21-04-12, 06:41 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
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Curvare tubi
Per chi non sta seguendo il fantastico lavoro di M.Boy su di una R1 sulle pagine di AF, propongo qua la sua tecnica per curvare i tubi:
Quelle carrucoline arrivano dal navale? Qualcuno ne sa' di più?
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21-04-12, 07:25 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
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figata
e quelle carrucole li sono ottime anche per creare le cinghie dei motori..puleggine varie...mmmh...
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01-05-12, 08:41 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
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Meeen,ma che lavorone stà fando,e che soggetto moolto particolare! Proprio vero,un buon rapporto fotografico(unito ad una Grande Tecnica,ovvio..) dà tutta un'altra vita ad un wip.Uno dei più interessanti,lo guarderò con calma..
OCCHIO,però:la mia linea è lentissima,ci metto un tot a caricare,e..non capisco..ma son quasi sicuro che l'uomo non abbia usato TUBI,ma del profilato pieno.Non ci giurerei,ma così mi pare.
Anch'io prediligo il pieno.Per i tubi,onde evitare snervature antiestetiche/rotture,ci sono vari trucchetti:riempirlo di sabbia/acqua,e scaldare.Indi,moolta calma,e piegare,usando vari diametri,a seconda del raggio di curvatura.Indispensabile il calore,non lavorare su ferro(meglio su una tavola di legno),e taanta,ma tanta calma&pazienza.Uniti a pratica,e prontezza a ricominciare da capo,con altro materiale.Come nel modellismo in generale,no?? Bel link,comunque,era un pò che non ci andavo,merci.
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01-05-12, 08:44 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
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Quote:
Originariamente inviata da fango
..,e piegare,usando vari diametri,a seconda del raggio di curvatura..
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rileggo,e mi accorgo nn ho specificato:questi pezzi tondi si usano,ovvio,come perni,"fulcri" che guidano le curvature.Maggior curvatura,maggior diametro.Ovvio,ma ci tenevo ad essere più preciso..
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23-05-12, 11:01 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
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Culisse per tromboni (..strumenti a fiato..)
Ho appena visto un interessantissimo docu sulla fabbricazione artigianale dei tromboni.Tra le varie cosucce(decine di tecniche..),per fare la piega ad "U" della culisse(quel grosso "pistone" che il musicista muove avanti-ndrè con la mano dx)usano una piccola pressa a pistoni,simile a quella che si vede nei docu dei "Biker Build Off",per piegare i tubi dei telai(mi pare in origine serva a fare le marmitte).
Ma quì usano dei tubi di ottone,di un cm di diametro,ed un mm e mezzo di spessore.Per evitare snervature/rotture,la tecnica che usano è riempirli di acqua,tapparli,indi congelarli(ma proprio parecchi ° sottozzero,sono bianchi,con pezzi di ghiaccio quà e là),li tirano fuori da questi congelatori,e li piegano.
Una volta piegati,un'altra curiosità è che li trafilano con delle biglie di acciaio,penso di pochissimo più larghe:mettono del grasso,ed inseriscono con una pressa queste biglie,in successione,che si spingono una con l'altra, uscendo dall'altro lato.Il tubo era cmnque già bello liscio prima,esternamente,penso che quest'ultimo passaggio sia più che altro per il passaggio dell'aria all'interno senza nessuna rigatura.Comunque,un'opera d'Arte,vederli fare è incredibile.
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23-05-12, 11:16 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
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Quote:
Originariamente inviata da fango
Ho appena visto un interessantissimo docu sulla fabbricazione artigianale dei tromboni.Tra le varie cosucce(decine di tecniche..),per fare la piega ad "U" della culisse(quel grosso "pistone" che il musicista muove avanti-ndrè con la mano dx)usano una piccola pressa a pistoni,simile a quella che si vede nei docu dei "Biker Build Off",per piegare i tubi dei telai(mi pare in origine serva a fare le marmitte).
Ma quì usano dei tubi di ottone,di un cm di diametro,ed un mm e mezzo di spessore.Per evitare snervature/rotture,la tecnica che usano è riempirli di acqua,tapparli,indi congelarli(ma proprio parecchi ° sottozzero,sono bianchi,con pezzi di ghiaccio quà e là),li tirano fuori da questi congelatori,e li piegano.
Una volta piegati,un'altra curiosità è che li trafilano con delle biglie di acciaio,penso di pochissimo più larghe:mettono del grasso,ed inseriscono con una pressa queste biglie,in successione,che si spingono una con l'altra, uscendo dall'altro lato.Il tubo era cmnque già bello liscio prima,esternamente,penso che quest'ultimo passaggio sia più che altro per il passaggio dell'aria all'interno senza nessuna rigatura.Comunque,un'opera d'Arte,vederli fare è incredibile.
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Visto anche io.. spettacolare! per chi se lo fosse perso : how its made - trombones - YouTube
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29-05-12, 01:39 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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29-05-12, 03:21 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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...non avevo visto che era tutto compreso....!
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