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Vecchio 12-10-13, 09:04 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di elidos
 
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elidos è un newbie...
predefinito [AUTO] Tamiya Nissan Fairlady 350z Nismo - scala 1/24

Ecco qui il mio piccolo post

Il modello in questione è il kit della Fairlady 350z Nismo in scala 1/24 della Tamiya ormai in cantiere da due annetti buoni.
Premetto che sono amante ossessionato del JDM (Japanese Domestic Market) per quanto riguarda auto e moto e dopo aver costruito una Mitsubishi Lancer Evo VI "Tommy Makinen edition" (prontamente distrutta da mia sorella), questa è la seconda auto in scala che sto costruendo.

A dire il vero è il 4 veicolo che sto assemblando, in ordine:
- Honda RC211V Sete Gibernau
- Mitsubishi Lancer Evo VI Tommy Makinen
- Yamaha M1 Marco Melandri
e infine questa 350z che chiamo affettuosamente Fairy.

Bando alle ciance, vi posto le foto che ho fatto nell'arco di questi due anni e delle ultime dato che dopo uno stop di circa 11 mesi, avevo abbandonato il progetto.











Così era 11 mesi fa, quando per cause superiori, l'ho dovuta abbandonare.
Ad Agosto 2013 ho deciso di ricominciare dove avevo lasciato... ma... decidendo di personalizzarla esattamente come facciamo noi malati del JDM in scala reale.
(ed esattamente come faccio io con la mia piccola Giapponesina a 4 ruote in scala 1/1)

Ed ecco qui che spuntano cerchi colorati, appendici nere opache e molte chicche che stanno per arrivare









e qui iniziano ad arrivare le chicche:

Set di alettoni in "carbonio" sempre Tamiya con differenti altezze in sostituzione dello spoiler originale Nismo che andrà su uno scaffale dell'officina Japanese che sto iniziando.



Le altre chicche in arrivo sono:
- Set di fotoincisioni specifiche per la 350z Nismo (nonricordochemarca)
- Sedili Recaro a scocca rigida in resina
- Cerchi Work CR Kiwami da 19" (by Eighty One) che verranno colorati di viola.
- Kit Garage&Tools 1/24 completo (by Fujimi) che mi servirà come base di partenza.

Penso sia tutto per ora.
Son ovviamente ben accette critiche, vaffa..., consigli e pareri

Ultima modifica di elidos; 12-10-13 a 09:48 PM
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Vecchio 14-10-13, 11:45 AM   #2
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elidos è un newbie...
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anche se il mio post è totalmente snobbato continuo ad aggiornare.

Ecco qui una vista d'insieme con l'alettone montato provvisoriamente
(si ringrazia il nastro di carta per l'aiuto sostenitore )



e qui una vista d'insieme delle varie ale che posso montare.
Per ora sono incentrato sulla 3° alta, molto JDM.

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Vecchio 14-10-13, 01:21 PM   #3
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decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
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Se nessuno ha ancora scritto non vuol dire che e' snobbato infatti il tuo WIP ha 98 visualizzazioni vedrai che appena sbagli qualcosa sarai sommerso dai commenti

Vai avanti cosi;
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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Vecchio 14-10-13, 01:53 PM   #4
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Non ti preoccupare, hai parecchi occhi puntati su di te.
Piuttosto... hai risollevato un vecchio scheletro che ho nell'armadio...

Una foto della tua tunizzata 1 a 1?
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Vecchio 14-10-13, 02:03 PM   #5
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Anderr inizia ad ingranare.
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Io seguo ma intervengo poco sui wip auto principalmente perché a livello tecnico sulle vetture non sono abbastanza ferrato. Il tuning a livello modellistico e' un buon esercizio per sviluppare fantasia e creatività.
Secondo me con qualcosa di autocostruito il tuo wip potrebbe entrare di diritto nella sezione Custom Café...


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AG Racing Model
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Vecchio 14-10-13, 02:11 PM   #6
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Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Se nessuno ha ancora scritto non vuol dire che e' snobbato infatti il tuo WIP ha 98 visualizzazioni vedrai che appena sbagli qualcosa sarai sommerso dai commenti
Vai avanti cosi;
Ocavoli, non vi avevo fatto caso

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Non ti preoccupare, hai parecchi occhi puntati su di te.
Piuttosto... hai risollevato un vecchio scheletro che ho nell'armadio...
Una foto della tua tunizzata 1 a 1?
OT:
Come da richiesta eccotela qui. La lista degli interventi è piuttosto lunghetta ed in continua evoluzione... Se c'è una sezione nel forum dedicata ai modelli in scala 1/1 son bel lieto di presentarvela

Su al colle del Nivolet a circa 2300 metri in mezzo alle curve





qui invece era durante la sessione in pista a Modena durante il Japanese Cars Meeting di Giugno



Fine OT

Quote:
Originariamente inviata da Anderr Visualizza il messaggio
Secondo me con qualcosa di autocostruito il tuo wip potrebbe entrare di diritto nella sezione Custom Café...
Oddio.. di autocostruito sto realizzando le cinture a 4 punti verde Takata aiutandomi con le fotoincisioni trovate nel kit degli alettoni, altro sinceramente non saprei proprio, a parte il diorama che ho in mente che sarà per metà autocostruito ovviamente.
elidos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 02:39 PM   #7
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WoW, stai facendo un lavoro incredibile! che spettacolo voglio proprio vedere come si evolve il tutto!!!
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Vecchio 14-10-13, 03:09 PM   #8
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Una bella decalizzazione carbon look di interni ed alettone donerebbe molto !
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Vecchio 14-10-13, 03:36 PM   #9
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Per gli interni, pensavo di scollare nuovamente il cruscotto e i sedili (che verranno cambiati con dei monoscocca) e floccare gli interni per simulare la tappezzeria.

Domanda veloce: Qualcuno sa cosa posso usare per fare i tappetini?

Per le decal... ho un brutto rapporto con loro.
Ieri, dopo aver verniciato gli alettoni in nero opaco, ho provato a mettere negli split laterali, la decal in carbonio fornita nel kit.
Oltre al fatto che hanno troppo bordo trasparente, non si incollavano manco a pagarle.

Consigli?

altra domanda: dove trovo i fogli decal che riproduce la trama in carbonio?
Era mia intenzione fare l'intero cofano in carbonio

Ultima modifica di elidos; 14-10-13 a 03:39 PM
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Vecchio 14-10-13, 04:07 PM   #10
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Grande Elidos, mi piace molto il tema auto jap! ...non x niente anch'io vanto orgogliosamente la mia 1:1...
Tornando al modello, interessante il soggetto ed ancora di più seguire un lavoro di tuning! Prima o poi dovrò decidermi anch'io a farne uno...
Per intanto buon lavoro, ti seguo con interesse!

P.S.: andrò contro la tua opinione, ma personalmente preferisco l'alettone carbon #1 (quello basso)!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
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Vecchio 14-10-13, 04:39 PM   #11
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Grazie deepblue
Anche te jdmmaro vedo!
Beh si, l'alettone basso è molto meno appariscente e più simil-optional originale, quello alto è molto più da modifiche da pista.
Vedremo quando sarà ora di montarlo
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Vecchio 14-10-13, 05:16 PM   #12
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Ciao elidos! Mi sono accorto adesso della discussione... Bello il soggetto!

Mi piace anche la tua 1:1; i "bordini" neri sull'anteriore ci stanno benissimo
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 09:50 PM   #13
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Grazie mille
Per ora è tutto fermo in attesa del materiale che mi deve arrivare.
E posso rimanermene con le mani in mano?

certo che no!
Nuovo topic aperto su un altro modello
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Vecchio 15-10-13, 12:09 AM   #14
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senza dover scomodare andreajapan cosa c'è scritto vicino alla presa d'aria destra?

Ottimo lavoro seguo con curiosità, le giapponesine mi intriggano anche se sono un alfista convinto, dopo la evo X cwest personalizzata solo con la verniciatura bicolore, il magazzino si sta riempiendo con silvia, r34, rx-8 gt-rkpgc10 prima o poi ve le farò vedere

ultima curiosità ho visto su internet alcune auto in japan style con le ruote molto inclinate verso l'esterno, sapreste dirmi il vantaggio tecnico?
io mi son fatto un paio di idee:
a- abbassare l'altezza dell'auto
b- fare drift da paura insieme alle anteriori con il raggio di sterzata maggiorato...

continua così ciao
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-13, 09:54 AM   #15
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elidos è un newbie...
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senza dover scomodare andreajapan cosa c'è scritto vicino alla presa d'aria destra?
"Fujiwara Tofu Store"
è un piccolo omaggio al Manga ed anime chiamato "Initial D" e quella scritta è sulla Toyota AE86 del protagonista (che ho anche in scatola di montaggio della Fujimi che attende scalpitante di essere iniziata anch'essa).
Racconta la storia del protagonista Takumi, che si scopre talentuoso nella tecnica del drift tra i passi di montagna giapponesi.
Sono 5 stagioni con conseguenti OAV e puntate speciali.
Davvero interessante e ben fatto
ecco qui:
Initial D - Wikipedia

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
ultima curiosità ho visto su internet alcune auto in japan style con le ruote molto inclinate verso l'esterno, sapreste dirmi il vantaggio tecnico?
io mi son fatto un paio di idee:
a- abbassare l'altezza dell'auto
b- fare drift da paura insieme alle anteriori con il raggio di sterzata maggiorato...

continua così ciao
Quello è l'angolo di campanatura.
Se la macchina è preparata vistosamente, aiuta in tenuta in curva.
Se è preparata solo d'estetica... appunto è solo estetica.
Per abbassare l'altezza dell'auto si usano gli ammortizzatori regolabili, difatti mese prossimo arriva un assetto regolabile per la mia 1:1 e kit per la campanatura.
Quando ho girato in pista a Monza al Japan Day, ho fatto regolare il camber anteriore a -0.5° (di più è impossibile con le regolazioni di serie) e la differenza di sente abbastanza, specie in tenuta di percorrenza della curva.
Il kit che mi deve arrivare è -1.5° anteriore e -2.0° posteriore
elidos non è in linea   Rispondi quotando
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