21-08-08, 08:13 AM
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#16
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
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Allora,altra stupida domanda:
ma il trasparente va passato esclusivamente sulla carrozzeria,o deve/può essere passato anche su motore,parti interne ecc????
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Quello in avatar sono io a Misano!!!!!!
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21-08-08, 01:41 PM
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#17
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
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Quote:
Originariamente inviata da Sughero
Allora,altra stupida domanda:
ma il trasparente va passato esclusivamente sulla carrozzeria,o deve/può essere passato anche su motore,parti interne ecc????
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Osservazione ragazzo, osservazione un modello deve riprodurre nel miglior modo possibile l'originale, hai mai visto un motore o meglio ancora degli interni lucidi? Cosa fondamentale è procurarsi la documentazione necessaria prima di intraprendere la costruzione di un modello, oggi Internet aiuta molto in questo, guardarla bene e farsi un piano di lavoro stilando la lista di cosa necessita
Ciao ciao
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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21-08-08, 02:07 PM
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#18
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
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21-08-08, 02:42 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
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allora....
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Originariamente inviata da Sughero
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...hem, allora, c'è un problema di fondo del tipo "comprensione".
Dunque, Decals, al secolo ModelFriends (il nome la dice lunga), ti invita a guardare coi tuoi occhi il modello nel reale che vuoi riprodurre in scala ridotta.
Non ti occorrono cognizioni sul "come realizzare un vero cruscotto". Ti basterà riflettere che una gomma, un copertone, lucido come la ceramica non esiste. Ergo, il copertone in scala non andrà fatto "laccato". Chiaro?
A seguire, il tubo di scappamento, hai presente che è di ferro, opaco e, a volte, arrugginito? Ecco, fallo anche te almeno grigio/marrone e "OPACO".
In questo ti vengono in aiuto le foto della vettura/moto vera che vuoi replicare. Non ti occorre altro che cercare, vedere, confrontare e applicare.
Cerchi la foto della mezzo (intero o dettaglio di un pezzo) reale, lo guardi coi tuoi occhi, capisci se è un pezzo lucido o opaco, vedi se hai quel colore e, se si, prendi e rifai il pezzo in scala con quel colore.
Se non è proprio quello preciso, ti do' io il mio perdono/consenso per farlo lo stesso. Le pippe iniziano con 800000 colori, 400000 pennelli e 7800000 attrezzi. Poi, "crescendo" si arriva ad un numero vasto ma contenuto di tutte le cose che ti ho citato poco fa.
Ribadisco, hai i kit. Scegline uno. Cerca su internet quante più informazioni sul mezzo che vuoi riprodurre. Come? Dove? Google. vai li e cerchi per nome e come immagini. Salvi tutto sul tuo PC ed inizi a documentarti. Lascia perdere cose tipo comprarsi libri monografici in merito!
Una volta raccolte tutte le informazioni che riesci a recuperare, apri la scatola e prendi il libretto di istruzioni. Il kit di Tamiya, per come è "concepito" ti consentirebbe quasi di montare il kit senza verniciare nulla. Verrebbe uno schifo "modellisticamente" parlando ma verrebbe comunque fuori qualcosa di più soddisfacente di quanto credi. Aggiungendo cura nell'assemblare il modello, migliori la qualità dello stesso innalzandone il grado di "realismo".
In seguito, applicando tecniche nuove e tecniche vecchie che già conosci ma che hai imparato col tempo a padroneggiare, vedrai che il tutto migliorerà ancora ulteriormente.
CACCIATI VIA DALLA TESTA l'idea di tirare fuori da subito il modellino del secolo che soddisfi te e sbalordisca il resto del mondo a partire da questo forum. Saresti un talento se accadesse ma non vedo le premesse per questo (detto ridendo e senza alcuna offesa, sia chiaro).
Non complicarti la vita, non star li a tirar giù un qualcosa perché non è venuto come dici te.
Ribadisco, partirei da un modello CIVILE e non da corsa solo per avere un contatto con le decal che non sia traumatico.
La maggior parte delle decal di una vettura/moto civile si limita a qulle che riproducono gli strumenti del cruscotto, qualche adesivo informativo e basta.
Quelle da corsa sono coperte di decal. La cosa, per una resa "decente" ti obbligherebbe a prendere confidenza con un altro accessorio che è l'ammorbidente per le decal. Ma chi te lo fa fare adesso? Poi dovrsti andare giù col phon, i cottono fioc, le bestemmie...lascia perdere per "il primo modello". Magari il secondo, dai.
Ora, da' retta: apri 'sta cacchio de scatola e guarda cosa c'è dentro.
Plastica a perdita d'occhio. Bene, alcuni di quei pezzi in realtà sono solo la metà del totale: mezzi cofani da unire, mezze carene, mezzi motori.
Nella realtà non esistono mezzi cofani e simili. Ergo, unendo, come da istruzioni, i pezzi è MOLTO probabile che la linea di giunzione non esiste nella realtà in quanto il pezzo reale nasce in un unico pezzo. Ne consegue che dovrai lavorare con un pezzetto di cartavetrata, un taglierino per far sparire quella linea di giunzione. Chiaro il concetto?
Ora, però, dacci retta. Apri la scatola e inizia a guardarla per bene. Estrai i pezzi, segui "mentalmente" le istruzioni andando a trovare i pezzi sulla sprue.
Scarica le referenze fotografiche da internet come ti ho detto. Qui sul forum ne trovi già parecchie.
Che ne pensi? Se po' fa?
Ciao.
NOTA. Con serenità, senza offesa per nessuno, con il desiderio di aiutare e non sgridare nessuno. Lo dico a scanzo di guai.
P.S.
Quello che dice ModelFriends sul tasto cerca è fondamentale. Chiedere con quale parola cercare una cosa...significa che non hai molto chiaro cosa tu stia cercando. Allora leggi quanto più possibile su questo forum. A quel punto le cose o ti capitano proprio sotto al naso o impari i nomi e impari più modi per cercare la stessa cosa.
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21-08-08, 03:24 PM
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#20
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Utente
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Verona
Messaggi: 407
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...'sti caxxi, "moto"!
Hai consumato la tastiera del pc, per scrivere tutta 'sta roba...
Comunque concordo in pieno con quanto hai detto.
Bravo!
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21-08-08, 03:37 PM
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#21
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
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Assolutamente nessuna offesa,nn sono quel tipo di persona ne avrei mai scritto nel forum se non per ricevere risposte "chiare" e "decise" da parte tua e degli altri.
Solo che mi sento un po "impacciato" ed insicuro,ho paura di fare qualche mega-stronzata,anche se nn mi sto accingendo al modellismo ora,ho smesso per svariati anni ma gia facevo modellismo in passato (soprattutto "soldatini" fantasy) però ho paura di aver ormai perso completamente la mano...per questo chiedo tutto,anche troppo
Dai,come al solito (ormai mi riprendi sempre,sembra che ti faccia piacere ) hai ragione,l unico appunto che voglio farti è che i modellini stradali proprio non mi piacciono,nn riesco a digerirli,quindi penso che farò la mia bella CLK DTM con tanto di decals,anche se possono rimanere difficili...ma se nn faccio un modello che mi soddisfi (almeno la scatola ) nn mi viene voglia di andare avanti.
Almeno su questo concedimi di pensare con la mia testa e di andare contro le regole dei maestri
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21-08-08, 03:57 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
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Originariamente inviata da Sughero
Assolutamente nessuna offesa,nn sono quel tipo di persona ne avrei mai scritto nel forum se non per ricevere risposte "chiare" e "decise" da parte tua e degli altri.
Solo che mi sento un po "impacciato" ed insicuro,ho paura di fare qualche mega-stronzata,
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le stronzate VANNO fatte proprio per capire quando si fa bene. Se non ti divertissi a fare modellini sempre migliori...compreresti quelli già fatti, benissimo e forse con un costo simile a quello che spendi per farne uno da te tra scatola e investimento per attrezzature, no?
E poi ce l'avresti prima.
errato. non potresti chiedere tutto e troppo...soprattutto perché qui non sappiamo tutto
errato, io non ho sempre ragione. Esatto, ti riprendo sempre. Errato, non mi fa piacere.
Scherzi a parte, su questo hai pienamente ragione. Anche io mi innamorai dei modelli più complessi. Ci sta, anzi, è ben più che fisiologico.
L'importante è che tu scelga di fare la CLK DTM sapendo di aver intrapreso una strada che non è la più facile. Questo per non scoraggiarti quando a metà dell'opera potresti rendere conto che è molto più complesso di quanto pensassi, chiaro? ;-)
Adesso, però, dacci soddisfazione: apri 'sta caspita di scatola e inizia col fotografarne il contenuto.
Lava bene tutto in acqua e sapone detersivo per piatti. Rificca tutto in scatola, apri le istruzioni ed inizia a studiare.
Che modello hai scelto di preciso? Io non l'ho capito.
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21-08-08, 04:09 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Roma
Messaggi: 265
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Perfetto,tutto chiaro il tuo doscorso.
Cmq il modello già l ho aperto e mi sono studiato per bene le istruzioni,ho anche trovato un forum inglese in cui un utente aveva fatto la stessa CLK che voglio fare io....quindi ho tutti i dettagli.
Stavo cercando in questo momento maggiori info sul forum per quanto riguarda come fare le parti in carbonio (ho trovato qualcosa qui nei trucchi e qualcosa di ben dettagliato statico kit di montaggio),ho scoperto quindi che ci sono dei fogli che ricreano l effetto (ma nn so dove comprarli) o addirittura che si possono fare con la propria stampante (il problema per me è reperire i fogli su cui stampare)...dai,mi sono gia messo in moto!!!
Ah,per quanto riguarda il modello,ho scelto la CLK DTM versione D2 della ORIGINAL Teile
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21-08-08, 05:00 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
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Originariamente inviata da Sughero
Perfetto,tutto chiaro il tuo doscorso.
Cmq il modello già l ho aperto e mi sono studiato per bene le istruzioni,ho anche trovato un forum inglese in cui un utente aveva fatto la stessa CLK che voglio fare io....quindi ho tutti i dettagli.
Stavo cercando in questo momento maggiori info sul forum per quanto riguarda come fare le parti in carbonio (ho trovato qualcosa qui nei trucchi e qualcosa di ben dettagliato statico kit di montaggio),ho scoperto quindi che ci sono dei fogli che ricreano l effetto (ma nn so dove comprarli) o addirittura che si possono fare con la propria stampante (il problema per me è reperire i fogli su cui stampare)...dai,mi sono gia messo in moto!!!
Ah,per quanto riguarda il modello,ho scelto la CLK DTM versione D2 della ORIGINAL Teile
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Ok, allora, link tamiya:
1/24 Mercedes-Benz CLK DTM 2000 Team Original-Teile
Una bella pagina di link da Google su cui "grufolare"
CLK DTM D2 ORIGINAL Teile - Cerca con Google
Qui,la pagina di Google da cui spazzolare TUTTE le immagini della vettura che ti possano occorrere...ce ne hai da guardare, prendere e, aimé, scartare. La maggior parte sono modellini ma...a furia di cercare vedrai che imparerai anche a trovare ;-)
CLK DTM D2 ORIGINAL Teile - Google Ricerca immagini
Il carbonio fatto in casa...o sei Gionc o sei DAVI o lascia perdere.
Affidati ai fogli di decal. A Roma non so chi te li possa vendere.
A largo G. DeSanctis (zona colli Albani, san giovanni), c'è Modellismo90 (il padrone si chiama Luigi, simpaticissimo). Potresti ancora trovare i fogli di decal della BBR. Per la tua 1/24, i fogli in scala 1/12 andranno benissimo. Sono un po' di cartone...quindi ti tocca comprare anche l'ammorbidente. Gunze sennò, Microsol e Microset...
Se riesci a trovare (su Roma) quelle di Studio27...ma la vedo "durissima". Dovresti ricorrere ad internet ed acquisti intercontinentali.
Se la fai nero più un pelo di marrone e argento? dico...
I fogli su cui stampare sono quelli (solitamente) della Tauro Model. Giorni a Via dei Gracchi li ha...ma adesso credo sia chiuso per ferie. E poi devi usare lo spry protettivo...lasciali perdere, credimi. Se hai voglia di iniziare subito da 'sta roba, fa la cortesia, trova il vaccino contro la meningite. Sarebbe più facile e più utile!
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21-08-08, 05:10 PM
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#25
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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21-08-08, 05:16 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
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Originariamente inviata da Sughero
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in realtà no. Proprio quest'anno so' morte'n po' de persone. Compreso un bimbo, me pare.
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Originariamente inviata da Sughero
A parte gli scherzi,ho capito che il carbonio lo devo comprare gia bell'e fatto (per ora ) o trovare la carta su cui stampare...impresa ardua eh!!!
Poi il periodo non è che aiuti molto
Cmq io pensavo,per ora,di comprare i fogli già fatti,ma se riuscissi a trovare la carta potrei riprodurli molto facilmente,le conoscenze nn mi mancano per questo tipo di lavori!!!
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A Su', fa'n po' come catso te pare
Io dico che se parti così...passa un secolo prima di finire un kit.
Approfitta di quanto già esiste e fidati di chi c'ha costruito una ditta per mettere in vendita un foglio di decal, no? ;-)
Poi, se fai parte di quelli che preferiscono pulirsi il sedere a colpi di pistola ritenendolo facile e veloce...fa' pure ;-)
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21-08-08, 05:26 PM
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#27
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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21-08-08, 05:30 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2004
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Quote:
Originariamente inviata da Sughero
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ok...ma verniciare non ti piace? io non la disdegno come soluzione. Sarà che sono una pippa con le decal rognose. :-(
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21-08-08, 05:35 PM
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#29
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
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Allora racconto la mia esperienza personale nel modellismo.
Quando ho iniziato 30 anni fa era già tanto avere un kit da costruire e della colla per incollarlo, figuriamoci se andavo a cercare l'aerografo, i colori della tonalità precisa, lo stucco, la documentazione e quant'altro; il divertimento era costruire il modello, generalmente in 2-3 giorni e poi via a cercare di comprarne un altro. Ovviamente non verniciavo gli interni, il modello era pieno delle mie impronte digitali le giunture avevano solchi di 1 mm e la verniciatura era fatta a pennello, ma quello che importava era che l'avevo fatto io e per me era una grossa soddisfazione. Quando andavo a vedere le mostre tornavo a casa pieno di entusiasmo pensando che un giorno sarei stato anch'io in grado di fare quei capolavori ma non avevo assolutamente fretta. A Torino dove abito c'era e c'è tutt'ora una mostra a livello internazionale organizzata dal club CMT ( http://www.cmtonline.it ) dove i modellisti più famosi italiani e stranieri si davano appuntamento portando i loro capolavori, ogni edizione andavo imancabilmente a contemplarli ed a studiarmeli per benino, cercavo di carpire qualche trucco e poi di corsa a casa a provare e riprovare, il mio sogno era di vincere un giorno l'oro nella categoria aerei tra quei maestri del settore, sogni da ragazzino , tali modelli erano irraggiungibili per me ma non per questo mi perdevo d'animo, ogni anno andavo a rivedere la mostra e chiedevo consigli, ritornavo a casa e riprovavo. Prima di essere riuscito a fare un modello decente ne è passato del tempo e soprattutto ne ho costruiti di kits, ma sempre ho saputo aspettare ed ho avuto pazienza, la fretta è la prima nemica del modellismo, si impara gradualmente senza fretta. Nel 1994 finalmente mi sono fatto coraggio e timidamente mi sono iscritto a quella fatidica mostra, il risultato è stato disastroso ma non mi importava, il mio modello era in mezzo a quelli dei guru del settore ed ero felice. Anche gli anni successivi ho partecipato sia con delle auto che con gli aerei, la soddisfazione era che anche se non vincevo nulla i miei modelli non sfiguravano in mezzo agli altri ed erano ammirati a pari degli altri.
Il mio consiglio finale è, non avere fretta, parti umilmente senza vergognarti di fare delle porcherie, l'esperienza viene pian piano costruendo e costruendo ancora e provando e riprovando, vedrai che i risultati verranno e sarai soddisfatto dei tuoi elaborati. Quindi su, apri un bel WIP e metti le foto, noi saremo qui per darti qualche dritta.
Ah nel 2006 poi l'oro nella categoria aerei l'ho vinto , i sogni di un ragazzino a volte diventano realtà
Ciao ciao
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21-08-08, 05:47 PM
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#30
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Utente
Registrato dal: Aug 2008
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Mamma mia ragazzi,decals,mi hai fatto venire i brividi
Stasera faccio un po di foto e apro il mio primo W.I.P.
Scusa motociclante,verniciare non mi dispiace,ma mi piace anche provare con le decals......ho capito che tu me lo sconsigli però
Ok,non avrò fretta,lo prometto,proverò a verniciare le parti in carbonio (nero più un pelo di marrone e argento)...magari proverò a farlo con l aerografo,visto che a pennello la vedo durissima!!!
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