Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-13, 04:15 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77

dopo aver attentamente spulciato quasi tutti i topic sulla stratos do il via al mio primo wip (gemellare)...

prendendo spunto dal wip di gionc sulle "2 biondine d'oltralpe", vi presento i modelli che ho intenzione, molto lentamente, di realizzare:
i kit saranno sicuramente molto conosciuti, infatti, si tratta dei kit dell'hasegawa delle lancia stratos stradale e Monte Carlo rally winner '77.

Dopo aver fatto un pò di prove disastrose con l'aerografo ho preso coraggio ed ho spruzzato sulla plastica XD...
per ora ho solo verniciato i pezzi neri più precisamente
-telaio
-pannelli porta
- cruscotto
- palpebra copri cruscotto
- tasche pannelli porta
- paratia motore/abitacolo
- quello che penso sia una protezione sottoscocca
- pannello ruota di scorta

non spaventatevi vedendo il pannello del vano anteriore perchè è ancora da mascherare e da verniciare con i colori giusti.
A riguardo vi tormento gia' con la prima domanda:
come faccio a mascherare il cerchione della ruota di scorta che devo fare giallo?

grazie per l'aiuto, vi meritate qualche foto...
p.s. secondo voi com'è venuta la verniciatura? Ho seguito i vostri consigli e mi sembra che i progressi, rispetto a prima, si vedano tutti.
la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9612.jpg

la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9613.jpg

la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9610.jpg

la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9609.jpg

la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9608.jpg

la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9611.jpg

la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9601.jpg

la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9602.jpg

la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9603.jpg

la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9604.jpg

la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9605.jpg

la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9606.jpg

la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9607.jpg
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-13, 05:53 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

A parte molte foto sfocate... usa la funzione "macro" della fotocamera (di solito il simbolo del fiorellino).

Ci sono alcune macchioline sulla vernice, probabilmente olio del compressore. Usi un filtro aria tra compressore e aerografo? Se no, procuratene uno e usalo.

Poi la vernice mi sembra sia arrivata un pò "secca" sulla superficie.
Potrebbe essere poco diluita oppure può essere una pressione eccessiva dell'aria (o entrambe le cose, se il colore è poco diluito fatica ad uscire e obbliga ad una pressione maggiore).

Per il cerchione: nelle cartolibrerie vendono delle guide di plastica per disegnare i cerchi (com'è che si chiamano?? Hanno un nome specifico ma non viene... ), costano pochissimo. Trovi il diametro che ti serve e lo usi come mascheratura.
Ma attento che il giallo non copre, devi prima dare una mano con un bianco coprente. Se hai il primer bianco tamiya è l'ideale, mentre gli smalti lucidi sono altrettanto poco coprenti.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-13, 07:11 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Ha ragione filmon, il nero con il giallo non lo copri piu.
A questo punto ti conviene verniciare tutto di bianco (primer o vernice opaca), verniciare con il giallo, mascherare il cerchio con del nastro e poi dare il nero.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-13, 08:11 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

grazie delle risposte,
le foto sono state fatte con molta fretta (dovevo andare a lavoro), le prossime cercherò di farle con la macro.
La pressione era tra gli 0.6 e gli 0.8 bar, il compressore ha già il filtro anti condensa, non è che l'impressione è dovuta al fatto che il nero è opaco?

per il cerchio ho dato il nero per fare anche il fondo del vano nero tra le razze...
quasi quasi stavo pensando di togliere la parte che dovrebbe venire in nero ed incollarci una toppa di plasticard in modo da far venire il cerchione bello giallo evitandomi gli sbatti di una mascheratura eccessivamente complicata, voi che dite?

grazie dei suggerimenti

p.s. ho notato che sulla parte inferiore della duse ogni tot di tempo si crea un accumulo di colore che viene sputacchiato a chiazze alla riapertura del colore quando riprendo la verniciatura, da cosa può dipendere?
perchè senza duse non mi capita che sgoccioli, può dipendere da un mio errore del tipo che chiudo l'aria prima di chiudere il colore?
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.

Ultima modifica di nuvo; 12-04-13 a 08:14 PM
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-13, 04:02 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Le macchie sino colore piu denso che arriva sul pezzo a goccia proprio per il problema che ti si accumula colore sulla duse.
La pressione è ok, devi diluire di piu il colore.
Per il cerchio prima dai il giallo su tutto, poi prendi una moneta da 2 cent, o 5 a seconda del diametro la metti sul cerchio e dai il nero sulla gomma. Viene un lavoro pulito e veloce.
Poi a pennello dai il nero tra le razze

Ultima modifica di riccardozanelli; 13-04-13 a 04:04 AM
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-13, 08:24 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

grazie oggi proverò poi vi faccio sapere
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-13, 01:01 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

ho pulito per bene l'aerografo ed ora non sputacchia più, speriamo d'aver risolto...

nel frattempo oggi son andato avanti ho terminato
- cerchi
la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9614.jpg
- parti in metallo del fondo scocca
- scarico
la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9616.jpg
- motore o quello che dovrebbe simularlo
la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9617.jpg
- sedili
la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9619.jpg
- poggiatesta
la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9620.jpg
- cerchio ruota di scorta
la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9615.jpg

come un fesso mi son dimenticato di verniciare in argento il tubo presente sul pezzo della ruota di scorta fiuuuuu, quando userò nuovamente l'argento provvederò a completare.

p.s. perdonate le foto non proprio perfette, come fotografo sono una ciofeca
Icone allegate
la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9618.jpg  
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 01:30 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

un pò di aggiornamenti:
tra ieri ed oggi ho dato un pò di vernice su entrambe le scocche, ho iniziato ad assemblare il telaio della versione alitalia ed ho fatto un pre-assemblaggio della carrozzeria stradale ed ho preparato alcuni pezzi interni della stradale
a voi un pò di foto non siate avari di commenti

la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9648.jpg la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9649.jpg la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9650.jpg
la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9652.jpg la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9644.jpg la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77-cimg9651.jpg
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 12:14 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ci sarebbe da correggere il solito parafango errato Hasegawa: cerca il topic sulla stratos Marlboro '74 di Pillos dove Gianni di Stratosmania gli diceva come e dove correggere, puoi farti un'idea oltre che guardando le foto dell'originale anche dalle foto postate da Gianni con il contenuto del suo TK dove la forma del parafango, fatta da Cavicchi, sembra azzeccata in tutte le specifiche (nerve, sagomatura della sezione) spiegate da Gianni a Pillos.

Io ho fatto lo stesso lavoro per la mia seconda gemellina, ti anticipo che oltre a raccordare e creare la caratteristica nerva sul passaruota c'è da intervenire soprattutto davanti sul raccordo parafango-lato (quel famoso trapezio che in alcune Gr4 è rivettato e nero) che va molto ridotto e sagomato: se hai una R43 per le mani capisci subito cosa c'è dafare, non è correttissima al 100% ma lo è al 95... la Hase è proprio sbagliata in quel particolare...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 12:59 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

gionc grazie per l'appunto, mi chiedo se sia difficile metter mano a quei parafanghi, la mia manualità è sotto zero, nel frattempo mi spulcio il post che i hai suggerito.
grazie
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 01:40 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

(AUTO)Lancia Stratos Marlboro scala 1/24
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 03:51 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

grazie per aver postato il link decal
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-13, 09:20 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di piermic
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: como/torino
Messaggi: 1,100
piermic è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
gionc grazie per l'appunto, mi chiedo se sia difficile metter mano a quei parafanghi, la mia manualità è sotto zero, nel frattempo mi spulcio il post che i hai suggerito.
grazie
Provaci dai...come viene viene, non ti devi preoccupare più di tanto del risultato...son sicuro che alla fine ti sarai comunque divertito...
Anche perché se hai intenzione di fare la 037 stradale dovrai, prima o poi, imbatterti in questo tipo di lavori
piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-13, 12:55 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

hai ragione piermic, però non vorrei rovinare il modello uff è anche verniciato...
dai do un altro sguardo al wip della malboro e poi decido, anche perchè non ho capito se devo solo aggiungere un pò di stucco per raccordare il cofano con il parafango o se il lavoro è più impegnativo.

vi farò sapere nei prossimi giorni
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-13, 08:43 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: lecce
Messaggi: 1,297
capirex inizia ad ingranare.
predefinito

se vuoi farti una passeggiata e lecce...ne parliamo
__________________
http://amirclub.altervista.org/
capirex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
W.I.P. Lancia Stratos Alitalia ricciu Statico Work in Progress 117 11-05-18 11:01 AM
Lancia Stratos Alitalia Gr4 RTR, versione aggiornata - EzPower [automodelli elettrici gabri500 News dal mondo del modellismo 8 25-06-12 06:55 PM
Codici colori Lancia Stratos HF "stradale" Filippo92 Statico Reference 0 22-06-12 10:39 AM
Ultimi due lavori - Fiat 131 Abarth - Lancia Stratos Alitalia. pillos Statico Work in Progress 7 26-06-09 07:09 PM
lancia stratos stradale fujimi enthusiast 1/24 kenny Statico Recensioni Kit 13 31-10-06 05:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play