Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-06-07, 02:41 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 1
magicsenna è un newbie...
predefinito Consigli montaggio primo modellino

Ciao a tutti ! questo è il mio primo messaggio... mi volevo comprare un modellino statico Tamiya da assemblare ... diciamo che volevo prendere la MP4/4 della Mclaren , oppure la 312 T2 Ferrari oppure la Enzo .... mi potreste dare un pò di consigli su cosa comprare , cosa mi serve , a cosa devo fare attenzione , quali colori usare ecc... ?
scusate per le troppe richieste..... e grazie per le risposte
magicsenna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-07, 03:03 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Consigli montaggio primo modellino

che bello lo posso riusare

questo non deve mancarti nel corredino:

[IMG="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/stripper.jpg"]
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-07, 04:11 PM   #3
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito Re:Consigli montaggio primo modellino

Ciao magicsenna e benvenuto!
La sezione corretta per la tua richiesta sarebbe "kit di montaggio in plastica" e non questa. Te lo dico io con amicizia prima che qualcun'altro lo faccia... con un pò meno serenità. ^_^
Sempre con la stessa serenità, e come già il buon gionc ti ha consigliato di fare, ti cosiglio pure io di usare il tasto "search" che si trova nello spazio grigio in alto a sx. Questo dovrebbe aiutare a trovare risposta alle proprie domande tra gli innumerevoli argomenti di cui si è disquisito in questo forum per evitare(almeno in teoria...) il proliferare di post simili tra loro.
Ma torniamo alle tue domande.
La scelta del modello, del soggetto, la scala, il materiale sono tutte cose che rispecchiano la propria soggettività.
L'importante è scegliere un soggetto di proprio gradimento. personalmente credo che non compreò mai un carro.. nonche non siano belli, ma sicuramente mi interessano meno delle automobili.
Se vuoi iniziare, ti consiglio di non perderti in kit o elaborazione troppo complessi. Dei kit che hai citato nel tuo post e sulla base della mia esperienza la mp4/4 di Tamiya potrebbe essere una buona "scuola". Non è un kit molto complicato, abbastanza facile da maneggiare, ma già in grado di farti famigliarizzare con la maggior parte delle tecniche base. Altimenti una stradale ma NON la Enzo...ihihih.
Proseguiamo parlando di attrezzatura. Diciamo che gli Attrezzi base sono: forbici, un cutter o tronchesino, lima e carta vetro in varie grane (diciamo ad occhio da 400 a 1000) qualche pennello di vario tipo, qualche recipiente.
Per le vernici da impiegare anche qui il discorso è mooolto vasto e anche qui (come per il discorso "che kit compro..?") molto spesso la scelta è soggettiva e influenzata dalle diverse abilità e esperienze che uno ha.
Pertanto mi limito a dirti che sullo schema di montaggio di ogni kit, trovi indicati i codici del colore per dipingere ogni singola parte.
Ad esempio, nei kit tamiya, ci sono indicati i codici colore relativa alla propria gamma di colori, perchè tamiya ha una propria linea di vernici, ma nessuno ci impedisce di usare il corrispondente smalto Humbrol...
In genere, se sei alle prime armi e non hai un aerografo, ti posso consigliare di vernicare a bomboletta le parti più estese, (carrozzerie, pianali, interni ecc.) mentre per i dettagli e la finitura dei particolari usa i pennelli. Questo ti permetterà di "prenderci la mano" con le varie tecniche e al tempo stesso di montare i tuoi kit in maniera soddisfacente.
Un'altro "trucco " poi ci viene dato dalla tecnologia... mostra il tuo "work in progress" sul forum, gli utenti saranno in grado di darti i consigli giusti al momento giusto!
Spero di essere stato fin qui abbastanza chiaro.
Ciao e buon modellismo!

P.s.: e mi raccomando.... se serve un'aiuto, prima di aprite un nuovo post, usa il tasto "SEARCH"
Ciao ciao...
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-07, 07:56 PM   #4
Utente
 
L'avatar di vonfid
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Torino
Messaggi: 344
vonfid è un newbie...
predefinito Re:Consigli montaggio primo modellino

Se ti può essere utile, verso il fondo di questa pagina, c'è un topic da me aperto in cui viene descritto in maniera abbastanza semplice l'operazione della verniciatura!
Datti anche una bella occhiata al topic ''ATTREZZATURE'' sempre in questa pagina...molto utile!
Ciao
vonfid non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play