Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-02-10, 12:45 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Fofò43
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
Fofò43 è un newbie...
predefinito Cause e soluzione dei più frequenti problemi di verniciatura

Difetti di verniciatura
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-10, 01:14 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Molto interessante....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-10, 02:01 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

http://www.lechler.eu/on-line/downlo...162&instance=4

EDIT: E' cambiato il link per aggiornamento del sito
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"

Ultima modifica di maxsanto; 10-07-10 a 09:18 AM
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-10, 02:13 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Fofò43
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
Fofò43 è un newbie...
predefinito

Alcuni rimedi, così come alcune cause, mi sembrano abbastanza intuitivi, altri sono molto interessanti e fanno capire la complessità della materia, ma anche la disponibilità di prodotti adatti ad ogni situazione.
Mi è sembrato giusto condividere visto che, in un modo o nell'altro, se ne parla spesso.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-10, 02:20 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fofò43 Visualizza il messaggio
Alcuni rimedi, così come alcune cause, mi sembrano abbastanza intuitivi, altri sono molto interessanti e fanno capire la complessità della materia, ma anche la disponibilità di prodotti adatti ad ogni situazione.
Mi è sembrato giusto condividere visto che, in un modo o nell'altro, se ne parla spesso.

Precisiamo, per i neofiti, che non tutti i prodotti sono compatibili con il materiale plastico con cui sono fatti i modelli, eccezion fatta per quelli in resina e metallo

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-10, 02:38 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Fofò43
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 897
Fofò43 è un newbie...
predefinito

Mah...non ho esperienza sulla plastica, o meglio, quella che ho, è limitata agli accessori di certi 1/43, però mi sembra che utilizzando un buon primer poi si può utilizzare di tutto.
Però è meglio lasciare la parola ai più esperti.
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-10, 10:10 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 925
stralis è un newbie...
predefinito

io lavoro principalmente su plastiche tamiya ed a mio parere è la migliore poi seguita dalla fjimi revell cosi' cosi' italeri la peggiore questo dipende tutto dai componenti anche per il primer devo dire che il tamiya è il migliore formato da due tinte una bianca una grigia molto utile per la colorazione di base .Ho usato come prova vari primer anche professionali ma con scarsi risultati pur trattando la plastica come uso fare ,lavando prima i pezzi poi con della carta abrasiva ad acqua 1200 passo la superficie fino a renderla opaca poi tolte eventuali imperfezioni la lavo con il sapone dei piatti ,poi dopo averla asciugata bene
la coloro con il primer bianco per colori chiari grigia per colori scuri ma una mano per non inspessire la superficie (es i bordi delle porte o piccoli pezzi in rilievo )
il discorso primer è vasto perchè bisogna fare attenzione al tipo di plastica !!!
ossia alla sua proprietà di assorbire più o meno il colore le reazione con i vari prodotti consiglio tamiya usare solo tamiya. Ho provato su un modello tamiya un primer da carrozzieri risultato .......dopo la colorazione avevo varie tonalità di lucentezza
dopo un anno il colore si è staccato in varie parti, ho modelli tamiya con primer e colori tamiya dopo 5 anni sono come nuovi .
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO

Ultima modifica di stralis; 20-02-10 a 10:13 AM
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-10, 09:38 AM   #8
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

salve a tutti,
sono nuovo del forum ma ho già necessità di rompervi le scatole per chiedervi un aiuto :
ormai 15 anni fa ho avuto la fortuna di poter montare il kit tamiya 1/12 della mcLaren di Senna ed ebbi problemi (problemi legati alla mia incapacità ) nela verniciatura della carrozzeria...sbavature, qualche macchia...adesso che dopo tanti anni ho iniziato nuovamente a dedicarmi alla costruzione di kit vorrei finalmente riparare e provvedere a riverniciare la mia Mp magari anche applicando questa volta le decals con lo sponsor tabaccaio...leggendo nei vostri vari wip e navigando nel forum ho letto che potrei sverniciare il tutto senza sciupare la plastica mettendo la carozzeria a bagno nell'alcool bianco...pensate possa funzionare anche in questo caso?cioè a distanza di così tanti anni? le vernici che utilizzai sono le bombolette tamiya bianca e rosso...grazie di cuore in anticipo e scusate se al primo intervento vi rompo già

ps-colgo anche l'occasione per fare a tutti i miei complimenti: i vostri lavori mi incantano, e soprattutto mi fanno capire quanto devo migliorare!!!
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-10, 09:45 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 11:02 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 4
ritz3 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti! Sono nuovo,ho ripreso da poco. Quello che ho letto e' molto interessante,mi aiuterà molto.
ritz3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 11:32 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ritz3 Visualizza il messaggio
Grazie a tutti! Sono nuovo,ho ripreso da poco. Quello che ho letto e' molto interessante,mi aiuterà molto.
Ciao e benvenuto
è lo spirito della sezione mettere qualcosa che può essere utile a risolvere problemi o a spiegare soluzioni che facilitino il nostro hobby
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-14, 10:34 AM   #12
epo
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 71
epo è un newbie...
predefinito

Questa volta non dovrei sbagliare.

Ragazzi ho problemi di gioventù riguardo alla colorazione di piccoli particolari.
Essendo appunto piccoli particolari, la consistenza del colore (un po collosi) tende appunto a rendere il pezzo che si sta colorado, striato.


Ieri ho colorato il coperchio air box della formula uno che sto facendo, e non mi é venuto perfetto. Mi girano le palle. consigli?

In oltre, quando dovete colorare parti piccole come vi organizzate con il colore?
Aprite la boccetta e pescate da li il colore?
Lo diluite leggermente?
epo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-14, 02:11 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Che vernici adoperi? Io comunque mi limito ad agitare bene il barattolino con dentro un paio di sfere di acciaio da cuscinetti poi intingo, elimino l'eccesso di colore se c'è, e vernicio. Non diluisco, a pennello, a meno che la vernice sia troppo densa di suo, in tal caso, si.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-14, 02:15 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Purtroppo hai sbaglato ancora in questa sezione NON si fanno domande.
Chiedo inoltre anche a gli altri di non dare seguito con le risposte in questa sezione
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-14, 04:25 PM   #15
epo
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 71
epo è un newbie...
predefinito

Scusa decals non volevo aprire un altro post.
epo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problemi verniciatura...cosa fare??? Sughero Statico - Kits, Info e Varie 29 04-03-17 11:05 AM
[Verniciatura] Problemi compatibilità acrilici Tamiya/trasparente bicomponente fabrizietto Statico - Kits, Info e Varie 8 02-10-09 10:33 AM
problemi verniciatura mach1 Statico - Kits, Info e Varie 9 04-03-09 03:23 PM
problemi verniciatura dodo59 Statico - Kits, Info e Varie 12 06-08-07 09:11 AM
problemi verniciatura con boza tamiya rallywrc Statico - Kits, Info e Varie 7 06-03-07 02:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play