Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Trucchi e Guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-05, 08:06 PM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA

marco il borotalco serve come distaccante..si mette per non far incollare tra di loro le due valve di gomma siliconica..io lo stendo con un pennello..e poi si soffia DELICATAMENTE via il superfluo...leggevo su internet che si puo anche dare una mano di clear/trasparente sulla valva gia fatta prima di fare la seconda colata..l'importante è che non si lasci senza nulla altrimenti si incollano le due valve e col cavolo che si staccano!
ciao ciao!
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-06, 07:37 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA

superteo volevo chiederti una cosa: (a parte che preferisco la tecnica con i canali di colata perchè elimina le bollicine d'aria-sempora però che a te venga bene, forse sono dovute all'inserimento nei canali) ecco volevo chiederti che tipo di plastilina utilizzi: io non ne trovo una di ok ne il pongo ne altre comprete nei negozi artstici: lasciano troppi residui ed il ponsgo è a base grassa
ciaoe grazie (e complimenti per la tecnica del "panino"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-06, 10:26 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA

gionc la plastilina..attualmente meglio nota come "pongo" almeno dalle mie parti (negozianti ignoranti!) la vedi nella prima foto del tutorial..è quella confezione con scitto sopra giotto...se si lavora bene con le mani e diventa bella malleabile una volta che la stenti e ci premi sopra i pezzi non dovrebbe lasciare residui....e sinceramente non ho notato che lasciasse delle traccie di "unto"...ma forse dipende da pongo a pongo...il das ad esempio lascia le mani oleose..ma con il pongo anche dopo averlo maneggitao per molto tempo non da lo stesso problema...cmq se noti ho illustrato due tipi diversi di tecnica...o quella a panino (come l'hai chiamata tu..hihih) o quella con i canali di colata...peri i cerchi...secondo me dipende dal pezzo che bisogna clonare...dalla forma e da quanto è grande...cmq sia condivido che è sempre meglio fare i canali...ciao ciao
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 12:08 AM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA

scusa per come avevo scritto.... mii quanti errori: troppo in fretta
ecco cosa intendo per... residui di pongo
[img="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/rim.jpg"]
[img="http://i27.photobucket.com/albums/c159/gionc/rotors.jpg"]
a te non li da?
mi manca da provare il silicone bicomponente in pasta, in pratica invece di colare la prima valva la crei come faresti con la plastilina: appena posso lo provo

visto che ci sono sai come si può allungare il "sintagom" per i pneumatici? Un negoziante me ne ha regalata una grande confezione del 2003 da provare se va: catalizza perfettamente ma si è raddensato e non riesco a colarlo: bisogna che provi la tua tecnica del macdonalds

ciao e grazie
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 03:13 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA

ma tutti quei residui arancioni sono di pongo??
mammamia...a me non non lascia aaolutamente nessun residuo...ma puo dipendere da quanto lasci il pezzo immerso nel pongo...a lungo andare si indurisce un po e ti lascia i residui....se si tratta di 24/48 ore il tempo di fare il primo stampo non dovresti avere problemi...la sintogoam la sto cercando anch'io...prova a vedere sul sito i diversi componenti...e fai qualche prova...magari si puo chiedere direttamente al produttore...io non ne ho idea..mi dispiace...ciao ciao!
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-06, 09:54 PM   #51
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Santena prov di To
Messaggi: 18
pier è un newbie...
predefinito Re:TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA

Scusa la domanda stupida ma dove posso tovare questo materiale "miracoloso" dovrei riscotruire un particolare mancante di un vecchio kit della Lindberg
Grazie
pier non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-06, 01:02 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA

ciao...
questo materiale "miracoloso" lo trovi in qualsiasi negozio di modellismo ben fornito o anche su internet ma non so dirti bene su che sito...spero che qualcun'altro sappia darti qualche informazione in piu per acquistarla on-line!
ciao ciao
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-06, 11:02 PM   #53
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2006
residenza: Napoli
Messaggi: 3
salvio è un newbie...
predefinito Re:TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA

Siccome interessa anche a me sapere dove trovare questo prodotto se qualche buon anima ci aiutasse farebbe cosa molto gradita.

Tanks
salvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-06, 05:42 PM   #54
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA

Scusate la mia ignoranza in materia ma, in pratica, con questo metodo sarebbe possibile (sempre che riesca bene) clonare tutte o quasi le componenti di un kit per poi sfruttarle per la costruzione di un altro kit della stessa vettura ma con una diversa colorazione e diverse decals da acquistare a parte?
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-06, 05:52 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA

Sempre che tu sia convinto che convenga.. si. Poi non tutto quello che è stampato ad iniezione si preta bene alla clonazione in resina. Diciamo che potrebbe essere un metodo valido per dei kit introvabili, tralasciando la probalematica del copyright. Molto più efficace per replicare pezzi speciali (cerchi ecc.) sui quali dovresti ripetere le modifiche.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-06, 06:30 PM   #56
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA

Grazie Gionc x le precisazioni!
Certo, bisognerebbe capire se conviene visto il costo della gomma ecc. ecc.
Immagino che per le decals valga lo stesso discorso: ho notato che esistono dei fogli su base bianca o trasparente per stamparle. Come funziona? Si scannerizza l'originale e si sfrutta la copia (o parte di essa) per qualche altro kit?
Ciao e grazie!

P.S.: Domani parto per le (finalmente!) meritate vacanze, quando torno però ordino subito un bel kit (il mio primo!) e mi metto all'opera eh!
Bye bye
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-06, 11:27 AM   #57
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
Messaggi: 799
marcowrc è un newbie...
predefinito Re:TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA

sempre tralasciando il discorso copiright ovviamente....
Io dico,che se uno è veramente capace di clonare,e ho visto gente,davvero in gamba nel farlo,la cosa convenga...effettivamente la gomma che serve è parecchia,per un 1:24,ma poi un 30 stampate credo te le riesci a fare,e la resina non è molto costosa....Ovviamente mi riferisco a kit che valga la pena di clonare,è inutile clonare un tamyia,o qualcosa in plastica che anche se pagato a prezzo pieno è sempre più conveniente....Per l'1:43 la cosa è un pò diversa,perchè clonare un kit (sempre se sei capace ovviamente) è meno dispendioso.
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-06, 12:36 PM   #58
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2006
Messaggi: 1
nicoterex è un newbie...
predefinito Re:TUTORIAL: GOMMA SILICONICA E RESINA

Quote:
Deagster (30-01-2006 09:54 p.m.):
Scusa la domanda stupida ma dove posso tovare questo materiale "miracoloso" dovrei riscotruire un particolare mancante di un vecchio kit della Lindberg
Grazie
Hai provato a dare un'occhiata a queste ditte:
www.dzmodels.it
www.prochima.it

Io uso i loro prodotti e mi trovo bene. I prodotti DZ sono più economici della Prochima ma mantengono uno standard qualitativo di alto livello...
nicoterex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-09, 09:41 PM   #59
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2009
Messaggi: 15
hobby_anime è un newbie...
predefinito Gomme siliconiche e resine varie

Salve ragazzi, io al posto della plastilina uso dell'argilla che può essere pennellata con acqua per rendere quanto piu' regolare possibile la rima di divisione del pezzo esposto in superficie, il pezzo può anche essere spruzzato con spray siliconico. Comunque se volete trovare dei prodotti per questo campo a prezzi imbattibili, tipo gomme siliconiche e resine di tutti i tipi non esitate a scrivermi
hobby_anime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-09, 11:59 AM   #60
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: bisceglie
Messaggi: 65
giusgada è un newbie...
predefinito

Dato che tutto il tutorial è privo di foto, allego il link al video realizzato dalla prochima
YouTube - come costruire uno stampo in gomma siliconica prochima
se data uno squardo al sito dell'azienda Prochima in questione trovate altro materiale
giusgada non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play