Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/107192-la-coppia-che-scoppia-lancia-stratos-stradale-72-lancia-stratos-alitalia-77-a.html)

nuvo 12-04-13 04:15 PM

la coppia che scoppia: lancia stratos stradale '72 - lancia stratos alitalia '77
 
13 allegato(i)
dopo aver attentamente spulciato quasi tutti i topic sulla stratos do il via al mio primo wip (gemellare)...

prendendo spunto dal wip di gionc sulle "2 biondine d'oltralpe", vi presento i modelli che ho intenzione, molto lentamente, di realizzare:
i kit saranno sicuramente molto conosciuti, infatti, si tratta dei kit dell'hasegawa delle lancia stratos stradale e Monte Carlo rally winner '77.

Dopo aver fatto un pò di prove disastrose con l'aerografo ho preso coraggio ed ho spruzzato sulla plastica XD...
per ora ho solo verniciato i pezzi neri più precisamente
-telaio
-pannelli porta
- cruscotto
- palpebra copri cruscotto
- tasche pannelli porta
- paratia motore/abitacolo
- quello che penso sia una protezione sottoscocca
- pannello ruota di scorta

non spaventatevi vedendo il pannello del vano anteriore perchè è ancora da mascherare e da verniciare con i colori giusti.
A riguardo vi tormento gia' con la prima domanda:
come faccio a mascherare il cerchione della ruota di scorta che devo fare giallo?

grazie per l'aiuto, vi meritate qualche foto...
p.s. secondo voi com'è venuta la verniciatura? Ho seguito i vostri consigli e mi sembra che i progressi, rispetto a prima, si vedano tutti.
Allegato 168522

Allegato 168523

Allegato 168524

Allegato 168525

Allegato 168526

Allegato 168527

Allegato 168528

Allegato 168529

Allegato 168530

Allegato 168531

Allegato 168532

Allegato 168533

Allegato 168534

filmon 12-04-13 05:53 PM

A parte molte foto sfocate... usa la funzione "macro" della fotocamera (di solito il simbolo del fiorellino).

Ci sono alcune macchioline sulla vernice, probabilmente olio del compressore. Usi un filtro aria tra compressore e aerografo? Se no, procuratene uno e usalo.

Poi la vernice mi sembra sia arrivata un pò "secca" sulla superficie.
Potrebbe essere poco diluita oppure può essere una pressione eccessiva dell'aria (o entrambe le cose, se il colore è poco diluito fatica ad uscire e obbliga ad una pressione maggiore).

Per il cerchione: nelle cartolibrerie vendono delle guide di plastica per disegnare i cerchi (com'è che si chiamano?? Hanno un nome specifico ma non viene... :nonloso3ce1cr: ), costano pochissimo. Trovi il diametro che ti serve e lo usi come mascheratura.
Ma attento che il giallo non copre, devi prima dare una mano con un bianco coprente. Se hai il primer bianco tamiya è l'ideale, mentre gli smalti lucidi sono altrettanto poco coprenti.

GNEPP 12-04-13 07:11 PM

Ha ragione filmon, il nero con il giallo non lo copri piu.
A questo punto ti conviene verniciare tutto di bianco (primer o vernice opaca), verniciare con il giallo, mascherare il cerchio con del nastro e poi dare il nero.

nuvo 12-04-13 08:11 PM

grazie delle risposte,
le foto sono state fatte con molta fretta (dovevo andare a lavoro), le prossime cercherò di farle con la macro.
La pressione era tra gli 0.6 e gli 0.8 bar, il compressore ha già il filtro anti condensa, non è che l'impressione è dovuta al fatto che il nero è opaco?

per il cerchio ho dato il nero per fare anche il fondo del vano nero tra le razze...
quasi quasi stavo pensando di togliere la parte che dovrebbe venire in nero ed incollarci una toppa di plasticard in modo da far venire il cerchione bello giallo evitandomi gli sbatti di una mascheratura eccessivamente complicata, voi che dite?

grazie dei suggerimenti

p.s. ho notato che sulla parte inferiore della duse ogni tot di tempo si crea un accumulo di colore che viene sputacchiato a chiazze alla riapertura del colore quando riprendo la verniciatura, da cosa può dipendere?
perchè senza duse non mi capita che sgoccioli, può dipendere da un mio errore del tipo che chiudo l'aria prima di chiudere il colore?

riccardozanelli 13-04-13 04:02 AM

Le macchie sino colore piu denso che arriva sul pezzo a goccia proprio per il problema che ti si accumula colore sulla duse.
La pressione è ok, devi diluire di piu il colore.
Per il cerchio prima dai il giallo su tutto, poi prendi una moneta da 2 cent, o 5 a seconda del diametro la metti sul cerchio e dai il nero sulla gomma. Viene un lavoro pulito e veloce.
Poi a pennello dai il nero tra le razze

nuvo 13-04-13 08:24 AM

grazie oggi proverò poi vi faccio sapere

nuvo 13-04-13 01:01 PM

7 allegato(i)
ho pulito per bene l'aerografo ed ora non sputacchia più, speriamo d'aver risolto...

nel frattempo oggi son andato avanti ho terminato
- cerchi
Allegato 168557
- parti in metallo del fondo scocca
- scarico
Allegato 168559
- motore o quello che dovrebbe simularlo
Allegato 168560
- sedili
Allegato 168562
- poggiatesta
Allegato 168563
- cerchio ruota di scorta
Allegato 168558

come un fesso mi son dimenticato di verniciare in argento il tubo presente sul pezzo della ruota di scorta fiuuuuu, quando userò nuovamente l'argento provvederò a completare.

p.s. perdonate le foto non proprio perfette, come fotografo sono una ciofeca

nuvo 16-04-13 01:30 AM

6 allegato(i)
un pò di aggiornamenti:
tra ieri ed oggi ho dato un pò di vernice su entrambe le scocche, ho iniziato ad assemblare il telaio della versione alitalia ed ho fatto un pre-assemblaggio della carrozzeria stradale ed ho preparato alcuni pezzi interni della stradale
a voi un pò di foto non siate avari di commenti

Allegato 168786 Allegato 168787 Allegato 168788
Allegato 168790 Allegato 168785 Allegato 168789

gionc 16-04-13 12:14 PM

Ci sarebbe da correggere il solito parafango errato Hasegawa: cerca il topic sulla stratos Marlboro '74 di Pillos dove Gianni di Stratosmania gli diceva come e dove correggere, puoi farti un'idea oltre che guardando le foto dell'originale anche dalle foto postate da Gianni con il contenuto del suo TK dove la forma del parafango, fatta da Cavicchi, sembra azzeccata in tutte le specifiche (nerve, sagomatura della sezione) spiegate da Gianni a Pillos.

Io ho fatto lo stesso lavoro per la mia seconda gemellina, ti anticipo che oltre a raccordare e creare la caratteristica nerva sul passaruota c'è da intervenire soprattutto davanti sul raccordo parafango-lato (quel famoso trapezio che in alcune Gr4 è rivettato e nero) che va molto ridotto e sagomato: se hai una R43 per le mani capisci subito cosa c'è dafare, non è correttissima al 100% ma lo è al 95... la Hase è proprio sbagliata in quel particolare...

nuvo 16-04-13 12:59 PM

gionc grazie per l'appunto, mi chiedo se sia difficile metter mano a quei parafanghi, la mia manualità è sotto zero, nel frattempo mi spulcio il post che i hai suggerito.
grazie

decals 16-04-13 01:40 PM

http://www.modellismo.net/forum/stat...la-1-24-a.html

nuvo 16-04-13 03:51 PM

grazie per aver postato il link decal :biggrinangel:

piermic 16-04-13 09:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da nuvo (Messaggio 1120706)
gionc grazie per l'appunto, mi chiedo se sia difficile metter mano a quei parafanghi, la mia manualità è sotto zero, nel frattempo mi spulcio il post che i hai suggerito.
grazie

Provaci dai...come viene viene, non ti devi preoccupare più di tanto del risultato...son sicuro che alla fine ti sarai comunque divertito...
Anche perché se hai intenzione di fare la 037 stradale dovrai, prima o poi, imbatterti in questo tipo di lavori :bohk7ar:

nuvo 17-04-13 12:55 AM

hai ragione piermic, però non vorrei rovinare il modello uff è anche verniciato...
dai do un altro sguardo al wip della malboro e poi decido, anche perchè non ho capito se devo solo aggiungere un pò di stucco per raccordare il cofano con il parafango o se il lavoro è più impegnativo.

vi farò sapere nei prossimi giorni

capirex 18-04-13 08:43 AM

se vuoi farti una passeggiata e lecce...ne parliamo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05 PM.