Vecchio 20-06-08, 09:43 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r40 Visualizza il messaggio
Davide, non credo che Bruno si voglia creare complicazioni. Semplicemente vorrebbe farsi da solo i pezzi. E' la sottile differenza tra il modellista e chi assembla pezzi già fatti.....:-)
Ognuno si diverte come crede. Non trovi? ;-)
SI! Io mi ritrovo a metà strada: mi son fatto bulloni da mè, ma quando trovo prodotti come i calibre 35, che uniscono alla qualità il coso "onesto" - 10 iuri circa per... taaaanti- uso pure quelli, specie in applicazioni di serie dove son ravvicinati (es. carter del cambio, giunzione con motore, o coperchi delle valvole)

Io trovo comunque i rod esagonali stupendi per i connettori dei circuiti benza o olio dal 70/71 in poi (qui, negli USA qualche anno prima)
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 09:50 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di dnracing
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Milano, italy
Messaggi: 1,333
dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r40 Visualizza il messaggio
Davide, non credo che Bruno si voglia creare complicazioni. Semplicemente vorrebbe farsi da solo i pezzi. E' la sottile differenza tra il modellista e chi assembla pezzi già fatti.....:-)
Ognuno si diverte come crede. Non trovi? ;-)
Hai perfettamente ragione!!!
Permettimi però una puntualizzazione. A parte che la differenza tra un modellista e chi assembla, non è per nulla sottile, secondo me. Trovo però che, a parte la voglia, l'abilità e la manualità modellistica, non si evince dal costruirsi un dado o un bullone (o non solo), che per'altro è cosa piuttosto comune tra modellisti esperti, ma l'essenza stà magari nel riprodurre da zero un qualcosa, nelle corrette forme, con le giuste misure e proporzioni, un corpo vettura per intero ad esempio, o un motore con la trasmissione e nel quale il particolare del dado o piuttosto chè.... è solo quel tocco di realismo in più, atto ad ottimizzare il risultato finale. Se poi, tale particolare è già bello che pronto e rifinito, non credo che sminuisca un lavoro di "alto spessore modellistico". Ad utilizzarlo, che male c'è?
Non credi? Ciao "belè"!
D.
dnracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 09:51 AM   #18
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito

Qualche annetto fa, Verlinden mise in commercio dei dadi già fatti in resina molto simili a questi. Molto belli ma il difetto è che vanno dipinti. Trovo molto più realistici quelli già i metallo. Nessuna vermnicie simula alla perfezione il metallo naturale. This is my way.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 09:55 AM   #19
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito

Davide, tutto vero, ma è una impostazione mentale. Un modus operandi. Mai mi verrebbe in mente di usare una cosa già fatta se posso farmela da solo. Stà tutto qui il succo. Oltre ovviamente una autostima furibonda che considera tutto ciò che fanno gli altri decisamente migliorabile....:-D io i dadi li faccio meglio di quelli lì...........:-DDDD

e poi....Good dwell in small things

Ultima modifica di r40; 20-06-08 a 09:57 AM
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 10:01 AM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di dnracing
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Milano, italy
Messaggi: 1,333
dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r40 Visualizza il messaggio
Davide, tutto vero, ma è una impostazione mentale. Un modus operandi. Mai mi verrebbe in mente di usare una cosa già fatta se posso farmela da solo. Stà tutto qui il succo. Oltre ovviamente una autostima furibonda che considera tutto ciò che fanno gli altri decisamente migliorabile....:-D io i dadi li faccio meglio di quelli lì...........:-DDDD

e poi....Good dwell in small things
Si..........."ma lasà stà i giapùnes"...!!!
Non hai bisogno di imitare o rincorrere un'icona modellistica del genere! SEI BRAVO DI TUO E LO SAI! SII TE STESSO E BASTA!!

TE' CAPI'?
dnracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 10:39 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di maxsanto
 
Registrato dal: Sep 2007
residenza: Verona, la Città della Pearà
Messaggi: 1,529
maxsanto è un newbie...
predefinito

Piccolo OT ..

Davide ti ricordo di postare le valvoline pneumatici quando ti ricapita di farle.

Grazie, Massimo
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 11:01 AM   #22
Utente
 
L'avatar di cappy
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito

in ogni caso se uno se li fa da solo e posta il msg in trucchi e guide sarebbe il caso che documentasse anche una dimostrazione, se no tanto vale postare nella sezione generica "kit di montaggio in plastica" o no? Voi ke dite?
Saluti Gigi
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 11:22 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di dnracing
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Milano, italy
Messaggi: 1,333
dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Piccolo OT ..

Davide ti ricordo di postare le valvoline pneumatici quando ti ricapita di farle.

Grazie, Massimo

Certo, non ti preoccupare!!!
dnracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 12:07 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da r40 Visualizza il messaggio
Davide, tutto vero, ma è una impostazione mentale. Un modus operandi. Mai mi verrebbe in mente di usare una cosa già fatta se posso farmela da solo. Stà tutto qui il succo. Oltre ovviamente una autostima furibonda che considera tutto ciò che fanno gli altri decisamente migliorabile....:-D io i dadi li faccio meglio di quelli lì...........:-DDDD

e poi....Good dwell in small things
Roberto ti garantisco che questi di C35 li userebbe anche un pigolone come te: difetto: l'hai detto te: è anche il loro pregio, cioè il fatto di essere realizzati ad iniezione su stampo d'acciaio, quindi perfetti, quindi vanno pitturati.

Lì c'è da capire il compromesso: più dettagliati e con finitura lasciata all'abilità del modellista, o più semplici (dai, ci sono dadini diam 0.65, controdato, testa vestita, perfetti uguali uno all'altro), fatti nel materiale definitivo artigianalmente? Io vedo entrambe le soluzioni coesistere, dipende dove la ricerca di ciascuno si dirige.

Io capisco al 100% R40, la sua ricerca sebbene abbia punti in contatto, parecchi (ovviamente non parlo di risultati, ben lontano da me il volermi paragonare con lui, ma so per certo che R40 leggerà la cosa nel modo giusto), con la mia è su un piano diverso: lui persegue la perfezione (possibile) e la qualità componentistica (in effetti bulloni di plastica magari su un cambio fresato da pieno.... orrore..) io sono più incline alla suggestione della complessità, a cercare di sfruttare oltre il limite tecnologie come la fotoincisione che ci vengono offerte spesso a livello molto "basico".
A me bulloni di plastica ben finiti su un motore Hiro non danno fastidio (li vedrai tra poco Roberto sul blocco di un 512S) : sono ben più in scala di quelli in alluminio Sakatsu che costellano le testate del mio 166MM... belli ed enormi... Il tempo che ho risparmiato con i bulloni in plastica l'ho investito riproducendo i leveraggi della pompa ad iniezione, via PE.

In sintesi: ognuno ha la sua "cerca" no? E' bello avere idee differenti, e non giudico una migliore dell'altra, perchè portano a risultati (oggettivamente, non qualitativamente) differenti e creativi.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 12:47 PM   #25
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito

Davide, la frase in inglese aveva solo il riferimento filosofico. Detta tra l'altro da un architetto europeo per spiegare che nei dettagli risiede la spiritualità di un'opera.
Non inseguo i giapponesi, tuttavia sono fonte di ispirazione non indifferente.
Ritornando a Bruno, che è la persona protagonista del 3d, ha una necessità che credo vorrebbe soddisfatta. Cioè un modo per utilizzare una barra esagonale. Ricordate?
Ebbene, il mio è uno dei metodi possibili. Mi dà risultati che soddisfano la mia idea di realismo. Ora Bruno ha un metodo che probabilmente proverà ad applicare e se lo soddisferà in termini di realismo e divertimento lo adotterà come pratica.
Non esistono dogmi. Ognuno ha un metodo. Non è detto che rientri nei gradimenti di tutti.
Francamente i dadi in plastica o resina mi fanno orrore, ma se ad altri piaciono, chi sono io per decretare strocature?
Il modellismo è libertà creativa.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 12:54 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito

a sto punto per la cronac dnracing nn è che mi dici come si chiama il negozio...sevuoi anche via PM
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 12:57 PM   #27
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito

Gio, sai che sono avido di immagini delle tue opere. Sei tu che sei un pò stitico....:-D
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 01:29 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di dnracing
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Milano, italy
Messaggi: 1,333
dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolino82 Visualizza il messaggio
a sto punto per la cronac dnracing nn è che mi dici come si chiama il negozio...sevuoi anche via PM
Ciao Paolino,
trovato!!!! Il negozio si chiama "Hobbylandia" ed è in Via Tito Livio 20, a Milano. Tel. 0236509827.
Ciao, Davide
dnracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-08, 09:23 PM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

...che putiferio 'sti bulloni!!
I bulloni in resina si trovano, lo so..Anche da misterkit a Rozzano.Il problema è la scala...A me servono da o.4 mm o poco più..!!
Quando mi arriveranno quelli gia torniti..posterò.
Intanto domani provo con l' R40 System..Sono curioso.Però dovrò dipingerli...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Viti, dadi, brugole, rondelle, bulloni, etc. lucaparr Statico - Kits, Info e Varie 15 17-05-20 04:37 PM
dadi athoslm Statico - Kits, Info e Varie 1 06-02-07 09:28 AM
Bulloni Forcella Anteriore e Posteriore wiper Statico - Kits, Info e Varie 2 07-03-06 12:56 PM
Bulloni economici per ruote bigal Statico Trucchi e Guide 7 16-01-06 08:30 AM
Dadi & bulloni bruno Statico Trucchi e Guide 10 17-10-05 11:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play