Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   effetto carbonio (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/61679-effetto-carbonio.html)

mauro27 03-06-08 03:23 PM

effetto carbonio
 
Ho dato un'occhiata alla sezione trucchi e guide, ma, se non sbaglio, non sono riuscito a trovare un topic che trattasse di come riprodurre l'effetto carbonio.
Premesso che non mi stanno simpatiche le decals da applicare sui singoli pezzi, in vari w.i.p. ho visto che l'effetto carbonio viene riprodotto dando una base di semi lucido nero, poi applicando una retina tipo "tulle" o calza collant si da una mano superficiale di gun-metal.
Siccome sono interessato a riprodurre l'effetto carbonio su pezzi in scala 1/12, tra l'altro un po' spigolosi e per niente uniformi, qualche anima pia generosa potrebbe darmi qualche consiglio nel modo più chiaro possibile, passo dopo passo, su come fare?

Grazie in anticipo.
:-)

fiorinidi 05-06-08 07:17 PM

Ciao Mauro, anche a me interessa questo argomento, tuttavia gli unici modi in cui ho visto riprodurre la trama della fibra di carbonio sono quelli che hai segnalato tu cioè

1) decals
2) verniciando utilizzando per riprodurre la tramatura un tessuto con una texture idonea alla scala e al tipo di cf che si intende riprodurre.

Onestamente, da quanto visto in giro, il risultato migliore si ottiene usando la decal che è "l'opzione" si più costosa ma che permette di ottenere tonalità della "fibra" molto omogenee e hanno il pregio di poter essere utilizzate per riprodurre superfici anche molto complesse, ovviamente a patto di saperci fare nel realizzare i "template", ovvero nel creare e tagliare le "dime" delle parti che andranno rivestite con la decal.
Senz' altro avrai già visto sul forum i lavori di Ricky, di CooperS e di Gionc fatti utilizzando questo sistema!
In alternativa esistono in commercio dei set decals pretagliati per rivestire in cf le parti di alcuni modelli (pochi per la verità).
L'altro sistema, decisamente più economico, ha come limite la difficoltà di riuscire a dare una tramatura definita ed uniforme, inoltre secondo me, si presta poco alla realizzazione di superfici complesse, mentre per superfici più semplici (es. un cofano, un parafango motociclistico) può non essere malaccio: Ho visto dal vivo una Ducati 916 di Manto che ha realizzato con questo sistema il parafango anteriore e devo dire che rende piuttosto bene.
Ovviamente, lasciamo l'ultima parola ai più esperti....

davidelup 05-06-08 09:04 PM

Io
 
6 allegato(i)
lo faccio così. Nero lucido o opaco humbrol, quando asciutto appoggio una canottiera o mutanda col bella trama, senza tirare troppo se nò viene troppo grossa e deforme e poi dò un colore scuro tipo gun metal. poi il nero trasparente tamiya per lucidare e scurire il tutto se troppo chiaro. Nelle foto alcuni esempi. Dal vivo sono molto meglio. I pezzi che vengono meglio sono i parafanghi tipo nsr 500. A presto metterò delle foto per spiegare meglio alcuni trucchi e metodo.

sergioint 06-06-08 09:14 AM

vorrei provarci anche io...
la stoffa quando la togli? a colore ancora fresco immagino, non fa sbavature?

davidelup 06-06-08 01:40 PM

si
 
1 allegato(i)
dai una passata col gun metal (mi pare però che il gun metal non sia proprio il colore "giusto" , dovrò riprovare...) non troppo pesante e levi subito la canottiera. Dopo che verni ci un pò la canottiera diventa appiccicosa e aderiscie anche meglio ai pezzi senza sbavare. Il trucco comunque sta nel non tirare troppo se nò i buchi diventano enormi e distorti. Io sono un frettoloso ma magari i pezzi più complessi si potrebbero fare in varie volte mascherando. per andare bene bisognerebbe avere tre mani, con due si tira bene e con l' altra si vernicia.

gionc 08-06-08 10:10 AM

Il top per fare quei lavoretti di stencil sono i collant: sono elastici e la trama è variabile a seconda tel tipo e pesantezza.

whitedragon 16-06-08 10:10 AM

Prova così
 
...un mio collega si diletta a riprodurre la fibra di carbonio utilizzando le retine metalliche che si trovano all'interno di vecchi monitor a tubo catodico.. credo siano reperibili anche all'interno dei televisori ma non ne sono certo. La trama è perfetta ma ha il solo difetto che non si tira come un collant o una mutanda o una canottiera (che fa molto Tomas Milian :D): per il resto da provare...ho visto i risultati su una R1 e devo dire che sono molto realistici i particolari da lui riprodotti in carbonio...ovvvvvvviamente buona parte la fa il manico.. :D

A.

stralis 18-07-08 04:01 PM

carbonio
 
colorare il pezzo che si vuole trattare con del nero semi lucido X 18 tamiya
prendere una griglia dalle dimensioni adegute al pezzo che si vuole trattare .
diluire la tinta metallic grey xf 56 tamiya con l'apposito diluente x20 in proporzione 1:3 colorare con l'aerografo attraverso la griglia a pressione bassa con la punta ad ago ,assicurarsi che la superficie della griglia sia ben aderente al pezzo da colorare .infine applicate una tinta fume' per dargli un tocco piu' realistico :):):)

Mr.Piega Day21 14-10-08 09:28 PM

ci ho provato ma purtroppo non ci sono riuscito.... cioè venire viene il problema che non sono abbastanza preciso e mi viene tutto troppo fitto....

dax65 15-10-08 01:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da stralis (Messaggio 485220)
colorare il pezzo che si vuole trattare con del nero semi lucido X 18 tamiya
prendere una griglia dalle dimensioni adegute al pezzo che si vuole trattare .
diluire la tinta metallic grey xf 56 tamiya con l'apposito diluente x20 in proporzione 1:3 colorare con l'aerografo attraverso la griglia a pressione bassa con la punta ad ago ,assicurarsi che la superficie della griglia sia ben aderente al pezzo da colorare .infine applicate una tinta fume' per dargli un tocco piu' realistico :):):)

Se invece di usare come base l'X18 Tamiya usate chesso' ..l'equivalente Humbrol , si ha un vantaggio e cioe' nel caso in cui la 'quadrettatura' che si ottiene spruzzando xf56 (acrilico) non sia venuta bene potra' essere rimossa con un po' di chanteclair senza intaccare (se non altro poco) la base nera data in precedenza con il nero Humbrol (smalto)

Ciauu

dax65 15-10-08 01:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mr.Piega Day21 (Messaggio 501970)
ci ho provato ma purtroppo non ci sono riuscito.... cioè venire viene il problema che non sono abbastanza preciso e mi viene tutto troppo fitto....

Ciao,
ti faccio una stupidissima domanda...hai usato l'aerografo? credo di si
hai diluito parecchio il grigio?
cosa hai usato come maschera? (retina Tamiya ,tulle , velo x confetti , biancheria intima varia di qualche signorina :tongues: )
la tecnica e' grossomodo quella descritta prima e comunque questa TamiyaUSA.com - Advanced Car Modeling Tips ...quindi prova e riprova e prova e riprova e prova e riprova e prova e riprova

Ciauu

Mr.Piega Day21 15-10-08 01:49 PM

forse ho sbagliato a diluire...:redfaces:
ho riprovato 5 minuti fà... e sono riuscito a fare un piccolo pezzo decentemente....:)

1947_roswell 30-10-08 07:23 PM

Buona sera a tutti quelli che non mi conoscono io sono Roswell.
Il solito annoso problema del carbonio.
Gli esempi qui illustrati sono veramente d'effetto, ma non vi sembra la trama un po' troppo grande. Oh Dio come dicevo quando ero un modellista anche io come voi :) fuori scala?

davidelup 24-11-08 11:09 PM

Fuori scala
 
La trama che faccio io è sicuramente fuori scala, nei primi modelli usavo le decals in scala (in teoria..) ci mettevo ore a metterla e alla fine neanche si vedeva. All' ora adesso preferisco avere un effetto un pò più visibile anche se fuori scala. Poi i gusti son gusti :-)

claudius 11-03-09 12:24 PM

Ciao a tutti sono nuovo da queste parti.
Volevo chiedere una info riguardo alle decal colore carbonio.
So che magari è una domanda scema ma come è la trama della fibra di carbonio colore nero bronzo?
La dovrei utilizzare per gli alettoni del modellino della Leyton House ma non sono sicuro che sia quella giusta.:confuseds:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 AM.