Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-10-09, 11:08 AM   #16
Utente
 
L'avatar di ilferrarista
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Cremona
Messaggi: 533
ilferrarista è un newbie...
predefinito

Chiarissimo,grazie.

Max
ilferrarista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-09, 04:09 PM   #17
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 1
giovann è un newbie...
predefinito

salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei subito chiedervi se qualcuno di voi ha trovato una vernice trasparente lucida da passare sui pezzi verniciati con vernice effetto cromo lucida senza azzerare l'effetto quasi specchiato dato dalla vernice, grazie e saluti.
giovann non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-10, 08:48 PM   #18
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

domanda "gnorante"..

ho preso l'alclad 2 e questo topic mi sarà preziosissimo per i consigli, però ho un dubbio

com'è meglio procedere per verniciare solo una parte di carrozzeria?

facciamo l'esempio che la carrozzeria è nera così ci semplifichiamo la vita e ci vadano fatte delle modanature cromate:
- è meglio mascherare, dare il trasparente solo sul nero, invertire la mascheratura e dare il cromo
- trasparentare tutto, poi mascherare e dare il cromo sopra al trasparente

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-10, 05:56 PM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di davraf
 
Registrato dal: Feb 2010
Messaggi: 1
davraf è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
volevo chiedere se si può stendere poi la vernice sopra al cromo. L'idea è quella di dare la sensazione di usare un colore metallico, non so se mi sono spiegato, tipo quello dei vecchi giocattoli in ferro verniciati.
Pensavo di dare il cromo Mr.Hobby e passarci sopra un Tamiya acrilico bello diluito.
davraf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-10, 09:13 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davraf Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
volevo chiedere se si può stendere poi la vernice sopra al cromo. L'idea è quella di dare la sensazione di usare un colore metallico, non so se mi sono spiegato, tipo quello dei vecchi giocattoli in ferro verniciati.
Pensavo di dare il cromo Mr.Hobby e passarci sopra un Tamiya acrilico bello diluito.
Semmai sopra un metallizzato dovresti dargli un un colore trasparente come gli acrilici Tamiya o Gunze che hanno le tonalità blu, rosso, giallo, arancio e verde oppure quelli di recente uscita fatti dall'Alclad.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-10, 10:13 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
domanda "gnorante"..

ho preso l'alclad 2 e questo topic mi sarà preziosissimo per i consigli, però ho un dubbio

com'è meglio procedere per verniciare solo una parte di carrozzeria?

facciamo l'esempio che la carrozzeria è nera così ci semplifichiamo la vita e ci vadano fatte delle modanature cromate:
- è meglio mascherare, dare il trasparente solo sul nero, invertire la mascheratura e dare il cromo
- trasparentare tutto, poi mascherare e dare il cromo sopra al trasparente


Come già detto più volte,dare il trasparente sulla vernice cromata comporta,nella stragrande maggiuoranza dei casi,la perdita dell'effetto cromato stesso...

E poi per delle "modanature" io consiglierei il bare metal.E' ottimo,sottilissimo,e se lo "tiri" bene è insuperabile.
E rimane così,senza trasparente....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-10, 10:23 PM   #22
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

grazie del consiglio, ho preso anche quello immaginavo potesse tornare molto utile, l'unico dubbio è sulla sua elasticità, in quanto è una forma un po bastarda.. comunque proverò
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 03:59 PM   #23
Utente
 
L'avatar di galderblake
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Popoli (PE) il regno delle Svolte
Messaggi: 248
galderblake è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a galderblake
predefinito

ok fresco fresco dalle pagine di AF:
http://www.automotiveforums.com/vbul...d.php?t=979823

in pratica è lo stesso principio per il quale si può usare il drybrush per passare i vari alclad o MM, solo che questo è in polvere (Per inciso, i cerchioni della Eagle li ho colorati così non avendo avuto condizioni atmosferiche favorevoli per lavorare all'aperto, e farò così anche per le sospensioni).

L'effetto è a dir poco spettacolare, e a quanto pare si può anche coprire col lucido senza perdere l'effetto.

Una prova è nel filmato seguente di Plamotsukoru, al minuto 6:50:
YouTube - MG Char Custom Rick Dom part 1/2
__________________
"...i miei modelli profumano di pulito..."
galderblake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-11, 01:14 AM   #24
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 131
RedBullRacingDriver inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi non so se qualcuno di voi ha avuto l'occasione di vedere le Mclaren degli ultimi anni magari ai test di Monza o a al gran premio (uniche occasione in Italia per poterle ammirare) però veramente il loro colore è estremamente a specchio! Personalmente mi ricordo che l'anno scorso alle libere del venerdi quando ho visto uscire dai box la mp4/25 mi sono sorpreso per quanto fosse "luccicante" (effetto che si nota ancora di più in una giornata soleggiata). Con questo voglio dire che di tutti i colori di cui si è parlato in questo topic credo che l'alclad sia quello che si avvicini di più però questo nuovo prodotto giapponese in polvere di cui si è parlato sembra essere molto valido...o forse è esagerato? valutate voi in questo video dal quarto minuto in poi

‪Updates and Kosutte Ginsan‬‏ - YouTube
RedBullRacingDriver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-11, 05:22 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBullRacingDriver Visualizza il messaggio
Ragazzi non so se qualcuno di voi ha avuto l'occasione di vedere le Mclaren degli ultimi anni magari ai test di Monza o a al gran premio (uniche occasione in Italia per poterle ammirare) però veramente il loro colore è estremamente a specchio! Personalmente mi ricordo che l'anno scorso alle libere del venerdi quando ho visto uscire dai box la mp4/25 mi sono sorpreso per quanto fosse "luccicante" (effetto che si nota ancora di più in una giornata soleggiata). Con questo voglio dire che di tutti i colori di cui si è parlato in questo topic credo che l'alclad sia quello che si avvicini di più però questo nuovo prodotto giapponese in polvere di cui si è parlato sembra essere molto valido...o forse è esagerato? valutate voi in questo video dal quarto minuto in poi

‪Updates and Kosutte Ginsan‬‏ - YouTube

molto interessante questa polverina ed anche la resa sembra notevole, ad ogni modo non credo che faranno un auto da rally cromata
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-11, 12:24 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

si interessante .... ma sbaglio o è quasi impossibile trovarla?
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-11, 10:16 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

Scusate il ritardo... ma Ale il MM non va lucidato con panno? io ho l'alluminio e vuole una base argento e una volta passato va lucidato con carta, va a togliere quella polverina ma diventa lucido lucido
__________________
///Marchinos
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-11, 10:21 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sì,va lucidato..però credo che basti il panno...La carta rischia di portare via vernice dove non serve.

anche il famoso "moto-chrome" di St27 va "spolverato" una volta steso e asciugato...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-11, 06:26 PM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho visto adesso il filmato postato da redbull, sapete il nome di questa polverina?
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-11, 07:59 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Kosutte Ginsan...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Effetto Cromo, per riflessione superfici 100% Black.Jack Statico - Kits, Info e Varie 9 01-11-08 08:26 PM
[Vernici] Cromo Spray robi_j Statico - Kits, Info e Varie 5 05-11-06 01:33 PM
(vernici) cromo model master stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 3 15-01-06 09:44 AM
Il cromo non se ne va... marchinos Statico - Kits, Info e Varie 13 18-11-05 12:12 PM
Cromo on line... bruno Statico Trucchi e Guide 2 07-01-05 10:55 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play