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Vecchio 15-01-09, 08:29 AM   #1
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predefinito Molle molle e molle a non finire :D















tataaaannn





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Vecchio 15-01-09, 09:31 AM   #2
r40
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Aggiungo: usate viti di svariate misure sulle quali arrotolare il filo, sfruttando il passo. Sarà più facile ottenere molle con spirale regolare.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 09:46 AM   #3
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Vero: bella idea, non ci avevo mai pensato!
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Vecchio 15-01-09, 09:52 AM   #4
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L'avatar di decals
 
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decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
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Dato che ci sei completa questo thread inserendo il materiale consigliato per fare le molle ed i diametri a seconda delle scale e della tipologia di soggetto es Auto da Rally, Endurance, Sport, Old F1, moto ecc

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-09, 12:27 PM   #5
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L'avatar di bootsy
 
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bootsy inizia ad ingranare.
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Il metodo di Gionc è quello che uso anche io, solo che quando si va ad allargare le spire non sempre si ottiene un passo regolare.
Avevo pensato di usare una vite, come suggerisce roberto, ora mi tocca provare davvero.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 12:49 PM   #6
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zosc è un newbie...
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Ciao Gionc, mi permetto dei darti qualche suggerimento.Se pieghi in filo tra le griffe del mandrino costruisci la molla al contrario senza dover mai togliere il perno sul quale hai fatto il diametro della molla.L'ideale da usare sarebbe un torchietto a mano, mi spiego meglio: tipo quello che si usava una volta per montate la panna.Ovviamente alle sua estremità ci dovra essere un mandrino.Si blocca in filo come ho descritto prima, avvolgli girando piano un paio di spire, poi le apri per formare il passo.Fai il numero di spire che vuoi,ti fai un segno sul perno per avere un punto di riferimento per contare le spire.Addensi ancora un paio di spire terminali.Avvolgengo il filo questo opporra un po di resistenza che dipende dalla sua durezza, occorre prestate attenzione perchè più e forte questa resitenza del filo a farsi avvolrere più si avrà del ritorno con un ingrandimento del diametro.Quindi questo andrà provato e bisognerà cambiare il perno in funzione del ritorno per avere il diametro desiderato.Ma per il filo che hai usato non ce ne sarà bisogno.Una volta tolta la molla con un tronchesino si tagliano le spire alle estremita che eccedono e si avrà una molla con le spire finali chiuse.Ho fatto molle per 20 anni e per fare il diametro usavo punzoni decimali.Ma vanno bene anche le punte da trapano messo al contrario.Ho cambiato lavoro 6 mesi fa e ho le molle ancora che mi escono dagli occhi.Ciao!
zosc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 08:08 PM   #7
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Originariamente inviata da zosc Visualizza il messaggio
Una volta tolta la molla con un tronchesino si tagliano le spire alle estremita che eccedono e si avrà una molla con le spire finali chiuse.Ho fatto molle per 20 anni e per fare il diametro usavo punzoni decimali.
Bene bene, approfittiamo subito del tuo corredino di know-how

Sarà la vecchiaia incipiente ma non ho capito bene come ti risultano le spire finali chiuse, caratteristiche delle molle da ammortizzatore: te le spire non le avvolgi "chiuse"?

Infine una domandina per portare avanti la discussione: prevedo di dovermi realizzare delle molle da scarico da moto del tipo "tapered" e tra l'altro parecchio lunghe: per quelle standard ho preso un set in commercio, ma queste sono lunghe e finiscono "a cono". Hai qualche indicazione? Io pensavo di tornire un tondino che finisca con un diametro più piccolo, la zona di transizione tra i diametri inclinata a cono, ed usare questo per avvolgere.

L'idea di "acchiappare" il filo con il mandrino o di usare una punta al contrario... fica
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-09, 12:29 AM   #8
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zosc è un newbie...
Talking

Ciao.Premetto che fare 2 molle uguali ( la cosa + difficile è ottenere la stessa lunghezza )col passo a mano come ti ho descritto non era semplice neanche per me dopo tanti anni, ma questo dipende soprattutto dalla materia prima che usi.A vedere quello che hai usato nele foto sembra rame ricotto molto malleabile, "facilmente" lavorabile.Tanto per capirci, se fai 2 molle e non ti vengono lunghe uguali puoi accorciale facendo pressione tra la prima e l'ultima spira con le dita, oppure prendendo la prima e l'ultima allunghi tirando le spire.
Per uno che non hai mai fatto molle giustamente le fai a passo chiuso o con le spire addensate o uno "spezzone" come si dice in gergo.Fatto lo spezzone ti crei il passo come detto sopra,cioè afferri le spire terminali e stiri la molla e ti crei il passo che vuoi.Ma tutto dipende da quale materiale usi.Chiudere le spire!Per me che lo fatto per anni è + facile a farsi che a dirsi.Parti avvolgendo le spire come hai fatto nelle foto.Invece di fare la molla a passo chiuso dopo qualche spira ,due,tre quante ne vuoi, ti apri e fai il passo per le spire che ti servono.Una volta ottenute le spire desiderate chiudi il passo e fai due ,tre spire chiuse.Togli la molla e tagli le spire sino a lasciarne una chiusa per parte.
Per le molle a "tapered" non le conosco o magari le ho visto ma di moto ci non ci perndo neanche se piango.Hai delle foto?Comunque la tua idea per come fare mi sembra giusta.Se hai travato in commercio delle molle lunghe le puoi "sempre" accorciare tagliandole con un tronchesino ben affilato, se no ti fa della "bava" di taglio dove vai a tagliare per accorciare.Spero di esserti stato in qualche modo di aiuto, in caso contrario mi cazzierai .Se hai bisogno posso sempre provare a chiedere ai miei ex colleghi.
zosc non è in linea   Rispondi quotando
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