Vecchio 23-12-12, 06:31 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di dany1980
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: san marino
Messaggi: 1,236
dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito [auto] porsche 935 turbo 1/12 + set scale motorsport

ciao a tutti.. sto per iniziare questo lunghissimo wip di questa porsche.. dico lunghissimo perchè userò il set di scale motorsport e vorrei cercare di farlo al max livello di dettaglio possibile..
intanto metto delle foto del set che devo usare per chi non lo conoscesse..
il set è superlativo però ha le sue pecche.. primo il costo (secondo me esagerato anche se c'è tantissima roba in alluminio e lo schema superdettagliato per il motore), secondo non c'è nessun riferimento ai colori eventuali da usare.. per quelli seguo le indicazioni di tamiya?
le foto sono un centinaio ma potevano metterne anche di più che non costava nulla..
il primo dubbio, se lo vogliamo chiamare così, sono i freni: nel set ci sono le fotoincisioni per farli ventilati ma non sono forati come si vede bene dalla foto. che faccio a questo punto, incomincio a forare tutte le fotoincisioni?
naturalmente inizizierò piano piano senza fretta perchè la fretta a volte fa fare degli errori molto grossi per cui intanto che sfoltisco il mio magazzino con 'lavori veloci' andrò avanti anche con questo..
infatti sto finendo la focus e la subaru e intanto ho inziato a preparare 2 206 (99 e 2000) così mentre aspetto l'asciugature delle vernici andrò avanti anche con questo..
ancora non ho iniziato ma penso lo farò domani e se qualcuno ha ancora delle immagini può postarle tranquillamente perchè più ne ho e meglio è..
spero che sarà molto seguito questo wip perchè ho molto bisogno dei più bravi per fare questo modello al max.. sicuramente inizierò dai freni e dal motore domani
ho messo una foto anche dello sponsor sulla gomma: è normale che abbia lo sponsor dunlop mentre la gomma è una goodyear? se questo è normale io mi sono scervellato su come fare la scritta dunlop e a questo punto carteggio per bene la scritta e prenderò la dima per la goodyear
ciao
Icone allegate
[auto] porsche 935 turbo 1/12-20121223_181015.jpg   [auto] porsche 935 turbo 1/12-20121223_181036.jpg   [auto] porsche 935 turbo 1/12-20121223_181050.jpg  

[auto] porsche 935 turbo 1/12-wb19.jpg   [auto] porsche 935 turbo 1/12-wb11.jpg  

Ultima modifica di dany1980; 26-12-12 a 06:39 PM
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-12, 06:45 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Beh buona fortuna! Il modello è molto bello!
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-12, 09:21 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Probabilissimo che quella foto della gomma Goodyear non sia dell'epoca.

Sarà una foto recente della 935 dove monta le Eagle .

Le PE dei dischi freno non sono forati ? Usa quelli del kit allora.

Quì puoi vedere gli step di quella costruita da Nicola col set di SM :

http://www.rossogala.com/pagine/935_turbo_n_melluso.htm
__________________
Ex Tempore

Ultima modifica di nipponts; 23-12-12 a 09:32 PM
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-12, 10:35 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 355
svizzero88 inizia ad ingranare.
predefinito

seguo con grandissimo interesse.

Un modello che spero di avere un giorno nel mio magazzino ed in seguito in bacheca.

In attesa dell'occasione giusta.
svizzero88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-12, 11:24 PM   #5
Utente
 
L'avatar di cris80
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Imola
Messaggi: 716
cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

forse è meglio che ti fai una bella ricerca fotografica, visto che non hai fretta
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 12:29 PM   #6
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito

Confermo la coperture Dunlop! Mi raccomando, fai un buon lavoro. Di ricerca storico-iconografica della vettura in questione perchè merita... E' stato scritto di tutto e di più sul 935 in tutte le salse, ma non è tutto grasso che cola, quindi occhio alle info (soprattutto di ciò che si trova su internet, che si trova - è il caso di dirlo - di tutto) Se riesci, trova una monografia, anche se di solito non sono economicissime, soprattutto se scritte da penne autorevoli o sono ufficiali e studiala bene. Il kit mi pare sia molto bello e ancor di più lo è il TK, tanto più, che come scrivi giustamente non è economicissimo... Buon lavoro. Per il seguito... io ti seguo!

Ultima modifica di fiorinidi; 24-12-12 a 12:32 PM Motivo: errore di battitura
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 01:11 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di dany1980
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: san marino
Messaggi: 1,236
dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

infatti il dubbio della gommatura c'è perchè quella foto che ho postato è presa proprio dal set di immagini (100) che c'è dentro il set di sm.. il problema è che non riesco a trovare ne una dima ,per verniciarla, ne le decal e andrebbe fatta a pennello (cosa difficilissima farla bene).. strano che tamy non abbia messo le decal o la dima nelle fotoincisioni e che nessul'altra ditta la fa.. per quello , quando ho visto quella foto, ho pensato di risolvere il problema con le goodyear visto che le dime ci sono in giro..
probabile che inizierò dal vano anteriore visto che è il pezzo 'più facile'.. ho iniziato a staccare il serbatoio e tutti gli altri componenti che andranno nel vano anteriore..
come posso fare per simulare la benzina nel serbatoio? guardo costantemente il lavoro di nicola (superbo niente da dire anche se forse qualche colore dei cavi se li è inventati che non li ho mai visti in nessuna foto) e ha fatto un bel lavoro sul serbatoio.. pensavo di verniciare di un colore tra l'arancio e il rosso tutto l'interno per poi sfumare tutto sopra..
il problema grosso (secondo me) è che andrebbe stuccato tra le 2 parti ma essendo una plastica marrone trasparente poi non potrei più fare quel lavoro sulla benzina.. non penso che nella realtà sia diviso in 2 come questo.. dalle foto di nicola non si capisce bene se lo abbia stucato o no ma in una foto da un lato sembrerebbe di si.. il problema poi è come verniciarlo dato che non sarebbe più trasparente e non si può più fare il lavoro della benzina dal dentro...
ho fatto gli ammortizzatori ma per quelli dietro ho usato i tamy perchè quelli del set non mi piaccino molto.. a parte il fatto che mancherebbe un pezzo, una volta montati sono troopo rigidi e neanche si muovono.. poi cmque non potrei farlo lo stesso perchè, come ho detto, manca un pezzo e quindi li lascierò dove sono.. una volta tolta la cromatura e riverniciati come si deve fanno la sua figura lo stesso..
se avete suggerimenti su come fare nel serbatoio sono tutto orecchi..
ciao
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 01:15 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di dany1980
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: san marino
Messaggi: 1,236
dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Probabilissimo che quella foto della gomma Goodyear non sia dell'epoca.

Sarà una foto recente della 935 dove monta le Eagle .

Le PE dei dischi freno non sono forati ? Usa quelli del kit allora.

Quì puoi vedere gli step di quella costruita da Nicola col set di SM :

935 turbo N MELLUSO
i freni non userò quelli del kit di tamiya perchè non sono il massimo (infatti poi hanno messo le fotoincisioni).. anche perchè andrebbero forati lo stesso come ha fatto proprio nicola.. io penso farò un modello pulito perchè usurarlo nel modo fantastico che ha fatto lui, ancora non ci arrivo e piuttosto che rovinare un modello facendo pastrocchi lo farò nuovo e pulito
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 02:41 PM   #9
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito

prova a postare una foto, tanto per capire meglio quale è il problema e come intendi di risolverlo! A me viene in mente una cosa, tuttavia, non so la fattibilità non conoscendo la compatibilità della mia personale idea per risolvere questo passaggio con come è strutturato il pezzo del kit
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 06:51 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 135
autodafè ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

certo che spendere tutti quei soldi per un kit di dettaglio che a chiacchiera promette mari e monti e poi, nella realtà, ti da solo un'infinità di dettagli di motore e sospensioni che sono imboscatissimi per la posizione sull'auto vera...boh.

E noto anche che tra tutta l'aria fritta che mettono, mancano proprio le cinture di sicurezza, che sarebbero l'unica cosa visibile di tutto sto popò di roba,e che da rendere BENE su un modello con queste pretese non è per nulla facile. auguri.

Secondo me il kittone della 935 tamiya è già perfetto come lo fece la casa anni fa,e diventa definitivo con la sua riedizione munita di qualche fotoincisione.
Scalemotorsport è un inutile e costoso plus.Oramai ce l'ahi, vediamo quale dettaglio sopraffino ne verrà fuori..
autodafè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 06:54 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di dany1980
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: san marino
Messaggi: 1,236
dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

ecco la foto.. naturalmente adrebbe infilato meglio però si vede cmque la linea tra i 2 pezzi.. rimanendo csì , visto che è un pò trasparente, si può fare il lavoro del livello della benzina ma si vedrebbe la linea (vabbè, a sinistra posso mascherarlo bene con il cavo della benzina però devo vedere se si vede anche a destra una volta messo tutto quanto)..
invece vi posto 2 foto : una di un ragazzo e l'altra è del modello di nicola che è quello che vorrei fare io..
il pezzo del ragazzo si vede bene che è stato carteggiato e stuccato però lo ha riverniciato e quindi non si può far vedere il livello della benzina però per fare una cosa realistica mi piacerebbe fare il livello della benzina.. anche se lui ha trovato un modo fantastico per fare la fibra di vetro ma non ci provo neanche per non far danni irrecuperabili..
per il momento ho montato il motore (domani vernicio e inizio a fare i primi collegamenti), rollball completamente finito (devo verniciare e farò tutto quanto domani), tolto le pochissime bave dalla scocca e quasi montato l'alettone (devo vedere se per caso andrà stuccato in alcune parti come penso poi passerà pure lui alla verniciatura), montato le pinze dei freni (andranno stuccate)..
insomma, ho montato quelle cose che saranno dello stesso colore così domani inizio a verniciare poi passerò all' impianto frenante con la foratura dei dischi..
poi una volta sistemato il serbatoio inizierò a fare i cablaggi nel vano anteriore.. seguire lo schema è complicatissimo ma spero di riuscirci per bene senza saltare nemmeno un cavo (speriamo bene)..
il set ha alcune lacune di spiegazione perchè alcune fotoincisioni ci sono ma non dice dove vanno oppure lo fa in modo approssimativo (per esempio quelle sul cofano si vedono ma non spiegano come fare il gancio visto che le fotoincisioni sono piatte con solo i rivetti stampati sopra).. avendo anche il 934 da fare terrò conto di questa guida il più possibile per fare un altro modello all'altezza di questo (prendere un altro set non ci penso nemmeno però posso prendere spunto per bene da questo)..
per il momento metto solo queste tre foto e chi ha suggerimenti su come risolvere il problema del serbatoio si faccia pure avanti..
ciao
Icone allegate
[auto] porsche 935 turbo 1/12-20121224_183120.jpg   [auto] porsche 935 turbo 1/12-20121224_183133.jpg   [auto] porsche 935 turbo 1/12-porsche-20935-2031012008-20031.jpg  

[auto] porsche 935 turbo 1/12-porsche-20935-2031012008-20034.jpg   [auto] porsche 935 turbo 1/12-dscf0150.jpg  
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 07:05 PM   #12
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito

allora, mi pare che intanto livello o meno, in ogni caso si intravveda comunque la linea della giunzione anche nella terza foto, pure con la tubazione che passa proprio in prossimità di essa. Se il gap tra i due pezzi non è elevatissimo, io tenterei una "stuccatura" con il cianoacrilicato (oppure, con il vinavil previo prova su un pezzo di scarto per vedere come si comporta), che asciugandosi rimane trasparente, tanto, comunque la superficie esterna del serbatoio dovrai sempre rifinirla leggermente a colore, ed essendo la plastica parzialmente trasparente, se deciderai di "riempire" il serbatoio, intravvederesti comunque la "benzina" al suo interno

Ultima modifica di fiorinidi; 24-12-12 a 07:06 PM Motivo: errore di valutazione
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 07:16 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Sarebbe da riempire realmente il serbatoio con resina trasparente con del colore dentro.
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 07:33 PM   #14
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito

bella questa idea per il riempimento! :-)
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 07:58 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Con un figurino che tiene in mano la tanica e la resina trasparente colorata che cola nel serbatoio aperto
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
AUTO porsche 936 turbo danyoff Statico Work in Progress 16 17-06-12 02:33 PM
( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88 lucky851 Statico Work in Progress 40 15-08-10 09:26 PM
[AUTO] Tamiya 1/12 porsche 935 turbo (martini) black tuned alexmscott Statico Work in Progress 15 01-12-08 09:15 PM
[AUTO] Porsche 935 turbo martini 1:12 W.I.P. ninofuricchio Statico Work in Progress 128 28-10-07 06:03 PM
[AUTO] porsche 935 turbo martini 1/20 tamiya kenny Statico Work in Progress 16 02-07-07 11:34 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play