Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-04-12, 06:41 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito Curvare tubi

Per chi non sta seguendo il fantastico lavoro di M.Boy su di una R1 sulle pagine di AF, propongo qua la sua tecnica per curvare i tubi:









Quelle carrucoline arrivano dal navale? Qualcuno ne sa' di più?
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-12, 07:25 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito

figata

e quelle carrucole li sono ottime anche per creare le cinghie dei motori..puleggine varie...mmmh...
__________________
--"Dov'è Locke? "Sarà uscito a comprare le sigarette!" --

http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-12, 08:41 PM   #3
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Meeen,ma che lavorone stà fando,e che soggetto moolto particolare! Proprio vero,un buon rapporto fotografico(unito ad una Grande Tecnica,ovvio..) dà tutta un'altra vita ad un wip.Uno dei più interessanti,lo guarderò con calma..
OCCHIO,però:la mia linea è lentissima,ci metto un tot a caricare,e..non capisco..ma son quasi sicuro che l'uomo non abbia usato TUBI,ma del profilato pieno.Non ci giurerei,ma così mi pare.
Anch'io prediligo il pieno.Per i tubi,onde evitare snervature antiestetiche/rotture,ci sono vari trucchetti:riempirlo di sabbia/acqua,e scaldare.Indi,moolta calma,e piegare,usando vari diametri,a seconda del raggio di curvatura.Indispensabile il calore,non lavorare su ferro(meglio su una tavola di legno),e taanta,ma tanta calma&pazienza.Uniti a pratica,e prontezza a ricominciare da capo,con altro materiale.Come nel modellismo in generale,no?? Bel link,comunque,era un pò che non ci andavo,merci.
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-12, 08:44 PM   #4
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
..,e piegare,usando vari diametri,a seconda del raggio di curvatura..
rileggo,e mi accorgo nn ho specificato:questi pezzi tondi si usano,ovvio,come perni,"fulcri" che guidano le curvature.Maggior curvatura,maggior diametro.Ovvio,ma ci tenevo ad essere più preciso..
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-12, 11:01 PM   #5
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito Culisse per tromboni (..strumenti a fiato..)

Ho appena visto un interessantissimo docu sulla fabbricazione artigianale dei tromboni.Tra le varie cosucce(decine di tecniche..),per fare la piega ad "U" della culisse(quel grosso "pistone" che il musicista muove avanti-ndrè con la mano dx)usano una piccola pressa a pistoni,simile a quella che si vede nei docu dei "Biker Build Off",per piegare i tubi dei telai(mi pare in origine serva a fare le marmitte).
Ma quì usano dei tubi di ottone,di un cm di diametro,ed un mm e mezzo di spessore.Per evitare snervature/rotture,la tecnica che usano è riempirli di acqua,tapparli,indi congelarli(ma proprio parecchi ° sottozzero,sono bianchi,con pezzi di ghiaccio quà e là),li tirano fuori da questi congelatori,e li piegano.
Una volta piegati,un'altra curiosità è che li trafilano con delle biglie di acciaio,penso di pochissimo più larghe:mettono del grasso,ed inseriscono con una pressa queste biglie,in successione,che si spingono una con l'altra, uscendo dall'altro lato.Il tubo era cmnque già bello liscio prima,esternamente,penso che quest'ultimo passaggio sia più che altro per il passaggio dell'aria all'interno senza nessuna rigatura.Comunque,un'opera d'Arte,vederli fare è incredibile.
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-12, 11:16 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
Ho appena visto un interessantissimo docu sulla fabbricazione artigianale dei tromboni.Tra le varie cosucce(decine di tecniche..),per fare la piega ad "U" della culisse(quel grosso "pistone" che il musicista muove avanti-ndrè con la mano dx)usano una piccola pressa a pistoni,simile a quella che si vede nei docu dei "Biker Build Off",per piegare i tubi dei telai(mi pare in origine serva a fare le marmitte).
Ma quì usano dei tubi di ottone,di un cm di diametro,ed un mm e mezzo di spessore.Per evitare snervature/rotture,la tecnica che usano è riempirli di acqua,tapparli,indi congelarli(ma proprio parecchi ° sottozzero,sono bianchi,con pezzi di ghiaccio quà e là),li tirano fuori da questi congelatori,e li piegano.
Una volta piegati,un'altra curiosità è che li trafilano con delle biglie di acciaio,penso di pochissimo più larghe:mettono del grasso,ed inseriscono con una pressa queste biglie,in successione,che si spingono una con l'altra, uscendo dall'altro lato.Il tubo era cmnque già bello liscio prima,esternamente,penso che quest'ultimo passaggio sia più che altro per il passaggio dell'aria all'interno senza nessuna rigatura.Comunque,un'opera d'Arte,vederli fare è incredibile.
Visto anche io.. spettacolare! per chi se lo fosse perso : how its made - trombones - YouTube
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 01:39 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Qualcuno ha visto queste...?
Set di 5 molle per piegare tubi e barre [M/60360] - 20,00€ : Utensileria Revelli, dal 1946 competenza e professionalità nel campo del modellismo
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 02:52 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Sì, ma io puntavo a questo: Set di 5 molle completo di curvatubi [AX/20239] - 24,50€ : Utensileria Revelli, dal 1946 competenza e professionalità nel campo del modellismo

Peccato sia esaurito.

Sono una gallata ste molle e le usano in parecchi, ma per fare per esempio un manubrio, come ha fatto il polacco è un macello riuscire a tenere la simmetria. IMHO ovviamente, magari qualcuno elabora la tecnica giusta.
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-12, 03:21 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

...non avevo visto che era tutto compreso....!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fasciame - curvare e rastremare i listelli PERSEO75 Costruzione e finitura dello scafo 13 12-03-19 01:21 PM
tubi,tubi,tubi 9kyosho6 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 09-11-09 07:53 AM
assetto , come faccio a farla curvare ?? maxdrome Automodelli elettrici 10 03-04-06 09:31 PM
lunghezza tubi dany2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 1 17-10-05 02:51 PM
Tubi trasparenti e tubi aria (anima a spirale) whitedragon Statico - Kits, Info e Varie 3 26-08-05 03:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play