4356.jpg  

[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4307.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4421.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4420.jpg  

[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4423.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4426.jpg  
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-13, 09:34 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Modificato tutto il bagagliaio. Adesso va' ricostruito il serbatoio.
Buon natale a tutti
Icone allegate
[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4428.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-img_4429.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-20131225_091339.jpg  

GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-13, 11:20 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di elvio
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Brescia
Messaggi: 1,653
elvio inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, bellissimo soggetto e wip molto interessante, è un kit che mi ha sempre incuriosito e sicuramente ti seguirò!
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 01:33 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Costruito con plasticard e avanzi vari il serbatoio della benzina, dettagliando la pe del bocchettone per dargli tridimensionalita', e il serbatoio dell'olio.
Icone allegate
[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-20131229_105718.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-20131229_105546.jpg  
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-14, 07:11 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Ultimata la costruzione dei particolari nel bagagliaio ( pompe, serbatoi e vaschette) e prova di posizionamento
Ho creato la naca sul cofano anteriore esistente nella vettura reale, il casino e' stato costrure la parte interna.
Icone allegate
[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-20140104_105506.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-20140104_162554.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-20140104_162608.jpg  

[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-20140104_162758.jpg  
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 06:34 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Con mooolta calma sono riuscito a ricostruire il roll-bar con tondino di plasticard da 2 mm.
Ho spostato l'arco centrale sul pianale e ho costruito tutta la parte anterire mancante nel kit.
Gia' che ero in ballo ho creato una mensola nella parte anteriore per montare il cruscotto che nel kit e' da montare sulla carrozzeria.
Icone allegate
[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-20140105_130904.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-20140106_162317.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-20140106_162326.jpg  

[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-20140106_162401.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-20140106_162424.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-20140106_172019.jpg  

[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-20140106_172043.jpg  
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 06:38 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ottimo lavoro,Gnepp,davvero convincente.

So per esperienza personale quanto è noioso e lungo il dover rifare un rollbar di sana pianta...

Riguardo al serbatoio dell'olio,io ricordavo che ,da istruzioni,andrebbe in abitacolo.Tu l'hai posizionato(momentaneamente) nel baule.
Non conosco la macchina,quindi volevo solo sapere se è un errore di Tamiya .....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 06:58 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
ottimo lavoro,Gnepp,davvero convincente.

So per esperienza personale quanto è noioso e lungo il dover rifare un rollbar di sana pianta...

Riguardo al serbatoio dell'olio,io ricordavo che ,da istruzioni,andrebbe in abitacolo.Tu l'hai posizionato(momentaneamente) nel baule.
Non conosco la macchina,quindi volevo solo sapere se è un errore di Tamiya .....
Grazie ricevere un tuo complimento e' un onore, oltretutto mi fa' piacere rivederti sul forum.
Per quanto riguarda il serbatoio dell'olio effettivamente nel kit c'e' un particolare cilindrico da mettere nell'abitacolo, che onestamente non avevo capito cosa fosse.
Pero' da alcune foto si vede un serbatoio nel bagagliaio e in nessuna foto si vede nell'abitacolo.
Icone allegate
[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-immagine027s.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-page8.jpg-original.jpg  
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 07:44 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io ricordavo di avere visto,da qualche parte,una foto dove Klaus Ludwig è in macchina,e si vede chiaramente un "coso" argentato" cilindrico,a fianco del seggiolino...

nelle foto che hai messo,io terrei buona quella in b/nero,le altre mi sanno di vettura rimessa a posto di recente.
E nella foto in b/nero il serbatoio che si vede,orizzontale,è sicuramente l'estintore....

Ci vorrebbe una foto chiara..presa dalla portiera destra......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 08:27 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
io ricordavo di avere visto,da qualche parte,una foto dove Klaus Ludwig è in macchina,e si vede chiaramente un "coso" argentato" cilindrico,a fianco del seggiolino...

nelle foto che hai messo,io terrei buona quella in b/nero,le altre mi sanno di vettura rimessa a posto di recente.
E nella foto in b/nero il serbatoio che si vede,orizzontale,è sicuramente l'estintore....

Ci vorrebbe una foto chiara..presa dalla portiera destra......
Se guardi bene nella foto in b/n a destra del serbatoio della benza verso la parte posteriore si vede la sommita' del serbatoio.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 08:37 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Nelle foto d'epoca che ho non si vede il serbatoio nell'abitacolo, addirittura in una c'e un sedile posticcio.
Ci vorrebbe nipponts che ha una cultura su questa vettura.
Icone allegate
[AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-immagine016p.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-immagine025o.jpg   [AUTO] Ford Capri gr. 5 Tamiya-immagine034v.jpg  

GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 10:47 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Le foto ,specie nell'ultimo post le ho scansionate da riviste dell'epoca.
Di quella in B/N ho anche la versione a colori ed è la Capri della scatola Tamiya.

Nelle altre foto suppongo che il cilindretto è coperto da quella carenatura sul tubo del rollbar
.


Quì ci sono diverse foto della versione Wurth -N.B. in mezzo all'estrattore posteriore- :

www.hadel.net - AUTOS - PKW - Ford - Capri Turbo von Zakspeed (Gruppe 5 / Jahrgang 1981)



P.S. Ho preso una rivista giappo con le foto del Celica bianco/rosso versione giappo.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 10:47 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Le foto ,specie nell'ultimo post le ho scansionate da riviste dell'epoca.
Di quella in B/N ho anche la versione a colori ed è la Capri della scatola Tamiya.

Nelle altre foto suppongo che il cilindretto è coperto da quella carenatura sul tubo del rollbar .



Quì ci sono diverse foto della versione Wurth -N.B. in mezzo all'estrattore posteriore- :

www.hadel.net - AUTOS - PKW - Ford - Capri Turbo von Zakspeed (Gruppe 5 / Jahrgang 1981)



P.S. Ho preso una rivista giappo con le foto del Celica bianco/rosso versione giappo.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-14, 07:53 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Quì ci sono diverse foto della versione Wurth -N.B. in mezzo all'estrattore posteriore- :

P.S. Ho preso una rivista giappo con le foto del Celica bianco/rosso versione giappo.
Lo sapevo che il soggetto ti avrebbe tirato fuori dalla tana dove ti sei ritirato negli ultimi tempi e che saresti stato d'aiuto.
Grazie dell'aiuto è sempre un piacere risentirti.
Per l'estrattore posteriore ho visto in primis un mio errore, lo scivolo è composto da due pezzi rivettati mentre il mio è un unico pezzo, e che c'è una lamiera sporgente a copertura del differenziale che verrà fatta.

La Celica è molto diversa da quella che ho fatto?
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play