Vecchio 03-09-08, 01:59 PM   #31
Utente

L'avatar di vonfid

vonfid è un newbie...
Predefinito

Mi ero imbarcato anch'io nella costruzione di un compressore con estintore e motore frigo.
Non è stato semplicissimo (più che altro ho fatto fatica a trovare qualcuno che mi saldasse le varie parti), però è venuto un "capolavoro".
Eccoti la discussione in cui c'è descritto tutto passo-passo:
Costruzione Compressore
vonfid è connesso ora  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 03-09-08, 02:03 PM   #32
Utente

L'avatar di Sughero

Sughero è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a Sughero
Predefinito

Se vuoi ti faccio vedere come ho realizzato il mio,bombola da 50litri rimediata da un vecchio compressore in ufficio e motore del vecchio frigo di mia nonna......
Vecchio 03-09-08, 06:55 PM   #33
Utente Junior

L'avatar di stralis

stralis è un newbie...
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da altair74 Visualizza messaggio
rovistando nel garaga di un mio amico, ho trovato una di quelle bombole del gas da campeggio e volevo sapere se secondo voi poteva andar bene come serbatoio? (ovviamente è vuota)

come gia' detto da not4u lascia stare le bombole di gpl sono altamente pericolose poi il gas ristagna al suo interno ed i vapori sono altamente pericolosi .Devi sapere che l'aria compressa aumenta di temperatura poi non complicarti la vita usa solo il compressore e l'aerografo esistono dei tipi che quando non usi la penna automaticamente scaricano l'aria poi se prendi un compressore per surgelatore ti dara' l'aria sufficente per colorare. voi vi chiederete ma come faccio a regolare la pressione giusto interponete tra compressore e aerografo un riduttore di pressione
dimenticavo le bombole a mio avviso sono solo una soluzione temporanea ma non va bene a lungo termine perche' avendo bisogno di una pressione costante il serbatoio non ve la puo' dare e il variare della pressione rovinerebbe il vostro lavoro

Ultima modifica di stralis : 03-09-08 alle ore 07:14 PM.
stralis non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 04-09-08, 01:12 PM   #34
Utente Junior

altair74 è un newbie...
Predefinito

ciao.
solo adesso ho avuto il tempo di leggere le vostre risposte e anche se in modalità Brancaleone mi sono ingegnato su quella bombola di gas per un semplice motivo. L'attacco dove si trova la valvola è avvitato al corpo della piccola bombola e questo potrebbe tornare utile.
Prima di svitarla mi sono assicurato bel oltre il ragionevole dubbio che fosse vuota e che non ci fossero residui (addiritura riempiedola in parte di acqua.) ed ho provveduto a tenere pronta una squadra di vigili del fuoco e dettato le mie ultime volontà in caso di prematura dipartita.

PS era una bombola di Butano, anche se non credo che cambiasse molto in fatto di rischio
Anteprime immagini allegate
acquisto-primo-aerografo-bombola-001.jpg
Visite: 2
Dimensione:  94.4 KB
ID: 31648  acquisto-primo-aerografo-bombola-2-001.jpg
Visite: 3
Dimensione:  93.7 KB
ID: 31649  

Ultima modifica di altair74 : 04-09-08 alle ore 01:22 PM.
altair74 non è connesso  
Vecchio 05-09-08, 07:34 AM   #35
Utente Senior

bruno è un newbie...
Predefinito

Scusate se magari mi ripeto, ma pechè complicarsi la vita con la ricerca di bombole per serbatoio se si usa un compressore da frigo?
La spinta è continua e non serve riserva.NEl mio caso ho montato un serbatoio del lavavetri un Maggiolino VW, ma di fatto serve solo a recuperar la condensa che si forma e qualche porcheria che dovesse formarsi prima del tubo che va all'aerografo.
Quello che serve è solo una valvola regolatrice che faccia uscire l'aria cuando l'aerografo è in pausa e regoli la pressione. Neanche il manometro è necesssario, perchè alla fine ci si regola in base all'esperienza.
bruno non è connesso  
Vecchio 05-09-08, 09:17 AM   #36
Utente

L'avatar di Sughero

Sughero è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a Sughero
Predefinito

Io ho messo il serbatoio perchè ne avevo uno in magazzino di un compressore rotto......ieri ho fatto la prova a 12bar,stamattina non si è scostato neanche di 1/2bar...50lt ed è perfetto
Certo ci vuole un po a riempirlo (oltre 30 minuti) ma tanto è silenziosissimo e 50lt durano una vita......adesso faccio un paio di foto e le posto
Vecchio 05-09-08, 09:34 PM   #37
Utente Senior

bruno è un newbie...
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Scusate se magari mi ripeto, ma pechè complicarsi la vita con la ricerca di bombole per serbatoio se si usa un compressore da frigo?
La spinta è continua e non serve riserva.NEl mio caso ho montato un serbatoio del lavavetri un Maggiolino VW, ma di fatto serve solo a recuperar la condensa che si forma e qualche porcheria che dovesse formarsi prima del tubo che va all'aerografo.
Quello che serve è solo una valvola regolatrice che faccia uscire l'aria cuando l'aerografo è in pausa e regoli la pressione. Neanche il manometro è necesssario, perchè alla fine ci si regola in base all'esperienza.

..azz!ho scritto "quando" con la "c"....
da "quando "ho la morosa che parla spagnolo ho perso pezzetti di italiano...
bruno non è connesso  
Vecchio 11-09-08, 02:43 PM   #38
Utente Junior

sociocoop è un newbie...
Predefinito

Vado leggermente off-topic: per l'aerografo sarebbe meglio una punta da 0.2 o da 0.3 mm per i modellini?....tenete conto che sarebbe il mio primo aerografo.
ciao
sociocoop è connesso ora  
Vecchio 11-09-08, 06:19 PM   #39
Utente Senior

not4u è un newbie...
Predefinito

0,3 e' un compromesso accettabile, ti consiglierei 0,5.
Questo (Iwata Revolution CR) e' un ottimo aerografo
Questa tabella indica (per la famiglia di aerografi Revolution) quali sono gli usi migliori per i vari modelli, da cui puoi dedurre i diametri degli ugelli.

Possiedo ed uso per il modellismo proprio l'aerografo che ti ho indicato.
not4u non è connesso  
Vecchio 15-09-08, 02:51 PM   #40
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da not4u Visualizza messaggio
0,3 e' un compromesso accettabile, ti consiglierei 0,5.
Questo (Iwata Revolution CR) e' un ottimo aerografo
Questa tabella indica (per la famiglia di aerografi Revolution) quali sono gli usi migliori per i vari modelli, da cui puoi dedurre i diametri degli ugelli.

Possiedo ed uso per il modellismo proprio l'aerografo che ti ho indicato.
Io direi 0.3 al 90%
Io ho un HP-TR2 da 0.5 ma lo uso solo per il 2K, per il resto un HP-CS da 0.3
gionc non è connesso  
Vecchio 15-09-08, 03:25 PM   #41
Utente Senior

not4u è un newbie...
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gionc Visualizza messaggio
Io direi 0.3 al 90%
Io ho un HP-TR2 da 0.5 ma lo uso solo per il 2K, per il resto un HP-CS da 0.3
Si, ma chiede per il suo primo aerografo.
Suppongo che il primo uso sia per scocche e fondo, percio' il mio suggerimento.
Del resto anche tu hai detto che usi lo 0,5 per le scocche...

Ciao
R.

PS: complimenti per la 356. Dove-come-quando-a_quanto si comprano le tue PE? Brucio dalla voglia!
not4u non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato