Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-10-08, 08:10 AM   #46
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Direi che un topic come questo, una volta epurato delle piccole divagazioni che ci sono all'interno, potrebbe essere spostato nella sezione "Trucchi e Guide" e rimanere come utile riferimento per fotografare i nostri modelli

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-08, 10:48 AM   #47
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito

Aldilà del bilanciamento del bianco, le ultime foto proposte (l'auto e la moto) hanno un errore di fondo macroscopico....
Sono sfuocate! O comunque non a fuoco per l'interezza del modello.
In particolare:
Lancia: le scritte Lancia sull'alettone posteriore non sono nitide, così come quelle sull'anteriore.
Yamaha: buona parte del codone è sfuocato e poco si notano i dettagli rispetto allo sfondo.

Detto questo, quando fotografate i modelli:
  1. Ricordate sempre di tenere un diaframma molto chiuso (numero f alto, almeno 16) ed ovviamente tempi sufficientemente lunghi per ottenere una foto non buia.
    Più il diaframma è chiuso, migliore è la profondità di campo e quindi la messa a fuoco di particolari lontani.
  2. Alzando gli ISO per usare tempi più rapidi, la foto rimarrà più sgranata rispetto a numeri di ISO bassi.
    Per questo è fondamentale avere un cavalletto o un treppiede, oltre ad uno sfondo adeguato (già trattato nei post addietro) che risalti i contorni e il contrasto del modellino.
    Provate e riprovate cercando di trovare la miglior combinazione diaframma-tempi perchè solo così la foto riesce bene.
  3. Fare sempre le foto in manuale e mai usare la priorità dei diaframmi! Basta poco perchè il software della macchinetta venga "fregato" dalle condizioni di luce differenti. Al massimo, se proprio non potete farne a meno, compensate dicendo alla macchinetta di sottoesporre di 1/3 di stop (o 1/2 o 2/3 dipende dalle possibilità che dà il software)
  4. Mai usare il flash che spara sul modello creando un riflesso inopportuno.
    Al max usare faretti che illuminano il modellino o, se proprio proprio non se ne può fare a meno del flash, almeno dotarlo di un diffusore (bouncer) adeguato.
  5. Per i particolari è necessario usare il macro ed avvicinarsi quanto più possibile, magari anche con l'ausilio di lenti opportune.
Per questi motivi, quando mi è stato richiesto un parere, ho sempre consigliato di prendere macchinette tipo la A630 (o la A650 attuale) che permettono comunque di fare foto in manuale regolando quanto detto sopra, a differenza di altre macchinette che scattano in automatico o semiautomatico....

Spero di aver dato un contributo maggiore al discorso del bilanciamento del bianco!

Ciao Buddha

PS: Metto in evidenza il topic e lo sposto in trucchi e consigli, come suggerito
__________________
La sua soddisfazione è il nostro miglior premio
----------------------------------------------------
Dubbi modellistici? Modellista alle prime armi?
Visita http://www.modellismo.it/corsi


Con l'uscita della 5a ed ultima puntata del videocorso di modellismo statico, cat. auto da rally si conclude il videocorso!

Accorrete numerosi su Modellismo.it
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-08, 11:30 AM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Ciao Fabio. Allora punto per punto:
1. Io ho una A560 e per quanto abbia guardato non riesco a regolare il diaframma. Praticamente il programma manuale è una priorità di diaframmi. Potrei ovviare, penso, mettendo il macro e spingendo con lo zoom. Unica controindicazione è che mi devo mettere dalla parte opposta della stanza! Penso però e correggimi se sbaglio, che così facendo, anche con valori bassi di diaframma (tutto aperto), riuscirei comunque ad avere una profondità di campo maggiore.
2.fatto
3.fatto
4.fatto
5.fatto
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-08, 02:14 PM   #49
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito

Ho cercato di dare un occhio al manuale della tua A560 ed in effetti non parla molto di foto manuali.....
Non so se mettere lo zoom al massimo possa essere migliorativo.
Con diaframma aperto (valori bassi) non hai profondità di campo, non si scappa....!
Ciao ciao
__________________
La sua soddisfazione è il nostro miglior premio
----------------------------------------------------
Dubbi modellistici? Modellista alle prime armi?
Visita http://www.modellismo.it/corsi


Con l'uscita della 5a ed ultima puntata del videocorso di modellismo statico, cat. auto da rally si conclude il videocorso!

Accorrete numerosi su Modellismo.it
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-08, 05:33 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito



Vendo e/o permuto Canon A560 con A630/A650. A dirla tutta nella permuta ci rimetto, ma pur di far del bene e di far felice qualcuno ...
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-08, 09:29 PM   #51
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

direi che la A650, con il suo schermo orientabile e richiudibile è una bella cosina...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 02:33 PM   #52
Moderatore
 
L'avatar di buddha77
 
Registrato dal: Jun 2002
residenza: Mi - Italia
Messaggi: 1,487
buddha77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio


Vendo e/o permuto Canon A560 con A630/A650. A dirla tutta nella permuta ci rimetto, ma pur di far del bene e di far felice qualcuno ...
Mica ci rimetti...anzi!
La A650 e la A 630 sono meglio della A560....
Ciao ciao
__________________
La sua soddisfazione è il nostro miglior premio
----------------------------------------------------
Dubbi modellistici? Modellista alle prime armi?
Visita http://www.modellismo.it/corsi


Con l'uscita della 5a ed ultima puntata del videocorso di modellismo statico, cat. auto da rally si conclude il videocorso!

Accorrete numerosi su Modellismo.it
buddha77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-08, 04:18 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da buddha77 Visualizza il messaggio
Mica ci rimetti...anzi!
La A650 e la A 630 sono meglio della A560....
Ciao ciao
MA cosa dici! Così mi rovini il mercato!

(ovviamente lo sapevo ... volevo vedere se qualcuno ci cascava!)
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-08, 07:29 PM   #54
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Rome Italy
Messaggi: 2,487
1947_roswell è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bootsy Visualizza il messaggio
Domanda per i fotografi più esperti: risulta più gradevole una foto (chiaramente ai modelli) realizzata con luce naturale e bilanciamento del bianco impostato su Luce solare (considerando la difficoltà di ottenere sempre la stessa luminosità nella foto) oppure una foto realizzata con lampade ad incandescenza e bilanciamento impostato sulla funzione Tungsteno? Non ho a disposizione lampade a fluorescenza, c'è molta differenza tra la luce del neon (che dovrebbe essere più fredda) e quella delle lampadine a filamento alogene (che per contro dovrebbe essere più calda)?
Ciao Bootsy, amico mio.
L'importante è che il bianco sia bianco, so di dire una terribile banalità. Le macchine digt ci aiutano con il bilanciamento predefinito che compensa quello che il nostro occhio fa automaticamente quando ad esempio entriamo in una stanza con lampadine al tungsteno o al neon.
Hai mai visto che dalla strada le luci degli uffici di sera sembrano verdi e poi se entri nel palazzo tutto è del colore giusto (a meno che tu non sia daltonico come me)?

Ecco cosa fa la macchina con le funzioni preimpostate se non ti soddisfa prova con la misurazione manuale ed il "cartoncino grigio da fotografo". Se poi scatti in Raw puoi modificare i parametri dopo con un programma di tuo piacere e trasformare dopo in Jpg

Ciao
Ros
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-08, 08:03 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di bootsy
 
Registrato dal: Apr 2003
residenza: Lainate (MI)
Messaggi: 3,490
bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1947_roswell Visualizza il messaggio
Hai mai visto che dalla strada le luci degli uffici di sera sembrano verdi e poi se entri nel palazzo tutto è del colore giusto (a meno che tu non sia daltonico come me)?
Sono daltonico come te.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 12:04 PM   #56
Utente
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 355
svizzero88 inizia ad ingranare.
predefinito

Allora io premetto che utilizzo una Reflex Digitale. Per quanto riguarda la luminosità mi regolo utilizzando 3 flash.

- Uno sul corpo della macchina delle foto (flash principale)
- gli altri due a dipendenza di cosa voglio fare.. se voglio fotografare un dettaglio (utilizzando la macro) li posiziono "in cima all'obiettivo" grazie ad un anello apposito. Se voglio fotografare il modello intero li direziono e posiziono in base all'effetto che voglio ottenere. Ora sottomano non ho foto da mostrarvi però le ho su fb...

Oltre alla posizione/utilizzo dei flash mi regolo con il bilanciamento del bianco, il tempo di esposizione e l'apertura del diaframma :-p

saluti!!!

Quando mi ricorderò vi posterò alcune immagini x spiegarmi
svizzero88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-11, 10:11 AM   #57
Utente
 
L'avatar di ecoska
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: gallarate
Messaggi: 105
ecoska è un newbie...
predefinito

ignari di questo 3d abbiamo iniziato anche noi a dare il nostro contributo

suggerimenti per le fotografie

molto interessante il discorso (che ignoravo) relativo alla Ra.

il bilanciamento del bianco in macchina è la cosa migliore se la macchina può produrre solo foto in JPG, mentre se potete uscire col RAW e avete un buon programma di lettura dei RAW (meglio se della casa stessa) potete anche recuperare dopo.

sconsiglio di usare la correzione delle curve in PS specie su un file JPG, dato che il JPG scattato senza l'opportuno WB (white balance) o per lo meno uno buono perde delle informazioni e quelle non si possono completamente ricostruire

la qualità di un JPG corretto nelle curve sarà sempre inferiore a quello ottenuto dalla macchina stessa correttamente bilanciata

inoltre, a meno che non abbiate un monitor semiprofessionale e correttamente tarato con un buon colorimetro, quello che potete fare nel 99% dei casi è solo di peggiorare la foto, dal momento che i monitor hanno già di per loro un WB troppo freddo e non sono assolutamente tarati
ecoska non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-13, 04:28 PM   #58
Utente
 
L'avatar di Jeuthy85
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Domegliara (VR)
Messaggi: 232
Jeuthy85 è un newbie...
predefinito

fotografare ed elaborare l'immagine di un modellino!
risultato particolare e fantastico!

https://www.youtube.com/watch?v=XrUWB6h9pZw
Jeuthy85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[OT] Fotografia: Pentax K100d bootsy Statico - Kits, Info e Varie 14 18-04-08 12:52 PM
Bilanciamento mariosalerno Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 04-01-07 07:30 PM
[fotografia] per Buddha bootsy Statico - Kits, Info e Varie 1 23-06-05 02:56 PM
[Learning] - Fotografia digitale web buddha77 Statico - Kits, Info e Varie 4 08-02-05 02:02 PM
bilanciamento moto dabbidoso Moto radiocomandate 5 12-01-04 04:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play