31-12-12, 12:11 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 6
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[Auto] Morris Mini Cooper Tamiya 1/24
Non dipingevo o costruivo modellini da circa 15 anni, ho ripreso con questo kit e mi sto riappassionando.
non sono mai stato molto attento alla qualità della resa della pittura, oggi ci faccio più attenzione, ma sentitevi liberi di criticare il mio operato.
Scusate le foto ma alcune mancano di luce. Ho usato come primer quello della Tamiya grigio chiaro spray.
in alcuni punti dopo il primer ho dato una mano di carta vetro 1000, con un pò d'acqua tra le due superfici.
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31-12-12, 09:08 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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bentornato..!E poi con una macchina d'epoca!!
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02-01-13, 11:36 AM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
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Si, non male per ricominciare, anche se dopo questa farò sicuramente qualche aereo wwII .
Tornando a noi, siccome ho parecchi colori citadel GW, sto chiaramente usando quelli simili ai colori richiesti dal kit invece di comprarli tutti nuovi.
Il motore è colorato con un colore di fondo verde, dopo qualche mano di colore ho passato un marrone, molto diluito, parecchie volte tamponandolo con scottex e cottonfioc. Questo per avere una sfumatura marroncina sul colore di fondo, emulando gli effetti dello sporco e del tempo.In ultimo ho fatto una spazzolata con il colore silver chrome x11 della tamiya per emulare l'effetto metallo. Sono abbastanza soddisfatto della riuscito, mi dispiace che non è venuto bene nellle foto.
I collettori li ho colorati con x11 unito al flat base, 3 gocce di x11, una di flat base x21 e una di x20. Il colore è venuto fose un pò troppo diluito ho dato almeno tre passate leggere per far venire il colore uniforme. Per fare gli effetti dei punti di calore ho passato sui gomiti e sui raccordi un inchiostro blu e poi uno rosso...non sono molto entusiasta dell'effetto.
La carrozzeria è stata fatta con una bomboletta tamiya colore ts43, ho fatto due passate leggere, facendo intercorrere tra una passata e l'altra 24h. Molot soddisfatto del risultato.
Sulla plancia non ci sono cose particolari, i dettagli del cruscotto invece di farli con una punta fine li ho fatti con il drybrush usando l'x11, e ricalcando eventualmente il nero.
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02-01-13, 12:47 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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Non mi convince il colore dei collettori...lo hai sfumato come per le moto con collettori in acciaio...In un auto non mi sembra verosimile.
Darei anche una bella lucidata fra qualche giorno al verde per togliere la buccia d'arancia..
Ottima scelta per il verde. Hai deciso tu o il colore lo hai scelto fra i colori d'epoca?
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02-01-13, 02:30 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Non mi convince il colore dei collettori...lo hai sfumato come per le moto con collettori in acciaio...In un auto non mi sembra verosimile.
Darei anche una bella lucidata fra qualche giorno al verde per togliere la buccia d'arancia..
Ottima scelta per il verde. Hai deciso tu o il colore lo hai scelto fra i colori d'epoca?
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Si neanche io sono molto soddisfatto dei collettori, il fatto è che il colore che suggeriva tamiya era un metallico flat, non avendolo, ho cercato di riprodurlo ma con scarsi risultati, in realtà hai ragione per fare le sfumature dei collettori ho pensato a quelli della moto, è venuto tutto troppo chiaro, ora provo a passare una mano di nero molto diluito in modo da darglii una patina più scura e vedo come viene.
Per la carrozzeria devo ancora passare i vari strati di lucido e le decal, immaginavo che con gli strati di lucido quell'effetto sarebbe andato via.
Eventualmente con cosa dovrei lucidarlo?
Il colore di fondo è quello suggerito dal kit
Ultima modifica di qffs; 02-01-13 a 02:34 PM
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02-01-13, 02:50 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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Andiamo con ordine.
Collettori :li farei grigio metallizzato chiaro o grigio opaco.Non usare l'X11tamyia perchè ha un grana troppo grossa Gli humbrol sono gli ideali.Più è opaco e meglio è. i collettori cambiano colore solo se sono in acciaio o cromati.
Colore:la buccia d'arancia dipende dal fatto che sei stato troppo lontano e l'ideale sarebbe sverniciare con olio freni e rifare. Se non vuoi rifare puoi usare la paste abrasive tamya ma preparati ad un lavoro lungo tedioso e delicato perchè il caso, almeno dalle foto, è pesantino...Prova magri da una superficie ampia come il tetto e con cotone sfrega delicatamente ma decisamente con movimenti circolari.Se l'effetto ti soddisfa, alla fine potresti potresti passare un polish più delicato o una cera. Lavora sempre per pezzi: tetto, cofano, porta... Comincia e finisci ciascuna parte prima di passare alle altri. Attenzione ai pezzetti in rilievo come i gocciolatoi perchè rischi di portare a nudo il colore sottostante. Il trasparente non risolve, perchè ricopre solo i difetti che ci sono sotto riprendendoli..
Fossi in te non aggiungerei il trasparente, perchè una bella lucidata è più verosimile.
Se dovessi rifare il colore, dai passate veloci ma da più vicino. Dai una mano, aspetti una ventina di minuti, ne dai un'altra. magari dai una carteggiata con grana 1000 dopo alcuni giurni e poi dai una mano definitiva. Specialmente in ambienti umidi l'essicazione è falsata, per cui non avere fretta. Io aspetto anche una settimana prima dell'ultima mano a bomboletta. I tamyia al tatto asciugano presto, ma sotto, specialmente se lo spessore è alto continua l'asciutura e la riduzione di volume, per cui toccare il meno possibile..
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02-01-13, 04:00 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
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Grazie, proverò con i tuoi suggerimenti e posto il risultato
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07-01-13, 12:15 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 6
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Dopo aver studiato qualche how-to su come verniciare con la bomboletta ho fatto un pò di prove, la carrozzeria è migliorata notevolmente, ma qualche punto migliorabile c'è ancora, nel frattempo ho finito la bomboletta , invece il cofano e il pianale sono venuti decisamente meglio, molto più lisci come resa visiva.
Ma sono venuto in contatto con un altro problema, pelucchi e polvere, dopo aver cercato info a riguardo ho trovato il mio errore: oltre a far asciugare il pezzo in una scatola bisogna creare un microclima umido, io ho usato degli scottex bagnati appoggiati sulle pareti della scatola.
Quelle imperfezioni vicino gli sportelli sono un tentativo di aprire maggiormente le luci tra sportelli e carrozzeria, poi ho passato li il nero e le imperfezioni non si notano più.
Al momento sono abbastanza soddisfatto del risultato, il prossimo modello verrà sicuramente meglio e così via... inevitabilmente queste cose richiedono esperienza fatta sul campo.
Vorrei ringraziare nuovamente Bruno che mi ha fatto notare le cose da migliorare indirizzandomi sulla retta via
A presto il resto del lavoro
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07-01-13, 01:01 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Addirittura sulla retta via?!?!
Qui ci sono diversi profeti che vale la pena seguire sia fra i macchinari che fra i motociclettari (vedi anche il Custom cafè..).
Effettivamente la lucidatura ha avuto un buon risultato.
come per tutti il modello successivo sarà migliore e questo ti sorprenderà per non aver notato cose che già ora ti sembrano ovvie..Comunque, tranquillo..Il modello migliore è sempre il successivo.Anche quando ne avrai montati un centinaio...
Per i pelucchi c'è poco da fare,sono in agguato sempre. Ricordati anche di non asciugare la plastica sfregandola se non ti attira qualsiasi cosa ci sia nel raggi di un metro!!
La pasta abrasiva ti toglierà dai guai, comunque..
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