Vecchio 24-09-09, 08:40 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

dai,fossi in te riserverei un angolo per il frigo-bar...
Non si sa mai...
L'arsura è sempre in agguato,nei mesi estivi....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-09, 08:45 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito trapano

------------ angolo frigo---- può essere...... cosi tengo al fresco le lasagne come te||||||||||||||
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 10:53 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Ragastooos, Il manipolo è interessante, c'è l'ho anch'io una fresa della eihnell che non uso mai ... si potrebbe sfruttare la tua idea, vedremo.
Il tornietto ... quanti soldini hai speso? L'hai provato? ma soprattutto .. sei capace di usarlo?
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 11:13 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito trapano

..... il tornio completo di contropunta rotante, mandrino, set di utensili mi è costato 600,00 € spedito a casa.............. capace è un parolone..... mi arrangio.
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-09, 02:57 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ragastas Visualizza il messaggio
..... il tornio completo di contropunta rotante, mandrino, set di utensili mi è costato 600,00 € spedito a casa.............. capace è un parolone..... mi arrangio.
Mah ... è che a poco di più ti compri un proxxon, o no? Io prenderei quello piuttosto ... però parlo da profano
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-09, 09:45 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito tornio

..... non direi a poco più....naturalmente a parità di caratteristiche.... Tornio PROXXON mod.PD/400 x Metallo

http://www.hobbylegno.biz/tornio-precisione-proxxon-modpd230e-metallo-p-351.htm
questo + quello con caratteristiche inferiori..... l
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-09, 10:46 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Cioè l'Einhell ha le caratteristiche del PD400? ... Infatti quando dicevo poco di più intendevo quello più piccolo della proxxon, ma se mi dici che è peggio ...
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 06:40 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito Tornio

non ti dico che è peggio..... ti dico che le caratteristiche per una comparazione sono corrette con il 400..... torretta portautensile, passaggio barra...... certo se guardi il proxxon dal suo ha la trasmissione a cinghia e non a ingranggi, la crociera porta torretta..... come rapporto qualità prezzo .....
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-12, 03:14 PM   #24
Utente
 
L'avatar di Witto
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
Messaggi: 720
Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Il mio trapanino oggi ha "svampato" per l'ennesima volta. E' uno Yamato, un prodotto di bassa qualità non adatto ad essere usato per molto tempo, ma l'aveva comprato mio padre e visto che non lo usava, l'ho preso.

Alle scuole superiori, Odontotecnica, usavo dei micromotori Faro oppure dei manipoli Giorgi. Ci lavoravo per sei ore quasi in continuo e non scaldavano o davano problemi.

Mi consigliate qualcosa?
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 01:52 AM   #25
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Witto.Se posso dirti la mia,penso che,pur non conoscendo le marche che nomini,immagino siano prodotti professionali,e simili a ciò che usavo anch'io quando facevo aggiustaggio meccanico sugli stampi in fabbrica:un motore appeso,una prolunga,ed un manipolo in mano,un pò come il progetto in questione.
La cosa più professionale che si possa avere,un po' da odontotecnici,appunto.
E purtroppo,o si spende qualcosa per avere un oggetto del genere,o se lo costruisce con materiale valido come nel thread che ci ospita,oppure..Ed infatti,il mio consiglio è,appunto,cercare proprio ciò che hai già usato,e di cui sei soddisfatto/conosci le caratteristiche.
Io personalmente anche,ne ho cambiati parecchi..E tutti quasi sempre "svampati",come giustamente dici,dopo uno o più usi diciamo lunghetti od impegnativi..Non c'è verso.
Per fortuna l'ultimo acquisto mi accompagna da mesi,lo uso parecchio,ed ancora mi fresa(ora non vorrei avermela lanciata,speriamo..):una stazione alimentatore + fresetta comprata al LIDL,in offerta mensile,20 euro con valigetta utensili:non ci avrei MAI puntato molto,acquistata giusto come momentaneo ripiego,ed invece..ancora fa' il suo.
Sarò stato fortunato,almeno una volta,che dire.
La "marca" è Parkside.Assolutamente nulla di che,concordo,ma sono soddisfattissimo.Finchè tiene..
Certo,scordiamoci un uso di "ore"..non reggerebbe..ma aspettando un acquisto "Pro" è un ottimo aiuto.A riguardo,appunto,mi unisco anche io a suggerimenti..
Icone allegate
Trapano modellistico-dscn9432.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 02:33 AM   #26
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

..e se posso aggiungere,ho notato che una volta su due,ritrovandomi un oggetto morto in mano,e chiaramente puzzando di bruciato,svitando il primo pezzo che si trova sotto il mandrino lo trovavo intasato di un composto misto di olio e residui di fresatura,che immancabilmente entravano durante il lavoro.
Sicuramente alla lunga questo "paciugo" oppone una resistenza ulteriore al già improbo lavoro che di solito chiediamo a questi utensili:non ce ne accorgiamo,ma frenano l'alberino rotante,condannandolo ad una prematura..svampata.Così,per esperienza,ora controllo periodicamente questo punto(di facile accesso,basta svitare quel pezzo nero che v'è subito sotto il mandrino porta-utensile):tenendolo pulito,e magari trovando un metodo per preservarlo al truciolo,sicuramente allunghiamo la vita alla nostra fresetta.
O,meglio ancora,appunto tenendo lontano il corpo-motore dal campo di lavoro,con una prolunga flessibile ed un manipolo..
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 08:30 AM   #27
Utente
 
L'avatar di Witto
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
Messaggi: 720
Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
ciao Witto.Se posso dirti la mia,penso che,pur non conoscendo le marche che nomini,immagino siano prodotti professionali,e simili a ciò che usavo anch'io quando facevo aggiustaggio meccanico sugli stampi in fabbrica:un motore appeso,una prolunga,ed un manipolo in mano,un pò come il progetto in questione.
La cosa più professionale che si possa avere,un po' da odontotecnici,appunto.
E purtroppo,o si spende qualcosa per avere un oggetto del genere,o se lo costruisce con materiale valido come nel thread che ci ospita,oppure..Ed infatti,il mio consiglio è,appunto,cercare proprio ciò che hai già usato,e di cui sei soddisfatto/conosci le caratteristiche.
Io personalmente anche,ne ho cambiati parecchi..E tutti quasi sempre "svampati",come giustamente dici,dopo uno o più usi diciamo lunghetti od impegnativi..Non c'è verso.
Per fortuna l'ultimo acquisto mi accompagna da mesi,lo uso parecchio,ed ancora mi fresa(ora non vorrei avermela lanciata,speriamo..):una stazione alimentatore + fresetta comprata al LIDL,in offerta mensile,20 euro con valigetta utensili:non ci avrei MAI puntato molto,acquistata giusto come momentaneo ripiego,ed invece..ancora fa' il suo.
Sarò stato fortunato,almeno una volta,che dire.
La "marca" è Parkside.Assolutamente nulla di che,concordo,ma sono soddisfattissimo.Finchè tiene..
Certo,scordiamoci un uso di "ore"..non reggerebbe..ma aspettando un acquisto "Pro" è un ottimo aiuto.A riguardo,appunto,mi unisco anche io a suggerimenti..
Beh, se si trattano bene, questi piccoli trapanini vivono anche tanto; il mio ha sicuramente più di dieci anni.
Come tutti richiedono di essere smontati e puliti completamente ogni tanto, e oliati.
Visto che questo che ho mi sta mollando, avevo pensato di comprarne uno buono. Mi piacevano tantissimo quelli usati a scuola, ma costavano troppo (1500000 di Lire nel 1995).
Un mio ex compagno di scuola, ora dentista, mi ha detto che ne ha acquistato uno a circa 100,00 € su ebay e, oltre al fatto che bisogna farlo raffreddare qualche secondo dopo un uso prolungato, non gli da mai problemi. Acquisterò uno del genere se dopo un giro nei negozi di materiale per dentisti e odontotecnici non mi convincerà.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 09:42 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito kit

..io sono estremamente felice del mio che funziona alla grande...... supportato da un secondo non a manipolo ( dremel) ......
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 10:49 PM   #29
Utente
 
L'avatar di Witto
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
Messaggi: 720
Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ragastas Visualizza il messaggio
..io sono estremamente felice del mio che funziona alla grande...... supportato da un secondo non a manipolo ( dremel) ......
Io vorrei evitare di prenderne uno con manipolo, frusta e motore sospeso, in quanto la stanza che uso per i lavori di modellismo la uso anche per altro ed i spazi sono molto limitati...
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-12, 01:54 AM   #30
Utente
 
L'avatar di Witto
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
Messaggi: 720
Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Visto che il mio trapanino non faceva altro che rompersi e che me ne serviva uno urgentemente, ho preso un Proxxon FBS 240/E e un albero flessibile, anch'esso Proxxon, 110/BF. Il motore ha un range di rotazione di 5000 - 20000 giri/min., un mandrino tipo quelli dei trapani, con la capacità di ospitare punte da 0,3 mm a 3,2 mm, potenza di 100 W e peso di 450 g. L'albero flessibile ha tre cuscinetti a sfere, lunghezza di 1000 mm, mandrino uguale a quello del motore e adatto fino ad un massimo di 25000 giri/min.









Nelle foto di seguito l'albero flessibile con il mandrino del vecchio trapanino e con il mandrino in dotazione:







Di seguito il confronto tra il vecchio trapanino e l'albero flessibile Proxxon:



Il mandrino tipo trapano è comodo, ma ingombrante. Sono riuscito a montarci i mandrini del mio vecchio trapanino, molto più piccoli, ma vanno cambiati per punte di diverse misure. Lo svantaggio di questo trapanino è il fatto che parte subito da 5000 giri/min. (cosa simile la fanno i Dremel) e non da zero, come il mio vecchio trapanino. I Dremel hanno più potenza, mentre al negozio mi avevano detto che i motori Proxxon e Dremel erano quasi uguali. L'albero Dremel ha una forma che evita al mandrino di rovinare la superficie dell'oggetto sul quale si sta lavorando.

L'ho usato subito per un paio di ore in continuo su un composito di resina poliuretanica - fibre di vetro, e su stucco poliestere bicomponente. La coppia non è mai variata, come pure il numero di giri, nemmeno usando punte molto rugose e/o su zone particolarmente dure. Il sistema motore - albero è abbastanza silenzioso. Certo, l'albero flessibile può far venire la tendinite se ci si deve lavorare per parecchio tempo.

In conclusione sono soddisfatto, ma appena ho la possibilità economica mi comprerò un buon micromotore da odontotecnico, come quelli che usavo a scuola. Il costo va dai 400,00 € in su, hanno performance e comfort molto superiori a quelli "da ferramenta"; la differenza si sente quando si lavora per ore e/o si desidera tanta precisione.

Ultima modifica di Witto; 30-07-12 a 03:44 PM
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
avviatore a trapano rosciio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 8 30-04-09 10:44 AM
Punte trapano Sughero Statico - Kits, Info e Varie 28 09-09-08 06:06 PM
link modellistico pluto Statico - Kits, Info e Varie 6 07-02-07 12:47 PM
Help!!!!!!!!! Adattatore punte trapano speedfight Statico - Kits, Info e Varie 7 07-07-06 05:49 PM
Trapano! attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 14 07-07-05 08:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play