Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   Effetto alluminio con nastro adesivo (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/96984-effetto-alluminio-con-nastro-adesivo.html)

arai85 26-01-12 08:35 PM

Effetto alluminio con nastro adesivo
 
1 allegato(i)
Ok, sono un totale neofita ma, usando il mio cervelletto, sono riuscito a ricreare perfettamente sui modelli l'effetto dei fogli in alluminio che vengono usati per evitare che il caldo sciolga i componenti della vettura come il fondo piatto in carbonio..

In realtà, è molto semplice, si trovano in commercio dei nastri in alluminio (per esempio, della Sparco) che sono facilissimi da tagliare e da modellare, non essendo rigidi ma molto sottili! L'effetto è praticamente identico a quello reale!

Magari non ho fatto una scoperta sensazionale...

AndreaITR 26-01-12 09:02 PM

Beh si è una tecnica abbastanza in uso, esistono anche dei fogli specifici per modellismo che simulano il metallo che essendo molto più sottili del nastro da te citato si adattano meglio alle superfici "contorte"

una curiosità ma davvero hai tutti quei messaggi all'attivo?? :eeek::eeek:

e complimenti per l'altro hobby :bohk7ar:

decals 26-01-12 09:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da AndreaITR (Messaggio 967423)
.......una curiosità ma davvero hai tutti quei messaggi all'attivo?? :eeek::eeek:......

Non è l'unico, è un baco del software ;)

arai85 26-01-12 10:54 PM

Si penso sia un "bug"...grazie mille! Un hobby che mano a mano diventa sempre più un lavoro...così non potendo arrivarci in Formula 1, mi limito a costruirle e collezionarle!

disca92 26-01-12 11:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da arai85 (Messaggio 967462)
Si penso sia un "bug"...grazie mille! Un hobby che mano a mano diventa sempre più un lavoro...così non potendo arrivarci in Formula 1, mi limito a costruirle e collezionarle!

Puoi anche usare la cartina argentata che trovi dentro i pacchetti di sigarette, lo spessore è davvero minimo e simula piuttosto bene la trama dei fogli paracalore..:bohk7ar:

arai85 27-01-12 10:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da disca92 (Messaggio 967471)
Puoi anche usare la cartina argentata che trovi dentro i pacchetti di sigarette, lo spessore è davvero minimo e simula piuttosto bene la trama dei fogli paracalore..:bohk7ar:

Non ci avevo pensato...sarà che non sono fumatore!

disca92 27-01-12 10:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da arai85 (Messaggio 967549)
Non ci avevo pensato...sarà che non sono fumatore!

ahah.. Anche io non fumo :biggrinangel:.. ma ho comunque la scorta di questa cartina davvero utile...

zed red 31-01-12 11:51 PM

anche io uso la carta dei pacchetti di sigarette che è ottima..

mi interessava anche capire cos'era questo nastro in alluminio, ma dove si trova? qual'è la sua funzione originaria? hai un link per capire di che prodotto si parla

Grazie :bohk7ar:

AndreaITR 02-02-12 11:39 PM

è un nastro che resiste alle alte temperature si usa per sigillare i raccordi delle canne fumarie o sulle coibentazioni dei tubi dell'acqua calda negli impianti di riscaldamento.

Lo trovi in tutte le farramenta ma ti consiglio di chiederne un pezzo ad un amico idraulico perchè solitamente viene venduto in rotoli da 50mt e costa sui 15€

booch 03-02-12 12:37 AM

Lo trovi anche al brico a circa 5 euro per il rotolino da 50 modellini circa:asd:. Per la cronaca, è abbastanza modellabile (ho fatto qualche prova su pezzi sparsi), basta fare attenzione a formarlo piano piano, prima con un cotton-fiocc e poi con lo stuzzicadenti. L'unico problema che ho rilevato è che essendo in formato nastro, se si vuole ritagliarlo in maniera precisa con delle dime, bisogna trovare una superficie dove attacchi male per posizionarlo temporaneamente e ritagliarlo... qualche idea? L'adesivo è tremensamente tenace, dato l'uso a cui è destinato.

Gerardo 03-02-12 07:42 AM

ieri io
 
ho provato con la carta stagnola,ho provato con un braccetto,ma è molto difficile farlo sembrare di metallo:deve essere perfettamente liscia,e poi viene fuori un altro problema:se uno prova ad attaccarla tipo con del millechiodi,(non lo so,non ho provato)secondo me viene ondulato.correggetemi se sbaglio.

bruno 03-02-12 08:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da booch (Messaggio 970711)
Lo trovi anche al brico a circa 5 euro per il rotolino da 50 modellini circa:asd:. Per la cronaca, è abbastanza modellabile (ho fatto qualche prova su pezzi sparsi), basta fare attenzione a formarlo piano piano, prima con un cotton-fiocc e poi con lo stuzzicadenti. L'unico problema che ho rilevato è che essendo in formato nastro, se si vuole ritagliarlo in maniera precisa con delle dime, bisogna trovare una superficie dove attacchi male per posizionarlo temporaneamente e ritagliarlo... qualche idea? L'adesivo è tremensamente tenace, dato l'uso a cui è destinato.


Prova sui jeans!
..non è una battuta.Un baio da buttare ...
L'importante è non premere eccessivamente..

arai85 05-02-12 10:29 AM

Scusate l'assenza! Allora, io ne ho usato uno molto sottile, si strappa anche con le mani che avevo comprato qualche tempo fa in un briko center, precisaemente al "Leroy Merlin". Credo che sia differente da quello idraulico, il nastro che ho io non ha molta resistenza...infatti, puoi strapparlo con le mani! Io trovo che l'effetto, che sia nastro o altro, sia molto più bello che con il classico X11 tanto per intenderci...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19 PM.