almogran (18-09-2007 11:57 p.m.):
Anche io sono maschio, e non certo ne faccio uso, ma era solo un modo di proporre un materiale un po' più economico delle vernici.
Ora cerco di essere serio il cercare vernici alternative è una buona cosa solamente che bisogna sempre verificarne la composizione e la compatibilità con il polistirene altrimenti è vero che avremo risparmiato ma poi alla fine avremo rovinato il nostro kit. La regola da usare è quella di fare sempre delle prove su un vecchio kit e vedere l'effetto che si ottiene, sia di compatibilità con la plastica che il risultato voluto (effetto coprente, lucentezza, resistenza ecc.) lasciando passare anche diversi giorni perchè a volte certe sorprese con la vernice si vedono dopo svariati giorni.
Ciao ciao
Infatti è quello che ho già fatto verniciando con smalti per unghie su di un pezzo residuo ricavato da una stampata.
Non avrei mai rovinato un kit non facendo alcuna prova.
Quindi volevo sapere se qualcuno aveva già provato per avere un confronto e un parere.
Dato che dovrei verniciare una grande superficie con del bianco lucido, ho acquistato lo smalto da un brico.
Adesso ho verniciato un pezzo di plastica, ho aspettato che asciugasse e poi ho immerso tutto in acqua e soda.
Così posso rendermi conto della superficie se la vernice si scioglie.
Poi provero a passare del primer da modellismo e successivamente lo smalto del brico per vedere il conportamento delle due vernici.
Bene, interessante, facci poi sapere i risultati. Il discorso del colore bianco e' un po' rognoso in quanto, oltre a quello che si e' discusso precedentemente bisogna verificare la tendenza all'ingiallimento ma per questo solo il tempo ci dara' una risposta.
Ciao ciao