Vecchio 19-12-06, 07:03 PM   #16
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

.
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-06, 08:27 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

nino almeno per me le tue tabelle e le tue parole sono servite...anche se nn mi cimenterò con la tornitura per il modellismo almeno mi hai ridato un'infarinata di cose...
credo che sei stato criticato da alcune persone per via del fatto che le tabelle che tu hai messo sono già per persone che cmq masticano questi termini...godrone,contropunta mandrino...dovresti cercare con parole semplici tutti questi concetti...so che è questa la parte più difficile xò molti dopo ti ringrazieranno...
x cui nn prendertela dei commenti fatti,solo falli tuoi x capire che chi cervca di iniziare viene "spaventato" dalle cose nuove,...
spero di essermi fatto capire,buon lavoro...ciao
Paolo
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-06, 08:38 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

Quote:
nino furicchio (19-12-2006 06:03 p.m.):
Sono molto deluso da come prendete alla leggera il tutto,vi ricordo che stiamo parlando di una professione non di un'hobby perchè la realtà è questa.Vi esorto a lasciare perdere perchè è pericoloso per chi ha 30 anni di esperienza figuriamoci nelle mani di uno che deve ancora capire se gira il pezzo o l'utensile.Sono stato uno stupido ad aprire questo topic ma mi stà bene così imparo a contare fino a 10.Comunque se pensate di potermi dare dei consigli perchè vi sembra che salto da un' argomento all'altro apparentemente alla c...o significa primo che ne sapete più di me sull'argomento quindi non avete nulla da imparare e secondo che ciò che scrivo viene ignorato .Spero che l'amministratore blocchi al più presto questa discussione sterile.
E' molto stran come prendi le cose e non accetti consigli, non sul merito professionale, nessuno te ne vuole dare, ma sulle modalità di comunicazione: su queste penso proprio tu possa e debba accettarli: alla fine siamo noi i tuoi interlocutori. E questo per essere MOLTO gentile.

E' altrettanto vero che il contributo che dai è gratuito e lo puoi dare nella forma che credi, ma tieni anche conto di quello che ti dice chi legge.

Come dici te, spero chiudano questo topic così ti puoi organizzare meglio.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-06, 09:33 PM   #19
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

Ciao nino, ho seguito anche io, finora in silenzio, questo post e davvero devo farti davvero i miei complimenti per come sai le cose e anche per come le sai spiegare. Sai anche io ho usato a scuola per qualche tempo il tornio e nonostante poi abbia preso un'altra strada (mi sono diplomato come tecnico dei sistemi energetici e dei motori termici), sono sempre rimasto, per quanto mi è stato possibile "sintonizzato" sul mondo dei torni e delle macchine utensili.
Devo farti i complimenti, perchè mi hai fatto riaffiorare alla mente nozioni e concetti che a suo tempo ho studiato su una magnifica "dispensa" pubblicata (davvero bene, peraltro) per uso interno del mio istituto e che mi martello ancora le palle per aver perduto.... mannaggia a me.
Hai saputo condensare in pochi post argomenti che spaziano dagli utensili, ai materiali e alle lavorazioni. Davvero un lavoro egregio per quanto riguarda la chiarezza e la sintesi. Questo mi spinge a chiederti se questa non sia anche la tua professione (ripeto, non è da tutti saperne così tanto ma soprattutto saperne così bene).
per questo ti dico che potrei continuare a seguire ancora a lungo come stai trattando l'argomento, poichè, dal basso della mia poca esperienza, comunque un pò di questa materia ne mastico.
Tuttavia, ti devo ricordare che, come anche io in altre cose sia un completo ignorante (lavorazione della resina, realizzazione delle decals, bromografo e fotoincisioni...), in questo forum, dove l'unica cosa che accomuna tutti gli utenti è la passione per il modellismo, ci siano persone che ignorano totalmente l'argomento, ma che sentendone parlare e vedendo i risultati che ottengono persone "più esperte", cercano di interessarsi ed avvicinarsi all' argomento.I Post di quelle persone che vogliono che gli spieghi come si inserisce la spina nella presa di corrente li trovo fuori luogo e del tutto inopportuni, ma magari iniziare a parlare di macchine utensili, partendo proprio dal concetto di cosa è una macchina utensile e sviscerare i concetti fondamentali, partendo dalle basi, in modo che più persone possibili capiscano e possano appassionarsi all'argomento, magari quello si, quello credo che lo ti si possa chiedere.
Quindi dai, facciamo un'ulteriore piccolo sforzo (se vuoi dal basso della mia poca esperienza nel campo e per quel poco che ne so, se ti è gradito, posso provare ad aiutarti), rendiamo questo post alla portata di più persone possibili...
Spero di non essere stato troppo lungo e spero di non essere frainteso da alcuno.
ciao a tutti!!!
diego
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-06, 11:53 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 867
michele147 è un newbie...
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

Quote:
nino furicchio (19-12-2006 06:03 p.m.):
Sono molto deluso da come prendete alla leggera il tutto,vi ricordo che stiamo parlando di una professione non di un'hobby perchè la realtà è questa.Vi esorto a lasciare perdere perchè è pericoloso per chi ha 30 anni di esperienza figuriamoci nelle mani di uno che deve ancora capire se gira il pezzo o l'utensile.Sono stato uno stupido ad aprire questo topic ma mi stà bene così imparo a contare fino a 10.Comunque se pensate di potermi dare dei consigli perchè vi sembra che salto da un' argomento all'altro apparentemente alla c...o significa primo che ne sapete più di me sull'argomento quindi non avete nulla da imparare e secondo che ciò che scrivo viene ignorato .Spero che l'amministratore blocchi al più presto questa discussione sterile.
hai messo 95 post e devo ancora capire se ci fai o ci sei.... che personaggio!
michele147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-06, 12:01 AM   #21
Utente
 
L'avatar di robi_j
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Monza
Messaggi: 453
robi_j è un newbie...
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

Quote:
fastfreddie (19-12-2006 10:53 p.m.):
...devo ancora capire se ci fai o ci sei...
Allora siamo in due.

R
robi_j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-06, 01:39 AM   #22
Utente
 
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 897
francora è un newbie...
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

Quote:
fiorinidi (19-12-2006 08:33 p.m.):
Ciao nino, ho seguito anche io, finora in silenzio, questo post e davvero devo farti davvero i miei complimenti per come sai le cose e anche per come le sai spiegare. Sai anche io ho usato a scuola per qualche tempo il tornio e nonostante poi abbia preso un'altra strada (mi sono diplomato come tecnico dei sistemi energetici e dei motori termici), sono sempre rimasto, per quanto mi è stato possibile "sintonizzato" sul mondo dei torni e delle macchine utensili.
Devo farti i complimenti, perchè mi hai fatto riaffiorare alla mente nozioni e concetti che a suo tempo ho studiato su una magnifica "dispensa" pubblicata (davvero bene, peraltro) per uso interno del mio istituto e che mi martello ancora le palle per aver perduto.... mannaggia a me.
Hai saputo condensare in pochi post argomenti che spaziano dagli utensili, ai materiali e alle lavorazioni. Davvero un lavoro egregio per quanto riguarda la chiarezza e la sintesi. Questo mi spinge a chiederti se questa non sia anche la tua professione (ripeto, non è da tutti saperne così tanto ma soprattutto saperne così bene).
per questo ti dico che potrei continuare a seguire ancora a lungo come stai trattando l'argomento, poichè, dal basso della mia poca esperienza, comunque un pò di questa materia ne mastico.
Tuttavia, ti devo ricordare che, come anche io in altre cose sia un completo ignorante (lavorazione della resina, realizzazione delle decals, bromografo e fotoincisioni...), in questo forum, dove l'unica cosa che accomuna tutti gli utenti è la passione per il modellismo, ci siano persone che ignorano totalmente l'argomento, ma che sentendone parlare e vedendo i risultati che ottengono persone "più esperte", cercano di interessarsi ed avvicinarsi all' argomento.I Post di quelle persone che vogliono che gli spieghi come si inserisce la spina nella presa di corrente li trovo fuori luogo e del tutto inopportuni, ma magari iniziare a parlare di macchine utensili, partendo proprio dal concetto di cosa è una macchina utensile e sviscerare i concetti fondamentali, partendo dalle basi, in modo che più persone possibili capiscano e possano appassionarsi all'argomento, magari quello si, quello credo che lo ti si possa chiedere.
Quindi dai, facciamo un'ulteriore piccolo sforzo (se vuoi dal basso della mia poca esperienza nel campo e per quel poco che ne so, se ti è gradito, posso provare ad aiutarti), rendiamo questo post alla portata di più persone possibili...
Spero di non essere stato troppo lungo e spero di non essere frainteso da alcuno.
ciao a tutti!!!
diego


Ecco, il post di Florindi è l'esempio calzante dell'obiettivo a cui, secondo me, vogliono arrivare le critiche fin'ora espresse. La tornitura è una professione e se è materia scolastica vuole dire che è un'arte impegnativa. Diversi di noi, come chi ha scritto questo messaggio, ha fatto quelle scuole e quindi Tu e Loro potete parlare in libertà di tornio e tutto ciò che gravita intorno. Ma gli altri, come me, che non hanno mai visto un tornio dal vero restano di sasso leggendo quello che hai scritto. E' veramente tecnico, molto ben scritto per chi ne capisce ma arabo per gli altri. Cercando sul web qualcosa sull'arte del tornire ho trovato un forum di "fuori di testa" che si costruiscono tutto a mano oggetti allucinanti con lame, spade affilate, tubi e serbatoi, tutto tornito e fresato da loro e si raccontavano le tecniche aggiungendo anche il programma software che immettevano nel tornio per fare il singolo pezzo. Comprendo meglio il giapponese scritto!!!
Per cui credo che queste cose a noi debbano essere spiegate "come se avessimo sei anni".
Tieni poi presente che stiamo parlando di torni piccoli da modellismo, che CREDO non possano neanche utilizzare tutti gli attrezzi di un tornio professionale, per cui anche i rischi si riducono un pochino, almeno credo. Purtroppo quando si parla della propria materia con qualcuno che si occupa d'altro, non è facile semplificare il discorso. Proprio oggi ho dovuto dire a mia moglie che ha un'ernia del disco. Ho provato a spiegarglieno nel modo più semplice possibile, ma a momenti mi menava :-D

Eppoi dai, non prendertela. In fondo a chi non frega niente di quello che scrivi non scrive ne in bene ne in male.

E, alla fine... gira il tornio o il pezzo?

ciao Franco
francora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-06, 03:09 AM   #23
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

.
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-06, 09:26 AM   #24
Utente
 
L'avatar di robi_j
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Monza
Messaggi: 453
robi_j è un newbie...
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

Comunque Nino, e io poi la chiudo qui, si parlava di APPROCCIO e non di METODO.

Ciao: R
robi_j non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-06, 10:49 AM   #25
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

E' un pò che leggo, con interesse, e sino ad ora ho preferito non intervenire.
Ma la piega che stà prendendo sta discussione stà diventando sterile e perniciosa.
E' chiaro a tutti che la meccanica è una scienza e che per averne competenza è necessario studiare, tanto. E' anche chiaro che le macchine utensili sono pericolose. Siamo tutti più o meno grandi e dotati di buon senso. Le prediche sono irritanti per tutti.
Quello che però infastidisce è il girare attorno alle cose. Tipicamente italico.
Sono alcuni anni che cerco di avvicinarmi all'uso del tornio e della fresatrice per utilizzarli nel mio lavoro. Ho cominciato cercando informazioni sulla rete. Ho cominciato a frequentare comunity anglosassoni sul metalworking. Insomma, ho cominciato ad entrare nell'ottica della meccanica. Questo mi ha reso consapevole dell'infinità di cognizioni necessarie per praticare il tutto come una professione. Irragiungibilre per me.
Ho cominciato a "tornire" usando un trapano montato su un supporto da banco e con l'ausilio di lime. Ho constatato che ci sono principi fondamentali imprescindibili. Ho fatto (o perlomeno ho cercato) tesoro degli errori. Mi sono documentato su come evitarli con tutti i limiti che una formazione economica coma la mia mi ha imposto.
Ho preso un piccolo tornio della EMCO, con il quale ho fatto i miei bei esperimenti e cazzate. Oggi ho un tornio di provenienza sovietica, non molto grande, con tutti gli accessori fondamentali, con il quale si possono eseguire cose egregie, assolutamente adeguato alle mie necessità.
Ma il mio livello è quello dell'amatore. Ben lontano dalla professione di alcuni.
Non riesco a capire come sia difficile per chi ha competenze scendere dal piedistallo e trasmettere le proprie cognizioni in modo semplice ed accessibile.
Negli USA ed in altri paesi questo è anche un hobby. Persone si divertono a costruire piccole macchine a vapore, motori Stirling ed altre meraviglie in miniatura a prescindere dalla loro professione.
Perchè qui in questo paese di superesperti fermi all'età della pietra non si riesce a fare nulla di simile? Appena uno si interessa in modo amatoriale di qualcosa, subito viene bacchettato dall'esperto di turno. Non ce l'ho con nessuno, solo mi permetto di consigliare un pò di umiltà. Mi hanno insegnato che quando mi rivolgo a qualcuno, la mia prima responsabilità è quella di essere comprensibile all'interlocutore, specialmente se questo non si occupa di ciò che faccio di mestiere. Se il mio interlocutore non comprende è colpa mia.
Capisco che comunicare è molto più difficile che comprendere, ma un piccolo sforzo è necessariio.
Si è cominciato a parlare di tornio. Assolutamente fantastico. E' un passo importante nella vita di un modellista. Perchè castrare queste ambizioni? Si riesce a trasmettere i rudimenti e l'approcio alle macchine utensili senza spaventare o irritare l'approciante? Nessuno di noi vuole fare il tornitore di professione. Non ti preoccupare.
Qui c'è gente che vorrebbe farsi il cerchio in alluminio, l'estintore, il mozzo di una ruota ed altri piccoli dettagli del genere. Nessuno al momento si sognerebbe di lavorare l'acciaio per eseguire meccanismi con ingranaggi. Non credi?
Quindi, se vuoi essere utile sei il benvenuto, ma se non te la senti di entrare nel merito non sei obbligato. Basta che scendi dal piedistallo. Qui siamo tutti amici che non si prendono sul serio. ;-)

PS: il tono del mio intervento è pacato, non inquisistorio, rilassato. A scaso di equivoci ed a prova di permalosi.
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-06, 01:47 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

Bè sei sempre un grande, Roberto, mi vengono delle battute ma le soffoco in modo da eviutare incomprensioni con Nino che magari non ti conosce ancora.

Nino: io mi scuso se sono stato pungente ma qui lo sanno: è il mio modo di esprimermi, c'è chi lo accetta, chi lo apprezza e chi mi sta anche alla larga: vedi te, per me, come detto, sarebbe buona cosa fare tabula rasa e ripartire.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-06, 03:31 PM   #27
r40
Utente
 
Registrato dal: Jan 2004
Messaggi: 754
r40 è un newbie...
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

Più che grande sono vecchio, come qualcuno non perde occasione per ricordarmelo(vero Alessandro).
Con l'età perdi la voglia di sprecare il tempo, diventi meno permaloso, più intollerante ecc ecc.

Tu sei un grande. Generoso, disponibile e ti appassioni.
Poche note negative: fuori peso forma e voti a sinistra. :-D
r40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-06, 03:40 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

per il peso porcaccia sono disponbile a rinunciare al panettone natalizio, pure alla sopressa di fine anno, davvero è una cosa su ciu devo lavorare se voglio godermi una lunga vecchaia modellistica (sempre non comincino a tremarmi le mani come a te ) .

per il voto a sinistra... di questi tempi faccio molta molta fatica a fare una propaganda serena... se salto il fossato lo farò in silenzio restando nell'animo un comunista
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-06, 08:14 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di paolino82
 
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
paolino82 è un newbie...
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

chissà che spettacolo verrebbe fuori veder realizzare un modello da r40 e gionc...dai che siete grandi tutti e due...
paolino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-06, 08:36 PM   #30
Utente
 
L'avatar di ninofuricchio
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Alessandria
Messaggi: 494
ninofuricchio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Re:[MACHINING] tornire forare fresare

.
ninofuricchio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play