Vecchio 26-01-12, 08:35 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 10
arai85 è un newbie...
predefinito Effetto alluminio con nastro adesivo

Ok, sono un totale neofita ma, usando il mio cervelletto, sono riuscito a ricreare perfettamente sui modelli l'effetto dei fogli in alluminio che vengono usati per evitare che il caldo sciolga i componenti della vettura come il fondo piatto in carbonio..

In realtà, è molto semplice, si trovano in commercio dei nastri in alluminio (per esempio, della Sparco) che sono facilissimi da tagliare e da modellare, non essendo rigidi ma molto sottili! L'effetto è praticamente identico a quello reale!

Magari non ho fatto una scoperta sensazionale...
Icone allegate
Effetto alluminio con nastro adesivo-dsc_8802.jpg  
__________________
Aldo Ponti
www.aponti.net
arai85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-12, 09:02 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

Beh si è una tecnica abbastanza in uso, esistono anche dei fogli specifici per modellismo che simulano il metallo che essendo molto più sottili del nastro da te citato si adattano meglio alle superfici "contorte"

una curiosità ma davvero hai tutti quei messaggi all'attivo??

e complimenti per l'altro hobby
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-12, 09:06 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaITR Visualizza il messaggio
.......una curiosità ma davvero hai tutti quei messaggi all'attivo?? ......
Non è l'unico, è un baco del software
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-12, 10:54 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 10
arai85 è un newbie...
predefinito

Si penso sia un "bug"...grazie mille! Un hobby che mano a mano diventa sempre più un lavoro...così non potendo arrivarci in Formula 1, mi limito a costruirle e collezionarle!
__________________
Aldo Ponti
www.aponti.net
arai85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-12, 11:31 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da arai85 Visualizza il messaggio
Si penso sia un "bug"...grazie mille! Un hobby che mano a mano diventa sempre più un lavoro...così non potendo arrivarci in Formula 1, mi limito a costruirle e collezionarle!
Puoi anche usare la cartina argentata che trovi dentro i pacchetti di sigarette, lo spessore è davvero minimo e simula piuttosto bene la trama dei fogli paracalore..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 10:46 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 10
arai85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
Puoi anche usare la cartina argentata che trovi dentro i pacchetti di sigarette, lo spessore è davvero minimo e simula piuttosto bene la trama dei fogli paracalore..
Non ci avevo pensato...sarà che non sono fumatore!
__________________
Aldo Ponti
www.aponti.net
arai85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-12, 10:54 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da arai85 Visualizza il messaggio
Non ci avevo pensato...sarà che non sono fumatore!
ahah.. Anche io non fumo .. ma ho comunque la scorta di questa cartina davvero utile...
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 11:51 PM   #8
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

anche io uso la carta dei pacchetti di sigarette che è ottima..

mi interessava anche capire cos'era questo nastro in alluminio, ma dove si trova? qual'è la sua funzione originaria? hai un link per capire di che prodotto si parla

Grazie
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 11:39 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

è un nastro che resiste alle alte temperature si usa per sigillare i raccordi delle canne fumarie o sulle coibentazioni dei tubi dell'acqua calda negli impianti di riscaldamento.

Lo trovi in tutte le farramenta ma ti consiglio di chiederne un pezzo ad un amico idraulico perchè solitamente viene venduto in rotoli da 50mt e costa sui 15€
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 12:37 AM   #10
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Lo trovi anche al brico a circa 5 euro per il rotolino da 50 modellini circa. Per la cronaca, è abbastanza modellabile (ho fatto qualche prova su pezzi sparsi), basta fare attenzione a formarlo piano piano, prima con un cotton-fiocc e poi con lo stuzzicadenti. L'unico problema che ho rilevato è che essendo in formato nastro, se si vuole ritagliarlo in maniera precisa con delle dime, bisogna trovare una superficie dove attacchi male per posizionarlo temporaneamente e ritagliarlo... qualche idea? L'adesivo è tremensamente tenace, dato l'uso a cui è destinato.
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 07:42 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Aug 2011
Messaggi: 139
Gerardo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito ieri io

ho provato con la carta stagnola,ho provato con un braccetto,ma è molto difficile farlo sembrare di metallo:deve essere perfettamente liscia,e poi viene fuori un altro problema:se uno prova ad attaccarla tipo con del millechiodi,(non lo so,non ho provato)secondo me viene ondulato.correggetemi se sbaglio.
Gerardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 08:45 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Lo trovi anche al brico a circa 5 euro per il rotolino da 50 modellini circa. Per la cronaca, è abbastanza modellabile (ho fatto qualche prova su pezzi sparsi), basta fare attenzione a formarlo piano piano, prima con un cotton-fiocc e poi con lo stuzzicadenti. L'unico problema che ho rilevato è che essendo in formato nastro, se si vuole ritagliarlo in maniera precisa con delle dime, bisogna trovare una superficie dove attacchi male per posizionarlo temporaneamente e ritagliarlo... qualche idea? L'adesivo è tremensamente tenace, dato l'uso a cui è destinato.

Prova sui jeans!
..non è una battuta.Un baio da buttare ...
L'importante è non premere eccessivamente..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 10:29 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 10
arai85 è un newbie...
predefinito

Scusate l'assenza! Allora, io ne ho usato uno molto sottile, si strappa anche con le mani che avevo comprato qualche tempo fa in un briko center, precisaemente al "Leroy Merlin". Credo che sia differente da quello idraulico, il nastro che ho io non ha molta resistenza...infatti, puoi strapparlo con le mani! Io trovo che l'effetto, che sia nastro o altro, sia molto più bello che con il classico X11 tanto per intenderci...
__________________
Aldo Ponti
www.aponti.net
arai85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
nastro per verniciatura alex74 Statico - Kits, Info e Varie 5 12-11-11 06:58 PM
adesivo marcello 11 Off Topic 4 05-02-11 07:49 PM
Effetto alluminio spazzolato lucaparr Statico - Kits, Info e Varie 14 06-10-09 11:14 AM
Aiutooo....consigli a nastro... Axuel84 Statico - Kits, Info e Varie 4 16-08-09 01:16 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play